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Il Settecento
Pietro Verri: biografia a cura di Giuseppe Bonghi
Pietro
Verri, discendente da una delle più nobili e importanti famiglie
milanesi, dotato di grande intelligenza e di una rara capacità di
rinnovarsi per la sua geniale sete di conoscere e di sapere, nacque a
Milano il 12 dicembre 1728 da Gabriele, magistrato di notevole carisma,
presidente del Senato milanese negli ultimi anni della sua vita, e da
Barbara Dati di condizione aristocratica; compie i suoi primi studi nei
Collegi dei Gesuiti di Monza e Brera e li proseguirà prima nella scuola
pubblica di sant'Alessandro, retta dai Padri Barnabiti, nel Collegio
nazareno di Roma (che più tardi paragona con orrore all'esperienza avuta
nei sordidi accampamenti imperiali durante la guerra dei Sette Anni), e
infine a Parma nel Collegio dei Nobili, retto dai Gesuiti; nel 1741 nascerà
il fratello Alessandro, col quale dividerà interessi culturali vari e
vasti e che lascerà una traccia profonda nell'ambito dell'Illuminismo
milanese.
Tornato in famiglia
nel 1748, fin dall'anno seguente cominciano i suoi contrasti con la
famiglia, soprattutto col padre, un alto funzionario governativo (era
vicario di provvisione nella capitale lombarda), a causa della sua
relazione con Maria Vittoria Ottoboni Boncompagni, moglie del duca Gabrio
Serbelloni, mentre intraprende la carriera di magistrato, ottenendo
l'incarico di "protettore dei carcerati" e partecipa
contemporaneamente all'accademia dei "Trasformati"
col titolo di «Abitatore Disabitato». L'anno successivo pubblica la di
poesie satiriche dal titolo La Borlanda impasticciata, servendosi d'un
linguaggio derivante dall'uso maccheronico e storpiato di varie lingue.
Del 1753 il padre,
che era stato nominato reggente del Supremo Consiglio d'Italia, si reca a
Vienna e si fa accompagnare dal figlio nella speranza che la momentanea
lontananza potesse contribuire a troncare il legame con la duchessa
Serbelloni; ma al ritorno il suo distacco dalla famiglia si accentua perché
prosegue la relazione amorosa che diventa più intima, anche se per poco
tempo ancora. Con la Serbelloni si interessa di attività teatrali e
traduce le opere di Philippe Nericault Destouches, scrivendo anche una
particolare introduzione sulla scena comica; nello stesso periodo prende
posizione a favore della riforma goldoniana
Abbandonato dalla
Serbelloni nel 1754 attraverso un periodo di crisi, durante il quale non
trascura comunque gli studi. Nel 1757 pubblica un almanacco dal titolo Il
gran Zoroastro, ossia predizioni astrologiche per il 1758, tratte da un
manoscritto di pietra e dall'egiziano in volgare favella per la pubblica
utilità tradotte, scritto secondo l'uso del tempo, in tutti i linguaggi
possibili, dal greco al dialetto milanese, in cui mette alla berlina i
vizi della società aristocratica milanese con i suoi scandali e le sue
superstizioni, con un tono ferocemente avverso al clero, ai nobili e ai
pregiudizi popolari. Ripete la pubblicazione l'anno seguente, un'edizione
per il 1759, in cui attenua certi toni violenti e sarcastici; ne
pubblicherà un terzo nel 1762 intervenendo a favore di Cesare Beccaria
nella polemica contro il marchese Carpani. Un ultimo Gran Zoroastro per
l'anno bisestile 1764, verrà pubblicato l'anno seguente.
Tra il 1759 e il
1760 viaggia tra Vienna (dove partecipa a una guerra contro la Prussia,
nel reggimento Clerici, dopo aver ottenuto il brevetto di Capitano),
Dresda, ancora Vienna per ritornare infine a Milano, dove pubblica un
trattato Sul tributo del sale nello stato di Milano ed uno Sulla grandezza
e decadenza del commercio di Milano, allo scopo di attirare su di sè
l'attenzione delle autorità regie mostrando le sue attitudini a ricoprire
un incarico nella pubblica amministrazione. Sulla questione monetaria ed
economica tornerà nel 1762 pubblicando a Lucca il Dialogo tra Fronimo e
Simplicio sul disordine delle monete nello Stato di Milano.
Insieme al fratello
Alessandro fonda nel 1761 l'Accademia dei Pugni,
che in qualche modo continua l'esperienza degli almanacchi già
pubblicati, soprattutto il primo: è un ritrovo "piuttosto insolito
anche in quell'età fiorentissima di accademie e di circoli, dominato
com'era da intenzioni mondane e culturali, oziose e insieme
coraggiosamente progressive", ed era stata chiamata così proprio per
rendere meglio l'idea dello spirito aggressivo e spregiudicato che animava
i suoi iscritti sia nelle discussioni private che nei dibattiti pubblici.
Sempre nel 1761, in
un momento di generale crisi dei periodici eruditi, fonda, insieme al
fratello Alessandro (A), all'abate Alfonso Longhi (L), a Cesare Beccaria
(B), al matematico e fisico Paolo Frisi (X), a Luigi Lambertenghi (NN),
Giuseppe Visconti di Saliceto (G), (collaboratori furono anche Giuseppe
Colpani (GC), Pietro Secchi(S) e Sebastiano Franci (F) - tra parentesi
abbiamo messo le lettere iniziali con cui hanno segnato i loro articoli),
la rivista "Il Caffè", che comincia le sue pubblicazioni nel
giugno 1764 uscendo con una cadenza di dieci giorni e durerà fino al
maggio 1766: due anni ricchi di animazione culturale e di contributi
originali di idee.
La rivista viene così
chiamata perché si finge di trascrivere le conversazioni, le discussioni
e i racconti che venivano narrati in una bottega da caffè, di proprietà
di una certo Demetrio, un greco saggio e di intelligenza pronta che si era
trasferito a Milano. Nell'editoriale così scrive il Verri a nome di
Demetrio: "in essa bottega chi vuol leggere trova sempre i fogli di
novelle politiche... in essa bottega chi vuol leggere trova per suo uso il
Giornale Enciclopedico e l'Estratto della Letteratura Europea e simili
buone raccolte di novelle interessanti, le quali fanno che gli uomini che
in prima erano romani, fiorentini, genovesi o lombardi, ora sieno tutti
presso a poco europei; in essa bottega v'è di più un buon atlante, che
decide le questioni che nascono nelle nuove politiche; in essa bottega per
fine si radunano alcuni uomini, altri ragionevoli, altri irragionevoli, si
discorre, si parla, si scherza, si sta sul serio; ed io, che per naturale
inclinazione parlo poco, mi son compiaciuto di registrare tutte le scene
interessanti che vi vedo accadere, e tutt'i discorsi che vi ascolto degni
da registrarsi; e siccome mi trovo d'averne già messi in ordine vari, così
li do alle stampe col titolo "Il Caffè", poiché appunto son
nati in una bottega da caffè". I maggiori collaboratori saranno
proprio Pietro Verri (con 37 articoli) e il fratello Alessandro, ma il più
celebre è senz'altro Cesare Beccaria, che vi pubblicherà "Dei
delitti e delle pene", un trattato che gli darà risonanza europea e
verrà letto nei più famosi salotti di Parigi, di Mosca e di altre città
europee.
Sul piano di una
ricerca in qualche modo filosofica ed esistenziale pubblica anonimo a
Livorno un libretto, intitolato Discorso sulla felicità o Meditazioni
sulla felicità, definito da qualcuno come il manifesto dell'illuminismo
lombardo, in cui, talvolta in consonanza col pensiero illuministico
francese (e di Rousseau in particolare), sviluppa il tema del contratto
sociale mediante il quale l'individuo rinuncia a parte della sua libertà
per delegare allo Stato la sicurezza della collettività, delineando
un'etica laica e spregiudicata, nella quale troviamo prima di tutto
l'accettazione dei propri privilegi insieme all'espressione della volontà
e quasi all'obbligo di usarli per il bene comune; poi l'analisi dei
piaceri e dei dolori su una visione non religiosa, ma materialistica,
dell'esistenza, insieme all'analisi dell'«ambizione», considerata come
la più funesta ma anche la più benemerita fra le passioni. L'opera si
conclude con un breve saggio sulla storia umana, interpretata come
progresso spezzato continuamente da catastrofi e periodi di decadimento,
per cui il processo di civilizzazione è da intendersi come un percorso
non indolore anche se le esperienze accumulate devono essere interpretate
come un arricchimento dell'umanità.
Incaricato di
redigere un progetto di riforma amministrativa per Milano riguardo
all'appalto dei tributi, nel 1764 comincia la sua collaborazione colle
autorità austriache. La passione con cui si dedica alla riforma del
sistema tributario scatena le ire dei "fermieri", cioè dei
privati ai quali era data in appalto la riscossione delle imposte, che
notoriamente taglieggiavano la popolazione. Il piano di riforma, criticato
aspramente sulla Frusta Letteraria dal Baretti, incontra il favore
dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria, nonostante le idee illuministiche
spesso estremistiche dell'autore.
Pietro Verri è un
esempio convincente di questa figura di intellettuale calato nella vita
civile; nel 1768 scrive le Memorie storiche sull'economia politica dello
Stato di Milano (destinate ad essere pubblicate postume nel 1804) e l'anno
successivo scrive le Riflessioni sulle leggi vincolanti il commercio dei
grani, allineato sulle posizioni delle teorie fisiocratiche che
avversavano la limitazione imposta dai dazi doganali in materia di derrate
alimentari, che verrà pubblicato solo nel 1797, l'anno della sua morte.
Per il Verri il 1770
è un anno particolarmente importante; sul piano personale ottiene un
particolare successo quando viene chiamato a far parte nel della Giunta
per la riforma fiscale, nella quale si batte per l'abolizione degli
appalti privati nella riscossione delle imposte, eliminando i privilegi
dei "fermieri": il governo asburgico stabilisce il passaggio
delle imposte indirette alla gestione pubblica e nel contempo allontana
dalla Commissione delle Riforme il Verri che rimane deluso e irritato,
anche se la sua "carriera" come funzionario non viene
interrotta; nel 1772 viene nominato vicepresidente del supremo consiglio
per l'economia e successivamente nel 1780 presidente del Consiglio
Camerale (sforzandosi di riorganizzare meglio l'apparato fiscale),
succedendo al conte Gian Rinaldo Carli, che pur lo aveva avversato
aspramente qualche anno prima, ma col quale si era successivamente
riconciliato, e infine nel 1783 "Consigliere Intimo Attuale di
Stato" e sempre nello stesso anno gli viene concessa l'alta
onorificenza di "Cavaliere di Santo Stefano". Soppresso nel 1786
il Consiglio Camerale, ritornerà a vita privata, dopo essersi reso conto
che le maniere riservategli dall'Imperatore divenivano sempre più fredde,
anche a causa dell'invidia dei suoi nemici a corte e dei suoi detrattori,
che avevano insinuato nell'animo di Giuseppe II "il sospetto che il
di lui zelo fosse interessato, e che egli col favor popolare cercasse
quasi una indipendenza: Si fece nascere una gelosia di lumi e di ingegno,
quasi che egli volesse soverchiare e tutto sconvolgere a suo talento. La
diffidenza fece moltiplicare gli ostacoli alla sua carriera, per modo che
trovavasi non di rado costretto a disperdere la sua attività in una
continua difesa personale... Ecco perché annojato, alla fine chiese egli
stesso di essere liberato dal peso di amministrare, e questo era quello
che si bramava che egli facesse".
Sempre nel 1770
redige la prima stesura delle Osservazioni sulla tortura, l'opera per cui
viene più spesso ricordato, a partire da Alessandro Manzoni per la
stesura della Storia della colonna infame. Fin dal 1764 aveva abbozzato
alcune idee su questo orribile abuso. Ne esiste infatti un cenno nel
celebre almanacco pubblicato in quell'anno nel punto in cui parla del mal
di milza. L'opera viene rielaborata nel 1777, e per rendere più efficace
la forza del suo ragionamento porta come esempio di delitto impossibile e
confessato attraverso l'uso eccessivo della tortura, l'episodio delle
unzioni venefiche cui si attribuì la peste che desolò Milano nel 1630.
L'opera verrà
pubblicata solo postuma, nelle serie di volumi dedicati agli
"Economisti classici, parte moderna, vol. XVIII", anche perché
suo padre era Presidente di quel collegio che centoquarantasette anni
prima aveva dato un così atroce esempio di ignoranza e di crudeltà nel
legale assassinio di tanti innocenti e si credette che la stima nei
riguardi del Senato potesse restar macchiata per la diffusione dell'antica
infamia; per rispetto del padre, si pensa che il Verri non diede alle
stampe il libro.
Intanto si
diffondono in Europa nuove idee che egli enuclea nelle Meditazioni
sull'economia politica (1771) che esaltano la libera iniziativa e
prospettano l'ideale di un sistema statale in cui avrebbe dovuto essere
garantita la felicità al maggior numero possibile di cittadini, i
migliori dei quali avrebbero dovuto essere chiamati a ricoprire i più
elevati uffici pubblici: siamo, come si può notare, più all'interno
dell'utopia illuministica che dell'analisi razionale della realtà
quotidiana ed economica oltre che politico-amministrativa.
Nel 1776 sposa la
nipote Marietta Castiglioni, di molti anni più giovane, dalla quale avrà
l'anno dopo la figlia Teresa; in occasione della nascita della bambina
scrive i Ricordi alla figlia, confidenze privatissime, non destinate alla
pubblicazione. Successivamente avrà un secondo bambino, di nome
Alessandro, come il fratello, che morirà prestissimo, seguito presto
anche dalla madre. Il 13 luglio 1782 si risposa, prendendo in moglie
Vincenzina Melzi, che amò sempre teneramente, dalla quale ebbe
"numerosa prole" che allietò gli ultimi anni della sua vita.
Nel 1781 pubblica i
Discorsi sull'indole del piacere e del dolore, che erano già usciti
separatamente (il primo nel 1773), in cui stabilisce la teoria che il
piacere consiste nella cessazione del dolore. Nel 1783 dà alle stampe la
Storia di Milano, dopo una diligente ricerca delle antiche memorie
milanesi, soprattutto sul piano economico, un'opera che riceve il plauso
anche delle autorità viennesi, soprattutto del Principe Kaunitz che in
una lettera del 4 settembre di quell'anno ebbe a scrivere: non dubito che
l'opera avrà tutto quel merito che si può sperare dall'erudizione
dell'autore, guidato da uno spirito filosofico e superiore alla maniera di
pensare comune a' compilatori di simili storie, e per lo più privi di
sana critica".
Nei dieci anni che
seguirono il suo ritiro a vita privata, compare sulla scena pubblica solo
nel 1790, in occasione della pubblicazione dei Pensieri sullo stato
politico del Milanese nel 1790, in occasione della morte di Giuseppe II,
rimettendo in discussione le sue idee politiche ed economiche.
Nel 1796 l'entrata
di Napoleone in Milano e la creazione di un organo municipale gli dettero
un ultimo momento di celebrità, perché fu chiamato a far parte della
Municipalità, impegnandosi col solito ardore; ma quasi un anno dopo,
nella notte del 28 giugno 1797, proprio durante una riunione nella sala
della Municipalità, morirà per un improvviso attacco apoplettico, a
sessantotto anni. La moglie gli farà erigere un monumento accanto al
sepolcro che egli stesso si era preparato nella cappella gentilizia della
sua villa di Ornago.
http://www.fausernet.novara.it/fauser/biblio/index080.htm
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