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Le pellicole
di un film sono strisce di plastica dove vengono
riprodotte in successione delle immagini.
Ogni immagine, conosciuta con
il nome di fotogramma o frame, rappresenta un preciso istante del film.
Il contenuto di ogni fotogramma varia ben poco
dal precedente, così che quando il filmato viene riprodotto attraverso un
proiettore si crea l’illusione del movimento.
Ogni fotogramma appare solo
per un brevissimo istante, dopo di che è
sostituito dal successivo, e così velocemente che l’occhio umano, invece di acquisire separatamente le singole
immagini, le interpreta come un unico oggetto in movimento.
L’animazione in Flash si basa sullo stesso concetto, con
in più il fatto che nel filmato realizzato in Flash esistono dei fotogrammi chiave (keyframes).
I keyframes sono appunto dei
fotogrammi speciali che definiscono i punti nel filmato dove avvengono dei cambiamenti come: spostamenti, rotazioni, etc.
Flash supporta due sistemi di animazione:
-
l’animazione Fotogramma per Fotogramma
(frame by frame animation) che permette di mantenere un forte controllo sul
contenuto grafico dell’animazione, ma richiede una spesa maggiore in termini di
lavoro e tempo
- e l’animazione
Interpolata (tweened animation) che fornisce un minor controllo ma richiede per la realizzazione del movimento meno lavoro e
meno tempo.
La gestione delle animazioni
avviene grazie alla linea temporale.
Un elemento fondamentale presente
nella linea temporale è il rettangolo rosso
da cui parte una linea, anche lei rossa, linea che attraversa tutti i
fotogrammi visibili in quella colonna.
E’ di grande
utilità soprattutto in scene complesse dove il numero di livelli è
elevato, e ciò in quanto evidenzia il
fotogramma su cui si sta lavorando e i corrispondenti livelli interessati.
La barra
di stato della linea temporale
evidenzia tre importanti informazioni:
- il numero del Fotogramma Corrente (current frame), ed
in pratica il fotogramma selezionato e modificabile nello stage
- la Frequenza Fotogrammi (frame rate), ovvero il numero
di frame per secondo impostati nel filmato
- il Tempo Trascorso (elapsed time), ovvero il tempo trascorso
tra il primo frame del filmato e il frame corrente.