IL "BIGNAMI" DEL JAZZ
(Mini prontuario della serie: Carneade, chi era costui?)

A . B . C . D . E . F . G . H . I . J . K . L . M . N . O . P . Q . R . S . T . U . V . W . X . Y . Z

  • Ellington, Edward Kennedy: detto "Duke" (1899 - 1974), pianista, compositore e direttore d'orchestra jazz negro-americano. La sua fama di grandissimo esponente del jazz è dovuta principalmente alle sue composizioni e ai suonatori molto validi che seppe scritturare e trattenere in orchestra per decenni. (Foto - Audio: "Solitude" )
  • Edison, Harry 'Sweet': (1915 - 1999) trombettista jazz bianco statunitense. (Foto)
  • Eldridge, David Roy4: (1911 - 1989) trombettista jazz nero statunitense, detto "Little Jazz". Solista tra i più importanti del periodo swing, grande improvvisatore e virtuoso dallo stile veemente e acrobatico, fu la figura dominante della tromba jazz dopo L. Armstrong e prima del bebop. La sua carriera fu lunga ma disuguale: solo di rado diresse gruppi propri, preferendo piuttosto ingaggiare spettacolari 'duelli' con celebri colleghi. (Foto)
  • Evans, Jan Ernest Gilmore Green4: detto "Gil" (1912 - 1988 ), pianista e arrangiatore di jazz bianco canadese. Autodidatta, si distinse come arrangiatore con l'orchestra da ballo di Claude Thornhill, per la quale inventò un morbido e prezioso impasto sonoro “a nuvola”, che fu sempre la sua sigla. Nel 1948-50 collaborò con Miles Davis alla sua Tuba Band, prototipo del cool jazz. Negli anni 1950-60 fece vita ritirata, incidendo ogni tanto splendidi “arazzi” orchestrali, con Davis o altri. Dagli anni Settanta adottò timbri e ritmi rock, fino a collaborare con il cantante inglese Sting. (Foto)
  • Evans, William J.4: detto "Bill" (1929 - 1980), pianista jazz statunitense. Formatosi con L. Tristano e attivo dal 1956 alla guida di un trio (la formazione che gli era più congeniale, con un contrabbassista e un batterista come collaboratori), pose in risalto un lirismo delicato e un tocco di rara bellezza, arricchendo il suo stile modernissimo con l'accorto recupero di stilemi tradizionali. Condusse una breve ma intensa esperienza con il complesso del trombettista Miles Davis. (Foto)
Fonti: 1) Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2002 http://encarta.msn.it © 1997-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. - 2) http://www.jazzitalia.net - 3) http://pubcs.free.fr/jg/jazz_trumpet_transcriptions_jacques_gilbert_fr.html - 4) http://www.sapere.it - 5) http://www.lem56.it/ - 6) www.allaboutjazz.com -