Amanita phalloides
Amanita ovoidea var. proxima
Amanita pantherina
Amanita verna
Boletus queletii var. lateritius

Cantharellus lilacinopruinatus
Helvella acetabulum
Lactarius chrysorrheus
Lactarius tesquorum
Lactarius vinosus
Russula messapica

 

 

Cantharellus lilacinopruinatus

Cappello da 1,5 sino a 11 cm carnoso, sodo, a maturità piano depresso sino a infundibuliforme, con il margine sottile a lungo involuto, generalmente sinuoso-lobato. Cuticola bianco-ocracea con evidenti tonalità lilacine. Priva di squame.
Imenoforo formato da pliche venose ramificate ed anastomosate fortemente decorrenti, di colore bianco-ocraceo. Alla manipolazione ed in vecchiaia color ruggine.
Gambo da 0,7-3 x 3-7 cm, nudo cilindrico attenuato alla base, concolore all’imenoforo. Anch ’esso tende a macchiarsi di ruggine in vecchiaia ed alla manipolazioneCarne compatta e soda nel cappello sottile al margine, fibrosa nel gambo, bianco-giallastra, presenta una tonalità lilacina sotto la cuticola, praticamente inodore, sapore lieve
Habitat preferisce terreni calcarei in associazione con Quercus ilex, ubiquitario nel basso Salento
Note L’assenza di toni gialli, la colorazione lilacina, la mancanza di odore lo differenziano da Cantharellus cibarius ; la mancanza d squamette oltre ai precedenti caratteri da Cantharellus amethysteus; la differenziazione da Cantharellus alborufescens è piuttosto difficoltosa: in alborufescens mancano le tonalità lilacine della cuticola: la separazione è ancora soggetta a verifica.


HOME