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Con l’animazione fotogramma
per fotogramma, che è poi quella utilizzata dai disegnatori di cartoni animati, si procede
lavorando sul primo fotogramma del filmato, poi si passa al secondo e lo si
riempie con l’immagine successiva, immagine che si discosterà pochissimo dalla
precedente, poi si prende il terzo fotogramma e lo si cambia nuovamente solo un
po’.
Si ripetono queste
operazioni finché l’animazione non è completa, e di modo che riproducendo tali
immagini velocemente verrà
generato il movimento.
In Flash tale modo di
procedere, oltre a richiedere un mucchio di tempo
per la lavorazione dell’animazione, incrementa enormemente anche le dimensioni del file finale.
A causa dei suddetti inconvenienti
è bene utilizzare l’animazione fotogramma per fotogramma solo se è assolutamente
necessario, e per esempio solo in quei casi dove vi sia la necessità di riprodurre movimenti rapidi come il movimento delle
labbra.
Nell’immagine successiva sono
riportati i fotogrammi che compongono l’animazione, fotogramma per fotogramma, di
una farfalla in volo: 15 immagini e quindi 15
fotogrammi, uno per ogni posizione assunta dalla farfalla.
L’esecuzione rapida della sequenza dei fotogrammi creerà l’illusione di una farfalla svolazzante.
Di seguito l'animazione FLASH
relativa all'esempio appena finito di trattare: