LEZIONE 5

PUNTI SENSIBILI DEL CORPO UMANO

"apprendere i punti vulnerabili è utile non solo per portare attacchi efficaci ma anche per conoscere le zone più importanti da difendere "

I punti mostrati in figura sono divisi in due categorie principali:

In rosso sono indicate le zone dove un colpo può risultare anche mortale:

Le tempie, il naso( che può essere colpito con un colpo dritto se si vuole provocare la frattura mentre un colpo portato alla base del naso dal basso verso l'alto può provocare la morte), il mento (dove un colpo potente da basso verso l'alto può portare alla morte), la gola (che è uno dei punti più vulnerabili) , la bocca dello stomaco( che richiede però colpi potenti e precisi), l'inguine (in cui un colpo ben assestato provoca un K.O. sicuro).

 

I punti in giallo sono un po' meno pericolosi e utili per portare attacchi efficaci ma meno "estremi":

La base dell'orecchio (per provocare forte dolore e stordimento), la zona appena sotto i pettorali ( che richiede colpi più potenti per provocare un'azione efficace) e infine le ginocchia e il collo del piede; colpire il ginocchio (usando per esempio un calcio laterale) è molto utile per mettere fuori combattimento anche avversari "grossi" mentre è preferibile colpire al collo del piede soltanto se siamo in posizioni che non ci consentono di colpire altri bersagli (esempio dell'avversario che ci prende da dietro).

 

Altri bersagli possibili per una difesa estrema sono ad esempio gli occhi, bisogna cercare di colpirli con le dita.

Mentre per provocare meno danni all'avversario si può ad esempio colpire con un pugno alla mascella, o ad uno zigomo oppure con un calcio sullo stomaco (non sulla bocca dello stomaco ma sugli addominali).

 

 

Il brevissimo corso è giunto alla fine!!! Ora quello che serve è volontà di imparare e costanza di allenamento..... sempre ricordandosi che un corso via internet, anche se non fosse striminzito ed estremamente essenziale come questo, non riuscirebbe neppure lontanamente a far acquisire le abilità e le capacità necessarie ad affrontare un combattimento come invece si impara in una palestra di arti marziali. Spero solo di avervi dato qualche spunto e qualche consiglio......Ciao.

 

II° III° parte