sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
13) L’interpolazione movimento
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 )

Verrà qui trattato un semplice esempio di animazione mediante l’interpolazione movimento.

 

Si badi che l’interpolazione movimento lavora esclusivamente con del testo e con istanze di simboli.

 

Per prima cosa si crei un nuovo documento vuoto (File - Nuovo).

 

Ci si troverà così di fronte ad un filmato composto da un fotogramma vuoto all’interno di un livello.

 

E’ indispensabile a questo punto (per del testo ciò non occorre) che si inserisca nello stage l’istanza di un simbolo, e per esempio un rettangolo, di conseguenza la linea temporale assumerà l’aspetto:





Si ponga l’istanza del rettangolo all’estremità destra dello stage con lo scopo di fargli percorrere lo stage da destra verso sinistra.

 

E siccome si desidera far arrivare a destinazione il rettangolo al frame numero 20, si seleziona appunto il fotogramma numero 20 cliccandoci sopra.





In tale posizione (frame numero 20) bisogna poi creare un nuovo fotogramma chiave.

 

Occorre quindi entrare nel menu Inserisci (insert) e cliccare su Fotogramma Chiave (keyframe), di conseguenza la linea temporale assumerà l’aspetto:





Ciò che quest’ultima cosa provoca è che nel nuovo fotogramma chiave verrà ricopiato il contenuto del precedente fotogramma chiave, e tra i due saranno creati tanti frame semplici quanti ne sono necessari per ricoprire i fotogrammi vuoti.

 

Rimanendo nel fotogramma numero 20, si posizionerà il rettangolo nel punto finale dell’animazione, ed appunto trascinandolo verso la parte sinistra dello stage.

 

A questo punto si seleziona il fotogramma iniziale, ovvero il fotogramma numero 1, e finalmente nel pannello Fotogramma (frame) si seleziona, nella cella Interpolazione (tweening), l’opzione Movimento (motion).

 

Immediatamente nella linea temporale i frame semplici vengono colorati di viola e al loro interno apparirà una freccia nera, ovvero i fotogrammi dell’animazione interpolata creati automaticamente da Flash.





Se si trascina il selettore del frame corrente avanti e indietro si potrà vedere l’animazione prodotta da Flash attraverso l’interpolazione movimento.

 

Di seguito l'animazione FLASH relativa all'esempio appena finito di trattare:

 



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: