- Rabbit foot
minstrels: (complesso)
- ragtime4:
(tempo stracciato), stile di musica
afroamericano fiorito tra il 1895 e il
1930. Nacque nel Missouri per opera di
pianisti neri colti che suonavano in bar
e case di tolleranza. In esso la mano
sinistra batte un rigido ritmo di marcia,
mentre la destra suona melodie sincopate.
E' considerato il precursore del jazz
- ragtime band: Tipiche
orchestre (bande) jazzistiche,
soprattutto negroamericane, prima del
1914
- "Ragtime Band":
formazione diretta da Bolden
Charles "Buddy"
- Rainey, "Ma": vedi
Pridgett Rainey Gertrude
- Ray,
Charles Robinson (1930
- ? )
detto "Charles Ray", cantante e
pianista nordamericano di colore. Cieco
in giovanissima età si dedicò prima al
jazz, come pianista e sassofonista, per
poi passare a forme di blues e gospel
assai vicine alla musica leggera. (
Foto )
- Redman, Donald Matthew "Don"4:
(1900-194) polistrumentista, cantante,
compositore, arrangiatore e direttore
d'orchestra jazz nero statunitense.
Fanciullo prodigio, sapeva suonare vari
sax, clarinetto, oboe e pianoforte. Dal
1924 fu direttore musicale dell'orchestra
da ballo di F. Henderson e la trasformò
nella prima orchestra jazz, trovando il
modo di infondere anche alle partiture
scritte lo slancio e la fluidità degli
assolo improvvisati da L. Armstrong. Con
Henderson R. realizzò (1926-27)
smaglianti lavori, via via più elaborati
(The Stampede, The Chant, Variety
Stomp, St. Louis Shuffle, Henderson
Stomp, Whiteman Stomp, Tozo).
Passò quindi ai McKinney's Cotton
Pickers, orchestra ancor più
virtuosistica (Plain Dirt). Negli
anni '30 diresse proprie compagini (Shakin'
the African), ma fu costretto sempre
più a compromessi con il mondo dello
spettacolo, fino a scivolare ai margini
del jazz.
- reggae4:
genere di musica popolare della Giamaica,
nato verso il 1950 come dialetto locale
del rhythm and blues con influssi
africani e caraibici. Assorbito poi
dall'industria del disco, negli anni '60
confluì nel rock, immettendovi un
soffio di genuino lirismo con i suoi
ritmi cullanti e i testi spesso carichi
di tensione civile. Massimo esponente del
genere (che ha avuto schiere di
imitatori, anche bianchi) fu B. Marley.
- Reinhardt,
Jean Baptiste: detto
"Django" (1910
- 1953), chitarrista di jazz francese.
Zingaro, analfabeta, musicalmente
autodidatta, fin da piccolo suonava
violino e chitarra. Un incidente lo privò
dell'uso di due dita della mano sinistra,
ma ciò non intaccò la sua abilità di
strumentista. (Foto - Audio: )
- Reinhardt, Joseph:
- riffs4:
nel jazz, ripetizione ostinata da parte
dei fiati o della sezione ritmica di una
breve frase. Lo stilema conobbe un uso
intenso nell'era dello swing.
- rhythm and blues:
Musica popolare afroamericana che si
richiama al blues e al boogie woogie e
dalla quale è derivato il rock and roll
- Roach Maxwell: detto
"Max" ( !925 -
), batterista di jazz nero-americano.
Debuttò in formazioni di be-bop neglli
1940/45. E' ritenuto uno dei più seri e
preparati jazzisti, non affatto contrario
alle tendenze moderne. Dotato di grande
versatilità ed inventiva, si accompagnò
ai maggiori esponenti musicali dell'epoca
e fu egli stesso leader.
- Robinson Ray Charles: vedi
Charles Ray
- rock and roll: Genere
musicale sorto negli anni 50 negli
Stati Uniti, derivante dal jazz e dal
blues con forte accentuazione del ritmo
ed uso di strumenti elettrici
- Rogers S. :
- Rugolo, Pietro: (1915 - ) detto
"Petr".
Pianista ed arrangiatore di jazz
americano di origine italiana - Collaborò
con Stan Kenton
- Rollins, Theodore Walter detto
"Sonny": (1930 -
?),
tenorsassofonista di jazz negro-americano.
Debuttò nel 1946, suonando con Tadd
Dameron e più tardi con Bud Powell e
Miles Davis. Dal 1956 divenne direttore
di piccole formazioni, facendosi notare
per nuove idee musicali e nuova
tecnica del fraseggio. Fu fra i massimi
esponenti dello hard bop che
preannunciava il free jazz. Per
saperne di più ed ascoltarlo: S.Rollins5
- Rushing, J:
|
|