IL "BIGNAMI" DEL JAZZ
(Mini prontuario della serie: Carneade, chi era costui?)

A . B . C . D . E . F . G . H . I . J . K . L . M . N . O . P . Q . R . S . T . U . V . W . X . Y . Z

  • "Ma Reiney": vedi  Pridgett Rainey Gertrude
  • mambo: danza folcloristica di origine cubana, divenuta nota alla fine degli anni '40 per gli arrangiamenti di influsso jazzistico dell'orchestra P. Prado. Tipici strumenti usati sono i bongos e le maracas. Una successiva elaborazione del mambo fu il cha-cha-cha.
  • mandolino:
  • Manne, Sheldon: detto "Shelly" (1921 -), batterista di jazz americano. Si affermò come uno dei migliori batteristi tra quelli dotati di personalità "colta" con l'orchestra di S. Kenton (1946) e quindi con quella di W. Herman per poi diventare (dal 1950)un esponente, anche organizzativo, del cool-jazz californiano.
  • maracas: strumenti (si suonano in coppia) idiofoni (suono prodotto dal materiale stesso es. triangolo-xilofono...) a percussione, molto usati nella musica tipica del centro e sud-America.
  • marching bands: Bande musicali che si esibivano nelle strade
  • Marley, Bob4: cantante di musica leggera nero giamaicano (St. Ann's Bay 1945 - Miami, Florida 1981). Esordì nel 1961, e divenne celebre in patria con il complesso The Wailers, portabandiera del reggae, stile indigeno di canzone ballabile. Coi suoi testi dai forti contenuti sociali e religiosi (era un adepto Rastafari) si guadagnò in breve fama mondiale, diventando un ambasciatore della cultura giamaicana. Fu ucciso da una lunga malattia. Tra i suoi successi: Lively Up Yourself, No Woman No Cry.
  • Marsala, Joe:
  • "Max": vedi Roach Maxwell
  • McKinney, M:
  • McLean, Richard:
  • McPartland, Jimmy:
  • Mesirov, Milton: vedi Mezzrow Mezz
  • Mezzrow, Mezz: (1899 - 1972) nome d’arte di Milton Mesirov - Clarinettista jazz americano. La sua notorietà deriva soprattutto dal suo libro Really the Blues (1946) in cui descrive il mondo del jazz, parlando delle sue esperienze personali.
  • Miley, James detto "Bubber"4: cornettista e compositore jazz nero statunitense (Aiken, South Carolina 1903 - Welfare Island, New York 1932). Primo solista nella nascente orchestra di D. Ellington (1924-29), vi portò la sua sonorità rauca e 'parlante' con la sordina, e alcuni bellissimi temi (East St. Louis Toodle-Co, Black and Tan Fantasy) che, strumentati da Ellington, furono i suoi primi capolavori. Fu ucciso dalla tubercolosi.
  • Miller, Glenn: (1904 - 1944), trombonista e direttore d'orchestra di jazz. Fin da 1921 formò il suo primo complessino, na il successo arrivò nel '39 quando la sua orchestra cominciò a suonare per le truppe dell'aviazione americana. Fu uno dei massimi esponenti dello swing
  • "Milt": vedi Jackson Milton
  • Mingus, Charlie: (1922- 1979), contrabbassista, compositore e direttore d'orchestra jazz negro-americano. Di vasta esperienza musicale suonò con formazioni come quelle di L. Hamstrong e L. Hampton e dal 1950 si dedicò alla composizione.
  • minstrel show: Spettacoli musicali in cui i bianchi, truccati da negri, imitavano la musica degli schiavi
  • Modern jazz quartet: Unica formazione cool formata totalmente da uomini di colore. Fondata da J. Lewis nel 1952 con M. Jackson al vibrafono, Percy Heat al contrabbasso, Kenny Clarke e poi Connie Kay alla batteria.
  • Monk, Thelonious: (1917 - ), pianista ed arrangiatore di jazz negro-americano. Negli anni '40 suonò coi fondatori ed esponenti del be-bop (D. Gillespie, C. Parker). Negli anni '50 lavorò con chi, come J. Coltrane e S. Rollins, era contrario al cool-jazz, intendendo di fare "vero" jazz con l'hard-bop
  • Moore, D
  • Morton : alias "Jelly Roll" (1885 - 1941) , nome d’arte di Ferdinand Joseph La Menthe (1885-1941) - Pianista di jazz negro-americano. Uno dei re del jazz di Storyville, il quartiere allegro di New Orleans, cominciò a suonare nel 1902, due anni dopo intraprese il suo vagabondaggio musicale per tutta l'America. Fu il primo grande pianista jazz e tra i pochi che contribuirono a creare musica jazz elaborando la musica da ballo afro-latina in voga all'epoca nella Louisiana, ad inventarne di nuova ed a diffonderla negli stati settentrionali e nella California.
  • Mulligan, Gerard Joseph: detto "Gerry" (1927 - 1996), sassofonista, arrangiatore e direttore d'orchestra di jazz americano. Solista di sax baritono, fu uno dei massimi esponenti del cool-jazz. Nel '48 lavorò M. Davis, nel '52 ebbe un proprio quartetto con C. Baker (sostituito poi dal trombonista  B. Broockmeyer), C. Hamilton e il contrabassista Bob Whitlock. Dopo varie esperienze in una piccola formazionu e in numerose big band, nel '68 con il pianista D. Brubeck ha formato un quartetto.
  • Murray, S
Fonti: 1) Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2002 http://encarta.msn.it © 1997-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. - 2) http://www.jazzitalia.net - 3) http://pubcs.free.fr/jg/jazz_trumpet_transcriptions_jacques_gilbert_fr.html 4) www.sapere.it - 5) http://www.lem56.it/ - 6) www.allaboutjazz.com -