Le polveri sottili: elaborazione dati


Argomenti collegati

 

Abbiamo raccolto numerosi dati circa le polveri sottili nella nostra regione. Nell'archivio sono disponibili quelli raccolti dagli allievi del corso di Scienze della Terra durante l'anno scolastico 2006-07.

La presenza di questo inquinante nella nostra regione può essere seguita andando sulle pagine del sito www.liberiamolaria.it, alla sezione "dati giornalieri PM10", dove si è aggiornati sui contenuti in polveri sottili dell'aria che respiriamo.

Una volta raccolti i dati possiamo procedere alla loro analisi ed elaborazione; in forma di tabella ci raccontano poco, raccolti in modo diverso possono darci molte informazioni in più.

ARCHIVIO PM10

ELABORAZIONE DATI PM10

 

 Analisi dei dati

Partendo da questi dati è possibile svolgere alcune analisi; per esempio è interessante vedere quante volte in un mese viene superato il limite di legge di 50 µg/m3. È possibile anche costruire delle tabelle in cui si evidenziano i valori massimi e minimi registrati per ogni località.

Possiamo quindi elaborare tre tabelle mensili:

tabella dei superamenti per località (ordinata in modo decrescente): in questo modo evidenziamo quante volte sia stato superato il limite di legge e vefdiamo il comportamento tra le diverse città dell'Emilia-Romagna. sarà curioso notare come alcune località presentino sempre un numero di superamenti più basso rispetto ad altri. Una volta elaborata la tabella mensile possiamo confrontarla con quella dei mesi precedenti o con gli stessi mesi degli anni precedenti.
La tabella sarà costruita su due colonne:

località numero di superamenti
Piacenza  
Parma  
Reggio nell'Emilia  
Modena  
Bologna  
Imola  
Ferrara  
Ravenna  
Forlì-Cesena  
Rimini  

Inseriremo i valori in ordine decrescente dopo aver contato sulla tabella mensile quante volte viene superato il valore di 50 µg/m3 per ogni località.

tabella del valore massimo per località (ordinata in modo decrescente): è importante verificare di quanto sia stato superato il limite di legge o quanto ci si è arrivati vicini. In questa tabella segneremo anche il giorno in cui si è verificato il valore massimo, in modo da poter trarre alcune considerazioni circa l'andamento del fenomeno che stiamo studiando. Potremo confrontarlo, come nel caso precedente, con i mesi precedenti o con gli stessi mesi dello scorso anno.

località valore max data
Piacenza    
Parma    
Reggio nell'Emilia    
Modena    
Bologna    
Imola    
Ferrara    
Ravenna    
Forlì-Cesena    
Rimini    

Nella seconda colonna della tabella sistemeremo il valore più alto registrato nel mese in esame e nella terza il giorno o i giorni in cui è stato registrato.

tabella del valore minimo per località (ordinata in modo crescente): è importante anche verificare quale sia stato il valore raggiunto nella giornata più "pulita". questo dato potrà essere messo in relazione a numerosi fattori, variabili di volta in volta. A te il compito di dedurre il perché....

località valore min data
Piacenza    
Parma    
Reggio nell'Emilia    
Modena    
Bologna    
Imola    
Ferrara    
Ravenna    
Forlì-Cesena    
Rimini    

Una volta preparate le tabelle potremo costruire il grafico dell'andamento giornaliero nel mese in esame per una o più località. Costruiremo un grafico usando alcuni parametri comuni a tutti gli studenti in modo che sia più facilmente confrontabile il lavoro svolto.


ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2007

home page - argomenti - la tua classe

aScuoladiScienze - 1999-2007 - Tutti i diritti sono riservati