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In Flash si possono gestire
due tipi di audio: gli eventi
audio e l’audio in streaming.
L’evento
audio:
- solitamente si associa a un pulsante o a un particolare fotogramma chiave
- necessita
per la sua riproduzione il download completo del file sonoro
- in esecuzione, non viene bloccato se non attraverso un’azione esplicita.
L’audio
in streaming, che è sincronizzato con la linea temporale, inizia non
appena si sono scaricati i dati sufficienti per la visualizzazione
dei primi fotogrammi del filmato.
Alcuni esempi di file audio
supportati da Flash sono quelli con estensione: .wav
e .aiff
Flash permette di importare suoni, a tal fine basta andare nel menu File e scegliere il comando Importa (import).
Il file sonoro verrà importato nel filmato ma
non apparirà né nella linea temporale e né nello stage.
Il suono verrà
invece depositato nella Libreria, da dove è
possibile prelevarlo per utilizzarlo nel filmato.
Per inserire l’audio in un
filmato bisogna creare un livello separato
per ogni suono che si desidera inserire.
Successivamente occorre trascinare il
suono dalla libreria allo stage, al che un’istanza del suono sarà
associata al livello corrente, e di modo che nei frames della timeline apparirà
la rappresentazione della forma d’onda.
Il pannello
audio si compone:
- di un menu a comparsa Audio, e dove è
possibile selezionare il file audio da utilizzare
- di un menu a comparsa Effetto, e dove
è possibile accedere ad alcune opzioni capaci di alterare la riproduzione del
file audio
- di un menu a comparsa Sincronizzazione, e dove è possibile scegliere tra:
Evento, Avvio (il suono non viene nuovamente mandato
in esecuzione finché non è terminata la precedente riproduzione), Stop e Stream
(l’audio si interrompe se il filmato si blocca)
- di una cella N. cicli, e dove si inserisce il numero di ripetizioni che il suono dovrà
eseguire.
In Flash vi è la possibilità
di cambiare alcune caratteristiche del suono,
e per esempio il punto iniziale, quello finale e il volume.
Per apportare tali modifiche
basta richiamare la finestra di dialogo Modifica
Involucro facendo click sul pulsante Modifica presente nel pannello Audio.
Con la finestra di dialogo Modifica Involucro aperta:
- per cambiare il punto
iniziale e finale di riproduzione si trascinano le rispettive barre presenti nella linea temporale del suono
- per modificare il volume
di riproduzione del suono si agisce sulle maniglie
(le maniglie possono anche essere create sul posto cliccando nel punto
desiderato, e fino ad un massimo di otto maniglie; l’eliminazione
di una maniglia avviene semplicemente trascinandola fuori dalla finestra).