L' Enciclopedia di Cassandra
  Mail    Collegamenti    Racconti
 
   Scienza

   Storia

   Mitologia

   Archeologia
         eretica 

   Misteri

        ESP
                   e Parapsicologia

                   - Viaggio
                      Astrale

                  - Chiaroveggenza

                  - Telepatia

         Esoterismo

         Teofisica

         Teschi
                
di cristallo

         Sciamanesimo

         Spiritismo

         Bambini
                indaco

         Stonehenge

   Horror

 

Viaggi Astrali/Dislocamento/O.B.E.

Lo sdoppiamento (O.B.E., da Out of the Body Experience)/bilocazione/viaggi astrali, sono un fenomeno presente in quasi tutte le religioni, le culture e i tempi.

La bilocazione (o sdoppiamento) ha luogo quando la persona è visibile in due luoghi distanti fra loro. Il fenomeno è legato a un concetto duale dell'uomo: corpo e spirito, ma ciò nonostante un mito deve essere sfatato: pur scorgendo da lontano il proprio corpo fisico, il soggetto non si sente in un secondo corpo.

Generalmente, il corpo fisico giace addormentato in un luogo mentre il corpo astrale può spostarsi nello spazio.
Tuttavia, lo sdoppiamento può essere anche la conseguenza di un violento shock emotivo (indotto da un incidente), lo stato di pre-morte (NDE) o semplicemente una grande stanchezza

In alcuni casi, il soggetto sdoppiato può essere visto da un'altra persona, ma la sua immagine appare indistinta, una forma scintillante priva di materialità.
Anche il corpo fisico, durante il fenomeno, non appare totalmente normale. Esso è spesso immobile nella sembianze del sonno, della trance o della morte. Il motivo è dovuto alla necessità che la coscienza sia ridotta per permettere lo sdoppiamento.

Nelle culture sciamaniche, lo stregone-guaritore sceglie come successore un bambino esposto al richio di sincopi, svenimenti o crisi epilettiche.
Un altro criterio di scelta è che il bambino sia isterico o nervoso (soggetto allo spasmo da singhiozzo) oppure che abbia visioni.

Negli ambienti religiosi si ricorre a numerosi metodi per raggiungere l'estasi (digiuno e regime alimentare povero, privazione del sonno, autopunizioni, ecc...).

Va ricordato che non sempre la soppressione della coscienza permette la fuoriuscita dal corpo e il fenomeno resta in gran parte incontrollabile.
Si deve inoltre tenere ben presente che, se le uscite spontanee non presentano pericoli, il discorso cambia quando i tentativi si ripetono troppo spesso. Esiste infatti una sorta di tossicodipendenza da sdoppiamento che si aggiunge agli effetti collaterali delle eventuali droghe (assunte per favorire il fenomeno);

§§§ ° §§§ ° §§§

BIBLIOGRAFIA:

Il paranormale di Philippe Wallon_Ed. Xenia Tascabili
 

 

I racconti e il libri riportati in questo sito non possono essere inseriti in altri siti, modificati o ricopiati senza previa autorizzazione del loro autore.

In queste pagine, potrete trovare materiale tratto da internet che rimane di proprietà degli ideatori e dei primi utilizzatori. Se qualcuno riconoscessero materiale di loro creazione in questo sito, di inviarmi un loro link  che sarò lieta di inserire nelle mie pagine. In caso di uso non gradito, provvederò a cancellarli dal sito.

I marchi registrati sono proprietà delle rispettive società e sono tutelati dalle vigenti leggi sul copyright
.