L' Enciclopedia di Cassandra
  Mail    Collegamenti    Racconti
 
   Scienza

   Storia

   Mitologia

   Archeologia
         eretica 

   Misteri

        ESP
                   e Parapsicologia

                   - Viaggio
                      Astrale

                  - Chiaroveggenza

                  - Telepatia

         Esoterismo

         Teofisica

         Teschi
                
di cristallo

         Sciamanesimo

         Spiritismo

         Bambini
                indaco

         Stonehenge

   Horror

 

Esp e Paarapsicologia
 

Il paranormale introduce una correlazione fra uno stato psichico e un evento fisico, ma le scienze fisiche non possiedono ancora la capacità di provare (o negare) a priori questi fenomeni.
Va ricordato che la mente umana è estremamente complessa e non siamo, almeno al momento, nemmeno in grado di formulare una teoria di collegamento fra cervello (materia) e il pensiero.
Si può supporre che la nostra mente abbia una doppia natura, materiale e spirituale. Questo aspetto viene ignorato dalla scienza per mancanza di ipotesi adeguate.

Le basi della metologia scientifica hanno definito le leggi fisiche in codizioni psicologiche neutre ma essendo emanazioni dell'inconscio, le manifestazioni paranormali non sono controllabili. Negli esperimenti i soggetti danno raramente risultati costanti (soprattutto se, come spesso accade, si tiene conto solo della media).

Rhine Jhoseph (1895-1980) è stato un pioniere, nel campo del paranormale, dimostrando che il pensiero può influire sugli eventi. Psicologo statunitense, provò con l'uso carte Zener, che la mente umana è in grado di influire sugli oggetti.

Il termine Parapsicologia indica i fenomeni che affiancano la psicologia. La parola psicologia, per questo motivo, viene preceduta dal suffisso para (in greco, vicino a).
Questa branchia della scienza deve la sua origine ad alcuni studiosi del 19° sec. Questi si interessavano soprattutto ai medium (molto popolari in quel periodo). I fenomeni che avevano luogo erano quasi sempre imputati agli spiriti.

Le percezioni extrasensoriali (E.S.P., da Extra-Sensory Perception) rappresentano la capacità di recepire delle informazioni senza l'uso dei comuni cinque sensi. Appartengono a questa categoria:

- telepatia;

- la chiaroveggenza/preveggenza/vegggenza;

- viaggi astrali;

- la psicocinesi. Il termine deriva dal greco psyche (anima) e da kinèsis (movimento). Con questo termine viene indicata la capacità di produrre effetti materiali con la forza della mente (spostare oggetti, interferire con il funzionamento degli elettrodomestici, piegare cucchiai, la materializzazione di oggetti che cadono dal cielo, ecc...).
La consapevolezza delle manipolazioni rappresenta la sostanziale differenza fra psicocinesi e polgestir;

- il polgestir (spiriti fracassoni) è un soggetto che, contro la propria volontà, muove gli oggetti con la forza della mente. Pare che il fenomeno sia principalmente diffuso nelle ragazze in età puberale.
Sylvain Michelet, che tratta i polgestir con la terapia famigliare, fa notare come i soggetti più forti derivino da contesti dove non è permessa alcuna attività espressiva. Il polgestir potrebbe rappresentare una valvola di sfogo per l'energia psichica in eccesso.
La maggior parte dei fenomeni è dovuta a un riflesso materiale di un contenuto psichico (in alcuni casi nemmeno partito dal soggetto in questione). Le manifestazioni sottolineano il disagio psicologico dei soggetti che ne sono affetti.

 

§§§ ° §§§ ° §§§

BIBLIOGRAFIA:

Il paranormale di Philippe Wallon_Ed. Xenia Tascabili
 

 

I racconti e il libri riportati in questo sito non possono essere inseriti in altri siti, modificati o ricopiati senza previa autorizzazione del loro autore.

In queste pagine, potrete trovare materiale tratto da internet che rimane di proprietà degli ideatori e dei primi utilizzatori. Se qualcuno riconoscessero materiale di loro creazione in questo sito, di inviarmi un loro link  che sarò lieta di inserire nelle mie pagine. In caso di uso non gradito, provvederò a cancellarli dal sito.

I marchi registrati sono proprietà delle rispettive società e sono tutelati dalle vigenti leggi sul copyright
.