Il business plan Per iniziare home
 
 
Le sezioni Gli approfondimenti
Analisi del punto di pareggio
  Executive Summary
Il settore, l'azienda, i prodotti o servizi
Ricerca ed analisi del mercato
Caratteristiche economiche e finanziarie del business
Piano di marketing
Il team
Design e piani di sviluppo del prodotto
Piani di produzione ed operativi
Scheda generale
Problemi e rischi critici
Il piano finanziario
Previsione dei profitti e delle perdite
Proiezioni dei flussi di cassa
Redazione di un bilancio pro-forma
Analisi del punto di pareggio
Controllo dei costi
 
L'offerta dell'azienda

 

Per il tuo business plan clicca qui. Vai al nuovo sito

L'analisi del punto di pareggio è un metodo per determinare quel livello di vendite che riesce a coprire tutti i costi. Tali costi includono sia quei costi che variano con il livello di produzione (manodopera, materiali, costi di vendita) sia quei costi che non variano qualunque sia il livello di produzione (impianti, affitti, spese per interessi, ecc).

Il livello di vendite che copre l'insieme di tutti questi costi è il punto di pareggio per la tua attività. La conoscenza di questo dato, e la facilità o le difficoltà per raggiungerlo, è molto importante sia per gli investitori che per il management: questo spiega il motivo per cui il livello atteso di vendite che hai previsto sia sufficientemente più alto del livello necessario per ottenere il punto di pareggio, in modo tale che piccole perturbazioni non pregiudichino le performance della tua azienda e, soprattutto, non producano perdite.

Dovresti preparare un'analisi del punto di pareggio discutendo come questo varia al variare del livello delle vendite previste.

---------------------
Puoi seguire questa utile guida per sviluppare il tuo business plan, ma se vuoi qualcosa di più dal tuo piano d'impresa visita il nuovo sito fastbiz.net, creato per consentirti di gestire, pubblicare e trovare nuove collaborazioni per il tuo progetto, con tanti servizi e funzionalità in più.