MESSAGGI 7

 


Anonimato a richiesta

e-mail: benicomunali@iol.it

 

10/11/2002 22:18 Oggetto: Sito turbogas di Parma Segnalo la nascita del sito web del "Coordinamento per la corretta informazione sulla centrale turbogas di Pedrignano (Parma)" che si occupa di informare la cittadinanza sul progetto della centrale da 400 MW pensata in prossimità della Barilla e che stava passando nella totale disinformazione della città. 
indirizzo sito: www.turboparma.info

06/11/2002 01:39 Oggetto: Preparazione manifestazione a Milano. Il coordinamento dei comitati contro le CENTRALI della bassa Bresciana sta preparando una manifestazione al Pirellone a Milano, sede della regione Lombardia, per sensibilizzare il Governatore ad interessarsi personalmente del problema ENERGIA e CENTRALI con delibere coerenti alle sue interviste date in estate ai giornali. Considerazioni in seguito confermate dalla bozza del Piano Energetico Regionale che sottolineano che in Lombardia non servono nuove MEGA CENTRALI.
Il periodo dovrebbe essere fine Novembre, il nostro invito è rivolto a tutti i comitati della lombardia, per avere notizie e coordinarsi rivolgersi a:
Favalli@ciaoweb.it

Paolo.Amarone@libero.it

Finiletto@libero.it

Offlaga BS

27 Oct 2002 Subject : Centrale turbogas a Velletri(RM) Il 17 Aprile 2002 costituito il comitato "Il futuro é anche di Lorenzo" per impedire la costruzione di una ccc di 400MWe sul nostro territorio. Il 26/07/02 é stato presentato il progetto al min. att. prod. entro il 26 Gennaio 2002 dovremmo sapere come va a finire....... Siamo convinti che il coordinamento nazionale sia fondamentale! Siamo pronti e a disposizione per tutto il lavoro che dovrà essere fatto. La nostra e-mail é ilfuturodilorenzo@hotmail.com
Tra poco apriremo anche il sito
all'inizio ci ha aiutato moltissimo il comitato di Roccagorga, dal cui nome (bellissimo) abbiamo tratto ispirazione... il futuro é di Antonio, ma Il futuro é anche di Lorenzo, di tutti coloro che non hanno voce e che saranno costretti a subire nel loro futuro le "nostre" follie. Non permettiamolo, combattiamo insieme questa battaglia di civiltà!
Buon lavoro a tutti ed un grazie particolare a voi che ci avete aiutato a capire.

27 Oct 2002 Buongiorno Anche a Canosa di Puglia stiamo lottando per bloccare la costruzione di una Centrale termoelettrica da 12,5 Mwe che si alimenterà con CDR e copertoni usati. Nella località dove intendono realizzare l'impianto insistono già:
2 discariche di rifiuti categoria 2B ed un impianto di trattamento di acque reflue e liquami. Nella zona già è impossibile accedere a causa dei fetori ecc..
Abbiamo costituito un comitato cittadino a tutela dell'ambiente e stiamo coinvolgendo tutta la cittadinanza. Purtroppo l'amministrazione pare intenzionata a restare immobile in quanto alcuni componenti parlano a favore di tale impianto. Attualmente stiamo usando il seguente indirizzo:
cosimopellegrino@genie.it

stiamo realizzando il sito.
Comitato Cittadino per la Tutela Dell'Ambiente. Saluti cosimo pellegrino

17/09/2002 19:22 Oggetto: centrale termoelettrica a biomasse Salve, sono una cittadina di Strongoli in provincia di Crotone. Nel mio paese di circa 6000 abitanti vogliono costruire o meglio stanno costruendo una centrale elettrica a biomasse che sarà tra le prime dieci al mondo sia come dimensioni che come potenza installata! Che fortuna! La potenza sarà superiore ai 40 MW, il costo di 75 milioni di euro e il fabbisogno annuo di 350 mila tonnellate di biomassa. Il peggio è che questa enorme centrale sarà costruita in pieno centro abitato, a poche centinaia di metri dalle case e a 500 m da una scuola elementare! Inoltre in zona è già presente un'altra centrale a 20 km da questa che sta già disboscando la nostra Sila per ottenere la legna necessaria. Il comune ha concesso tutte le autorizzazioni perchè incosciente del danno ambientale che tale centrale provocherà. Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio su chi contattare o quali argomentazioni sollevare per convincerli che stanno commettendo un grave crimine? Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi,Maria Piscitelli Maria.Piscitelli@teleap.it

Data: 21/09/2002 01:27 Oggetto: appuntamenti importanti Lunedì 23.09, a Novi Ligure, alle ore 21,30 si svolgerà un Consiglio Comunale aperto sul tema dell'Alta Velocità e del Terzo Valico. Sono stati avvisati tutti i Comitati che si occupano del problema e, pare, parteciperanno anche quelli dell'area di Genova. Ci si vede verso le 20,45 in una saletta che il comune ci ha messo a disposizione per discutere se e come intervenire nella discussione e per concordare una linea di azione. A tutti coloro che si occupano anche del problema delle Centrali Termoelettriche interesserà sapere che è partito l'iter per l'insediamento della centrale di Spinetta Marengo, un impianto da 800 Mw., e che il 5 ottobre si svolgerà una prima riunione della Conferenza dei Servizi( non si sa se a Torino o a Roma) che entro un certo tempo dovrà decidere in proposito. Su questo tema il Comitato di Castelceriolo ha indetto un'assemblea pubblica che si svolgerà a Castelceriolo martedì 24.09 alle ore 21 e sarebbe molto importante partecipare per capire quali sono le reazioni della popolazione su questo nuovo insediamento, anche in considerazione del recentissimo incidente avvenuto all'Atofina di Spinetta Marengo, con la relativa esplosione di una nube di gas il cui bagliore è stato visto a molti chilometri di distanza. Si prega di far circolare questa e-mail e se possibile, partecipare ad entrambi gli appuntamenti. Giulio Armano 
giulio.armano@tin.it

Oggetto: IMPUGNATIVA DECRETO GASPARRI  la federazione nazionale dei Verdi ha deciso di impugnare il decreto Gasparri "SBLOCCA ANTENNE " affidando l'incarico all'Avvocato Emanuele Montini.
La federazione dei verdi invita quindi associazioni e comitati sensibili alle tematiche ambientali (comitati contro centrali, inceneritori, discariche ecc. ecc. ecc.)
e non solo all'elettrosmog ad aderire al ricorso che 
SARA' SOSTENUTO ECONOMICAMENTE COMPLETAMENTE
dalla Federazione dei Verdi.
Per adesioni contattare:
e.montini@libero.it
fax 06 / 39746188

26/07/2002 19:59 Oggetto: centrale elettrica Anche a Forlì [Durazzanino] vogliono costruire una termocentrale a gas da 800 mw. Chi la vuole, sindaco in testa, sostiene che non ci sarebbero significativi effetti inquinanti di alcun genere........ E con la legge Marzano dopo avere effettuata l'indagine VIA, se positiva, il Governo può autorizzarne la costruzione in barba ai cittadini. Dove abita Marzano? proponiamo una centrale vicino a casa sua! ed anche ad Arcore! resich@libero.it

24/07/2002 01:40 state raccogliendo le firme per i tre referendum su ambiente e salute? i referendum sono stati promossi da associazioni ambientaliste e il primo firmatario è il Dott. Livio Giuliani ricercatore dell'Ispels che a livello istituzionale con grande coraggio ha segnalato il problema dell'inquinamento elettromagnetico e chiesto al governo di abbassare i limiti di esposizione.
i quesiti sono:
1) per l'abrogazione dell'elettrodotto coattivo
2) per il divieto di residui tossici negli alimenti
3) abrogazione delle procedure semplificate e degli incentivi per l'incenerimento dei rifiuti
Per raggiungere il quorum è necessario anche il vostro aiuto. Sarà così possibile poter esercitare una forte pressione perchè siano fissate norme di vera tutela che ci garantiscano esposizioni nulle da agenti inquinanti.
Se si raggiunge il quorum sarà possibile un dibattito pubblico su questi temi e già alcuni ricercatori molto noti hanno dato la loro adesione per difendere i quesiti referendari. 
La raccolta firme termina i primi giorni di agosto e per farcela c'è bisogno anche del vostro aiuto.
Se mi comunicate il Vostro indirizzo vi spedisco per posta prioritaria i moduli per raccogliere le firme e le relative istruzioni.
Attendo Vostre notizie.
Grazie
Natalia Scotton c/CODACONS Veneto n.scotton@virgilio.it

20/07/2002 16:14 Oggetto: progetto centrale Durazzanino nel sito 
www.elettra-fo.it 
tutto sul progetto della centrale .
Oltre al sito, la societa' proponente ha fatto stampare manifesti enormi con i quali ha tappezato la citta', oltre ad un pieghevole fatto recapitare in tutte le abitazioni della citta'.se possibile vi fareo avere copia del volantino!!
buon lavoro!! cinziapasi@inwind.it

20/07/2002 13:52 Oggetto: risultato referendario di Offlaga Offlaga ha deciso per il no alla centrale. con un referendum indetto per il 7 luglio 2002 la popolazione a larga maggioranza si è espressa per il no 88 % dei votanti.(hanno votato il 68 % dell'elettorato). Il Comitato di Offlaga si è organizzato assieme agli altri Comitati della Bassa contro le centrali organizzando un coordinamento dei Comitati. prima del referendum l'insurrezzione popolare ha consentito il ritiro da parte dei Consigli Comunali delle delibere di parere favorevole della Giunta Comunale ed all'unanimità hanno espresso parere contrario. I Comuni limitrofi hanno espresso all'unanimità parere contrario; la nostra battaglia per la lotta a difesa della salute ed il territorio continua con determinazione (al fine della non realizzazione di centrali nella Bassa Bresciana). Un augurio a tutti di buona lotta !!! e buon proficuo lavoro (ne serve tanto ed a vari livelli).
Ciao Paolo paolo.amarone@libero.it

15/07/2002 16:43 Oggetto: Centrale termoelettrica da 880 MW Gentili Signori,  risiedo in un piccolo comune (circa 4.000 abitanti) della Brianza, dove una società svizzera, proprietaria di una ex-cementeria, intende utilizzare i forni della cementeria dismessa per la costruzione di una centrale termoelettrica da 880 MG. Essendo noi cittadini contrari alla costruzione di tale centrale, stiamo raccogliendo quante più firme possibile per presentare una petizione. Ho avuto modo di leggere con piacere quanto contenuto nel vostro sito, ma la mia domanda è questa: è sufficiente raccogliere le nostre firme per opporci a tale progetto o ci sono altre strade percorribili? E se si, quale efficacia avrebbero quest'ultime? Essendo stato il vostro un caso esemplare, sicuramente potreste darmi delle utili informazioni in merito. Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione/aiuto che mi darete, cordialmente saluto.

15/07/2002 09:25 Oggetto: durazzanino Cari amici di benicomunali, ciao a tutti e grazie x il lavoro che state facendo !!! mi chiamo cinzia e faccio parte del comitato Clan-Destino che si batte contro la centrale di Durazzanino (FO). il recapito del Clan-destino è clan.destinoforli@libero.it, il recapito del presidente del comitato raffaellapirini@tiscali.it ed anche il n. telefonico 0544 535090 fax e segreteria
abbiamo fatto una serata per autofinaziarci ........ ospiti erano Grillo e Dario Fo. di questo magari vi faremo avere le foto !!!Pensate che da qualla sera Grillo nei sui spettacoli parla anche delle oltre 500 centrali che vogliono costruire tra i pomodori !! è stato un gran colpo. pensate che il paesino dove abbiamo fatto la serata conta m3no di 200 anime !!!!!
inoltre, anche a Leini (To) vi è un comitato che si batte contro la centrale.
relativamente alla raccolta firme x i referendum ambientali, considerato che un quesito è inerente agli elettrodotti, ................... come siete messi ???.... sentiamoci !!! per i referendum si puo' ancora fare qualcosa !!! contattiamoci SUBITO !!!! c'è ancora un po'di tempo !!!!.. se ogni comitato puo' anche solo raccogliere 150 firme....... sono gia' un bel numero !! ciao
cinziapasi@inwind.it

11/07/2002 10:34 Oggetto: centrali turbo gas. [...]. Venerdi 6 luglio 2002 è stato tenuto, organizzato dal vice sindaco, un incontro dibattito al fine di fugare i dubbi e paure, ma i convenuti al convegno non hanno dato risposte esaustive alle numerevoli domande formulate da cittadini di Cupello: rappresentanti di partiti , di associazioni di categorie. 
La domanda che pongo è la seguente: E' vero che in Umbria agli agricoltori che avevano vigneti con il marchio Doc entro il raggio di 5 Km dalla centrale sono stati revocati tale riconoscimento?
Grazie. leonello scutti  leoscutti@yahoo.it

Qualcuno ha informazioni in proposito?


04/07/2002 10:30 Ciao, sono Andrea Costantini di Cupello, un piccolo paese di 5'000 abit..In questo ultimo periodo si discute l'eventualità di installare una centrale TURBO GAS sul nostro territorio comunale.Ho trovato molti articoli e documenti che spiegavano il funzionamento di queste ma nessuno che riportava l'impatto che aveva sull' ambiente.Vi sarei molto grato se mi inviereste alcune notizie.
grazie Andrea sembreinzieme@hotmail.com

03/06/2002 17:28 Oggetto: turbogas a paglieta (ch) Ciao e complimenti per il sito, vi scrivo perchè anche nel mio piccolo paese di 4700 anime ( Paglieta (ch) ) hanno intenzione di costruire (fiat energia ha intenzione) una centrale turbogas da 800MW che poi, viste le proteste, hanno abbassato a 400 MW. credo che la riduzione della potenza non elimini il danno e quindi vi chiedo gentilmente aiuto per sensibilizzare i cittadini tramite dei documenti chiari e comprensibili...ah dimenticavo visto che prenderanno acqua dal fiume sangro e credo che anche gli scarichi andranno li, non c'è il rischio di alterare negativamente la naturale vita di alcune specie del fiume? grazie in anticipo, un saluto da Paglieta. Angelo Tornese
biaggetto@inwind.it

scrittoio.gif (565 byte)

Pagina iniziale
messaggi precedenti 6
messaggi precedenti 5
messaggi precedenti 4
messaggi precedenti 3
messaggi precedenti 2
messaggi precedenti 1
sito turbogas di Parma
manifestazione MI
da Velletri(RM)
da Canosa(BA)
da Strongoli (KR)
Spinetta Marengo
le antenne di Gasparri
da Durazzanino3 (FO)
referendum
da Durazzanino2 (FO)
da Offlaga (BS)
da brianza ()
da Durazzanino (FO)
da Cupello2 (CH)
da Cupello (CH)
da Paglieta (CH)