LEZIONE 2

TECNICHE DI BASE 3 parte

Tecniche di calcio:

Impariamo ora la tecnica per eseguire due tipi fondamentali di calcio: il calcio frontale e il calcio laterale.

Calcio frontale:

figura 4a

Dividiamo l'esecuzione della tecnica in tre movimenti principali.

1)partendo dalla posizione di guardia alzare la gamba posteriore come in figura 4a con il ginocchio piegato il più possibile spingendo la coscia verso il petto(la figura è un po' fatta male!!) il piede è rivolto verso l'alto con le dita del piede alzate, il baricentro è basso, la schiena dritta e i glutei contratti, la gamba che sta a terra è leggermente piegata e il piede è appoggiato completamente.

2) stendere la gamba in avanti rapidamente e con forza (figura 4a in rosso) mantenendo sempre i glutei contratti e aiutando la spinta con il bacino senza inarcare la schiena, si colpisce con la parte del piede mostrata in figura 4b, l'altro piede rimane ancorato a terra, non bisogna alzare il tallone.

figura 4b

3)ripiegare la gamba appena eseguita la tecnica,tornando alla posizione 1), quindi riprendere la posizione di guardia.

Per eseguire la tecnica i tre movimenti vanno eseguiti come se fossero uno soltanto, con continuità.

 

Calcio laterale:

figura 4c

Dividiamo anche l'esecuzione di questo calcio in tre fasi:

1) Dalla posizione di guardia, caricare la gamba posteriore alzando il ginocchio il più possibile come mostrato in figura 4c 1 ,il piede è girato verso l'interno, la gamba che poggia a terra è leggermente piegata, il piede poggia completamente a terra, il baricentro è spinto verso il basso.

2)Stendiamo la gamba con un movimento rapido e potente come in figura 4c 2, (la figura mostra l'esecuzione di un calcio laterale basso, in realtà il calcio laterale può essere tirato efficacemente anche allo stomaco ma noi, come vedrete più avanti, lo utilizzeremo per portare attacchi esclusivamente alle ginocchia o al collo del piede) bisogna colpire con la parte del piede mostrata in figura 4d, non bisogna alzare il tallone del piede che poggia a terra, analogamente a tutte le tecniche finora viste.

figura 4d

3)Eseguito il colpo la gamba torna alla posizione 1) e quindi poggia a terra tornando nella posizione di guardia.

Anche in questa tecnica i tre movimenti usati a scopo didattico vanno eseguiti come se fossero soltanto uno.

 

Esercizio 10: Assumere la posizione di guardia e quindi eseguire il calcio frontale. Ripetere l'esercizio con l'altra gamba.

Esercizio 11: Assumere la posizione di guardia e quindi eseguire il calcio laterale. Ripetere l'esercizio con l'altra gamba.

II° III° parte