SS. Annunziata

         

Perché dicevi che questa chiesa è molto amata dai Fiorentini?

Perché la considerano la più adatta per chiedere aiuto alla Madonna.
Qui, infatti, si racconta che nel lontano '200 sia avvenuto un miracolo. Il pittore Frà Bartolomeo, che stava affrescando una Annunciazione dentro la chiesa, non riusciva a dipingere il viso di Maria. Prova e riprova, stanco, si addormentò e quando si svegliò rimase a bocca aperta: la Madonna aveva un volto bellissimo che, secondo il pittore, solo un angelo poteva aver fatto.

Che storia fantastica!

La chiesa della SS. Annunziata fu fondata nel 1250 come piccolo oratorio dell'Ordine dei Serviti, ordine costituito pochi anni prima da sette Signori fiorentini che si erano ritirati come eremiti sul Monte Senario.

Piccolo oratorio?

Aspetta, molto tempo dopo l'architetto Michelozzo tra il 1440 e il 1481 ampliò e modificò la struttura della chiesa e dei suoi chiostri e in particolare costruì il Chiostrino dei Voti ispirandosi a quello che aveva fatto nel Palazzo Medici Riccardi.

Questa chiesa allora è andata modificandosi nel corso degli anni?

Proprio così, pensa che nel seicento era un santuario ricchissimo, vi si trovavano alcune migliaia di ex-voto oltre che centinaia di statue in cera con le sembianze di personaggi illustri e potenti, che, attraverso questi simulacri, si mettevano sotto la protezione della Madonna: purtroppo tutto questo è scomparso.

Che peccato!

Restano comunque gli affreschi (Rosso Fiorentino, Pontormo,Andrea del Sarto, Cosimo Rosselli xv-xvI che ornano il suo atrio detto il Chiostrino dei Voti, restano i dipinti, pure rinascimentali, che si trovano all'interno.

Ho bisogno di un pò d'aria!

Usciamo, usciamo che ci aspettano altre curiosità.

Bello, un'altra sorpresa!

Ora si che si respira! Ma chi è quel signore a cavallo?

Quella statua, posta al centro della piazza è il Granduca Ferdinando I dei Medici a cavallo.
Ma guardate là, quel portico che si innalza su quelle scalinate!

E' quella la sorpresa, babbo?

Sì. Quella costruzione è l' Ospedale degli Innocenti. Si chiama così perchè accoglieva tutti i neonati che le madri abbandonavano perché non avevano la possibilità di crescerli in famiglia. Le donne spesso giungevano di notte e lasciavano il bambino avvolto in una coperta sopra una ruota girevole. Suonavano poi il campanello e all'interno capivano che era arrivato un nuovo ospite: giravano la ruota e accoglievano il bambino. 

Senti, senti! Poveri bambini!

L'Ospedale ha funzionato così fino al 1875 e ancora oggi è possibile vedere, sul lato sinistro del portico, una finestrina quadrata all'interno della quale si trova la famosa <<ruota degli innocenti>>

Corriamo, andiamo a vederla!

Piano, piano, io con questa gamba non posso correre.

Perchè non ti riposi un pò su queste gradinate ?

Babbo, racconta ancora!

Sì, se ti interessa posso dirti che questo vasto complesso, sorto per accogliere i bambini abbandonati, fu costruito dal grande architetto Filippo Brunelleschi fra il 1419 e il 1424. Questo portico si innalza su una scalinata e gli archi sono sorretti da sottili colonne di pietra serena. Sopra la colonna, tra un'arcata e l'altra sono inseriti dei bellissimi tondi di ceramica , che rappresentano putti in fasce,creati da Andrea Della Robbia che in quel periodo era, con lo zio Luca e il figlio Giovanni, uno dei più importanti artigiani della terracotta dipinta. 

Scusate, perché adesso non andiamo a fare acquisti?

Era l'ora!!

C'è un posto dove si spende il giusto !!! Ci andiamo?

Dagli spago, dagli spago....tanto poi pago io!

 

 

.

Venite anche voi a fare acquisti?
Allora sapete come fare.

 

Home Due passi in
città
Duomo Boboli Pitti Ponte Vecchio Santa Croce
Palazzo vecchio San Lorenzo S. Maria Novella SS. Annunziata Uffizi musei Storia

Classe 1 Classe 2 Classe 3   Classe 4 Classe 5
Archivio Mappa sito La nostra scuola Scuola Materna Riceviamo da Greta Blu
Divertiamoci Impariamo Firenze pagine web link
Lavori in rete Dicono di noi Solidarietà Awards Anno 01-02
home   Le novità