Le mille e una notte - 2012

Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursione a Khasab

4-4

"Crociera con il dhow nel fiordo dell'Oman"


...una minicrociera di circa 4 ore la "Crociera con il dhow nel fiordo dell'Oman", che ci ricorda, anche se vagamente, i fiordi norvegesi: montagne sì, alte fino a 750m., ma non a strapiombo sul mare e assenza completa di verde.
Saliamo su questa imbarcazione tradizionale dell'Oman e percorriamo il fiordo più lungo e spettacolare chiamato anche "Norvegia d'Arabia": le acque turchesi contrastano con il colore panna delle scogliere calcaree. Abbiamo la fortuna di avvistare anche delfini che nuotano a fianco dell'imbarcazione. Ai lati del fiordo qualche minuscolo villaggio di pescatori, raggiunto dalla corrente elettrica, con case dotate di climatizzatore.
Arriviamo fino all'isola del telegrafo (dove nel 1864 gli Inglesi hanno posato il primo cavo del telegrafo, che correva dall'India a Bassora, in Iraq. La sosta presso l'isola permette a molti crocieristi di fare un bel bagno nelle acque limpide del fiordo (non è il caso nostro!).
La nostra guida parla bene l'italiano (è nato in Tunisia) e ci intrattiene con una presentazione vivace, tra il serio e il ... faceto. Ci dice di aver imparato l'italiano sul web, facendo traduzioni dal francese ("tanto" dice "sono molto simili").



Clicca sulle immagini, per ingrandirle



Soddisfatti, alle 16.30, facciamo rientro sulla nave, ancorata qualche centinaio di metri dal dhow. Dopo una doccia... rinfrescante, alle 17.15, ci rechiamo nel teatro Hortensia, dove il Direttore di Crociera Ciro illustra le "modalità di sbarco", venerdì 6 aprile. Eh, la crociera sta... quasi per finire!  Ma ci aspettano ancora due interessanti escursioni (una nel deserto, con cena... al tramonto, e una nella città di Dubai!). E stasera sulla nave è prevista la seconda "serata di gala" (abbigliamento elegante...), la "Cena dell'arrivederci".
A mezzanotte, al ponte 9, Lido dell'Ondina, "Una notte favolosa", con sculture su ghiaccio, frutta e verdura e il Buffet con tanto... ben di Dio!
Ecco alcune istantanee...


Torna ai contenuti | Torna al menu