Il business plan Per iniziare home
 
 
Le sezioni Gli approfondimenti
Linee guida della strategia di marketing
  Executive Summary
Il settore, l'azienda, i prodotti o servizi
Ricerca ed analisi del mercato
Caratteristiche economiche e finanziarie del business
Piano di marketing
Linee guida della strategia di marketing
Pricing
Tattiche di vendita
Politiche di servizio e di garanzia
Pubblicità e promozione
Distribuzione
 
Il team
Design e piani di sviluppo del prodotto
Piani di produzione ed operativi
Scheda generale
Problemi e rischi critici
Il piano finanziario
L'offerta dell'azienda

 

Per il tuo business plan clicca qui. Vai al nuovo sito

Descrivi la filosofia di marketing che intendi adottare e la strategia dell'azienda che si è eventualmente delineata in seguito alle ricerche e alle valutazioni di mercato.

Tutto ciò dovrebbe includere la seguente discussione: chi sono i gruppi di clienti verso i quali verranno concentrati gli sforzi iniziali di vendita del prodotto o servizio? E verso quale gruppo si concentreranno successivamente tali sforzi? Come verranno identificati e contattati i clienti di riferimento all'interno di tale gruppo? Quali caratteristiche del prodotto o del servizio (qualità, prezzo, consegna, garanzie) enfatizzerai per generare le vendite? Pensi di adottare qualche innovativa o inusuale tecnica di marketing per aumentare il livello di accettazione dei tuoi prodotti o servizi nei confronti della clientela?

Indica se i tuoi prodotti o servizi saranno inizialmente venduti su scala regionale o nazionale, motivando le ragioni della tua scelta. In particolare, se la tua scelta rientra nel primo caso, fornisci comunque il piano di espansione delle vendite su scala nazionale.

Prendi in esame ogni tendenza stagionale che può e potrebbe influenzare negativamente il livello delle vendite del tuo prodotto o servizio, fornendo, quindi, delle strategie alternative per incentivare l'acquisto in tali periodi.

Pianifica sempre tutti i finanziamenti che puoi ottenere dallo Stato, come, per esempio, le agevolazioni fiscali per lo sviluppo di nuovi prodotti.

---------------------
Puoi seguire questa utile guida per sviluppare il tuo business plan, ma se vuoi qualcosa di più dal tuo piano d'impresa visita il nuovo sito fastbiz.net, creato per consentirti di gestire, pubblicare e trovare nuove collaborazioni per il tuo progetto, con tanti servizi e funzionalità in più.