INTRODUZIONE

Ciao a tutti, ho pubblicato questo sito affinché possiate venire a conoscenza di principi che io considero fondamentali per la difesa personale.

Voglio subito scusarmi se troverete qualcosa scritto in modo poco comprensibile (purtroppo nella vita quotidiana sono uno studente di ingegneria e non uno scrittore) e soprattutto scusate per i disegni che ho fatto personalmente e fanno veramente schifo!!!!! Spero che almeno rendano l'idea.

Prima di tutto voglio premettere che un corso via internet, anche se non fosse striminzito ed estremamente essenziale come questo, non riuscirebbe neppure lontanamente a far acquisire le abilità e le capacità necessarie ad affrontare un combattimento come invece si impara in una valida palestra di arti marziali.

Il metodo di difesa che vi propongo è diviso in 5 lezioni, lo scopo è quello di imparare alcuni principi e consigli (soprattutto) e anche poche tecniche fondamentali e di svilupparle e acquisirle tramite un lungo e faticoso allenamento per difendersi da persone che non praticano arti marziali, in caso di SERIO PERICOLO.

Questo significa non solo che non dovete ASSOLUTAMENTE usare queste tecniche per recare offesa, ma dovete reagire soltanto se strettamente necessario, soltanto se voi o qualcuno a voi caro è in pericolo.

La frase "quando si arriva a combattere la battaglia è già persa" riassume bene il concetto che intendo comunicarvi. Non vi proporrò tecniche per le varie situazioni, come fanno alcuni istruttori, (ad esempio....se uno vi prende da dietro per il collo allora prima gli pesti il piede, poi fai questo,poi quest' altro....) semplicemente perchè quando vi sarete ricordati quello che c'era da fare forse sarà troppo tardi!!! Quindi cercheremo di imparare ad usare l'istinto, voi direte che questo già lo sapete fare, ma il segreto è proprio questo: IMPARARE PER POI DIMENTICARE

Un musicista esperto riesce a suonare melodie gradevoli anche improvvisando, non c'è bisogno che si metta a pensare quale sia la nota migliore da suonare in ogni momento: suona e basta.

Un'altra cosa che ci tengo a sottolineare è che la forza di un pugno o di un calcio non sta solo nella tecnica ma piuttosto nell' allenamento che gli avete dedicato. Perciò sappiate subito che finché una tecnica non sarà perfettamente allenata, sarà inutile usarla.

Altrettanto inutile è combattere con la paura di far male o di farsi male, come vi ho già detto bisogna fare di tutto per evitare di venire alle mani ma nel caso che ciò sia inevitabile (e lecito secondo le nostre leggi) bisogna portare colpi con la massima potenza ed efficacia, bisogna agire pensando di mettere fuori combattimento l'avversario con un colpo solo, potente e ben piazzato, mantenendo la calma, senza farsi prendere da ansia, paura, frenesia ma allo stesso tempo senza mettersi in mostra volendo dare spettacolo o mostrandosi eccessivamente sicuri di sé.

Queste sono le lezioni proposte accompagnate da una breve descrizione (cliccate sulle lezioni per accedervi).

LEZIONE 1 : Esercizi selezionati di potenziamento e scioglimento

LEZIONE 2 : Posizione fondamentale, parate, tecniche di mano e di piede

LEZIONE 3 : Come costruire e usare attrezzi utili per allenare le tecniche

LEZIONE 4 : Difesa e "difesa estrema"

LEZIONE 5 : Punti vulnerabili del corpo umano

In ogni lezione sono indicati alcuni esercizi, non ho indicato quanti ne dovete fare, ricordatevi solo che per migliorare dovete ogni volta superare i vostri limiti.

II° III° parte