SOLUZIONE DISCO 1 PRIMA PARTE:
I REATTORI MAKO

  MIDGAR - REATTORE MAKO N° 1
Qui siamo vicini al reattore Mako ed è proprio qui che incontrerete Barret! Mostri: PM, Mono Drive, 1° raggio, Grunt A, Sveeper, Primo Raggio
Oggetti: 2 Pozioni.
Materia: Cura (Restore Materia)
Summons: /

Finito il brevissimo filmato iniziale, smonterete dal treno e vi ritroverete nei panni di un ragazzo biondo. Ascoltate quello che il vostro compagno ha da dirvi, quindi prendete la Pozione dal corpo del soldato steso a terra e proseguite. Circa a metà strada vi verranno incontro due soldati che vi costringeranno ad affrontare la vostra prima battaglia. Per ora disponete dei comandi Attacco, Magia e Oggetti: limitatevi ad usare soltanto il primo dei tre in modo da finire le guardie facilmente. Quando avrete ottenuto la vittoria, guadagnerete abbastanza punti esperienza per salire il vostro primo livello. Avvicinatevi al corpo del secondo soldato e prendete la seconda Pozione, quindi proseguite svoltando a sinistra.

Avviate la discussione con i tre ragazzi che cercano di aprire il cancello per sapere che il misterioso ragazzo chiamato Ex - Soldier in realtà si chiama Cloud.
Verrete raggiunti dal grosso uomo di prima che, dopo avervi sgridato per esservi mossi in gruppo, vi ricorderà che il vostro obiettivo è quello di raggiungere il Reattore Mako. Saprete inoltre che il grosso capobanda è chiamato Barret.

Proseguite. Arrivati nella zona del reattore, continuate a seguire gli altri membri dell'Avalanche. Barret vi dirà che i reattori Mako estraggono l'energia del pianeta e la ShinRa (i costruttori dei reattori) la usa per i suoi misteriosi fini. Parlate a Biggs per far aprire un secondo cancello. Ora proseguite e parlate con Jessie per aprire anche il secondoCloud!. Prendete la Coda di Fenice, quindi salite in ascensore e, seguendo le istruzioni di Jessie, premete il bottone con due frecce rivolte una verso l'alto e l'altra verso il basso. Parlate con Barret ed uscite a sinistra. Scendete le scale del reattore.
Barret si unirà a Cloud per formare un gruppo da due. I mostri qui non sono molto forti: basterà un semplice attacco fisico (comando Attacca) per spazzarli via.
Scendete le scalette nella nuova locazione fino a giungere ad una Pozione. Continuate ancora scendendo le scalette, quindi salvate il gioco dal Save - Point. Proseguite verso la telecamera e prendete la Materia Cura (Restore Materia) da terra. Proseguite. Dopo che Barret avrà chiesto a Cloud di piazzare la bomba, come in Trance il ragazzo sentirà delle parole nella sua testa: il reattore è molto più di quello che sembra, e qualcosa di pericolosissimo è custodito al suo interno. Ignorando l'avvertimento, piazzate la bomba per innescare il primo combattimento contro un Boss.

  1° Boss: Scorpione Guardiano
Il Boss Scorpione Guardiano HP: 800
Debole: elemento tuono
Attacchi: Coda di Scorpione, Coda Laser
ESP ottenuti alla fine della battaglia: 100
AP ottenuti alla fine della battaglia: 10
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Assault Gun
Guil ottenuti alla fine della battaglia: 100

Dovrete sconfiggere il Boss contando su Cloud e Barret: poichè il nemico è una macchina, sarà debole all'elemento tuono. Sfoderate dunque la magia Bolt (Thunder).
Ricordatevi di non attaccare in nessun modo se la coda del Boss è sollevata. In caso contrario, lo Scorpione userebbe un attacco chiamato Coda Laser che toglierebbe circa 90 HP al gruppo, un'infinità per il vostro livello attuale.
Non disdegnate dal curare con oggetti e dall'usare le limit se serve.

Ora che la bomba è stata piazzata, avete soltanto 10 minuti per uscire dal reattore. Per prima cosa equipaggiate a Barret l'arma trovata alla fine del precedente combattimento e scappate via. Le battaglie non saranno troppo difficili e non dovrebbero quindi costituire un grosso problema per la fuga.
Quando incontrerete Jessie lungo la strada, aiutatela a liberare la sua gamba incastrata nella grata.
Quando arriverete nella stanza dei due cancelli, parlate a Jessie e poi a Biggs. Uscite fuori per assistere all'Esplosione del Reattore Mako.

Una volta rimasti nuovamente soli, salite le scale. Parlate con la bella fioraia, vista anche nel filmato inziale e rispondetele ciò che Cloud sta per saltare sul treno degli Avalanchevolete. Sappiate, però, che la vostra risposta influenzerà alcuni eventi più avanti: se la ragazza vi offrirà un fiore, non fate i tirchi e compratelo.
Proseguite verso la telecamera, e prendete la pozione sulla sinistra. Continuate verso questa direzione finché non vi raggiungeranno dei miliziani. Decidete se scappare o affrontarli. Qualunque sia stata la vostra decisione, verrete attaccati da altri due battaglioni e potrete decidere che fare. Dopo tre combattimenti (o tre fughe), verrete circondati. Cloud non avrà altra scelta che buttarsi sul tetto di un treno in corsa per fuggire...

Una volta a bordo, scoprirete che nel treno sono clandestinamente montati gli Avalanche. Seguiteli nel vagone passeggeri e parlate con Jessie la quale vi spiegherà che Midgar è composta da 8 città. Ognuna di esse viene rifornita di energia elettrica da un reattore simile a quello che avete appena fatto esplodere. Purtroppo, i nomi delle città sono state dimenticate e ora sono identificate col numero del reattore dal quale dipendono.
A bordo del treno, subirete un controllo ID, un esame che verifica i precedeneti penali dei passeggeri. Poiché potreste risultare sospetti con le vostre vere ID, userete dei codici falsi.
Una volta arrivati alla stazione dei treni, recatevi a sinistra.

  MIDGAR - SETTORE 7
Il treno arriva a destinazione Mostri: Lanciamissili, Grashtrike (metropolitana), Blugu (fognature)
Oggetti: Etere
Materia: Omni (All Materia), fuoco (Fire Materia, nel negozio per 600 gil)
Materie Summons: /

Troverete un Save Point all'apice della schermata, ai piedi della torre di metallo. Ora seguite Barret nel locale dove incontrerete Tifa e Marlene, il Seventh Heaven. La prima è una grande amica nonché collega Avalanche di Barret (potreste scambiarla per sua moglie ma non lo è). Tifa è anche una amica d'infanzia di Cloud, ma capirete meglio nei prossimi dischi il legame che li lega. Marlene è invece la figlia adottiva di Barret, cresciuta da quest'ultimo sin da quando era in fasce. Anche per lei, avrete modo di approfondire la sua storia più avanti.
Scendete al piano di sotto seguendo Barret quando ve se ne presenterà l'occasione.
Partirà una discussione tra il capobanda e Cloud il quale sembra essere totalmente indifferente ai problemi del pianeta e del gruppo di resistenza: deciso ad andarsene, verrete raggiunti da Tifa. Parlandole saprete di più
Cloud e Tifa si scambiano la fatidica promessa...sull'infanzia dei due: da adolescenti, erano amici per la pelle e, quando Cloud disse a Tifa che doveva abbandonare il villaggio per entrare nella milizia e diventare come il grande Sephirot, lei gli fece promettere che, se ne avesse avuto bisogno, lui sarebbe accorso per aiutarla. In questi momenti, la ragazza gli ricorderà la promessa... Convinto da Tifa, Cloud deciderà di restare fino al compimento della prossima missione, che vi verrà pagata ben 2000 gil. Ne riceverete inoltre 1500 per aver fatto saltare il primo reattore.

Il giorno dopo, salite al primo piano e parlate col vostro capo. L'uomo si farà spiegare da voi l'uso della Materia: si tratta di un concentrato sferico di energia Mako. Se incastrate negli appositi spazi nelle armi e nelle protezioni, possono fornire un enorme potere al personaggio: sarete in grado di utilizzare magie o tecniche oltre che potenziare temporaneamente i vostri parametro.
Uscite ed andate all'Hotel a destra della zona. Questo edificio vi sarà d'aiuto per capire il funzionamento del sistema di battaglia del gioco. Parlate con chiunque in modo da ottenere più informazioni possibile.

Accessorio
Uso:
Prezzo in gil
Bracciale di Ferro
Tutti
160
Arma d'assalto
Barret
350
Granata
Tutti
80

Al primo piano, parlate con l'uomo dietro la grata per comprare qualche oggetto. Comprate tre Bracciali di Ferro, sono essenziali per proteggervi.
Salendo al secondo piano, parlate con l'uomo vestito in rosso vicino all'uscita e prendete dai suoi piedi la Materia Tutti (All materia) . Questa materia, associata ad un'altra magia, è in grado di estendere gli effetti di quest'ultima a tutti i nemici. Potrete attaccare tutti i nemici o curare la vostra squadra in un sol colpo! Aprite il forziere che vi cadrà ai piedi e prendete l'Etere.
Nel negozio appena fuori dell'albergo, potrete trovare la Materia Fuoco a 600 gil (Fire Materia)... un po' cara ma vi conviene comprarla usando magari la ricompensa datavi da Barret.

Quando avrete terminato di perlustrare la città, tornate alla stazione. Saprete che, dato che non potete più usare la falsa ID, dovrete saltare giù dal treno prima del prossimo Checkpoint. Purtroppo, una soffiata vi costringerà a dover saltare del treno molto prima: l'allarme scatterà subito e voi dovrete passare di vagone in vagone per un po' di volte finché non arriverete alla "fermata".
Vi trovate nel tunnel dove passa il treno. Seguendo i binari, dovrete raggiungere il Settore 5, dove è programmata l'esplosione del prossimo reattore.

Se avete bisogno di allenamento, venite per circa sette volte verso sud. Vi imbatterete in un posto di blocco della ShinRa dal quale verrete in continuazione attaccati da dei soldati. Dopo una decina di combattimenti, sarete saliti di tre o quattro livelli. Tenete presente che tra un combattimento e l'altro non potrete accedere al menù, ma potrete decidere di fuggire.
Tornate al punto di partenza e andate verso nord: la strada è bloccata da dei fantascientifici raggi laser della ShinRa. Non vi resta altro da fare che intrufolarvi dentro una botola sulla parete. Esaminatela ('Diamo un'occhiata') e quindi entrate dentro.

Percorrete lo stretto condotto prendendo l'Etere da terra. Scendete, quindi, le scalette e raggiungete Wedge che vi aspetta ai piedi di una scaletta a pioli. Salite e parlate anche con Jessie. Entrate nel condotto al suo fianco e prendete la Pozione.

  MIDGAR - REATTORE 5
Mostri: Inquinatore, Protomitragliatore, Succhia Sangue, Combattenti Speciali
Oggetti: Etere
Materia: /
Summon Materia: /

La strada da percorrere è la stessa dell'altro reattore... sapete come farla visto che sono tutti uguali.
Arrivati al punto di salvataggio nei pressi del reattore, salvate la partita. Una volta giunti al secondo reattore, Cloud cadrà a terra in preda a una stranissima sensazione di Trance. Si rivedrà steso di fronte ad un reattore in costruzione con Tifa davanti a se che piange sul corpo di suo padre morto. Dopo aver dichiarato il suo odio verso la ShinRa e Sephiroth, si alza e, con una lunga spada in mano, corre all'interno della costruzione.
Tornati alla realtà, avvicinatevi alla valvola del reattore. Lasciate che Cloud faccia il suo lavoro e tornate indietro. Una volta all'aperto, però, usate le scale di metallo (arruginito...) e salite in ascensore.
Una volta fuori, prendete dal forziere giallo l'Etere. Proseguite a sinistra e premete i tre interruttori assieme a Tifa e Barret. Per riuscire nell'impresa, contate fino a due quando Barret avrà finito di parlare.
Proseguite. Percorrete il ponte in ferro fino a venir bloccati da dei miliziani e dal presidente della ShinRa in persona. Dopo aver citato nuovamente il misterioso Sephiroth, verrete attaccati da un'enorme macchina decisa a finirvi prima dell'esplosione del reattore.

  2° Boss: Airbuster
Il Boss Scorpione Guardiano HP: 1000
Attacchi: Bombardamento, Retroraffica
Debole: elemento tuono
ESP ottenuti alla fine della battaglia: 180
AP ottenuti alla fine della battaglia: 12
Gil ottenuti alla fine della battaglia: 150

Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Titan Bangle

Essendo una macchina, il Boss è debole all'elemento tuono. Sfoderate dunque le magie Thunder e colpite il nemico senza pietà.
Fate molta attenzione perché il Boss contrattacca ogni qualvolta che viene colpito: se dovesse essercene bisogno, utilizzate la magia Cure associata alla materia tutti (potrete comunque usare la magia su un solo personaggio grazie alla pressione del tasto L1). In questo combattimento, le Limit si riveleranno molto utili, in particolare lo slot di Tifa. Se riuscirete a realizzare un intero set di "Yeah!" potrete infliggere ingenti danni al nemico.

La macchina esploderà a con essa il reattore. Con l'esplosione, il ponte verrà danneggiato e Cloud finirà col cadere in un abisso di Energia Mako...

  MIDGAR - SETTORE 5
La parte povera del Settore 5... Mostri: Hedgheog, Vice, Mangiatutto.
Oggetti: Etere, Pozione, Coda di Fenice, Etere.
Materia: Omni (All Materia), Copri (Cover Materia).
Summon Materia: /

Precipitato dal reattore, Cloud irromperà in una chiesa, su un tappeto di fiori.
AerisUna voce sveglierà il ragazzo dal sonno, la voce della bella fioraia vista nel settore 1 il giorno prima... La ragazza dice di possedere una Materia donatale da sua madre, ma sfortunatamente sembra che non abbia alcun utilizzo.

Un misterioso uomo di nome Reno entrerà nella chiesetta scatenando il caos: dopo aver sentito nuovamente la misteriosa voce, la fioraia vi svelerà il suo nome: Aeris. Dopodiché, senza una spiegazione, vi chiederà di portarla via da Midgar.

Scappate nella chiesa, saltando verso la grande scala marrone in primo piano. Salite fino in alto quando Reno sparerà su Aeris che cadrà giù fino al piano terra. La ragazza non è morta ma sta rischiando la vita: le guardie infatti la stanno raggiungendo. Potete decidere se combattere soltanto con lei o usare i barili nel solaio per aiutarla. Se scegliete la seconda opzione, i barili da usare (nell'ordine) sono: in fondo sinistra, quello in fondo in fondo e quindi quello tutto a destra. Se una guardia dovesse raggiungere Aeris, dovrete affrontare una battaglia contando sulle sole forze della ragazza, che oltretutto non possiede alcuna Materia.

Al termina, rimarrete solo voi e Aeris: proseguite a sinistra e, dopo aver saltato, continuate verso nord.
Vi trovate nella piccola città del settore 5: entrate nel negozio dove potrete trovare quattro materie: fuoco, ghiaccio, tuono e Energia. Dovreste possedere già queste quattro materie, perciò non vi conviene acquistarle. Se avete qualche gil in più, però, comprate una delle tre materie elementali.
Nel negozio di fianco, invece, potrete comprare oggetti di cura come Pozioni, Antidoti e via dicendo.
Barret cerca di proteggere Tifa dall'esplosioneNella roulotte infondo, invece, potrete trovare una Titan Bangle a 280 gil. Compratene due o tre se avete abbastanza denaro.
Nella casa in fianco a destra, invece, dovrete salire al piano superiore. Parlate col bambino che dorme per sentirlo dire "Una leva in alto e una leva in basso". Aprite il cassetto al centro del comodino li vicino per trovare 5 gil. Poiché il tesoro non è un granchè, lasciatelo: riceverete qualcosa di meglio in seguito!
Entrando nel condotto vicino all'entrata della zona, troverete un uomo malato che sembra aver perso l'uso della parola. Aeris commenterà che sembra aver tatuato il numero 2. Per ora non potrete fare niente per curarlo, quindi proseguite verso la casa di Aeris.
Per arrivarci, proseguite lungo il sentiero di fronte al negozio di oggetti. Giungerete così alla Casa di Aeris. Parlate a sua mamma ed antrate in camera per farvi un riposino. Assistete allo strano sogno di Cloud e, al risveglio, prendete da terra la Pozione e la Coda di Fenice.
Uscite costeggiando le scale e camminando, altrimenti Aeris vi beccherà. Scendete le scale ed uscite. Salite la scala di legno in fondo ed andate nella zona fiorita a destra. Prendete la Materia Copri (Cover Materia. Questa materia permette di subire un attacco fisico al posto di un alleato, diminuendo i danni dal 20%, ad un basso stato d'evoluzione della Materia, al 100%, allo stato di evoluzione massimo) e l'Etere.

Tornate ai negozi e quindi nella strada dove nelle precedenti schermate c'era un Save Point. Proseguite a sinistra per ritrovarvi al Settore 6 dove Cloud incontrerà nuovamente Aeris, che ha battuto Cloud sul tempo.

  MIDGAR - SETTORE 6
La strada mezza distrutta del Settore 6 Mostri: Casa Infernale, Mangiatutto, Sgherro di Corneo
Oggetti: Etere, Coda di Fenice
Materia: /
Summon Materia: /

Il settore 6 comincia con una strada alquanto messa male. Per prima cosa, salite la scaletta dorata che porta nella parte bassa della strada. Imboccate il tunnel distrutto e salite sul tubo grigio.
Giungerete ad un simpatico parco giochi. Avrà luogo una breve chiacchierata in cui Aeris vi racconterà del suo ragazzo che era nella Milizia assieme a Cloud. Alla fine della discussione, vedrete una carrozza trainata da un Chocobo con a bordo... Tifa! Preoccupato, Cloud deciderà di seguirla e, nonostante le raccomandazioni di sua madre, Aeris deciderà di aiutare il suo nuovo amico.

Arriverete al Mercato del Muro, un luogo pieno di gente dove è possibile fare acquisti e nuove conoscenze. Accertatevi di possedere circa 2500 gil in modo da non dover uscire e rientrare per combattere e ottenere un po' di grana.

Negozio al Mercato del Muro
Accessorio
Adatto
Prezzo in gil
Slot Materia
Mythrill Rod
Aeris
370
Assault Gun
Barret
350
Metal Knuckle
Tifa
320
Titanium Bangle
Tutti
280
Mythrill Armlet
Tutti
350

Per prima cosa, vi consiglierei di fare un po' d'acquisti. La piccola casetta con davanti il gatto gigante è una farmacia dove, come al solito, potrete trovare oggetti di vario tipo come Pozioni, Code di Fenici, Antidoti e via dicendo.
Nei dintorni, inoltre, potrete trovare un negozio di Materia. Non è molto fornito, ma vi verrà offerta la vostra seconda possibilità di comprare la Materia Fuoco. Approfittatene se non l'avete fatto prima. Uscite dal piccolo negozietto e dirigetevi a nord. Il primo edificio è una palestra, ma subito dietro potrete trovare un'armeria. Come illustrato nella tabella a fianco, vi consiglio di comprare una Mythrill Rod per Aeris e quattro Mythrill Armlet che vi saranno utili per molto tempo. Come già detto precedentemente, dovreste già avere l'Assault Gun per Barret, quindi non compratela.

Finiti gli acquisti, recatevi alla seconda schermata e proseguite verso nord. Parlate con l'uomo di fronte all'ingresso della casa di Don Corneo. Vi dirà che il proprietario della villa preferisce la presenza femminile e che quindi Cloud non è ben accetto la dentro.
Fate retromarcia tornando all'inizio della prima schermata. Dirigetevi a destra. Vi ritroverete davanti all'ingresso di un Harem. Parlate con l'anziano signore e chiedete di Ti
fa. Vi risponderà che, essendo nuova per il luogo dove vi trovate è stata spedita da Don Corneo, il quale sta cercando moglie. Tornate, quindi, dall'uomo davanti alla residenza di Corneo. Aeris si offrirà volontaria per entrare e vedere come sta Tifa, ma Cloud la fermerà avvertendola del pericolo. Dopo una veloce discussione, Aeris si fionderà dalla guardia dicendo che prima di entrare vuole portare con se una sua amica... indovinate chi è quest'amica? Proprio così: ora dovrete trovare una serie di oggetti che facciano sembrare Cloud una donna... e magari piuttosto bella.

Recatevi al negozio di vestiti che si trova nella prima schermata. Il commesso vi dirà che vi farà un vestito soltanto se auterete suo padre alcolizzato a tornare normale. Recatevi dunque al ristorante nella seconda schermata dove incontrerete l'uomo ubriaco al bancone di destra. Vi chiederà che vestito volete. Le vostre risposte influenzeranno il vestito che verrà tessuto per Cloud. Ci sono tre tipi di vestito che potrete ottenere: un Vestito di Seta, il più pregiato, un Vestito di Cotone e un Vestito Brillante. Ecco cosa dovrete rispondere per ottenere ciascun vestito:

- Vestito di Seta: rispondete per due volte la seconda opzione.
- Vestito di Cotone: rispondete la prima opzione e la seconda (o ancora una volta la prima).
- Vestito Brillante: rispondete la seconda opzione e poi la prima.


Una volta scelta la stoffa, recatevi al negozio di vestiti per farvi consegnare l'abito. Fate una veloce prova costume. Vi accorgerete che vi manca una parruca. Recatevi quindi alla palestra dove dovrebbe esserci una persona che ha i gusti simili a quelli di Cloud (Ma sono tutti gay qui?? nd Irvine). Una volta giunti qui, parlate con quallo/a vicino/a al ring. Vi dirà che per vicnere una buona parrucca dovrete battere Big Bro nelle flessioni con le gambe. Vi verrà velocemente illustrato come si svolge il minigioco. Dovrete premere nell'ordine i tasti quadrato, X e cerchio, ma con una velocità moderata. Se sbaglierete, perderete due o tre dei preziosi trenta secondi che avrete a disposizione per battere il vostro avversario.

Potrete fare una veloce prova, ma poi dovrete giocare sul serio. Se riuscirete a fare più piegamenti del vostro rivale, otterrete una Parrucca Bionda, altrimenti una semplicissima parrucca molto meno attraente per Corneo.

Volendo, potete proseguire con la storia principale, ma potreste anche voler aumentare la bellezza di Miss Cloud con altri accessori di bellezza.

Entrate nel ristorante della prima schermata e prendete il piatto del giorno, o qualsiasi altro piatto. Quando vi verrà chiesto, dite che il piatto era buonissimo (seconda opzione) per farvi consegnare un Buono per la Farmacia. Recatevi dunque alla piccola casetta col gatto di pietra davanti e fatevi dare un digestivo parlando col farmacista. Tornate alla seconda schermata ed entrate nel ristorante, l'edificio a sinistra della palestra. Parlate col tizio che sgambetta vicino al bancone. Vi dirà che si sta tenendo un bisognino da ore perché qualcuno si è chiuso nel bagno e non ne vuole sapere di uscire. Entrate dunque nell'angusto servizio igienico e offrite un digestivo alla ragazza presa dal continuo vomitare. Subito si sentirà meglio e vi ricompenserà con dei profumi. Se le avete offerto il digestivo, otterrete la Colonia Sexy, se avete offerto il deodorante otterrete la Colonia di Fiori e, se avete offerto il disinfettante, otterrete una semplice Colonia.

Andate ora a parlare con il tizio disteso in un divano nel negozio in fondo. Vi chiederà di andare a vedere cosa sono quelle cose che ci sono nel distributore nella locanda (Comincio a preoccuparmi... nd Irvine).
Recatevi dunque all'hotel a sinistra dell'ingresso e pagate altri 10 gil per un riposino (tanto pago io... Nd Cloud). Durante la notte, Cloud si alzerà per comprare l'oggetto dal distributore. Svcoprirete che ci sono tre diversi tipi di oggetti: quello da 200 gil, quello da 100 gil e quello da 50. Ovviamente, più alto sarà il costo dell'oggetto comprato, migliore sarà la vostra ricompensa. Vi consiglio, quindi, di comprare l'oggetto da 200 gil. Il giorno dopo, tornate dal ragazzo disteso. Se avete comprato l'oggetto da 200 gil, otterrete un Diadema di Diamanti, se avete preso quello da 100 gil un Diadema di Rubini e, se avete preso que
Il mercato del muro!llo da 50, un Diadema di Vetro.

Ora potrete entrare nella casetta dove prima vi era impedito l'accesso usando la tessera da socio che otterrete dall'uomo nella prima schermata in basso a destra. Recatevi dunque alla Honey. Potete ora scegliere se entrare nella stanza di destra o di sinistra.
Se scegliete la stanza in alto a sinistra otterrete che i vostri HP ed MP verranno ripristinati completamente ed una Lingeniere.
Se scegliete la stanza in basso a sinistra, dovrete rispondere nell'ordine "No, ci sono abituato", "Tutti?!", "Andate via". Quando entrerete in vasca, rispondete quello che volete per ottenere un Bikini.

Ora uscite: è finalmente il momento di andare da Corneo. Andate al negozio di vestiti e cambiatevi (Non devo ridere... Non devo ridere! nd Selphie). Ora recatevi nella parte nord della seconda schermata del Mercato del Muro. Entrate da Corneo e, dopo aver parlato con l'uomo alla reception, salite le scale a destra. Entrate nella porta a sinistra per ritrovarvi nei sotterranei e ritrovare anche Tifa. Nella breve discussione che seguirà, Tifa vi racconterà che è finita lì a causa di un uomo incontrato al Settore 7 dopo l'esplosione del reattore. Sembrava proprio che l'uomo sapesse qualcosa di troppo sugli Avalanche, così Barret, naturalmente con la violenza, l'ha costretto a parlare. È saltato fuori che il suo informatore capo era Don Corneo. Così, Tifa, si è infiltrata in casa sua per capire quale fosse il suo ruolo in tuta quella faccenda. Cloud e Aeris offriranno il proprio aiuto alla ragazza proprio quando sull'uscio comparirà l'uomo di prima della reception. Prima di uscire, prendete l'Etere a sinistra.

Seguite il maggiordomo nella stanza centrale del pianerottolo e lasciate che Corneo faccia la sua scelta.

Sceglierà Tifa se Cloud indosserà almeno soltanto il vestito.
Sceglierà Aeris se Cloud indossa il vestito, l'acqua di colonia sensuale, la parrucca bionda e Lingerie.
Sceglierà Cloud (?!?) se indosserà il vestito, la parrucca, il diadema di diamanti, l'acqua di clonia sensuale, La lingerie o il Bikini.

Se Corneo sceglierà una ragazza, Cloud verrà portato...a in una stanza dove i tirapiedi di Corneo tenteranno di.. ehm.. bè... si... d
i fare cose strane... Mentre avrete la banda di scimmiotti eccitati al seguito, prendete la Coda di Fenice a destra. Parlate con Scotch, l'uomo in fondo per rivelare la vostra vera identità di uomo. Successivamente dovrete combattere contro gli uomini di Corneo. Una volta finiti i combattimenti, uscite dalla stanza e dirigetevi nei sotterranei dove troverete l'altro membro del gruppo nelle grinfie di un altro uomo di Corneo. Dopo esservi ricongiunti, entrate nella sala centrale e raggiungete Don Corneo.
Entrate nella stanza privata, ma, prima di entrare nella camera da letto, prendete l'Hyper da sotto il letto.

Anche se Corneo sceglierà Cloud, gli eventi non cambieranno quasi per nulla. Parlate un po' col maniaco pazzoide, quindi sarete raggiunti dalle vostre compagne di squadra.

Corneo si metterà a fare discorsi (e movimenti) strani e verrà minacciato di ritrovarsi con un attributo in meno se non avesse detto la verità ad Aeris. In un attimo, tutto verrà a galla: Corneo sta cercando di carpire informazioni su un certo Heidegger, il capo della sicurezza pubblica, impiegato alla ShinRa. Dai frutti dei suoi spionaggi, è saltato fuori che la ShinRa ha intenzione di rimuovere il supporto che tiene ancorato il Settore 5 al resto di Midgar. Se la sua missione giungesse a compimento, l'intero settore sarebbe spacciato.
Uscendo, Corneo vi farà una domanda... rispondete quello che volete... il risultato sarà lo stesso: un bel giretto nelle fogne.

  MIDGAR - FOGNATURE/CIMITERO DEI TRENI
Altri posti dove andare no, eh? Mostri: Sahagin, Fantasma, Deenglow, Eligor
Oggetti: Granpozione x3, Erba dell'Eco, Pozione x3, Etere.
Materia: Ruba.
Summon Materia: /

Ci sarà un intermezzo dove vedremo il Presidente della ShinRa parlare con Heidegger e con Reeve. Il primo sostiene l'idea del presidente di distruggere il Settore 7 e stroncare Avalanche, ma Reeve non sarà per niente d'accordo. Avremo modo di approfondire il carattere di entrambi più avanti.
Al termine, vi ritroverete a comandare Cloud. Curate tutti i vostri personaggi, quindi parlate con le due ragazze per continuare con gli eventi del gioco...

  3° Boss: Aps
Il mostro delle fogne HP: 1200
Attacchi: Tsunami fognoso
Debole: elemento fuoco
ESP ottenuti alla fine della battaglia: 240
AP ottenuti alla fine della battaglia: 22
Gil ottenuti alla fine della battaglia: 235
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Coda di Fenice

Il Boss dispone soltanto dell'attacco Tsunami fognoso. Grazie a questa tecnica, infligge limitati danni all'intera squadra, ma anche a sè stesso. Utilizzate la magia Fire che ha un grande effetto su di lui, ma ricordatevi di utilizzare anche magie e oggetti di ripristino come la magia Energia e l'oggetto Pozione se dovesse servire. Inoltre, se il personaggio che lancia Fire dovesse finire gli MP, ricordatevi di usare un Etere.

Terminato lo scontro, salite sulla scaletta e andate al di la della rete. Salite l'altra scaletta e prendete la materia Ruba (grazie a questa materia, è possibile rubare un oggetto ad un avversario).
Ora saltate giù dalla botola. Proseguite, scendete le scalette e salite sopra il piccolo muretto verde. Salite le scale per ritrovarvi all'aperto al cimitero dei Treni (che ricorda la stazione fantasma nel capitolo precedente di Final Fantasy).
Salvate ed arrampicatevi sul tetto del primo treno tramite la scaletta per prendere una Granpozione, quindi entrate nel treno. Passate questo vagone ed esaminate il bidone per ottenere un'altra Granpozione.
Tornate sul tetto del treno e proseguite avanti. Salite sul tralicio crollato e scendete a terra. Esaminate il bidone per prendere un'Erba dell'Eco. Da qui proseguite verso destra per entrare nel vagone a destra che nasconde una Pozione. Uscite dall'altra parte ed arrampicatevi sulla scaletta bianca. Scendete più avanti ed entrate nel treno dove avete appena camminato. Uscite fuori più avanti e prendete la seconda pozione.
Proseguite verso la seconda schermata. Arrampicatevi sul treno in fondo e prendete la pozione. Tornate giù ed andate a sinistra dove, in una botte, potrete trovare un Etere. Inoltre, li vicino, troverete anche un'altra Pozione.
In questa scehrmata potrete trovare gli Eligor, mostri a bordo di una carrozza. Approfittatene per rubare una Strike Ros da equipaggiare ad Aeris. Inoltre, potrete rubare un Etere ai Deenglow e una Fantasmano ai Fantasmi. Questo prezioso oggetto vi permette di prosciugare gli MP del nemico.
Ora salite sui due treni messi in evidenza (li potrete notare per via dei colori che differiscono da quelli degli altri vagoni) e rimontate sul vagone dove avete trovato un oggetto precedentemente. Continuate a sinistra saltando sul tralicio e proseguite verso la luce... siete finalmente tornati al settore 7.

  MIDGAR - SETTORE 7
La Torre del Settore 7, com'era prevedibile, esplode! Mostri: Combattente Aereo
Oggetti: /
Materia:/
Summon Materia: /

Il Settore 7 è in grave pericolo: la piastra che lo tiene attaccato al resto di Midgar, infatti, sta per crollare! Scalate la torre dalla quale stanno cadendo i membri restanti dell'Avalanche... Barret è confinato all'ultimo piano e toccherà a Cloud e Tifa arrivare in alto. Una volta giunti qui, verificate l'equipaggiamento premendo il tasto Menù quando vi sarà indicato. Poi avvicinatevi al pannello di controllo per incontrare nuovamente Reno...

  4° Boss: Reno
Reno è il rompiballe di turno... HP: 900
Attacchi: Piramide, Asta Elettromagnetica
ESP ottenuti alla fine della battaglia: 290
PA ottenuti alla fine della battaglia: 22
Gil ottenuti alla fine della battaglia: 500
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Etere

Reno attacca usando Piramide, un incantesimo con il quale un membro della squadra viene intrappolato e non può più muoversi. Liberatelo con un attacco fisico prima che tutta la squadra venga sottomessa a tale status o il gioco finirà in un bel Game Over...
Attaccate con le magie e gli attacchi fisici. Se un membro del gruppo dovesse andare in stato limite, non esitate ad usare le tecniche speciali. Quando Reno avrà terminato i suoi 900 HP, fuggirà!

La situazione precipita:. la bomba non è ad orologeria, ma è programmata per esplodere toccandola! Inoltre, approfittandone della confusione, Tseng ha fatto prigioniera Aeris. Come consolazione, vi verrà detto che Aeris fa parte degli Antichi...
Non facendo in tempo a disinnescare la bomba, la colonna di sostegno cederà: voi riuscirete a mettervi in salvo, ma per i restanti membri dell'Avalanche e il Settore 7 non ci sarà nulla da fare.

  MIDGAR- RITORNO AL SETTORE 6
I nostri amici fuggono dal Settore 6, ormai condannato. Mostri: Casa Infernale, Mangiatutto, Vice.
Oggetti: Etere.
Materia: Scan
Summon materia: /

Giunti al parco giochi dove incontraste Tifa qualche ora prima, Barret si sfogherà dichiarando il suo odio verso la ShinRa.
Con Cloud, proseguite per la strada e, quando verrete raggiunti da Barret e Tifa, tornate al parco giochi per prendere la materia Scan (o in alternativa, potrete farlo anche dopo). Se vi servono oggetti subito, non esitate a fare una visita al Mercato del Muro...
Dopodiché, recatevi a casa di Aeris dove troverete sua madre già consapevole del fatto che sua figlia è stata catturata. La signora, infatti, racconterà un bel po' di cose sul conto di Aeris... Il pilastro che tiene su il soffitto del Settore 7 crolla...
Come vi ha detto Reno, Aeris è l'ultima discendete degli Antichi e la ShinRa sembra proprio aver bisogno di lei, anche se nessuno sa il perchè. Da anni l'azienda sta cercando di catturare Aeris ma solo ora, in cambio della vita della piccola Marlene, portata in salvo dalla ragazza si è offerta come riscatto.
Il vostro prossimo obiettivo, dunque, sarà quello di recarvi al Quartier Generale della ShinRa. Andate a parlare con la piccola Marlene al piano superiore, riposatevi se volete e tornate giù pronti ad uscire. Se volete salvare il gioco, fatelo pure e poi tornate ai bassifondi. Entrate nella casa dove avete trovato i 5 gil del bambino. Se li avete lasciati li, il bambino vi donerà un Turboetere. Risparmiatelo per le fasi di gioco più avanzate!

Salvate e tornate al Mercato del Muro, in cerca di una via per recarvi al centro di Midgar.
Recatevi nella seconda schermata e seguite i bambini in fondo. Nella prossima schermata troverete un muro con un lungo cavo che porta fino al mondo esterno... Usatelo per arrampicarvi fino in alto.
Una volta cambiata schermata, avvicinatevi al pannello di controllo sulla destra. Cloud vi dirà che, con una batteria, l'elica potrebbe ripartire. Tornate dunque al mercato e recatevi al negozio d'armi nella seconda schermata. Parlate con l'anziano signore al di la della rete sinistra il quale vi consegnerà le batterie per 100 gil (le batterie che vi serviranno sono tre per un totale di 300 gil).
Tornate alla piattaforma dopo esservi arrampicati sul cavo e riattivate l'elica. Salite su di essa e proseguite su. Continuate a sinistra e mettete la pila sulla seconda scatola che questa volta controlla la sbarra. Quando l'avrete alzata, saliteci e continuate verso l'alto. Ora dovrete riuscire a saltare sulla sbarra penzolante. Premete OK (o O) quando la sbarra è vicinissima a voi in modo da arrivare dall'altra parte. Proseguite con la vostra scalata. Arrampicatevi sul cavo ed usate l'altra sua estremità per scendere verso la terza ed ultima scatola. Come al solito dovete usare un batteria per poter proseguire. Riceverete un Etere e potrete proseguire verso l'alto ripercorrendo la strada fatta in precedenza dopo essere tornati alla schermata precedente usando il tubo verde a sinistra.

Continua, per la seconda parte della soluzione del [disco 1]

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

Soluzione

Disco 1
I: Inizio - Settore 6
II: QG ShinRa - MotorBore
III: Kalm - Nibelheim
IV: Monte Nibel - T Antichi
V: Bone Village - Fine cd 1

Disco 2
I: C Antichi - Forte Condor
II: Mideel - Fine cd 2

Disco 3
I: Nothern Crater - Fine

Missioni secondarie

Weapon
Chocobo
Compiti secondari

Guide

Materia
Armi
Summon
Limit Break
Enemy Skills
Magie
World Map

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2