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SOLUZIONE

Innanzitutto, appena iniziate il gioco, dovete scegliere la Sferografia: normale o master. Io vi consiglio la prima, è molto più semplice e più comoda. La storia di Final Fantasy X inizia a Zanarkand, una città enorme e sviluppata con molta tecnologia, che fa parte del magico mondo di Spira. Tidus, un giovane ragazzo, gioca al Blitzball, uno sport subacqueo molto praticato, ed è l'As degli Zanarkand Abes. Durante una partita arriva Sin, un'entità malvagia che distrugge tutto e semina terrore tra la gente. Tidus si salva, ma la città è nel panico. Ed ora... tocca a voi! Vi dico solo che in questa pagina ci sono consigli e segreti oltre che come andare avanti e finire il gioco.

  1. Una strana proposta
  2. La rivelazione
  3. La vera faccia di Yevon
  4. Il Pellegrinaggio continua
  5. Zanarkand
  6. La sconfitta di Sin
  7. Il gran finale


L'INIZIO

Subito incontrerete Auron, un amico di Tidus. Vi spiegherà che cosa sta succedendo. Il ragazzo lo seguirà, finchè non arriverete alla prima battaglia! Beh...all'inizio non avete magie o tecniche quindi uccidete i mostriciattoli. Proseguite e ci sarà un'altro scontro. Ora vi sarà spiegato il sistema delle turbotecniche. Eseguite quella di Auron per uccidere tutti i nemici davanti alla scaglia di Sin. Nei turbi dei personaggi dovete fare dei giochetti per avere Ottimo e causare più danni. In quello di Auron ( Autarchia) dovete premere i tasti direzionali su, destra, giù, sinistra, poi L1, R1, cerchio e X in sequenza. Eseguite anche quello di Tidus, dovete premere X quando l'indicatore passa sulla barra in mezzo. Distruggete la scaglia, poi salvate con la sfera azzurra sulla destra. Andate avanti, altra battaglia con i soliti mostri. attaccateli finchè Auron non dice di distruggere il camion sulla destra. Dopo che lo avrete distrutto cadrà tutto il palazzo di fronte. Il potere di Sin risucchierà Auron e Tidus, il ragazzo perderà i sensi e si risveglierà in un luogo disabitato, inoltre sarà solo. Esplorate la zona : a nord-ovest c'è uno scrigno con delle pozioni. Andate ancora più a nord. Salvate e al bivio prendete la strada sinistra per avare una granpozione. Tornate al bivio, proseguite e cadrete nell'acqua. Dovrete affrontare dei simpatici ( si fa per dire) pesciolini. Uno però sarà ucciso da un mostro molto più grosso! Attaccatelo, ma non lo ucciderete. Tidus fuggirà e arriverà in una stanza enorme. Dirà che ha freddo e in mezzo al salone c'è un falò spento. Cecate i fiori secchi, più a nord, dopo la porta e approfittate per prendere anche un'altra granpozione se proseguite oltre. A sud-ovest della sala principale ci sono delle pietre focaie. Accendete il fuoco e aspettate. Arriverà un mostro ostile, tanto per cambiare. Dopo averlo danneggiato un po' arriveranno dei rinforzi: alcuni Albhed, un popolo che usa una tecnologia molto avanzata. Una ragazza vi darà una mano ad eliminare il nemico. Sarete contenti di aver trovato compagnia, ma subito dopo prenderanno Tidus, gli tireranno un bel pugno e cadrà a terra stordito! Vi risveglierete su una nave, quella dei tizi, precisamente, e vi costringeranno a lavorare con loro, anche se non capirete l'Albhed. La ragazza sarà più amichevole. Capisce la vostra lingua e vi spiegherà il sistema della Sferografia, per potenziare i personaggi. Quando potete muovervi andate a prendere il dizionario accanto alla porta della nave, poi parlate con uno dei tizi per avere delle pozioni. Dovrete tuffarvi con lei e andare a cercare un relitto appena trovato. Andate ad esaminare il meccanismo in fondo al corridoio, poi tornate indietro. Battaglia! Un polipo enorme vi attaccherà. in questo scontro apprenderete cosa sono le tecniche Extra e come si usano. Poi uscite dal relitto e seguite la freccia rossa sulla mappa e giungerete in un luogo dove vi è un'altro relitto. Dopodichè ritornerete sulla navetta e vi lasceranno da solo per un po'. Qualche minuto dopo la ragazza vi porterà del cibo e dell'acqua, poi inizierà una conversazione. Tidus le spiegherà come è arrivato lì e da dove viene, anche se Rikku, la ragazza, resterà sorpresa. vi dirà che Zanarkand non esiste più, Sin la distrusse 1000 anni fa. Quando una persona si avvicina troppo al mostro viene intossicato e può perdere la memoria. La nuova amica si offrirà di aiutarvi e di portarvi a Luka, una città in cui si svolge un torneo di Blitzball. Purtroppo Tidus e gli Albhed si separano a causa di un attacco di Sin.


UNA NUOVA COMPAGNIA

Il nostro caro eroe si sveglierà su una spiaggia, dove ci saranno anche altre persone, con cui inizia a fare conoscenza. Wakka, allenatore e capitano della squadra Besaid Aurochs, con la squadra in questione. Tidus deve verificare che ciò che gli ha detto Rikku sia vero: se Zanarkand è stata veramente distrutta 1000 anni fa. Purtroppo è così. Spiega a Wakka che è stato intossicato da Sin ed è un po' "disorientato". Prima di proseguire andate a sud-est, in una rientranza c'è il Simbolo della Luna, che serve per le armi finali. Dopo che si sono tuffati andate sott'acqua e a nord c'è un forziere con degli antidoti. Il nuovo amico si offre di aiutarlo, a patto che giochi al torneo di Blitzball di Luka per lui. Ovviamente accetta, ha forse altra scelta? Raggiungete il villaggio di Besaid. Verrete a sapere che la squadra per cui giocherete non vince una partita da 10 anni! è incredibile ma vero! Entrate nel villaggio, appena lì c'è uno scrigno e ce ne sono altri tre in una rientranza un po' più in sù.Se volete dei dizionari Albhed ce ne sono 2 nella tenda della milizia. Andate al Tempio. Tidus inizierà a capire un po' come è il luogo in cui è finito. Quando uscite recatevi nella capanna nella fila di destra, quella centrale ed andate a riposare. Wakka andrà al Tempio. Quando è finito il filmato andateci anche voi. Un Invocatrice è entrata nel chiostro ma non è ancora uscita, certe volte può essere pericoloso. Nonostante il sacerdote vi dica di non entrare, poichè non avete il permesso, entrerete.

Tempio di Besaid
Toccate il simbolo sulla parete, poi scendete le scale. Prendete la sfera verde e portatela giù nella porta. Non lasciatela lì ma riprendetela ed incastonatela nella fessura sulla parete a sinistra, poco più avanti. Ancora più avanti c'è un altro simbolo da premere, e dentro la sfera di Besaid. Mettetela nella colonnina grigia. Dove prima si è aperto un piccolo locale c'era un oggetto importante: la sfera della distruzione. Portatela dove avete ottenuto la sfera di Besaid e otterrete un oggetto molto importante, perchè serve per avere, più avanti, l'Eone Anima. Quindi proseguite. Arriverà Wakka, che è un guardiano e può entrare. Incontrerete altre due persone: Lulu e Kimahri, guardiani dell'Invocatrice che è dentro la sala in fondo (il Naos dell'Intercessore). L'Invocatrice uscirà dal Naos.

Subito dopo uscirete al villaggio e la vedrete invocare un Eone, uno spirito divino generato da un'anima vagante su Spira. Dovrete dare un nome all'Eone: Valefor. Il nostro eroe subito proverà a fare amicizia con Yuna, e a scusarsi per essere stato impulsivo. L'indomani dovranno partire con la stessa nave per Luka. Andate a dormire. Sarete poi svegliati da una voce. Lulu e Wakka parleranno di Chappu, il suo fratello minore, morto in uno scontro con Sin. La mattina dopo avrete un bel regalo: una spada azzura, molto migliore di quella iniziale. Quando uscite dal villaggio rientrateci e andate al negozio, la prima capanna. La negoziante vi dirà che il cane ha trovato un oggetto. Andate nella capanna più a nord e se prendete l'oggetto al cane Valefor apprenderà la turbotecnica Scudo Raggiante. Mentre procederete verso la costa imparerete come usare i nuovi personaggi. Appena arriverete in un punto circondato da rovine sarete attaccati dal leone blu che era al tempio il giorno prima. Dopo lo scontro Yuna e gli altri vi presenteranno il terzo guardiano di Yuna: Kimahri, della tribù dei Ronso. Tidus è nuovo del gruppo per cui voleva difendere la ragazza (è proprio una guardia del corpo!). Arrivati alla spiaggia parlate con la gente per avere alcuni oggetti. Poi partirete con la nave. Quando avete il controllo del personaggio parlate con tutti, poi andate da Yuna. Lei crederà alla storia che siete venuti da Zanarkand e parlerà di un certo Jecht, che conobbe 10 anni prima. Tidus cambia espressione, infatti odia il padre Jecht e lo ha accusato di aver rovinato lui e la madre. In quel momento arriva Sin e vi tocca distruggere la sua pinna. Attaccatela con Wakka e Lulu, poi invocate Valefor e continuate a danneggiarla. Dopo lo scontro cadrete in mare con Wakka e ci sarà un'altra battaglia con una medusa. Usate prima Ambliopya per evitare gli attacchi del nemico, poi attaccate. Sin intanto devasterà il porto di Kilika, la vostra meta. Quando sbarcate lì salvate ed andate con gli altri. Yuna trapasserà le vittime del disastro. La mattina dopo uscite dalla locanda e andate al negozio per comprare armi e protezioni migliori. Andate nelle capanne, in alcune ci saranno oggetti, poi vedrete una bambina in una piattaforma, nella zona nord-ovest del villaggio. Cadrà tutto ma voi la salverete. Tornate al negozietto per una ricompensa e se guardate bene noterete un dizionario sul bancone. Dopo ciò procedete verso il bosco. Yuna vorrà che Tidus diventi suo guardiano, ma si vedrà più tardi. In alcuni punti ci sono oggetti: un importante fortunosfera a nord, dopo il mostro davanti al ponte e altre cose sparse. Uccidete Ochu, il mostro.Quando vi avvelena curate con la magia Esna, con Lulu usate Fire e con gli altri attaccate. Combattete un po' per potenziarvi, dopodichè proseguite e ci sarà un boss.

Scaglia Guno
HP : 3000
Attaccate prima i tentacoli ma solo con attacchi fisici. Quando sono scomparsi mirate alla scaglia, sopratutto con la magia nera, che arreca molti danni. Invocate magari Valefor e usate Alata Sonica e Fire alternativamente. in pochi attacchi sarà bruciato.

Al tempio inconterete Dona, un'antipaticissima Invocatrice, con il suo guardiano Barthello. Dopo che tutti saranno entrati nel chiostro, eccetto Tidus che non è ancora un guardiano, vi prenderanno e vi butteranno dentro.

Tempio di Kilika
Prendete subito la sfera di fuoco, la sfera di Kilika e mettetela nella fessura accanto alla porta, riprendetela e procedete. Posate la sfera che avete e toccate il simbolo sulla parete a nord, procedete e prendete la sfera del sigillo, quella verde, e inseritela nel muro a destra per aprire un locale molto piccolo, ma non raccogliete la sfera della distruzione. Posate la sfera di Kilika sul piccolo pilastro grigio in mezzo alla stanza e spostatelo sulla piastrella che brilla. Andate giù con la sfera della distruzione e inseritela nella parete destra, c'è l'oggetto segreto, una Mitena Vesta ( Fuoco, Tuono e Gelo - 50%). Ora mettete una sfera di Kilika nella porta a nord, toglietela e andate al Naos.
O tterrete Ifrit, il nuovo Eone. Tornate al villaggio e salite sulla nave.

BLITZBALL!

Sulla nave inconterete i Luka Goers, i vostri avversari al torneo. Nella cabina di pilotaggio c'è un dizionario Albhed. Dopo aver parlato con Yuna andate sulla scale dove ci sono Wakka e Lulu e salite finchè non smetteranno di discutere, poi scendete nella stiva e salvate. Nella parte posteriore della nave c'è un pallone, avvicinatevi e dovrete eseguire un gioco per imparare il Tiro Jecht, una tecnica per il Blitzball, molto potente. Se fallite caricate fino a quando non riuscite.
Sbarcherete a Luka, dove vi accoglieranno non molto entusiasti. Dopo la scena seguite la freccia sulla mappa. Arriveranno il maestro Seymour e il gran maestro Mika. Seymour lo incontrerete parecchie volte nel corso del gioco. Andate negli spogliatoi delle squadre. Dovrete però prima seguire Yuna che dice che hanno visto Auron al bar, ma non lo troverete. Vi verrà incontro Lulu che, allarmata, vi dirà una cosa terribile( più o meno) : Yuna è stata rapita dagli Albhed Psyches, altra squadra di Blitzball, e vogliono la sconfitta dei Besaid Aurochs, per liberarla. Andate alla banchina 4 e sterminate i nemici che incontrate, poi salite sulla nave e affrontate il mostro.

Cannoniere Albhed
HP : 6000
Con Lulu usate Thunder sulla gru accanto al nemico finchè non sarà carica, poi con Tidus attivatela e indebolirà il boss di molto, quindi danneggiatelo, sopratutto con Thunder.

Yuna è libera, ma siete in ritardo per la partita! Andate negli spogliatoi e salvate. Inizierà la finale che dovete giocare voi!Cercate di vincerla se no caricate perchè il premio è un utile potesfera fisica, che aumenta la potenza d'attacco. Finita la partita entreranno dei mostri nella sferopiscina, pane per i vostri denti. Sterminateli tutti. Sugli spalti rivedrete Auron e combatterete con lui. In un momento di crisi Seymour farà la sua mossa: invocherà Anima, che farà pulizia di tutti i mostri ostili. Poi al molo Auron rivelerà a Tidus un segreto: Sin....è Jecht!!! Il padre di Tidus è la minaccia di Spira!!! Subito non crederà a ciò che ha sentito ma è così. Tutti e due andranno da Yuna e diventeranno suoi guardiani, ma non riveleranno la notizia a nessuno. Tornate in città e fate qualche acquisto come antidoti, erbe dell'eco, colliri, pozioni e armi nuove. Andate al teatro e nel seminterrato dello stadio, ci sono 2 dizionari. Poi andate avanti nella via Mihen.

L'OPERAZIONE MIHEN

Entrate nella via e salvate. Parlate con tutti perchè vi daranno utili oggetti. Fermatevi un po' e allenatevi, guardate in tutti i punti della mappa, dove ci sono rientranze troverete altri oggetti. In una ci sarà una donna vestita di verde di nome Belgemine,che vi proporrà una sfida con gli Eoni. Ovviamente accettate. Dovrete usare per forza Valefor, Ifrit c'è l'ha lei. Usate Alata Sonica, poi la magia Blizzard e se avete il turbo pronto usatelo. Se vincete avrete in premio una protezione per Yuna con HP+10% e Dif Mutismo. Quando siete allenati a sufficienza, almeno 5 lv. sfera, potete proseguire verso la prossima area ( vi ricordo che nella via si trova il mostro Piros, se fate Drakoken con Kimahri otterrete Kamikaze). Anche qui parlate con tutti anche con Luzzu e Gatta che vi spiegheranno il loro progetto. Ancora più avanti inconterete una ragazza di nome Shelinda, anche lei vi parlerà dell'Operazione Mihen, un piano per distruggere Sin. Alla locanda vi fermerete e ci sarà una scena. Potete fare alcuni acquisti e poi arriverà un mostro, proprio per voi!

Mangiachocobo
HP : 10 000
Ha molta potenza e difesa fisica, ma è debole allo status Blind quindi usate Ambliopya con Wakka, poi cominciate ad attaccare con Auron e Kimahri, che hanno Perforazione. Usate anche Lulu. State attenti perchè il mostro proverà a buttarvi giù dal precipizio. Quando cade per terra attaccate anche con gli altri e poi invocate gli Eoni e fate il turbo se l'avete, oppure attaccate con tecniche speciali e attacchi normali. Se l'ucidete potete fare la strada con un Chocobo, altrimenti la farete a piedi.

Se avete ucciso il mostro prendete un Chocobo e proseguite a nord. Per terra nella strada dovreste vedere un dizionario Albhed. Quando arrivate al salvataggio procedete verso sud-est per trovare altri oggetti tra cui, in fondo alla via, il Simbolo di Saturno, inutile per ora ma importante più avanti. C'è anche una rarissima Fatosfera, per prenderla dovete andare con il vostro pollo giallo su una piuma più a nord della salvosfera. Dopo aver fatto ciò tornate al salvataggio precedente e salvate. Inconterete Dona e il suo guardiano che non possono passare per la strada verso la via Micorocciosa, la vostra nuova tappa. Fortunatamente il maestro Seymour vi darà il permesso e potete passare. Dopo la scena seguite Clasko, il soldato che vi indica la strada. Anche qui vi conviene allenare, finchè non avete con Lulu le magie elementali di 2° livello ( Fira, Thundara, Blizzara, Idrora). Dopo la salvosfera parlate con Luzzu per avere informazioni sul fratello di Wakka, Chappu.
Alla base andate dal mercante O'aka, quello che stava sulla nave per Luka, e comprate qualcosina cercando di risparmiare. Incontrerete Gatta e poi il maestro Seymour e il maestro Kinoc, un vecchio conoscente di Auron, che stanno preparando il piano di distruggere Sin, l'Operazione Mihen, che allea Albhed e miliziani per una battaglia per salvare Spira. Wakka si arrabbierà perchè useranno macchine proibite da Yevon, oltretutto con il consenso dei due maestri Yevoniti. Salvate ed andate a parlare con la guardia. La scaglia di Sin, che doveva essere usata per attirarlo, sfonderà la gabbia e chi dovrà vedersela? Voi naturalmente!

Scaglia Ghay
HP : 12 000
Dotata di buona potenza fisica, si protegge con le braccia dai vostri attacchi fisici. Eliminate le braccia, magari con il turbo di Auron se l'avete pronto, poi con Wakka e la magia di Lulu, mirate alla testa per evitare l'attacco Fluido Tossico. Danneggiatela più che potete, curate con Yuna quelli che hanno poca vita. Quando riappaiono le braccia ridistruggetele e subito dopo invocate gli Eoni, meglio prima Ifrit. Se avete il turbo fatelo, quando muore attaccate come prima e vincerete.


Ora arriverà Sin. L'esercito attaccherà, ma con un attacco sarà disintegrato. Tuttavia alcuni Albhed, con una macchina, spareranno un raggio contro il nemico, ma lo scudo è talmente forte che lo manderà in tilt.
Yuna sarà attaccata da un'altra scaglia come la precedente, ma arriverà Seymour, che per questa battaglia sarà con voi. Le sue magie sono potenti e se volete potete vedere il suo turbo. Vincerete senza problemi. Con Tidus sarete sulla spiaggia. Che disastro! Tutto distrutto... Andate ad ovest, parlate con Gatta e proseguite. Dopo che seymour se ne va andate avanti verso la via Djose.Guardate bene nella via perchè per terra dietro ad una roccia c'è un dizionario Albhed. Andate al Tempio e parlate con tutti. nella casa a destra c'è un negozio a sinistra un forziere. Incontrerete un nuovo personaggio al Tempio : Isaaru, un Invocatore. Vi dirà di fare attenzione, ci sono state misteriose sparizioni in giro.

Tempio di Djose
Prendete una alla volta le due sfere di Djose e incastratele nelle cavità sulla porta. Procedete verso la seconda stanza, prendete altre due sfere e posatele sulle fessure a destra, spostate il pilastro con una sfera di Djose, se non ne avete tornate a prenderne nella prima sala, e portatelo sotto l'altro pilastro. La sfera si potenzierà e se la metterete nella fessura a destra della porta chiusa si aprirà. Riprendete le due sfere e riempite i buchi vuoti, usatene due per riempire il pilastro, buttatelo nei fulmini della sala a nord e saltate, spingete il terzo pilastro e tornate indietro. Attivate la piastrella luminosa e tornerà al centro della stanza. Ora mettete tutte le sfere che avete nelle fessura a sinistra e destra della porta nord, due nella prima stanza. Ora potete usare il piccolo ascensore al centro della seconda stanza. Spingete tutti i pilastri finchè non si attiveranno tutti, poi tornate giù e toccate il simbolo sul muro di sinistra dove troverete la sfera della distruzione, inseritela di sopra e troverete l'oggetto segreto, una utilissima Potesfera Magica. Andate avanti sulle scale. L'Eone che otterrete al Naos è Ixion, il cavallo di tuono, molto forte.

Ora dirigetevi verso il Fluvilunio per continuare il pellegrinaggio.



UNA VECCHIA CONOSCENZA

Seguite il percorso fino al Fluvilunio. Durante il cammino ci sarà nuovamente Belgemine che vi sfiderà. Il suo Ixion è molto veloce e possiede le magia Haste. Invocate Ifrit e usate Meteostrike, quando avrà il turbo fatelo, poi dopo che sarà morto usate Valefor. Prima Alata Sonica e poi Idro. Se lo sconfiggerete avretela possibilità di Addestrare gli Eoni: usando oggetti possono imparare nuove abilità, per esempio con 2 Anima di Piros possono avere Fira. Se perdete caricate finchè non riuscite. Al Fluvilunio, stazione nord c'è uno dei soliti dizionari . Prendete uno Shoopuf, un elefante verde in grado di attravesare i fiumi. Mentre aspettate che l'animale sia arrivato dall'altra parte sarete assaliti dagli Albhed, che rapiranno Yuna. Wakka e Tidus si tufferanno nel fiume per salvarla e dovrete affrontare una macchina. Dopo averla demolita il viaggio procederà. Arrivati al capolinea andate nel boschetto e rivedrete Rikku, la giovane ragazza che vi ha salvato all'inizio, che diventerà guardiana di Yuna. Wakka non capirà subito che è un'Albhed, altrimenti...Non è molto forte ma può rubare oggetti ai nemici. vi conviene allenarla un po' e poi andare a Guadosalam, dimora dei Guado. da quel momento potrete modificare le armi con oggetti, ma per il momento non fate nulla.


UNA STRANA PROPOSTA

A Guadosalam potete fare alcune spese nel negozio nella parte alta, ottenere un dizionario vicino alla casa a nord-ovest, poi potete andare nella villa di Seymour. Entrate e incontrerete Tromell, il maggiordomo del maestro. Nella sala parlate con i compagni, poi arriverà Seymour e vi mostrerà la città di Zanarkand, com'era un tempo. Vedrete anche Yunalesca, la prima Invocatrice che sconfisse Sin, e il marito Zaon. Poi vedrete che il Guado sussurrerà qualcosa a Yuna e lei ne sarà sconvolta. Volete sapere cosa? Seymour ha chiesto a Yuna di sposarlo!!! Io mi sono incavolato moltissimo quando l'ha detto! Quell'odioso maestro, ma chi si crede di essere?! Yuna sarà titubante e vorrà pensarci un po'. Andrà nell'Oltremondo, un luogo dove i vivi possono vedere i defunti trapassati per vedere i genitori e Tidus vedrà sua madre. Wakka incoontrerà il fratello Chappu. E Lulu? Lei dimostrerà di essere veramente insensibile. Intanto, comparirà l'anima del maestro Jyscal, padre di Seymour, che però sarà immediatamente trapassato, ma farà cadere un oggetto che Yuna raccoglierà. Quando tornate a Guadosalam il maestro sarà partito per il Tempio di Macalania e voi lo seguirete.
Ora sarete nella Piana dei Lampi, luogo molto frequentato dai temporali. State vicino alle torri se non volete essere colpiti dai fulmini. Qui suggerirei di allenare i personaggi. Rikku ha paura dei lampi e vorrà tornare indietro, ma da sola è maglio di no. Vi fermerete alla locanda e Yuna andrà nella sua stanza. Tidus la seguirà e vedrà una sfera che proietta l'immagine del maestr Jyscal, ma non gliene darà conto. Quando ripartite dirigetevi a nord. In alcuni punti vi sono degli oggetti. Entrerete poi nel Bosco di Macalania. Anche qui dovreste combattere e potenziarvi un pochino (ora penserete che sono noioso, ma allenare in ogni luogo vi potenzia e avrete meno problemi nel corso del gioco!). Nella seconda e terza zona potete fare un giochetto con le farfalle, per guadagnare due Megaelisir e un etere. Nella terza area salvate, fate compere da O'aka, poi cercate un dizionario più a destra. Seguite Auron nel fitto della vegetazione. Arriverete in un bellissimo luogo pieno d'acqua, dove sfortunatamente per voi vi attende un nemico!


Sferogestore
HP : 8000
è molto resistente. Se attaccate vi contrattacca con una m,agia elementale, del suo elemento, quindi fate magie nere con Lulu dell'elemento opposto. Il nemico cambierà elemento e per capire quale è attaccatelo (lo capirete dalla magia di contrattacco). Rubate già che ci siete. Attaccate con i soliti eroi e curate i feriti con Yuna. Lo scontro non è difficile.

Dopo la battaglia avrete trovato una Jechtsfera, particolari sfere del padre di Tidus con i suoi filmati. Auron apprenderà la seconda turbotecnica, Quasar, che consiste in un potente colpo che spazza via il nemico dalla battaglia, che non sia un boss.Il pellegrinaggio continua verso il Tempio di Macalania. Fermatevi alla locanda, potete prendere un dizionario, sulla sinistra dell'edificio, e poi andate giù verso il lago ghiacciato. Altri Albhed tenteranno il rapimento dell'Invocatrice, ma ci siete voi! Altri Albhed, altra macchina, altro nemico.

Macchina d'assalto Albhed
HP : 16 000
Noterete subito un sigillo che svolazza sopra la macchina. Esso blocca magie e Invocazioni, per cui demolitelo subito con Wakka, intanto attaccate con i soliti. Quando il sigillo sarà rotto usate subito Lulu, precisamente magie di elemento tuono, indebolitelo e poi invocate Ixion e usate magie come prima. Dopo qualche turno il sigillo tornerà, se avete Ixion usate la tecnica speciale. Attenzione a quando il conto alla rovescia finirà : la macchina userà Fascio Magico, che causerà abbastanza danni da eliminare Ixion. Se volete evitarlo non distruggete il sigillo, poichè blocca anche quell'attacco. Quando l'Eone muore continuate come prima, oppure, se preferite, invocate un altro Eone e distruggete il cannone.

In questo momento Wakka scoprirà che Rikku è un'Albhed e inizierà a disprezzarla e a litigare. I nostri amici prenderanno degli scooter e andranno al Tempio di Macalania.


LA RIVELAZIONE

Ora vi direi di combattere finchè non avete pronto o turboinvoca o almeno un Eone in turbo, poi andate verso il Tempio. Yuna vi lascierà indietro per andare con Seymour. Voi scoprirete cos'era quella sfera che la ragazza aveva nella locanda: la sfera di Jyscal, in cui spiega che il figlio vuole distruggere Spira. Fu proprio lui ad uccidere il padre e a prendere il suo posto. Ovviamente tutti si precipiteranno dall'amica per aiutarla. Comprate qualcosa da O'aka, magari granpozioni e oggetti per curare.
Al Naos vedrete Seymour. Yuna uscirà dal Naos e dovrete combattere qull'odioso personaggio.

Seymour
HP : 6000
Le guardie Guado lo difendono dagli attacchi fisici, e usa subito Shell. Invocate un Eone ed eseguite il turbo. Dovrebbe essere esausto. Ma non finisce qui! Ecco il suo Eone!
Anima
HP : 18 000
Anima fa Pain, che causa morte istantanea, e Assimila, che facilita il turbo, alternativamente. Invocate l'Eone nuovo e fate sempre Blizzara, o il turbo quando l'avete, sopratutto quando fa Assimila. Quando muore il vostro Eone invocatene un altro finchè Anima non viene eliminato. Ritornerà Seymour da solo.
Seymour
HP : 6000
Se avete un Eone usa magie elementali di 3° livello, se avete la squadra usa Bimagia con magie di 2° livello, quindi attenti. Fate Parla con Tidus e con Yuna, poi attaccate. Se avete un Eone in turbo vivo invocatelo e vedrete Seymour morire.

Seymour morirà per davvero ma diventerà un Non-trapassato.

Tempio di Macalania

Il chiostro è da fare dopo aver ottenuto l'Eone. Scendete giù, spingete il pilastro movibile verso destra. Prendete una sfera di Macalania e posizionatela nell'incavo a nord, fatto ciò prendete la sfera del sigillo nella colonnina al piano di sopra, scendete e mettetela nel buco più a sinistra. Toglietela e portatela sul pilastro. Tornate su e prendete una sfera di Macalania e mettetela nella colonnina di sotto. Andate più in su ancora e attivate la piastrella luminosa, spingete il pilastro che è arrivato lì con la sfera del sigillo e spingetelo per avere la sfera della distruzione, da mettere nella fessura a sinistra, la prima, nel piano sotterraneo. Prendete l'oggetto segreto, una Fortunosfera, e uscite.

Tromell si arrabbierà, distruggerà la sfera di Jyscal per non avere spiegazioni e vi accuserà di essere dei traditori. Quindi fuggirete, seminate le guardie Guado e salvate. Nella parte un po' più in su c'è una passosfera.
Nella prossima area arriveranno due guardie Guado con un alleato : uno yeti, Wendigo.

Wendigo
HP : 18 000
Eliminate prima i Guado, poi usate Esna sullo scimmione per toglierli lo status Bersek e diminuire la sua Pot Fisica. Usate Ambliopya e poi attaccate sopratutto con la magia. Invocate gli Eoni e fate magie o turbi se li avete. Se lo status Blind va via rifate Ambliopya e contnuate come prima.

Crollerà tutto e vi troverete sotto il lago ghiacciato.
Parlate con i compagni e si sentirà l'Inno dell'Intercessore del Tempio. Poi vedrete Sin che, il tutta calma, ascolta il canto. Perderete i sensi e vi troverete nel deserto, da soli.


LA VERA FACCIA DI YEVON

Andate verso nord. Ci sarà una battaglia contro un grosso uccello nero. Avete solo Tidus, per cui attaccate. Dop due-tre attacchi arriverà Auron ad aiutarvi e poi Lulu. Uccidete il mostro e procedete. Man mano troverete i compagni tranne Yuna! Comunque allenate, e cercate oggetti che ce ne sono. Cercate anche un dizionario, nella parte ovest, a sinistra della salvosfera e uno vicino alla prossima area. Nell'ultima area , sopratutto, ci sono 2 utili Telesfere e il Simbolo di Venere, uno dei soliti simboli, assolutamente importanti. Dop aver combatuto e allenato andate a nord, dove vi dice Rikku. Vedrete la base degli Albhed attaccata dalle forze Guado e Yevonite insieme. Nella prima zona della base c'è un dizionario, in alto a sinistra e un oggetto nel cadavere di un tizio.
Salvate ed entrate. Sgominate i Guado, poi proseguite nel sotterraneo. C'è un oggetto nella porta sulla sinistra, con un enigma, e altri due nella porta sulla destra, in fondo al corridoio. State pronti ad eventuali combattimenti. Ci sono in tutto 3 dizionari nella base: nell'entrate l'avete già preso, nell'area abitata, nella porta sopra alle scale e uno nella strada destra del bivio. Se vi siete potenziati i parametri nel deserto fatelo qua, ottenete molti AP in ogni combattimento. Andate nel sotterraneo e vedrete degli Invocatori, Dona e Isaaru, che vi spiegheranno che gli Albhed li rapiscono per salvarli. Salvarli? Ma perchè? Questo è il quesito di Tidus. La risposta gliela dà Rikku ma non è bella : Gli Invocatori, per sconfiggere Sin devono invocare l'Eone Supremo, ma a costo della propria vita! è terribile, infatti Tidus si arrabbia moltissimo, lui non lo sapeva! Oltrepassate la porta a sud e arriverete al ponte di comando dell'Aeronave, dove Tidus inizia una discussione con Cid, il padre di Rikku, nonchè capo degli Albhed.. Dopo la scena la nave partirà e distruggerà la base con missili proibiti. Ora non avete il controllo del mezzo, andate a parlare con tutti, potete anche comprare da Rin, nel corridoio dopo il ponte. Ad un certo punto Cid localizzerà Yuna: è a Bevelle con Seymour ed è costretta a sposarsi!
Ma non lo permetterete di certo! Ora per tutte le stanze ci sono i Guado e mostri, che sono riusciti a salvarsi dalla catastrofe. Andate alla fine del corridoio e vedrete un drago che vola davanti a voi, Efrey, il drago guardiano di Bevelle.

Efrey
HP : 32 000
Avete il comando Extra per allontanare o avvicinare l'Aeronave al mostro, ma è meglio restare vicini, per colpirlo anche con attacchi fisici. Oltre ad attaccare usa Sguardo Pietrificante che, appunto, pietrifica e Haste. Ma il suo attacco migliore è Respiro Tossico. Esso causa danni e status veleno a tutti. Per curarvi usate sempre Albhedina, attaccate anche con la magia nera ( ormai dovreste avere le magie nere di Lv 3) e rubate, otterrete Idromagilite, utile per far apprendere la magia Idroga agli Eoni. Continuate finchè non ne avete almeno 4. Se arrivate in un punto critico usate le Megapozioni, che nel gioco se ne trovano parecchie. Se usate Tidus fate Moviola o Moviola X, per ralllentarlo.

Arriverete a Bevelle, patria di Yevon. Le guardie vi ostacoleranno, attenti alle macchine che possono escludere i personaggi dallo scontro, e sopratutto fate Drakoken a una di quelle per ottenere il turbo Mawashigeri. Yuna cercherà di trapassare Seymour, ma sarà fermata dal maestro Mika, che minaccerà di far uccidere gli amici. Seymour darà comunque l'ordine, nonostante la ragazza abbia gettato il bastone. Fortunatamente lei vi salverà , dicendo che si butterà giù dal palazzo. Riuscirete a fuggire, lei si butterà e... si salverà con l'ausilio dell'Eone alato Valefor, dopotutto non può mica morire un protagonista!
Andate al Tempio, c'è uno dei 26 dizionari davanti all'entrata.


Tempio di Bevelle

Questo chiostro è noiosissimo, o almeno per me. Quando passate con la pedana su un simbolo premete X quando volete fermarvi e proseguire per un'altro senso. Procedete verso nord e prendete una sfera di Bevelle, poi mettetela nel buco a destra. Una lasciatela sempre sul pilastro. Andate all'inizio e svoltate giù, prendete la sfera ancora più in giù, risalite e proseguite a sinistra, fermatevi alla svolta destra, l'ultima, e posate una sfera di Bevelle nella fessura a sinistra. Tornate indietro, ripetete il giro ma questa volta girate alla seconda svolta. Prendete la sfera del sigillo e incastonatela dove eravate prima, ma ancora più avanti e otterrete la sfera della distruzione. Rimettetela dov'era quella del sigillo e proseguite verso la nuova via. Arrivati su posate l'ultima sfera rimasta nella fessura. A destra, in mezzo alla via c'è il forziere contenente l'oggetto segreto, Accapisfera, si trova in bella vista perchè è l'unica volta che potete visitare questo tempio. Andate al Naos.

Il quinto Eone è Bahamut, molto più forte degli altri ( vedi sez. Eoni a proposito). Purtroppo gli Yevoniti vi prenderanno...
Il tribunale vi accuserà di tradimento e vi toccherà percorrere la via Purificatio, una via dalla quale i condannati non sono mai usciti vivi. In questo luogo vi sono utili oggetti: una MBiancosfera dove trovate Lulu, un'altra sfera se attivate i teletrasportatori e entrate in una stanza chiusa da un cancello. Se andate avanti a nord incontrerete Isaaru, ma non sarà un incontro da amici, bensì un combattimento con Eoni. Lui invoca Valefor, Ifrit e poi Bahamut, che non attacca, ma usa il conto alla rovescia e esegue Megaflare. Contro il drago usate Shiva, è meglio così. Ora sarete con Tidus, Wakka e Rikku, nel canale Purificatio. Sarete attaccati da un simile del drago di Bevelle.

Efrey Oltana
HP : 16 000
Questa sfida, benchè sembri difficile poichè l'avversario disintegra i vostri eroi, è molto semplice ma solo se usate la tattica giusta. Se avete un' arma con l'abililà Spot noterete che questo Efrey è Zombie! Quindi se usate una Coda di Fenice su di lui perderà 9999 HP e in due colpi morirà. Però rubategli oggetti prima di mandarlo nell'altro mondo.

Ora troverete due scrigni nella via, in uno un'arma per Wakka, nell'altro una per Tidus.
Il nostro caro Seymour ha ucciso Kinoc! E ora diventerà un nemico più forte. Kimahri vi faciliterà la fuga ma non abbandonerete un amico! Prima di tornare da lui allenate, potete farlo solo ora qui, ricevete un mucchio di AP, le battaglie sono semplici e in alcune avrete buone possibilità di ottenere le Megafenici, utilissime. Tornate poi dall'amico e affrontate il nuovo nemico.

Neo Seymour
HP : 36 000
Questo è molto più forte del Seymour precedente. Il suo punto di forza migliore è l'abilità Bimagia, abbinata ad una magia nera di Lv 2. Fa anche una combinazione con Neolunio, quell'affare attaccato alla spalla. Infatti eseguirà Medusa, che causa status pietra, e poi Neolunio disintegrerà il vostro eroe. Dovete essere veloci a curare i pietrificati. Per danneggiarlo fate come al solito, rubate a Seymour e se invocate fatelo solo per usare un turbo, dato che con Colpo Caritatevole uccide gli Eoni all'istante. Fate spesso i turbi, come quello di Auron che causa notevoli danni. Per curare gli HP usate Albhedina con Rikku.

Dopo aver vinto uscirete da Bevelle e vedrete un filmato in cui Yuna e Tidus si abracciano e si baciano!
Poi proseguirete il cammino verso la Piana della Bonaccia.

IL PELLEGRINAGGIO CONTINUA

Ora sarete nella Piana della Bonaccia. Bene! Abbiamo molte cose da fare.
Innanzitutto andate al centro della vasta piana e sconfiggete Belgemine per sbloccare l'opzione Alleva degli Eoni che può far aumentare i loro parametri usando energosfere, magicosfere e velocisfere.
Ora andate dalla ragazza sul chocobo, si trova a nord-ovest probabilmente ma potrebbe spostarsi. Prendete un chocobo ( dovete fare un giochino di addestramento). Vi conviene subito vincere tutte le gare con l'addetta. Dopo aver fatto questo tornate all'entrata della piana e vedrete, più a est una piuma. Premete X e vi porterà verso il Tempio di Remiem.
Quando siete al tempio entrate e parlate con Belgemine. Sconfiggete tutti i suoi Eoni e avrete ricompense adeguate, con le elettromagiliti insegnate Thundaga agli Eoni. Uscite e andate a sinistra e leggete la sfera blu, per terra, che vi spiegherà le gare dei chocobo del tempio. Adesso potete cavalcare il pollo a destra dell'entrata e gareggiare.
La prima volta otterrete lo Specchi Offuscato, di inestimabile importanza. Giocate finchè non vincete 30 Pendulum e 30 Ali per l'ignoto. I primi possono abilitare ad un'arma l'abilità Solo Rarità da mettere a Rikkuy per rubare solo oggetti rari. Le Ali abilitano ad una protezione HP Apeiron, per ora inutile, me non vendetene.
Tornate al Bosco di Macalania e andate a potenziare lo Specchio ( vedi sez. Armi dei 7 Astri) e prendete una sfera di Jecht all'entrata dell'area.
Andate dall'addetta ai chocobo e fate la gara Zaffa-chocobo, l'ultima. Dovete fare un tempo pari a 0:00 per avere come premio L'Emblema del Sole ( vedi sez. Armi dei 7 Astri).
C'è ancora lo Zoolab. é situato nell'area est della piana. Parlate con l'uomo e vi dirà che gli sono scappati i mostri. Per catturarli dovete avere armi speciali che lui vi venderà. Per prima cosa acchiappate, grazie alle armi nuove, i mostri della Piana della Bonaccia, poi converrebbe tornare indietro e catturare tutti i mostri delle varie zone (vedi sez. Zoolab ). Come ricompensa avrete utilissimi oggetti, come i Filtri Energetici o i Vento dell'Oltremondo.
Ultimissima cosa: allenate ancora e rubate sempre oggetti, specialmente alle Chimere e ai Budini, perchè è ora di insegnare agli Eoni magie nere di Lv 3, inoltre cercate di avere sui 220.000 guil, dopo serviranno.
Beh... dopo tutte queste "missioni" svolte vi dico pure di andare verso la prossima meta: il monte Gagazet.
Ma prima ve la dovrete vedere con il golem dei Guado...

Defender Zero
HP : 64 000
Come potete leggere qui sopra ha molti HP ed è corazzato. Usate Antiscutum con Auron per distruggergli la corazza, poi cominciate ad attaccare. Fate anche Antijmatix e usate la magia nera. Non c'è un elemento a cui è debole. Rubate con Rikku e curate con Yuna, ogni attacco causa elevatissimi danni. Invocate Bahamut che è resistente e cercate di togliergli più che potete, magari con il turbo. Il combattimento è non troppo facile ma neanche difficile.

Normalmente andreste verso il monte, ma vi suggerisco di andare nel crepaccio, e conviene! C'è una grotta chiamata Grotta dell'Intercessore rapito, perchè un Intercessore rubato è stato messo dentro lì. Entrate, ci sono alcuni forzieri nelle rientranze e un dizionario. Alla fine incontrerete l'Invocatrice del primo pellegrinaggio di Lulu, ma è una non-trapassata. Sconfiggete il suo scarsissimo Eone e andate al Naos. Se volete avere Yojimbo , il quinto spirito, dovete versare una somma in Guil pari a 200.000 circa. Dategli i soldi e avrete un nuovo alleato, molto forte.
Usciti dalla grotta andate ad est per avere la Spada Ossidata, non è un'arma ma una rarità, servirà più avanti ( vedi sez. Armi dei 7 Astri).

Al monte Gagazet troverete il maestro Kelk e altri Ronso che hanno l'intenzione di cacciarvi, ma quando la vostra Invocatrice dichiarerà che vuole sconfiggere Sin, Kelk vi lascerà passare per raggiungere le rovine di Zanarkand. Però Biran e Yenke non vogliono che Kimahri passi di lì, ha lasciato il monte molto tempo fa... Dovrete battervi solo con lui contro i due compagni.

Biran e Yenke
HP Biran : 12 000
HP Yenke : 8 000
Subito fate Drakoken molte volte, potete apprendere Difesa Totale, Fossilspiro, Mawashigeri, Pirosbolle, Kamikaze, Sentenza o Vento Bianco dai due Ronso. Ogni volta che lo fate eseguite il turbo subito dopo, così ogni volta che assimilate una tecnica la barra si riempie. Attaccate o usate magie nere a seconda della strada che avete preso nella sferografia. Se state per morire usate Granpozioni o Extrapozioni.

Ora seguite la strada, ad un bivio dirigetevi a nord per avere una Jechtsfera. Se avete trovato quella di Macalania Auron potrà usare come turbo Redenzione, che causa molti danni e Ganascia. Al prossimo bivio andate a sud, ci sono un'Accapisfera a una Passosfera Lv 4. Inconterete Watts, il fratello di O'aka, potete comprare una buonissima arma per Lulu con Amplificamagia, potenzia le magie nere ma consumano più MP. Salvate prima della zona successiva e combattete almeno un pochino per... ehm...mantenervi in forma. Fate 5 o 6 lv sfera minimo. Indovinate chi vi aspetta adesso? Seymour! Vi vuole uccidere, ma sarete voi ad ucciderlo!

Seymour Beta
HP : 70 000
Versione potenziata di Neo Seymour, Seymour Beta fa una combinazione di due mosse: Lancia devastante, che causa danni e status Zombie, e Areiz, che vi uccide per lo status. Se fate in tempo curate con Acquasanta, proteggetevi con protect e Shell e Hastega che ormai dovete avere. Attaccate, usate magie e rubate Elisir. Tenete Auron in campo, specialmente quando il nemico si prepare per l'attacco distruttivo, cura tutti, se ci sono 2 morti usa Megafenice se ne hai tante, ricorda che ti elimina gli Eoni in un colpo. Attaccate con attacchi tipo Tokkata se c'e l'avete o Moviola X, così ce la farete.

Bene amici, ora potete andare nella grotta del Gagazet. Andate a ovest e nell'acqua dovete fare un minigioco con il pallone di Wakka, cioè centrare la palla luminosa. Ai pesci grossi potete rubare utili Idromagiliti. Tornate indietro e seguite la strada nord, svoltate a sinistra e tuffatevi, dovete fare un altro giochino: inserire nei buchi i personaggi ( Rikku nel verde, Tidus nel blu e Wakka nel rosso). Poi potete andare avanti. Allenate se non lo avete fatto prima, o meglio fatelo lo stesso, state solo attenti se combattete con il Budino Oscuro che è resistentissimo. Appena uscite vi attende una bestia che non si farà alcuno scrupolo se vi metterà alle strette!

Custode Celeste
HP : 40 000
Dotato di alta difesa magica e fisica, usa magie di cura ( Energiga) e di supporto (Haste). Per evitare che si curi, e se lo fa recupera 9999 HP, fate la magia bianca Reflex su di lui, poi però non usate Lulu. Attaccate come sempre, usate anche Protect e Shell e Hastega. Attenti ad Ali Fotoniche, che causa Maledizione impedendo i turbi, e a Respiro Magico che infligge notevoli danni magici. Invocate spesso gli Eoni, come Bahamut oppure Shiva, ma niente magia se avete fatto Reflex.

Ora procedete verso la mitica Zanarkand, città dei morti...


ZANARKAND

Eccovi giunti alla Zanarkand di Spira. Non è uguale a quella di Tidus! è un cumulo di macerie. Qui ci sono gli stessi mostri della grotta di prima. Guardate il filmato uguale a quello iniziale e poi affrettatevi verso l'Invocazione Suprema. Ci sono alcuni oggetti strada facendo. Arrivate al Duomo e salvate. Dentro perquisite ogni angolo per trovate oggetti di vario tipo. I nemici vi possono dare megafenici, ma occhio ai Defender Zero! Andate al chiostro, molto differente dai precedenti.

Tempio ( o duomo) di Zanarkand
Calpestate i punti luminosi che formano le figure rappresentate nel pannello a nord. Nella seconda stanza non ci sarà nulla, almeno finchè non spingerete uno dei pilastri nella sala 1, solo una dei 4 laterali. Completate i puzzle, finiti i primi 4 prendete la sfera di Kilika dal monitor della stanza 2 e portatela nel pilastro centrale della fila sinistra. Fate lo stesso con la sfera di Besaid e comparirà un boss.

Custode del Limbo
HP : 52 000
Ecco una battaglia speciale: dovete spostarvi sulla piattaforme attorno al mostro per evitare il suo contrattacco che prende tutti. Spostate sempre almeno 2 personaggi da davanti al mostro, poi attaccate. Usate Protect e Hastega, attenzione all'attacco Coda Bersek che può causare l'omonimo status. Se invocate un Eone ve lo ucciderà in un attacco. Spostatevi dai settori quando saranno colpiti da Mina Magica, altrimenti eliminerà chiunque si trovi sopra. Usate Antijmatix con Auron e poi danneggiatelo con la magia nera. Se avete un turno a disposizione rubate. Curate sempre quelli deboli, sempre!

Andrete da Yunalesca. Vi spiegherà che per ottenere l'Eone Supremo dovete scegliere un compagno che si trasformerà in esso. Vedrete Auron, Jecht e Braska del passato come arrivarono e cosa fecero una volta lì. Jecht scelse di trasformarsi in Eone per Braska e salvare tutta Spira temporaneamente. L'Eone che sconfigge Sin lo reincarna, perciò il padre si Tidus è diventato la minaccia di Spira. Ma Yuna non sapeva tutto ciò e così rinuncia. Yunalesca non sarà molto contenta. Inutile dirvi che dovete affrontarla.

Yunalesca
HP : 24 000
Ha pochi HP, ma contrattacca con lo status Blind, se riceve un attacco fisico, o Mutismo, se riceve un attacco magico. Usa anche Morfeo che causa status Sonno. Utile (per lei) è Assorbe che danneggia uno di voi e ricarica se stessa di circa 2000 HP e passa. Non sarà un problema metterla a K.O., attaccando normalmente, ma si potenzierà e aumenterà il suo HP.
HP : 48 000
Il suo attacco migliore è indubbiamente Morso Infernale che infligge status Zombie a tutti i vostri personaggi. Usate Acquasanta o Panacea su quelli colpiti dallo status, attaccate fisicamente e con magie, rubate e invocate. Supportatevi con Hastega, poi fate in modo che siano tutti Zombie prima di eliminarla.
HP : 60 000
Ultima forma di Yunalesca, appena si trasforma usa Mega Ade che uccide tutti i non zombie vostri, per questo vi ho detto di restare con lo status. Fate come prima, occhio agli attacchi di cura inversi con zombie e invocate spesso, ma cercate di fare i turbi in fretta, prima che vi infligga Maledizione. Riuscirete a batterla di sicuro.

Tornate fuori dal Duomo e rivedrete Jecht...o meglio...Sin, che non vi attaccherà, ma se ne andrà. In quel momento arriverà Cid con la sua Aeronave e salirete a bordo.


LA SCONFITTA DI SIN

Ora avete il controllo dell'Aeronave, potete andare in giro per fare le missioni facoltative ( vedi le altre sez.). Innanzitutto vi connviene tornare al chiostro di Zanarkand, dovete attivare tutte le piastrelle bianche per avere la sfera della distruzione da mettere nella seconda sala e ottenere l'oggetto nascosto e potrete avere Anima!(per ulteriori informazioni vedi sez. missioni secondarie)
Dopo aver ottenuto il potentissimo Eone seguite Yuna e Kimahri sull'Aeronave, verso il corridoio, parlate con loro e troverete la prossima meta. Andate al gran ponte e vedrete Shelinda. Andrete da Mika, ma quando saprà che Yunalesca non c'è più si trapasserà da solo. Al Naos l'Intercessore vi dirà che Sin è solo una corazza e per eliminarlo per sempre dovete uccidere Yu Yevon, colui che è dentro l'armatura. Ora nella lista di luoghi dell'Aeronave compare Sin. Recatevi lì e vedrete un filmato spettacolare. Sin attraerà la Luna e la marea salirà. A questo punto emetterà un raggio che farà un buco in tutto il pianeta. Cid comanderà l'assalto: con l'Aeronave vi avvicinerete a Jecht e attaccherete. Il capitano vi farà notare un probabile punto debole sull suo braccio, e infatti dovete distruggerlo.

Braccio destro e sinistro
HP : 65 000
Sono due battaglie identiche ma separate. In alcuni turni Sin non farà nulla, in altri attaccherà. Avvicinatevi e attaccate con magie e attacchi fisici. Non vale la pena di invocare. Curate dopo l'attacco Antigrav che diminuisce i vostri HP di un bel po'. Fate così in tutte e due le sfide.

Nucleo e scaglia Gunai
HP Gunai : 20 000
HP Nucleo : 36 000
Dopo aver eliminato le braccia salterete su Sin e vi bloccheranno la scaglia e il Nucleo. Togliete di mezzo la sacglia che ha pochissimi HP, poi attaccate il Nucleo, attenti ad Antigrav. Sarete attaccati da magie elementali di 1° Lv ma su tutti i personaggi, ma che sarà mai? Fate del vostro avversario spazzatura come al solito.

Sin cadrà inesorabilmente su Bevelle, ma subito dopo gli spunteranno due bellissime paia di ali e fluttuerà sulla città. Volategli vicino, vedrete il confronto e poi dovete entrare, ma come? Stendete Sin e vedrete!


 

 

 

 


Sin

HP : 140 000
Fate in fretta. Usate Hastega e magie finchè non siete abbastanza vicini da poterlo danneggiare normalmente. Se il turbo arriva al massimo avete perso, anche se avete un Eone. Usate Antiscutum e attaccate, usate Bimagia con Lulu (dovreste averla) e Flare se l'avete (dovreste). Curate solo se siete messi proprio male. Se lo riducete a pochi HP, circa 30 000, invocate Bahamut in turbo e fatelo, così ce la dovrste fare. Se non muore usate magie nere.

Ora Sin è morto e potete visitarlo da dentro. Vi avverto: attenti al mostro King Behemot, se lo ammazzate usa Meteo che causa danni notevolissimi. Ci sono 3 o 4 bauli con oggetti sparsi per l'area. Se arrivate alle scale salvate e poi procedete. Ed ecco... Seymour! Per vostra fortuna è l'ultimo. La musica del combattimento è molto bella.

Seymour Omega
HP : 80 000
Usa 4 magie elementali di seguito, l'elemento varia a seconda di come sono girati i simboli dei dischi dietro di lui, ma non fateci caso. Usate Antiscutum e poi fate come sempre. Usate prima Shell come protezione, per sicurezza. Rubate, se avete Solo Rarità gli prendete le rare Examagiliti, insegnano Ultima agli Eoni, ma ce ne vogliono molte. Dopo che perde quasi tutti gli HP farà Ultima, mettete in squadra personaggi come Lulu o Yuna, dotate di alta Dif magica. Non è forte, la sfida è semplice.

Ora tornate all'Aeronave per fare le missioni secondarie, potete anche finire lo Zoolab se catturate tutti i mostri qui, ma anche nella città degli Incubi, dove vi troverete ora. Il prossimo salvataggio è l'ultimo che vedrete se proseguirete, infatti ci sarà l'ultima battaglia e finirete il gioco. Prima conviene fare tutto ciò che è facoltativo, poi andate (Se tornate indietro consultate le altre sez, contengono tutte informazioni su segreti e missioni secondarie ).


IL GRAN FINALE

Andando avanti cadrà dal cielo la Torre dei Morti. Entrate e acchiappate tutte le uova splendenti, sono armi e sfere utili. I cristalli invece chiameranno dei mostri. Quando finite rimanete fermi e usate sfere e oggetti per potenziarvi più che potete, ormai non avete la possibilità di tornare indietro. Jecht sta aspettando da molto tempo il vostro arrivo. Dopo la scena diventerà l'Eone Supremo di Braska. Neutralizzatelo, ma è più forte di tutti i mostri precedenti.

Eone di Braska
HP : 60 000
Usate Protect e Hastega, poi iniziate ad attaccare con tutti. Fate Parla con tidus due volte per indebolirlo. Invocate anche spesso gli Eoni. Gli attacchi di Jecht sono per lo più fisici ma potenti, come il turbo, che carica in fretta grazie alle Pagode, e lo ricaricano pure di HP! Se volete distruggetele, è meglio così, Furia di Jecht causa danni elevati. Dopo che esaurisce gli HP si estrae una spada enorme dal petto e aumente la Pot Fisica.
HP : 120 000
Ora toglie molto più di prima, comunque fate la stessa tattica di prima. Curate con Extrapozioni o Megaelisir. Se lo riducete a pochi HP come turbo farà Dita di Jecht, che consiste in due attacchi ad un solo personaggio. In verità non è fortissimo.

Ora ci sarà una scena e poi vi troverete sulla spada di Jecht che fluttua in aria. Yuna invocherà gli Eoni, scegliete in che ordine. Ogni volta che ne invocate uno Yu Yevon ne prende il controllo e combatterete contro esso. Ovviamente i suoi parametri sono uguali ai vostri, ma non hanno Danni Apeiron. Se morite un angioletto vi resusciterà.
Dopo gli Eoni arriverà Yu Yevon nelle sue sembianze. La battaglia finale non è difficile, in teoria è impossibile perdere!

Yu Yevon
HP : 99 999
In poche parole non potete perdere: esegue solo Antgrav, si danneggia anche lui e le possibilità che uccida sono basse, inoltre se morite vi risvegliate quindi... vabè attaccate come sempre, curate e vincerete in pochi attimi.

E ora godetevi il FINALE!!!

 

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