Per eseguire le tecniche in maniera efficace e per poter sopportare la fatica e i traumi di un combattimento è necessario che il fisico sia ben allenato.
In questa sezione introdurremo alcuni esercizi di potenziamento e scioglimento, alcuni comuni altri un po' meno accompagnati da una breve descrizione che indica a cosa servono.
Dato che la descrizione che ho dato è molto sommaria consiglio di usare un manuale di educazione fisica per eseguire i vari esercizi, e anche altri, in maniera corretta.
Esercizi di potenziamento
1) Corsa all' aria aperta per almeno 4-5 km con un andamento medio possibilmente in un percorso misto. (Resistenza e potenziamento delle gambe)
2)Corsa a saltelli a rana. (Potenziamento delle gambe)
3) Flessioni sui polsi. Sono comuni flessioni (o piegamenti sulle braccia) ma a poggiare a terra non sono i palmi delle mani ma i polsi (figura e1). Questo esercizio è abbastanza difficile, si consiglia perciò inizialmente di cercare solo cercare di rimanere nella posizione di fig. e1 senza eseguire i piegamenti e possibilmente su una superficie morbida. (serve per fortificare le braccia e i polsi che spesso tendono a piegarsi quando si colpisce un bersaglio)
figura e1
4)Addominali. E' molto importante avere addominali ben allenati per resistere se veniamo colpiti allo stomaco, esistono molti tipi di esercizi per sviluppare gli addominali che si trovano in un qualsiasi manuale di educazione fisica, l'esercizio in più che vi propongo si fa in coppia e aiuta a sviluppare la prontezza di contrazione di questi muscoli: mettetevi in piedi uno di fronte all'altro, il vostro "patner" vi deve colpire con un pugno allo stomaco, voi dovete mantenervi completamente rilassati fino a quando in pugno non sta per colpirvi, a questo punto dovrete contrarre con forza gli addominali buttando fuori in un istante tutta l'aria. Eseguite questo esercizio molte volte facendo aumentare al vostro patner la forza del pugno.
Esercizi di scioglimento
Gli esercizi di scioglimento vanno eseguiti soltanto a muscoli caldi per evitare stiramenti o strappi.
Mi limito a ricordare ,senza descriverli, esercizi utili allo scopo:
1) Spaccata e spaccate alternate
2) Rotazioni del busto in piedi e da seduti
3) Esercizi di stiramento delle braccia
Allenamento con i pesi
Un adeguato allenamento con i pesi non è da sconsigliare, la quantità di moto è definita in fisica come massa x velocità, aumentare la massa quindi rende i colpi più potenti però purtroppo anche più lenti !! Inoltre un allenamento troppo duro con i pesi influisce negativamente sulla scioltezza dei muscoli....in breve: i pesi fateli ma allo stesso tempo non trascurate gli esercizi di scioglimento.
![]() |
![]() |
![]() |
II° III°
parte |
![]() |
![]() |
![]() |