MESSAGGI 6

 


Anonimato a richiesta

e-mail: benicomunali@iol.it

 

Data: 29/05/2002 23:29 Oggetto: Centrale Termoelettrica di Voghera - Stanotte alle 3,30 il Consiglio Comunale di Voghera ha approvato la variante del Piano Regolatore sui terreni che saranno sede della Centrale, praticamente il primo passo per la sua costruzione. Noi abbiamo una maggioranza di Centro Destra che è stata vergognosamente appoggiata dalla maggior parte dei Consiglieri di Centro Sinistra. Abbiamo un comitato che si oppone alla Centrale e a quelle che sorgeranno in un raggio di circa 15 km, ben 3, al quale questi consiglieri non hanno mai partecipato, nemmeno dopo essere stati invitati. Mi chiedo come si possa approvare un simile progetto senza tenere in alcun conto il volere dei cittadini, non si è mai fatto un incontro con la 
popolazione dove si potesse discutere, essere informati, fare domande, niente di niente! 
Purtroppo abbiamo saputo che la Centrale non sarà di 400 MW come da progetto già approvato, 
ma c'è in studio il raddoppio della stessa, quindi 800 MW che come dice la Legge Marzano non 
avrà bisogno di tutto l'iter burocratico che abbiamo tentato in tutti i modi di osteggiare per quella da 400. Quando una centrale è già approvata con studi di impatto ambientale e altro il suo raddoppio è una semplice pratica molto più sbrigativa dell'altra. 
Concludendo con alcuni particolari ancora più raccapriccianti: l'unico studio di impatto ambientale è stato fatto dalla società Foster Wheeler che è la stessa che ha presentato il progetto della Centrale, sui terreni previsti per l'insediamento della Centrale c'è stata una forte speculazione che sarà oggetto d'indagini giudiziarie.
Saluti a tutti e non smettete mai di informarvi e informare. Chiara
chidep@libero.it

Data: 29/05/2002 01:20 Oggetto: richiesta informazioni su procedura autoerizzativa centrali termoelettriche - A Novi Ligure, in provincia di Alessandria, la ditta Electrabel ha presentato il progetto di costruzione di una centrale termoelettrica da 400Mw. La ditta stessa ha provveduto a consegnare ai comuni confinanti il progetto completo della centrale ed ai comuni interessati al passaggio dell'elettrodotto e del gasdotto i rispettivi allegati. La lettera termina dicendo che "i documenti sono disponibili per la pubblica consultazione e l'eventuale formulazione di istanze, osservazioni o pareri da parte dei cittadini, da presentare al Min.Ambiente, al Min.Beni Culturali e Ambientali, e alla Regione. Il termine è di trenta giorni.
Le domande che mi pongo sono:
1) I comuni confinanti sono convocati dalla Regione, in una specie di Conferenza dei Servizi, per esprimere un parere sull'insediamento oppure l'espressione del parere da parte loro è semplicemente facoltativo e la Regione convoca solamente il Comune sede dell'impianto?
2)I termini per esprimere il parere da parte dei comuni limitrofi è di trenta giorni a partire dalla data di deposito del progetto nel Comune in cui è ubicato l'impianto oppure dalla data di ricevimento del progetto che è avvenuta successivamente al Comune sede dell'impianto?
Se qualcuno sa darmi una risposta lo ringrazio anticipatamente. Giulio Armano
giulio.armano@tin.it
 

Data: 26/04/2002 23:47 Oggetto: Centrale termoelettrica Risiedo in Comune di Santarcangelo (RN) nelle vicinanze del Cementificio Buzzi Unicem, il quale rientra nei 137 progetti di nuove centrali termoelettriche.
Sono venuto a conoscenza che il progetto è stato presentato all'amministrazione comunale, il quale prevede la riconversione di una parte del cementificio in centrale termolettrica a 800 MW.
L'amministrazione comunale ha promesso che a breve sottoporrà ai cittadini il progetto, ed io assieme al comitato, sorto spontaneamente in passato per combattere i problemi creati dal cementificio, vi chiediamo come poter disporre di documentazione tecnica sulle problematiche che può arrecare la nuova struttura.
Resto in attesa di una vostra gradita risposta, inviando distinti saluti.
Piero Ricci
E-mail: riccipi@siaedildati.it

Data: 25/04/2002 09:24 Oggetto: Rettifica al messaggio del Forum Sociale Tortonese 
Ho letto il messaggio del 16/03/2002 ore 13.39 del Forum Sociale Tortonese, [...non è vero] che i Sindaci di Voghera e di Casei Gerola sono contrari alla costruzione delle centrali termoelettriche nel paese in cui sono stati eletti
[...] In particolare, il Sindaco di Casei Gerola, Dr Cucinotta (Centro Sinistra), è favorevole alla costruzione della centrale dell’Edison nel proprio paese in quanto risolverebbe il problema occupazionale. La minoranza (Casa delle Libertà) è contraria. Il Sindaco di Voghera, Dr. Torriani (F.I.) ha sempre appoggiato il progetto di realizzazione della centrale nella propria città. La minoranza (Centro Sinistra) è contraria. Quindi non è vero che il decreto sblocca-centrali li ha bypassati, ma semplicemente ha accelerato una politica iniziata dal precedente Governo. Pertanto mi permetto di consigliare qualsiasi gruppo di cittadini interessato al problema centrali di esprimere liberamente e spontaneamente la propria opinione al riguardo senza farsi strumentalizzare politicamente da nessun partito. Membro del Comitato intercomunale di Casei Gerola (PV)
focofa@libero.it

Data: 13/04/2002 22:51 Oggetto: Manifestazione Offlaga Il giorno 21 Aprile,ore 14, si svolgerà ad Offlaga una manifestazione contro la Madre di tutte CENTRALI A TURBOGAS.
Saranno presenti tutti i comitati"NO CENTRALE" della bassa Bresciana,le Associazioni degli Agricoltori,Lega Ambiente e altre Associazioni Ambientaliste
Vogliamo dare un fortissimo segnale di dissenso verso i mega impianti calati dall'alto e richiamare alle proprie responsabilità chi deve tutelare il territorio.
Nella speranza che le nostre convinzioni siano capite, condivise e sostenute sempre da più persone, invitiamo chi è nella possibilità di raggiungere il nostro paesello di partecipare alla manifestazione.
Vi aspettiamo numerosissimi
Grazie e saluti,  Sergio Favalli
Favalli@ciaoweb.it
                                                la manifestazione nel dettaglio

Data: 09/04/2002 22:34 Oggetto: I: CENTRALETURBOGAS 
ABITO NEL COMUNE DI OFFLAGA,LA ANSALDO E COMPANY,VOGLIONO COSTRUIRE UNA MEGA CENTRALE
DA 1500MW DI POTENZA.DICONO ALCUNI ESPERTI
CHE SIA QUALCOSA DI GIGANTESCO.
PER CORTESIA MANDATEMI MATERIALE INFORMATIVO
SULL'IMPATTO AMBIENTALE E SALUTE SU QUESTE CEN. A GAS.FAUSTO DA BRESCIA VI RINGRAZIA
(verranno innalzate 2 torri da 120metri x espellere i fumi) 
fausto petesi           grandebuono@hotmail.com

Data: 03/04/2002 18:16 Oggetto: Richiesta informazioni Vi invio un documento recente del Gestore della Rete Nazionale presente sul suo sito http://www.grtn.it/. E' abbastanza esauriente sulla necessità di nuova generazione elettrica in Italia. Ritengo che il GRTN sia la prima fonte a cui accedere per avere questo tipo di informazioni. Cordiali saluti
GRTN_Audizione 20.pdf (384334 bytes)
peternenni@yahoo.it

Data: 01/04/2002 02:54 Oggetto: richiesta urgente informazioni tecniche Nell'ambito del dibattito che si sta sviluppando in merito agli insediamenti di un numero spropositato di centrali elettriche 
funzionanti a metano, a tutt'oggi, non sono riuscito a trovare alcun articolo o intervento o sito che inquadri con chiarezza il problema dei fabbisogni di energia elettrica in Italia, della quantità prodotta ecct. L'unico dato di cui, però, non ho ancora trovato una verifica è quello inerente la produzione (70/75.0000Mw) per un consumo di(55/60.000 Mw) che per i problemi legati al picco di richieste in determinate ore, potrebbe portare al rischio di black out. Di qui la necessità di produrre circa 15.000 Mw come garanzia con interruzioni di funzionamento. Sarei grato a chi mi potesse fornire informazioni o indicazioni verificabili sul problema. Giulio Armano
giulio.armano@tin.it

Data: 22/03/2002 18:58 Oggetto: Comitato per una Citta Sostenibile - Ferrara 
Nel mese di febbraio si è costituito a Ferrara ilComitato per una Città Sostenibile, con l'obiettivo di affrontare i problemi ambientali più urgenti del territorio, primo tra tutti la prossima realizzazione di una centrale turbogas a ciclo combinato da 800 MW all'interno del Polo Chimico della città. 
La scorsa settimana il progetto ha purtroppo ricevuto l'approvazione della commissione VIA. In risposta a tale approvazione, il Comitato ha emesso un comunicato stampa che è stato ripreso dai quotidiani locali (La Nuova Ferrara e Il Resto del Carlino). 
Inviamo in allegato il documento di fondazione del Comitato (allegato I) e il comunicato emesso il 19 marzo contro l'approvazione del progetto turbogas (allegato II).
Contattateci via e-mail: ferrara_sostenibile@yahoo.it
Cordiali saluti
Comitato Città Sostenibile - Ferrara
                                      scheda (dicembre  01)
                                      documento di fondazione del Comitato (febbraio 02)
                                      comunicato contro l'approvazione del turbogas (19 marzo 02)

16/03/2002 23:34 Oggetto: Turbogas Il prof. Battaglia e il prof. Vecchia saranno presenti martedi 19 Marzo ad un dibattito sul turbogas a Brescello [vedi messaggio precedente], ma in quella serata sarà presente anche Marco Caldiroli di Medicina democratica, nota per le sue battaglie contro il nucleare, contro le industrie inquinanti, gli inceneritori e i turbogas.
Zambelli Giancarlo di Medicina democratica "Bassa Reggiana"

16/03/2002 13:39 Oggetto: centrali termoelettriche Sono in fase avanzata di approvazione i progetti di tre centrali nei comuni di Sannazzaro dei Burgundi, Casei Gerola e Voghera; i tre comuni, tutti in provincia di Pavia al confine con la provincia di Alessandria, distano tra loro non più di 15 km; in provincia di Alessandria ci sono progetti per una centrale a Novi Ligure, una a Spinetta Marengo, alle porte di Alessandria e per un inceneritore tra Tortona e Novi Ligure. Complessivamente la distanza tra i sei stabilimenti progettati, che sono a fianco della futura linea TAV, non supera i 30 km.
I sindaci dei comuni lombardi e piemontesi coinvolti nelle ricadute delle centrali lombarde sono tutti contrari alla costruzione, ma il decreto sblocca-centrali li ha bypassati.
Forum Sociale Tortonese
speranza@tor.it

Data: 10/03/2002 16:33 Oggetto: Turbogas Siamo un neo comitato cittadino, "Sinello no alla centrale Turbogas", di Gissi (Ch).
Ci stiamo organizzando per informare la popolazione residente dei seri problemi a cui andremo in contro se si dovesse installare la centrale. Accettiamo consigli e materiale al riguardo, siamo disposti a collaborare con altri comitati.
Aiutateci
L'indirizzo e-mail e: giuseppe.petrucci@tin.it
leggi volantino

Data: 10/03/2002 01:18 Oggetto: dibattito centrale a turbogas (brescello) Martedi 19 marzo nella sala Prampolini si terrà una tavola rotonda sul turbogas saranno presenti guarda caso due personaggi antiambientalisti come il Prof Battaglia e il prof. paolo Vecchia, nuclearisti da vecchia data sono entrati di recente nel comitato scientifico dell' anpa dove il ministro Matteoli ha buttato fuori personaggi come Amendola, Amedeo Postiglione e maurizio santaloci.
Ancora una volta la scienza sarà al servizio del potere, diranno cose non vere sulla salute
                                   
i precedenti messaggi 1,    2,    3     4         la scheda

Date : Tue, 5 Mar 2002 20:19:27 +0100
Subject : Comunicazione in merito a riunione in Provincia
[a Brescia] per centrali
Nella giornata di lunedì undici marzo alle ore 15.00-16.00 in Commissione al Broletto si discuterà di un interpellanza promossa dal centro sinistra in merito alla realizzazione delle centrali nella Bassa Centrale. Propongo che i rappresentanti dei vari comitati
[bresciani] partecipino chiedendo la possibilità di esprimersi con un documento congiunto.
Ciao Paolo.Amarone@libero.it

scrittoio.gif (565 byte)

Pagina iniziale
messaggi successivi 7
messaggi precedenti 5
messaggi precedenti 4
messaggi precedenti 3
messaggi precedenti 2
messaggi precedenti 1
da Voghera (PV)
richiesta informazioni
da Santarcangelo (RN)
sindaci favorevoli (PV)
manifestazione Offlaga (BS)
da Offlaga (BS)
il GRTN
sui fabbisogni
da Ferrara
dibattito a Brescello2 (RE)
Forum S.Tortonese(AL)
da Gissi (CH)
dibattito a Brescello (RE)
riunione provincia (BS)