sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
6) Creare simboli
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 )

La creazione di un simbolo può avvenire secondo due modalità:

 

- con la prima viene creato il nuovo simbolo utilizzando il contenuto presente nello stage

 

- con la seconda viene creato un nuovo simbolo vuoto da riempire successivamente in modalità modifica simbolo.

 

Con la prima modalità si selezionano con lo strumento FRECCIA gli oggetti sullo stage da convertire in simboli.

 

Poi si dovrà entrare nel menu Inserisci (insert) e cliccare su Converti In Simbolo (convert to symbol), al che si aprirà la finestra di dialogo Proprietà Simbolo (symbol properties).





Nella suddetta finestra si ha la possibilità di dare un nome al simbolo.

 

Per default Flash usa il termine Simbolo e un numero progressivo.

 

Nella sezione Comportamento (behavior) si selezioni il tipo di simbolo che si desidera creare, quindi si prema OK.

 

Nel nostro esempio si è dato al simbolo il nome gomma e come comportamento si è scelto Grafico.

 

Dopo la pressione del pulsante OK Flash trasforma gli oggetti selezionati sullo stage in un’istanza del nuovo simbolo, simbolo ora anche presente nella libreria.

 

Per verificare che la creazione del nuovo simbolo sia stata eseguita correttamente è possibile richiamare la libreria e vedere se in essa il nuovo simbolo è effettivamente presente.





Da questo momento si può prelevare il simbolo dalla libreria con lo scopo di inserire nello stage il numero di istanze desiderato, a tal fine basta solo trascinare il simbolo dalla libreria sullo stage.

 

Con la seconda modalità si entra nel menu Inserisci (insert) e si seleziona Nuovo Simbolo (new symbol), oppure si preme il pulsante nella parte inferiore sinistra del pannello libreria.

 

In entrambi i casi appare la finestra Proprietà Simbolo (Symbol Properies).

 

Come con la prima modalità, dopo aver assegnato un nome e un tipo al simbolo che si desidera creare, si fa click su OK.

 

Immediatamente il nuovo simbolo vuoto viene aggiunto alla libreria, e si passa nella modalità modifica simbolo, modalità evidenziata dal nome scelto per il simbolo stesso e visibile nella timeline, modalità caratterizzata da una nuova linea temporale e da un nuovo stage, stage con nel mezzo una croce indicante il punto di registrazione del simbolo.

 

Realizzato il simbolo, per ritornare allo stage principale basta andare nel menu Modifica e premere Modifica Filmato.

 

Al ritorno nello stage principale il nuovo simbolo non sarà presente, per farlo apparire, come è noto, è necessario trascinare un’istanza dalla libreria nello stage.



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: