Le mille e una notte - 2012

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diario 3 aprile - Abu Dhabi

3-4

Arrivo nella capitale degli Emirati alle 8. Alle 8.30 partenza per l'escursione "Abu Dhabi 2030: la moschea e nuovi orizzonti"



Abu Dhabi  è uno dei sette emirati che compongono dal 1971 gli Emirati Arabi Uniti, nel sud-est del Golfo Persico. È il più grande emirato per superficie con i suoi 73.548 km² (che rappresentano circa l'86% della superficie totale degli Emirati Arabi Uniti), e il secondo per popolazione, dopo Dubai. Qui hanno sede le compagnie petrolifere, molte ambasciate straniere e il governo federale. I ricavi principali dell'emirato provengono dall'industria e dall'edilizia. Questi ricavi hanno contribuito al 65,5% dell'economia degli Emirati Arabi Uniti nel 2008. Abu Dhabi è anche il nome della città capitale dell'emirato e degli Emirati Arabi Uniti.



La guida, durante l'escursione, ci ha detto...
Capitale degli Emirati Arabi Uniti, rappresenta il principale porto della nazione. Costruita su 200 isole naturali e 1 artificiale. protettorato inglese fino al 1969, nel 1971 lo sceicco di Abu Dhabi (insieme a quello di Dubai) unifica i 7 Emirati Arabi.
Non ha industrie importanti se  non quella dell'alluminio, importato dall'Australia. Vende tutto il petrolio al Giappone. Qui la benzina è più cara (0,50 euro/litro, rispetto ai 0,25 circa  dell'Oman).
Simboli dell'ospitalità: acqua di rose, caffè arabico, incenso, datteri.
Lungo le strade sostituiscono i fiori interrati ogni settimana per variare i colori e le palme ogni 5 anni, perchè dopo non danno più datteri.
Gli stipendi sono bassi, ma alla popolazione locale è tutto dato dallo Stato (casa, scuola, sanità). Quando due si sposano, lo Stato dà loro la casa e 30.000 euro e 15.000 per il primo figlio.



L'arrivo nella capitale...
Clicca sulle immagini, se vuoi ingrandirle

Torna ai contenuti | Torna al menu