Defunkt-Net: Defunkt-Meeting, il Chat che sveglia anche i morti...
HOME
PREMESSA
hardware
software
Interviste inedite
DN: Defunkt-Meeting, Chat veramente senza frontiere...


Detto brevemente dell' hardware altrettanto rapidamente espongo le caratteristiche salienti del software: L' OS, pardon l' OSS del Defunkt-Net è ben noto (nel caso specifico un milleniun e non più millenium, ma la sig.ra Teresa si dice certa che appena il trapassato marito troverà degli altrettanto trapassati esperti di mele e pinguini saranno disponibili versioni per detti sistemi.
In realtà i programmi che costituiscono il D-N sono praticamente uno, che la signora (o il fù marito) ha con non eccessiva fantasia battezzato Defunkt-meeting (immagine a fondo pagina). D' altra parte le funzioni necessarie ci sono tutte: video (anche se in bianco e nero, ma per quel che c'è da vedere basta e avanza), chat (piuttosto lento quando il trapassato risale ad epoche precedenti all' invenzione della macchina da scrivere), lavagnetta a colori (apprezzabilissima nei contatti con elementi tipo Raffaello o Renoir); la funzione invia e ricevi URL è piuttosto imbarazzante: quando lo si invia (sembra che a parte 3 o 4 personaggi di "là" nessuno possieda un computer allacciato alla rete) e ancora peggio quando arriva l' URL dall' oltretomba (è tutto dire...) poco praticabile anche la funzione invia/ricevi files. Più interessante la possibilità Add deadmarks: potete farvi una lista di "favoriti" in base ai vostri interessi personali e creare apposite cartelle: Santi, Poeti, Navigatori etc. Come in analoghi programmi per vivi (ma non sempre vegeti) l' interlocutore può comunque non essere raggiungibile, vuoi per problemi tecnici o perchè non vuole che qualcuno gli rompa i santissimi.

Il Defunkt-meeting non intendendo la sig.a Teresa Bisulli-Zanuccoli ved. Marconcelli trarne alcun profitto personale è da ritenersi un freeware, ma per non creare esagerate aspettative ci sembra corretto comunicare che anche se il programmino funge "da Dio" vi sono delle limitazioni importanti di cui tenere conto:
  1. I defunti ignorano completamente il futuro e quindi sono in realtà sprovvisti di qualsiasi attendibile numero del lotto o superenalotto prossimo venturo (il buonanima di mio nonno mi ha imbrogliato in sogno per anni...)
  2. Per regolamento (e di là il regolamento è preso sul serio da morire...) non possono essere fornite informazioni riguardanti viventi e che possano in qualche modo interferire con avvenimenti tuttora in svolgimento. (insomma inutile chiedere chi ha corretto il caffè di Sindona o chi ha veramente sparato a JFK)
  3. Sempre per regolamento inutile chiedere che il defunto compaia in sogno a qualcuno (magari per fargli venire un pò di strizza)
Naturale che queste limitazioni (le prime due... e in Italia la prima in particolare) riducano la fascia di utenza del Defunkt-Net, già peraltro ridotta dal costo dell' impianto, ma soprattutto dei salumi necessari al corretto funzionamento. In definitiva gli unici utenti reali restano vedove o vedovi piuttosto abbienti (e categorie equipollenti) che vogliano farsi quattro chiacchere sui bei tempi "andati" con la persona "andata". L' utilizzo di ambienti ecclesiastici resta perlomeno dubbio, tradizionalmente vengono preferiti pastorelli o altri agresti fanciulli come tramite con celestiali autorità. Allora... direte voi che (mi auguro) non avete cari estinti con cui comunicare o se li avete non potete (vedi regolamento) chiedere dove ha ficcato il conto cifrato svizzero...Che cavolo di utilità ha per noialtri questo benedetto arnese?
Gente di scarsa immaginazione! L' idea mi ha immediatamente folgorato (metaforicamente). Utilizzeremo questo grande ritrovato della tecnologia ciber-esoterica per una serie di interviste, quanto mai "esclusive" ai Grandi del passato!

Adattato il computer di Elio alla bisogna, espropriata la sua parabolica (anche perchè senza pagare il "pack" telediviso giallo paglierino vedeva solo il secondo canale turco), dotati (naturale in una farm basso-padana) di una inesauribile scorta di salumi e "caricato" il fantasmagorico programmino (previa registrazione...siamo il numero 2)... Ci siamo lanciati in una serie quindicinale (non siamo professionisti e svolgiamo il nostro compito di informatori/divulgatori senza fini di lucro...insomma dobbiamo anche lavorare) di interviste impossibili se non inammissibili a grandi trapassati. Il primo (non proprio famosissimo, ammetto) si chiama(va): Ludovico Filippo Turati Maria Zurletti.


Il Defunkt-Meeting versione (ovviamente) 0.1
Trattasi della nostra primissima connessione, tentata con Aristide Scaccarulli (nonno materno dell' Elvira Tortelli, la domestica di Elio). L' immagine è in B/N perchè D-M. é in B/N, nella versione 0.2 saranno disponibili colori tipo Nero-Morticia, Blu-Pfester, Funeral-Violett etc. Si nota la finestra "Chat" (il trapassato scrive in corsivo...) e la finestrella video.
Per motivi tecnici (poi risolti) la connessione video e audio hanno subito strane interferenze e il personaggio non sembra essere il nonno di Elvira e (pare) sia anche tuttora in vita.
La connessione audio non funzionava bene nemmeno lei, in effetti abbiamo solo udito discorsi piuttosto incompresibili con spezzoni meglio riconoscibili "mi consenta..." "un impegno concreto..." "caro Emilio..."
Fortunatamente abbiamo poi "settato" al meglio il sistema e (almeno in Defunkt-Meeting lo strano personaggio non è più apparso in video...)

Una rapida descrizione dei "comandi" la potrete trovare cliccando qua sotto e detto tra noi non mi lascerei sfuggire l' opportunità...Questo Defunkt-Meeting è certo un programma che prima o poi utilizzerete (bisogna vedere se di qua o di là...)



Teresa Bisulli-Zanuccoli il Defunkt-Net Defunkt-Meeting Divina Intervista 1 Divina Intervista 2
Divina Intervista 3 Divina Intervista 4 Caio Giulio Cesare Napoleone Bonaparte Albert Einstein
Benito Mussolini Giuseppe Stalin Ludovico V.Beethoven Alessandro Magno Annibale Barca
John Lennon Giuseppe Verdi Adolfo Hitler Cristoforo Colombo ...ci stò pensando