Home   Darwin   Galileo   Copernico   Newton   Einstein   Marconi   Bell   Meucci   Volta


Galileo Galilei



Galileo Galilei (15 febbraio 1564, Pisa - 8 gennaio 1642, Arcetri) è stato un astronomo toscano, filosofo e fisico che è strettamente associata con la rivoluzione scientifica. Tra le sue realizzazioni figurano: il miglioramento del telescopio, una serie di osservazioni astronomiche, la prima legge del moto, e un efficace supporto di Copernico. Spesso definito come il "padre dell'astronomia moderna", il "padre della fisica moderna" e anche "padre della scienza". Il suo lavoro sperimentale è ampiamente considerato complementare agli scritti di Francis Bacon a stabilire il metodo scientifico moderno. Carriera di Galileo coinciso con quello di Giovanni Keplero. L'opera di Galileo è considerato il più significativo passo avanti da Aristotele. Inoltre, il suo conflitto con la Chiesa cattolica romana è preso come l'esempio più significativo del conflitto iniziale della religione e della libertà della mente, soprattutto la scienza nella società occidentale.

[Modifica] Università primi kariéryNavštěvoval di Pisa, ma è stato costretto per motivi finanziari "espulsi." Tuttavia, nel 1589 gli fu offerta una posizione presso la facoltà dove insegnava matematica. Poco dopo si trasferì all'Università di Padova, servita sulla sua facoltà di insegnare la geometria, la meccanica, l'astronomia e fino al 1610. In questo momento, fatto molte scoperte importanti.

[Modifica] Sperimentale vědaV pantheon della rivoluzione scientifica, Galileo prende una posizione elevata a causa del suo uso pionieristico di esperimenti quantitativi con i risultati analizzati matematicamente. Questi metodi non sono in quel momento nella grande tradizione del pensiero europeo, probabilmente il più grande sperimentatore che ha immediatamente preceduto Galileo, William Gilbert, non ha utilizzato un approccio quantitativo. (Padre di Galileo, Vincenzo Galilei, comunque, condotto esperimenti in cui ha scoperto circa il più antico conosciuto non lineare fisico rapporto -. Fra tensione, frequenza e la lunghezza di una corda tesa) Galileo ha contribuito anche al rifiuto di obbedienza cieca all'autorità (ad esempio la Chiesa) o di altri pensatori (come Aristotele) in materia di scienza e la separazione della scienza dalla filosofia e dalla religione. Queste sono le ragioni principali per la sua designazione come il "padre della scienza".

Nel 20 ° secolo, alcuni esperti criticamente smantellare sincerità esperimenti di Galileo, in particolare, l'insigne storico francese della scienza Alexandre Koyré. Esperimenti descritti nel discorso matematico e tentativi (Discorsi e Dimostrazione Matematiche, Intorno scienze Nuove à causa), che sono stati utilizzati per determinare la legge di accelerazione della caduta dei gravi, per esempio, richiede misure accurate di tempo, che sembrava impossibile con la tecnologia nel 1600. La legge è stata progettata Koyrého deduttivamente e gli esperimenti sono stati fatti solo per esperimenti e per illustrare qualche legge.

Successive ricerche, tuttavia, ha convalidato gli esperimenti. Gli esperimenti sulla caduta dei gravi (in realtà rotolamento sfere) sono stati riprodotti utilizzando i metodi descritti da Galileo (Settle, 1961) e la precisione dei risultati è coerente con rapporto di Galileo. Successivamente Galileo inediti scritti dal lavoro di ricerca prima di 1604 ha mostrato chiaramente la realtà di esperimenti e anche indicati i risultati intermedi, che ha portato alla derivazione della legge che contiene il quadrato dei tempi (Drake, 1973).

[Modifica] Astronomia e astrologieV Nel 1600, gli astronomi sono stati impiegati nella grande disputa tra il sistema di Copernico (pianeti intorno al sole) e il sistema geocentrico (pianeti intorno al sole e la Terra). Nel 1604 Galileo ha annunciato il suo sostegno copernicana della scuola di pensiero, ma gli mancavano i mezzi per rafforzare la sua discrezione.

Anche se l'idea popolare di Galileo inventare il telescopio è imprecisa, è stato il primo ad utilizzare il binocolo per osservare il cielo. Sulla base delle descrizioni sommarie di telescopi inventato in Olanda nel 1608, Galileo fece uno con ingrandimento 8x, e poi ha fatto modelli migliorati fino a 20x. Dimostrato il suo primo telescopio 25 Agosto 1609 ai legislatori veneziani. Il suo lavoro su questo dispositivo ha avuto un proficuo rapporto con i commercianti che hanno trovato utile per il commercio marittimo. Le sue prime osservazioni telescopiche astronomiche (tra cui la scoperta dei satelliti di Giove) pubblicato nel marzo in un breve trattato intitolato Sidereus Nuncius (siderale Messenger), che è stato rilasciato in tempo alto di 550 copie ed è stata smantellata in pochi giorni.

Su questo lato delle prime osservazioni di Galileo dei satelliti di Giove menzionato. Descrizione completa pubblicato nel marzo 1610 nella pubblicazione Sidereus Nuncius.7. Gennaio 1610 Galileo scoprì Giove quattro maggiori satelliti (mesi): Io, Europa, Ganimede e Callisto. (. I nomi che diede loro, ma l'astronomo tedesco Simon Marius, che ha pubblicato fino a 4 anni più tardi, ma ha chiesto una vittoria) ha stabilito che questi satelliti erano in orbita attorno al pianeta, perché a volte scompaiono, ma attribuite a loro movimento dietro Giove. Questa scoperta ha portato Galileimu nominato professore onorario presso l'Università di Pisa e Padova, dove ha lavorato, lo stipendio è stata sollevata con una validità a vita per 1000 fiorini. Ulteriori osservazioni di loro nel 1620. (Gli astronomi poi rifiutata denominazione di Galileo di questi oggetti, cambiando le stelle Medici ai satelliti galileiani.) Esempio di un pianeta che ha un pianeta più piccolo in orbita attorno ad esso, è stato problematico per l'ordinato, quadro complessivo del modello geocentrico dell'universo, dove tutto ruota intorno alla Terra.

Galileo ha osservato che Venere esposta una serie completa di fasi come la Luna. Poiché la luminosità apparente di Venere è ancora quasi costante, Galileo ha scoperto che Venere non possono fare il giro attorno alla Terra a una distanza costante. Al contrario, il modello eliocentrico del sistema solare creato da Copernico potrebbe essere chiarezza permanente elegantemente spiega con il fatto che al momento del "pieno Venere" due pianeti sono molto più lontani, sui lati opposti del Sole, mentre emisfero illuminato Venere 'è vicino alla Terra.

Galileo fu uno dei primi europei ad osservare le macchie solari, anche se ci sono prove che gli astronomi cinesi avevano fatto in precedenza. L'esistenza stessa di macchie solari ha mostrato un'altra difficoltà con l'assunzione della perfezione dei cieli dalla filosofia antica. E le variazioni annuali nei loro movimenti, notata da Francesco Sizzi, ha presentato grandi difficoltà sia per il sistema geocentrico e il sistema di Tycho Brahe. Parlare di priorità della scoperta delle macchie solari ha portato ad una faida lunga e amara con Christoph Scheiner, infatti, vi è il sospetto che si sia battuto da David Fabricius e suo figlio Giovanni.

La prima relazione mensile sui monti e crateri, la cui esistenza è dedotta da modelli modellati con la luce e ombra sulla superficie lunare. Inoltre, ha stimato l'altezza del campo di osservazione. Questo lo ha portato a concludere che la luna è "sconnesso e irregolare come tutta la superficie della terra" e non è una sfera esatta come Aristotele aveva sostenuto.

Galileo osservò la Via Lattea, precedentemente creduto di essere una nuvola, e ha scoperto che una moltitudine di stelle imballato così strettamente che dalla Terra appare come una nuvola. Si trova anche molte altre stelle troppo lontane per essere visibili ad occhio nudo.

Nel 1611, Galileo osservò il pianeta Nettuno, ma lei non prestò attenzione, nel suo intervento è apparso come una delle tante stelle irrilevante dim.

Lavoro teorico e sperimentale di Galileo sul moto dei corpi, insieme al lavoro in gran parte indipendente di Keplero e Cartesio è stato un precursore della meccanica classica sviluppato da Sir Isaac Newton. Fu un pioniere, almeno nella tradizione europea, in esecuzione di esperimenti rigorosi e insistendo su una descrizione matematica delle leggi naturali.

Una delle storie più famose su Galileo è che lasciò cadere le palle di peso diverso dalla Torre Pendente di Pisa, per dimostrare che la velocità della loro caduta è indipendente dalla loro massa (escludendo l'effetto limitato di resistenza dell'aria). Questo è stato contrariamente a quanto sostenuto Aristotele, secondo cui gli oggetti più pesanti cadono più velocemente di quelle più chiare, in modo direttamente proporzionale al loro peso. Anche se questa storia è apparso in una biografia da allievo di Galileo, Vincenzo Viviani, ora si ritiene che non è vero. Tuttavia, Galileo ha eseguito gli esperimenti che coinvolgono sfere che rotolano giù piani inclinati, che ha dimostrato la stessa cosa: cadute di oggetti o di laminazione (rolling è una versione più lenta di caduta) sono accelerati indipendentemente dalla loro massa.

Ha determinato la legge matematica corretta per l'accelerazione: ha agito per spostare da fermo, la distanza totale coperta è direttamente proporzionale al quadrato del tempo. (Questa legge è considerato un precursore di molte leggi in seguito scientifica espressa in forma matematica.) Inoltre ha concluso che gli oggetti conservano la loro velocità a meno che una forza agisce su di loro, o più attrito, confutando l'ipotesi accettata aristotelica che gli oggetti rallenta naturalmente e si ferma, a meno che una forza agisce su di loro. Questo principio è stato incorporato nelle leggi del moto di Newton (1 ° legge).

Galileo ha anche osservato che le oscillazioni di un pendolo è sempre il tempo stesso, indipendentemente dalla ampiezza. Mentre Galileo creduto parità di periodo per essere precisi, questo è solo un approssimazione per piccoli spostamenti. E 'sufficiente per regolare un orologio, come Galileo per primo realizzato. (Vedi la tecnologia sotto)

All'inizio del primo decennio del 17 secolo ha cercato di Galileo e un assistente per misurare la velocità della luce. Si fermarono su due colli diversi, e ciascuno tiene la lanterna con persiane. Quando Galileo avrebbe aperto il suo scatto, aveva il suo assistente quando vedono un lampo, aprire la serranda. La distanza è meno di un miglio, Galileo non ha trovato differenze superiori l'errore di misura rispetto al caso in cui lui e il suo assistente sono stati solo pochi metri di distanza. Non è prematuro concludere che la luce si diffonde immediatamente, ma ha riconosciuto che la distanza tra le colline erano probabilmente troppo piccolo per buona misura.

[Modifica] TechnologieGalileo in alcuni casi hanno contribuito a ciò che oggi chiamiamo tecnologia per distinguerla dalla fisica pura, e altri ispirati. Non è lo stesso significato usato da Aristotele, che avrebbe considerato tutti Galileo fisica come conoscenza techne o utili, episteme, o filosofica che esamina le cause delle cose.

Nel 1595-1598, Galileo, ideato e migliorato un "compasso geometrico e militare" adatto per l'uso da parte artiglieri e geometri. Questo ampliato gli strumenti precedenti progettata da Niccolò Tartaglia e Guidobaldo del Monte. Per cannonieri, ha offerto oltre a modo nuovo e più sicuro di elevare cannoni con precisione, un modo rapido calcolo la carica di polvere da sparo per palle di diverse dimensioni e materiali. Come uno strumento geometrico, ha permesso la costruzione di qualsiasi poligono regolare, calcolare l'area del poligono qualsiasi settore o circolare, e molti altri calcoli.

Tra il 1606-1607 (o forse prima, un'altra fonte dice 1597) Galileo fece un termometro, ha approfittato di espansione e contrazione di bolle d'aria per spostare la colonna d'acqua nel tubo attaccato.

Nel 1610 ha usato un telescopio, come un microscopio composto, e dal 1623 in microscopi migliorata. Sembra che il suo atto è stato il primo uso documentato del microscopio composto.

Nel 1612, dopo aver determinato i periodi orbitali dei satelliti di Giove, Galileo ha proposto che con la conoscenza sufficientemente accurata delle loro orbite si potrebbe usare la loro posizione come un orologio universale, che dovrebbe consentire la determinazione della longitudine. Su questo problema di tanto in tanto durante il resto della sua vita, problemi pratici erano troppo gravi. Il metodo è stato applicato con successo da Giovanni Domenico Cassini nel 1681 e fu poi ampiamente utilizzato in cartografia, il primo metodo pratico di navigazione è stata la cronometro di John Harrison.

Nell'ultimo anno della sua vita, era completamente cieco, ha progettato un meccanismo di scappamento di un orologio a pendolo. Il primo orologio a pendolo pienamente operativa è stata fatta da Christiaan Huygens negli anni cinquanta del 17 secolo.

Creato disegni di varie invenzioni, come una combinazione di candele e specchi per riflettere la luce all'interno di un edificio, un selettore automatico di pomodoro, un pettine tascabile che raddoppiato come utensile mangiare e quello che oggi chiamiamo una penna a sfera.

[Modifica] Chiesa polemiche

Pittura Cristiana Bantiho dal 1857 Galileo di fronte al inkviziciGalileo romano era un fervente cattolico, i suoi scritti sulla teoria eliocentrica copernicana, però, disturbato alcuni nella Chiesa cattolica che hanno creduto in un modello geocentrico del sistema solare. Alcuni hanno sostenuto che l'eliocentrismo è in conflitto diretto con la Bibbia, almeno per come interpretato dai Padri della Chiesa, e gli scritti molto venerato antichi di Aristotele e Platone.

[Modifica] Oggetto sporuAristotelovská fisica basa su quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco), da cui tutto è fatto per distinguere tra il movimento naturale, che è la composizione corporea (pesante verso il basso gli elementi e la luce) e l'azione innaturale di forza esterna. Inerzia movimento mancava di qualsiasi spiegazione significativa. [1] I corpi celesti che nessuno di questi movimenti non hanno mostrato è stato quindi considerato come qualcosa di speciale che è governato da leggi proprie, diverse da quelle sulla Terra. I fenomeni sono stati divisi in sublunární e nadlunární. Questo è basato su modello aristotelico-tolemaico geocentrico. Queste idee nella mente delle persone che ancora persisteva, anche se durante il Medioevo, e hanno già trovato i loro avversari (Giovanni Buridano, Nicola Oreste).

La controversia poi ha avuto luogo tra l'inizio degli antichi (Aristotele) concetti e nuovi, che ha sostenuto che i movimenti dei corpi celesti sono governati dalle stesse leggi della fisica, ciò che è vero sulla Terra. Vale la pena notare che alcune delle opinioni di Galileo sono stati pubblicati e molto prima di lui. Buridano (ca. 1300-1358) ha difeso la legge di inerzia e di opposizione da parte dei sostenitori del concetto aristotelico. Oreste (circa 1325-1382), circa 170 anni prima di Copernico pensiero sulla circolazione della Terra intorno al Sole, e ha scoperto la legge di caduta libera. Con Buridano anche rifiutato di distribuzione sulla sfera sublunární e nadlunární. Alberto Magno (ca. 1206-1280), consigliato di non fare affidamento su affermazioni di autorità scientifica (Aristotele), ma verificato da esperimenti. Tommaso d'Aquino non ha impedito una diversa concezione del sistema solare, ma i presupposti necessari per valutare l'accordo con l'osservazione. Anche se i problemi con alcuni leader della Chiesa ha incontrato, certamente non tanto quanto Galilea. A differenza di loro, tuttavia, Galilei scrisse alcune delle sue opere in italiano, quindi uscire da una ristretta cerchia di intellettuali, dando luogo ad interpretazioni sbagliate. Teologi potrebbe così paura di che, a causa di confusione tra "cielo" per indicare credenze astronomiche e religiose può essere compromessa tra le persone istruite.

Infine, la disputa incentrata sulla questione della rotazione della terra. Galilea con lei nel Dialogo sopra i due principali sistemi del mondo ha cercato di dedurre l'esistenza di fenomeni di marea. Che non è sbagliato. [2] Il cardinale Bellarmino nel 1615 Galileo ha detto che se la sua opinione si è dimostrata corretta, dovrebbe abbandonare l'attuale interpretazione di passi biblici che contiene dichiarazioni circa il movimento del sole nel cielo. Tuttavia, fino a prova conclusiva mancava insistito sulla detenzione ai concetti già esistenti. In una lettera Carmelitani Foscarinimu, che ha ricoperto la posizione di Galileo, e difeso da una prospettiva teologica Belarmini heliocentrizmus ricorda che è ancora solo una ipotesi di tentare di spiegare certi fenomeni. Pertanto è necessario parlarne come ipotesi, e nei casi controversi, dare priorità alla Scrittura. Se si potesse effettivamente dimostrare la validità di questa ipotesi sarà poi invitato i teologi a reinterpretare quello che era fino ad allora considerato il insegnamenti della Bibbia. Bellarmino quindi (a differenza di molti altri) pensavano che l'immobilità della Terra era una parte della fede. Sulla base di prove scientifiche era disposto ad abbandonarla. [3] [4] (Oreste nella domanda 14 ° secolo che la rotazione della Terra non può né smentire né dimostrare, anche dalla Bibbia, o osservazione.) [5] in Galilea lettera dal 1613 richiede a sua volta alla cautela nell'interpretazione della Scrittura su questioni della scienza, perché è scritto, il linguaggio poco professionale. Su un lato della Galilea considerata la prova di qualcosa che non era una prova e d'altra parte, molti teologi capire la rotazione della Terra, come l'affermazione è contraria alla Sacra Scrittura, anche se la maggior parte contraddetto la comprensione dei fenomeni convenzionali naturali, così come formulata dalla fisica aristotelica [6].