Le polveri sottili


Argomenti collegati

 

Le polveri sottili sono uno dei problemi delle moderne città.
Sono prodotte prevalentemente dai mezzi di trasporto e dagli impianti di riscaldamento domestico. La quantità di polveri sottili è costantemente tenuta sotto monitoraggio in quanto esistono dei valori soglia, al di sopra dei quali scattano provvedimenti restrittivi per il traffico cittadino.

Le polveri sottili sono quelle polveri che hanno un diametro inferiori ai 10 micron (un centesimo di millimetro). Sono generate dalla combustione degli idrocarburi e dalla usura dell'impianto frenante e delle ruote delle automobili.

Vengono inalate attraverso l'apparato respiratorio e non vengono fermate da nessuno dei filtri naturali presenti lungo il percorso fino agli alveoli polmonari: qui possono provocare irritazioni, acute o croniche, con conseguenze molto gravi per i tessuti polmonari e per la salute dall'individuo.

 
 

 Le polveri sottili in Emilia-Romagna

La presenza di questo inquinante nella nostra regione può essere seguita andando sulle pagine del sito www.liberiamolaria.it, alla sezione "dati giornalieri PM10", dove giornalmente si è aggiornati sui contenuti in polveri sottili dell'aria che respiriamo.

Partendo da questi dati è possibile svolgere alcune analisi; per esempio è interessante vedere quante volte in un mese viene superato il limite di legge di 50 µg/m3. È possibile anche costruire delle tabelle in cui si evidenziano i valori massimi e minimi registrati per ogni località.
 
 

 Archivio


Dati mensili

 

 


Dati annuali
(formato xls)

Elaborazioni dati mensili


 

ultimo aggiornamento: 23 aprile 2009

home page - argomenti - la tua classe

aScuoladiScienze - 1999-2009 - Tutti i diritti sono riservati