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ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
12) L’animazione interpolata
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Con tale animazione entra in gioco pesantemente la macchina, e ciò in quanto è proprio il computer a disegnare il contenuto di alcuni fotogrammi.

 

E’ un po’ come avere un assistente che si occupa di disegnare le parti meno importanti di un’animazione, ovvero quelle ripetitive e condizionate da altre animazioni, quest’ultime viceversa animazioni chiave.

 

Con l’animazione interpolata in sostanza il disegnatore non farà altro che creare i fotogrammi chiave, ovvero non farà altro che creare le immagini in cui il movimento cambia drasticamente.

 

Si pensi ad esempio ad una semplice rettangolo che si sposta da un punto A ad un punto B in orizzontale.

 

Grazie a Flash, al disegnatore sarà sufficiente realizzare il rettangolo nel punto A e lo stesso rettangolo nel punto B, ma dopo un certo numero di fotogrammi, e ciò perchè a tutto il resto penserà appunto Flash disegnando nei fotogrammi intermedi lo stesso rettangolo ma in posizioni ogni volta diverse.

 

Alla fine il disegnatore avrà la sua animazione senza aver perso troppo tempo e senza troppo lavoro.

 

Da quanto detto finora è facile capire che l’animazione interpolata si adatta alle animazioni che richiedono movimenti fluidi e alle animazioni che richiedono trasformazioni di forme, mentre l’animazione frame per frame è indispensabile per riprodurre movimenti rapidi e complessi.

 

Ricordiamo che nelle animazioni interpolate ci si trova di fronte a due fotogrammi chiave: uno all’inizio dell’animazione e uno alla fine, mentre tra i due suddetti fotogrammi vi è appunto l’interpolazione automaticamente creata da Flash.

 

Come appena più sù anticipato, si possono realizzare due tipi di animazioni interpolate: l’interpolazione movimento (in viola) e l’interpolazione forma (in verde).





Una linea tratteggiata indica la mancanza del fotogramma finale.







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