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SOLUZIONE
Innanzitutto, appena iniziate il gioco, dovete scegliere
la Sferografia: normale o master. Io vi consiglio la prima, è molto
più semplice e più comoda. La storia di Final Fantasy X
inizia a Zanarkand, una città enorme e sviluppata con molta tecnologia,
che fa parte del magico mondo di Spira. Tidus, un giovane ragazzo, gioca
al Blitzball, uno sport subacqueo molto praticato, ed è l'As degli
Zanarkand Abes. Durante una partita arriva Sin, un'entità malvagia
che distrugge tutto e semina terrore tra la gente. Tidus si salva, ma
la città è nel panico. Ed ora... tocca a voi! Vi dico solo
che in questa pagina ci sono consigli e segreti oltre che come andare
avanti e finire il gioco.
- Una
strana proposta
- La
rivelazione
- La
vera faccia di Yevon
- Il
Pellegrinaggio continua
- Zanarkand
- La
sconfitta di Sin
- Il
gran finale
L'INIZIO
Subito incontrerete Auron, un
amico di Tidus. Vi spiegherà che cosa sta succedendo. Il ragazzo
lo seguirà, finchè non arriverete alla prima battaglia!
Beh...all'inizio non avete magie o tecniche quindi uccidete i mostriciattoli.
Proseguite e ci sarà un'altro scontro. Ora vi sarà spiegato
il sistema delle turbotecniche. Eseguite quella di Auron per uccidere
tutti i nemici davanti alla scaglia di Sin. Nei turbi dei personaggi
dovete fare dei giochetti per avere Ottimo e causare più danni.
In quello di Auron
( Autarchia) dovete premere i tasti direzionali su, destra, giù,
sinistra, poi L1, R1, cerchio e X in sequenza. Eseguite anche quello
di Tidus, dovete premere X quando l'indicatore passa sulla barra in
mezzo. Distruggete la scaglia, poi salvate con la sfera azzurra sulla
destra. Andate avanti, altra battaglia con i soliti mostri. attaccateli
finchè Auron non dice di distruggere il camion sulla destra.
Dopo che lo avrete distrutto cadrà tutto il palazzo di fronte.
Il potere di Sin risucchierà Auron e Tidus, il ragazzo perderà
i sensi e si risveglierà in un luogo disabitato, inoltre sarà
solo. Esplorate la zona : a nord-ovest c'è uno scrigno con delle
pozioni. Andate ancora più a nord. Salvate e al bivio prendete
la strada sinistra per avare una granpozione. Tornate al bivio, proseguite
e cadrete nell'acqua. Dovrete affrontare dei simpatici ( si fa per dire)
pesciolini. Uno però sarà ucciso da un mostro molto più
grosso! Attaccatelo, ma non lo ucciderete. Tidus fuggirà e arriverà
in una stanza enorme. Dirà che ha freddo e in mezzo al salone
c'è un falò spento. Cecate i fiori secchi, più
a nord, dopo la porta e approfittate per prendere anche un'altra granpozione
se proseguite oltre. A sud-ovest della sala principale ci sono delle
pietre focaie. Accendete il fuoco e aspettate. Arriverà un mostro
ostile, tanto per cambiare. Dopo averlo danneggiato un po' arriveranno
dei rinforzi: alcuni Albhed, un popolo che usa una tecnologia molto
avanzata. Una ragazza vi darà una mano ad eliminare il nemico.
Sarete contenti di aver trovato compagnia, ma subito dopo prenderanno
Tidus, gli tireranno un bel pugno e cadrà a terra stordito! Vi
risveglierete su una nave, quella dei tizi, precisamente, e vi costringeranno
a lavorare con loro, anche se non capirete l'Albhed. La ragazza sarà
più amichevole. Capisce la vostra lingua e vi spiegherà
il sistema della Sferografia, per potenziare i personaggi. Quando potete
muovervi andate a prendere il dizionario accanto alla porta della nave,
poi parlate con uno dei tizi per avere delle pozioni. Dovrete tuffarvi
con lei e andare a cercare un relitto appena trovato. Andate ad esaminare
il meccanismo in fondo al corridoio, poi tornate indietro. Battaglia!
Un polipo enorme vi attaccherà. in questo scontro apprenderete
cosa sono le tecniche Extra e come si usano. Poi uscite dal relitto
e seguite la freccia rossa sulla mappa e giungerete in un luogo dove
vi è un'altro relitto. Dopodichè ritornerete sulla navetta
e vi lasceranno da solo per un po'. Qualche minuto dopo la ragazza vi
porterà del cibo e dell'acqua, poi inizierà una conversazione.
Tidus le spiegherà come è arrivato lì e da dove
viene, anche se Rikku, la ragazza, resterà sorpresa. vi dirà
che Zanarkand non esiste più, Sin la distrusse 1000 anni fa.
Quando una persona si avvicina troppo al mostro viene intossicato e
può perdere la memoria. La nuova amica si offrirà di aiutarvi
e di portarvi a Luka, una città in cui si svolge un torneo di
Blitzball. Purtroppo Tidus e gli Albhed si separano a causa di un attacco
di Sin.
UNA NUOVA COMPAGNIA
Il nostro caro eroe si sveglierà
su una spiaggia, dove ci saranno anche altre persone, con cui inizia
a fare conoscenza. Wakka, allenatore e capitano della squadra Besaid
Aurochs, con la squadra in questione. Tidus deve verificare che ciò
che gli ha detto Rikku sia vero: se Zanarkand è stata veramente
distrutta 1000 anni fa. Purtroppo
è così. Spiega a Wakka che è stato intossicato
da Sin ed è un po' "disorientato". Prima di proseguire
andate a sud-est, in una rientranza c'è il Simbolo della Luna,
che serve per le armi finali. Dopo che si sono tuffati andate sott'acqua
e a nord c'è un forziere con degli antidoti. Il nuovo amico si
offre di aiutarlo, a patto che giochi al torneo di Blitzball di Luka
per lui. Ovviamente accetta, ha forse altra scelta? Raggiungete il villaggio
di Besaid. Verrete a sapere che la squadra per cui giocherete non vince
una partita da 10 anni! è incredibile ma vero! Entrate nel villaggio,
appena lì c'è uno scrigno e ce ne sono altri tre in una
rientranza un po' più in sù.Se volete dei dizionari Albhed
ce ne sono 2 nella tenda della milizia. Andate al Tempio. Tidus inizierà
a capire un po' come è il luogo in cui è finito. Quando
uscite recatevi nella capanna nella fila di destra, quella centrale
ed andate a riposare. Wakka andrà al Tempio. Quando è
finito il filmato andateci anche voi. Un Invocatrice è entrata
nel chiostro ma non è ancora uscita, certe volte può essere
pericoloso. Nonostante il sacerdote vi dica di non entrare, poichè
non avete il permesso, entrerete.
Tempio di Besaid
Toccate il simbolo sulla parete, poi scendete le scale. Prendete la
sfera verde e portatela giù nella porta. Non lasciatela lì
ma riprendetela ed incastonatela nella fessura sulla parete a sinistra,
poco più avanti. Ancora più avanti c'è un altro
simbolo da premere, e dentro la sfera di Besaid. Mettetela nella colonnina
grigia. Dove prima si è aperto un piccolo locale c'era un oggetto
importante: la sfera della distruzione. Portatela dove avete ottenuto
la sfera di Besaid e otterrete un oggetto molto importante, perchè
serve per avere, più avanti, l'Eone Anima. Quindi proseguite.
Arriverà Wakka, che è un guardiano e può entrare.
Incontrerete altre due persone: Lulu e Kimahri, guardiani dell'Invocatrice
che è dentro la sala in fondo (il Naos dell'Intercessore).
L'Invocatrice uscirà dal Naos.
Subito dopo uscirete al villaggio e la vedrete invocare un Eone, uno
spirito divino generato da un'anima vagante su Spira. Dovrete dare un
nome all'Eone: Valefor. Il nostro eroe subito proverà a fare
amicizia con Yuna, e a scusarsi per essere stato impulsivo. L'indomani
dovranno partire con la stessa nave per Luka. Andate a dormire. Sarete
poi svegliati da una voce. Lulu e Wakka parleranno di Chappu, il suo
fratello minore, morto in uno scontro con Sin. La mattina dopo avrete
un bel regalo: una spada azzura, molto migliore di quella iniziale.
Quando uscite dal villaggio rientrateci e andate al negozio, la prima
capanna. La negoziante vi dirà che il cane ha trovato un oggetto.
Andate nella capanna più a nord e se prendete l'oggetto al cane
Valefor apprenderà la turbotecnica Scudo Raggiante. Mentre procederete
verso la costa imparerete come usare i nuovi personaggi. Appena arriverete
in un punto circondato da rovine sarete attaccati dal leone blu che
era al tempio il giorno prima. Dopo lo scontro Yuna e gli altri vi presenteranno
il terzo guardiano di Yuna: Kimahri, della tribù dei Ronso.
Tidus è nuovo del gruppo per cui voleva difendere la ragazza
(è proprio una guardia del corpo!). Arrivati alla spiaggia parlate
con la gente per avere alcuni oggetti. Poi partirete con la nave. Quando
avete il controllo del personaggio parlate con tutti, poi andate da
Yuna. Lei crederà alla storia che siete venuti da Zanarkand e
parlerà di un certo Jecht, che conobbe 10 anni prima. Tidus cambia
espressione, infatti odia il padre Jecht e lo ha accusato di aver rovinato
lui e la madre. In quel momento arriva Sin e vi tocca distruggere la
sua pinna. Attaccatela con Wakka e Lulu, poi invocate Valefor e continuate
a danneggiarla. Dopo lo scontro cadrete in mare con Wakka e ci sarà
un'altra battaglia con una medusa. Usate prima Ambliopya per evitare
gli attacchi del nemico, poi attaccate. Sin intanto devasterà
il porto di Kilika, la vostra meta. Quando sbarcate lì salvate
ed andate con gli altri. Yuna trapasserà le vittime del disastro.
La mattina dopo uscite dalla locanda e andate al negozio per comprare
armi e protezioni migliori. Andate nelle capanne, in alcune ci saranno
oggetti, poi vedrete una bambina in una piattaforma, nella zona nord-ovest
del villaggio. Cadrà tutto ma voi la salverete. Tornate al negozietto
per una ricompensa e se guardate bene noterete un dizionario sul bancone.
Dopo ciò procedete verso il bosco. Yuna vorrà che Tidus
diventi suo guardiano, ma si vedrà più tardi. In alcuni
punti ci sono oggetti: un importante fortunosfera a nord, dopo il mostro
davanti al ponte e altre cose sparse. Uccidete Ochu, il mostro.Quando
vi avvelena curate con la magia Esna, con Lulu usate Fire e con gli
altri attaccate. Combattete un po' per potenziarvi, dopodichè
proseguite e ci sarà un boss.
Scaglia Guno
HP : 3000
Attaccate prima i tentacoli ma solo con attacchi fisici. Quando sono
scomparsi mirate alla scaglia, sopratutto con la magia nera, che arreca
molti danni. Invocate magari Valefor e usate Alata Sonica e Fire alternativamente.
in pochi attacchi sarà bruciato.
Al tempio inconterete Dona, un'antipaticissima
Invocatrice, con il suo guardiano Barthello. Dopo che tutti saranno
entrati nel chiostro, eccetto Tidus che non è ancora un guardiano,
vi prenderanno e vi butteranno dentro.
Tempio di Kilika
Prendete subito la sfera di fuoco, la sfera di Kilika e mettetela nella
fessura accanto alla porta, riprendetela e procedete. Posate la sfera
che avete e toccate il simbolo sulla parete a nord, procedete e prendete
la sfera del sigillo, quella verde, e inseritela nel muro a destra per
aprire un locale molto piccolo, ma non raccogliete la sfera della distruzione.
Posate la sfera di Kilika sul piccolo pilastro grigio in mezzo alla
stanza e spostatelo sulla piastrella che brilla. Andate giù con
la sfera della distruzione e inseritela nella parete destra, c'è
l'oggetto segreto, una Mitena Vesta ( Fuoco, Tuono e Gelo - 50%). Ora
mettete una sfera di Kilika nella porta a nord, toglietela e andate
al Naos.
O tterrete Ifrit, il nuovo Eone. Tornate al villaggio e salite sulla
nave.
BLITZBALL!
Sulla nave inconterete i Luka
Goers, i vostri avversari al torneo. Nella cabina di pilotaggio c'è
un dizionario Albhed. Dopo aver parlato con Yuna andate sulla scale
dove ci sono Wakka e Lulu e salite finchè non smetteranno di
discutere, poi scendete nella stiva e salvate. Nella parte posteriore
della nave c'è un pallone, avvicinatevi e dovrete eseguire un
gioco per imparare il Tiro Jecht, una tecnica per il Blitzball,
molto potente. Se fallite caricate fino a quando non riuscite.
Sbarcherete a Luka, dove vi accoglieranno non molto entusiasti. Dopo
la scena seguite la freccia sulla mappa. Arriveranno il maestro Seymour
e il gran maestro Mika. Seymour lo incontrerete parecchie volte nel
corso del gioco. Andate negli spogliatoi delle squadre. Dovrete però
prima seguire Yuna che dice che hanno visto Auron al bar, ma non lo
troverete. Vi verrà incontro Lulu che, allarmata, vi dirà
una cosa terribile( più o meno) : Yuna è stata rapita
dagli Albhed Psyches, altra squadra di Blitzball, e vogliono la sconfitta
dei Besaid Aurochs, per liberarla. Andate alla banchina 4 e sterminate
i nemici che incontrate, poi salite sulla nave e affrontate il mostro.
Cannoniere Albhed
HP : 6000
Con Lulu usate Thunder sulla gru accanto al nemico finchè non
sarà carica, poi con Tidus attivatela e indebolirà il
boss di molto, quindi danneggiatelo, sopratutto con Thunder.
Yuna è libera, ma siete in
ritardo per la partita! Andate negli spogliatoi e salvate. Inizierà
la finale che dovete giocare voi!Cercate di vincerla se no caricate
perchè il premio è un utile potesfera fisica, che aumenta
la potenza d'attacco. Finita la partita entreranno dei mostri nella
sferopiscina, pane per i vostri denti. Sterminateli tutti. Sugli spalti
rivedrete Auron e combatterete con lui. In un momento
di crisi Seymour farà la sua mossa: invocherà Anima, che
farà pulizia di tutti i mostri ostili. Poi al molo Auron rivelerà
a Tidus un segreto: Sin....è Jecht!!! Il padre di Tidus è
la minaccia di Spira!!! Subito non crederà a ciò che ha
sentito ma è così. Tutti e due andranno da Yuna e diventeranno
suoi guardiani, ma non riveleranno la notizia a nessuno. Tornate in
città e fate qualche acquisto come antidoti, erbe dell'eco, colliri,
pozioni e armi nuove. Andate al teatro e nel seminterrato dello stadio,
ci sono 2 dizionari. Poi andate avanti nella via Mihen.
L'OPERAZIONE
MIHEN
Entrate nella via e salvate.
Parlate con tutti perchè vi daranno utili oggetti. Fermatevi
un po' e allenatevi, guardate in tutti i punti della mappa, dove ci
sono rientranze troverete altri oggetti. In una ci sarà una
donna vestita di verde di nome Belgemine,che vi proporrà una
sfida con gli Eoni. Ovviamente accettate. Dovrete usare per forza
Valefor, Ifrit c'è l'ha lei. Usate Alata Sonica, poi la magia
Blizzard e se avete il turbo pronto usatelo. Se vincete avrete in
premio una protezione per Yuna con HP+10% e Dif Mutismo. Quando siete
allenati a sufficienza, almeno 5 lv. sfera, potete proseguire verso
la prossima area ( vi ricordo che nella via si trova il mostro Piros,
se fate Drakoken con Kimahri otterrete Kamikaze). Anche qui parlate
con tutti anche con Luzzu e Gatta che vi spiegheranno il loro progetto.
Ancora più avanti inconterete una ragazza di nome Shelinda,
anche lei vi parlerà dell'Operazione Mihen, un piano per distruggere
Sin. Alla locanda vi fermerete e ci sarà una scena. Potete
fare alcuni acquisti e poi arriverà un mostro, proprio per
voi!
Mangiachocobo
HP : 10 000
Ha molta potenza e difesa fisica, ma è debole allo status Blind
quindi usate Ambliopya con Wakka, poi cominciate ad attaccare con
Auron e Kimahri, che hanno Perforazione. Usate anche Lulu. State attenti
perchè il mostro proverà a buttarvi giù dal precipizio.
Quando cade per terra attaccate anche con gli altri e poi invocate
gli Eoni e fate il turbo se l'avete, oppure attaccate con tecniche
speciali e attacchi normali. Se l'ucidete potete fare la strada con
un Chocobo, altrimenti la farete a piedi.
Se avete ucciso il mostro prendete
un Chocobo e proseguite a nord. Per terra nella strada dovreste vedere
un dizionario Albhed. Quando arrivate al salvataggio procedete verso
sud-est per trovare altri oggetti tra cui, in fondo alla via, il Simbolo
di Saturno, inutile per ora ma importante più avanti. C'è
anche una rarissima Fatosfera, per prenderla dovete andare con il
vostro pollo giallo su una piuma più a nord della salvosfera.
Dopo aver fatto ciò tornate al salvataggio precedente e salvate.
Inconterete Dona e il suo guardiano che non possono passare per la
strada verso la via Micorocciosa, la vostra nuova tappa. Fortunatamente
il maestro Seymour vi darà il permesso e potete passare. Dopo
la scena seguite Clasko, il soldato che vi indica la strada. Anche
qui vi conviene allenare, finchè non avete con Lulu le magie
elementali di 2° livello ( Fira, Thundara, Blizzara, Idrora).
Dopo la salvosfera parlate con Luzzu per avere informazioni sul fratello
di Wakka, Chappu.
Alla base andate dal mercante O'aka, quello che stava sulla nave per
Luka, e comprate qualcosina cercando di risparmiare. Incontrerete
Gatta e poi il maestro Seymour e il maestro Kinoc, un vecchio conoscente
di Auron, che stanno preparando il piano di distruggere Sin, l'Operazione
Mihen, che allea Albhed e miliziani per una battaglia per salvare
Spira. Wakka si arrabbierà perchè useranno macchine
proibite da Yevon, oltretutto con il consenso dei due maestri Yevoniti.
Salvate ed andate a parlare con la guardia. La scaglia di Sin, che
doveva essere usata per attirarlo, sfonderà la gabbia e chi
dovrà vedersela? Voi naturalmente!
Scaglia Ghay
HP : 12 000
Dotata di buona potenza fisica, si protegge con le braccia dai vostri
attacchi fisici. Eliminate le braccia, magari con il turbo di Auron
se l'avete pronto, poi con Wakka e la magia di Lulu, mirate alla testa
per evitare l'attacco Fluido Tossico. Danneggiatela più che
potete, curate con Yuna quelli che hanno poca vita. Quando riappaiono
le braccia ridistruggetele e subito dopo invocate gli Eoni, meglio
prima Ifrit. Se avete il turbo fatelo, quando muore attaccate come
prima e vincerete.
Ora arriverà Sin. L'esercito attaccherà, ma con un attacco
sarà disintegrato. Tuttavia alcuni Albhed, con una macchina,
spareranno un raggio contro il nemico, ma lo scudo è talmente
forte che lo manderà in tilt.
Yuna sarà attaccata da un'altra scaglia come la precedente,
ma arriverà Seymour, che per questa battaglia sarà con
voi. Le sue magie
sono potenti e se volete potete vedere il suo turbo. Vincerete senza
problemi. Con Tidus sarete sulla spiaggia. Che disastro! Tutto distrutto...
Andate ad ovest, parlate con Gatta e proseguite. Dopo che seymour
se ne va andate avanti verso la via Djose.Guardate bene nella via
perchè per terra dietro ad una roccia c'è un dizionario
Albhed. Andate al Tempio e parlate con tutti. nella casa a destra
c'è un negozio a sinistra un forziere. Incontrerete un nuovo
personaggio al Tempio : Isaaru, un Invocatore. Vi dirà di fare
attenzione, ci sono state misteriose sparizioni in giro.
Tempio di Djose
Prendete una alla volta le due sfere di Djose e incastratele nelle
cavità sulla porta. Procedete verso la seconda stanza, prendete
altre due sfere e posatele sulle fessure a destra, spostate il pilastro
con una sfera di Djose, se non ne avete tornate a prenderne nella
prima sala, e portatelo sotto l'altro pilastro. La sfera si potenzierà
e se la metterete nella fessura a destra della porta chiusa si aprirà.
Riprendete le due sfere e riempite i buchi vuoti, usatene due per
riempire il pilastro, buttatelo nei fulmini della sala a nord e saltate,
spingete il terzo pilastro e tornate indietro. Attivate la piastrella
luminosa e tornerà al centro della stanza. Ora mettete tutte
le sfere che avete nelle fessura a sinistra e destra della porta nord,
due nella prima stanza. Ora potete usare il piccolo ascensore al centro
della seconda stanza. Spingete tutti i pilastri finchè non
si attiveranno tutti, poi tornate giù e toccate il simbolo
sul muro di sinistra dove troverete la sfera della distruzione, inseritela
di sopra e troverete l'oggetto segreto, una utilissima Potesfera Magica.
Andate avanti sulle scale. L'Eone che otterrete al Naos è Ixion,
il cavallo di tuono, molto forte.
Ora dirigetevi verso il Fluvilunio per continuare il pellegrinaggio.
UNA VECCHIA
CONOSCENZA
Seguite il percorso fino al
Fluvilunio. Durante il cammino ci sarà nuovamente Belgemine
che vi sfiderà. Il suo Ixion è molto veloce e possiede
le magia Haste. Invocate Ifrit e usate Meteostrike, quando avrà
il turbo fatelo, poi dopo che sarà morto usate Valefor. Prima
Alata Sonica e poi Idro. Se lo sconfiggerete avretela possibilità
di Addestrare gli Eoni: usando oggetti possono imparare nuove abilità,
per esempio con 2 Anima di Piros possono avere Fira. Se perdete caricate
finchè non riuscite. Al Fluvilunio,
stazione nord c'è uno dei soliti dizionari . Prendete uno Shoopuf,
un elefante verde in grado di attravesare i fiumi. Mentre aspettate
che l'animale sia arrivato dall'altra parte sarete assaliti dagli
Albhed, che rapiranno Yuna. Wakka e Tidus si tufferanno nel fiume
per salvarla e dovrete affrontare una macchina. Dopo averla demolita
il viaggio procederà. Arrivati al capolinea andate nel boschetto
e rivedrete Rikku, la giovane ragazza che vi ha salvato all'inizio,
che diventerà guardiana di Yuna. Wakka non capirà subito
che è un'Albhed, altrimenti...Non è molto forte ma può
rubare oggetti ai nemici. vi conviene allenarla un po' e poi andare
a Guadosalam, dimora dei Guado. da quel momento potrete modificare
le armi con oggetti, ma per il momento non fate nulla.
UNA STRANA
PROPOSTA
A Guadosalam potete fare alcune
spese nel negozio nella parte alta, ottenere un dizionario vicino
alla casa a nord-ovest, poi potete andare nella villa di Seymour.
Entrate e incontrerete Tromell, il maggiordomo del maestro. Nella
sala parlate con i compagni, poi arriverà Seymour e vi mostrerà
la città di Zanarkand, com'era un tempo.
Vedrete anche Yunalesca, la prima Invocatrice che sconfisse Sin, e
il marito Zaon. Poi vedrete che il Guado sussurrerà qualcosa
a Yuna e lei ne sarà sconvolta. Volete sapere cosa? Seymour
ha chiesto a Yuna di sposarlo!!! Io mi sono incavolato moltissimo
quando l'ha detto! Quell'odioso maestro, ma chi si crede di essere?!
Yuna sarà titubante e vorrà pensarci un po'. Andrà
nell'Oltremondo, un luogo dove i vivi possono vedere i defunti trapassati
per vedere i genitori e Tidus vedrà sua madre. Wakka incoontrerà
il fratello Chappu. E Lulu? Lei dimostrerà di essere veramente
insensibile. Intanto, comparirà l'anima del maestro Jyscal,
padre di Seymour, che però sarà immediatamente trapassato,
ma farà cadere un oggetto che Yuna raccoglierà. Quando
tornate a Guadosalam il maestro sarà partito per il Tempio
di Macalania e voi lo seguirete.
Ora sarete nella Piana dei Lampi, luogo molto frequentato dai temporali.
State vicino alle torri se non volete essere colpiti dai fulmini.
Qui suggerirei di allenare i personaggi. Rikku ha paura dei lampi
e vorrà tornare indietro, ma da sola è maglio di no.
Vi fermerete alla locanda e Yuna andrà nella sua stanza.
Tidus la seguirà e vedrà una sfera che proietta l'immagine
del maestr Jyscal, ma non gliene darà conto. Quando ripartite
dirigetevi a nord. In alcuni punti vi sono degli oggetti. Entrerete
poi nel Bosco di Macalania. Anche qui dovreste combattere e potenziarvi
un pochino (ora penserete che sono noioso, ma allenare in ogni luogo
vi potenzia e avrete meno problemi nel corso del gioco!). Nella seconda
e terza zona potete fare un giochetto con le farfalle, per guadagnare
due Megaelisir e un etere. Nella terza area salvate, fate compere
da O'aka, poi cercate un dizionario più a destra. Seguite Auron
nel fitto della vegetazione. Arriverete in un bellissimo luogo pieno
d'acqua, dove sfortunatamente per voi vi attende un nemico!
Sferogestore
HP : 8000
è molto resistente. Se attaccate vi contrattacca con una m,agia
elementale, del suo elemento, quindi fate magie nere con Lulu dell'elemento
opposto. Il nemico cambierà elemento e per capire quale è
attaccatelo (lo capirete dalla magia di contrattacco). Rubate già
che ci siete. Attaccate con i soliti eroi e curate i feriti con Yuna.
Lo scontro non è difficile.
Dopo la battaglia avrete trovato
una Jechtsfera, particolari sfere del padre di Tidus con i suoi filmati.
Auron apprenderà la seconda turbotecnica, Quasar, che consiste
in un potente colpo che spazza via il nemico dalla battaglia, che
non sia un boss.Il pellegrinaggio continua verso il Tempio di Macalania.
Fermatevi alla locanda, potete prendere un dizionario, sulla sinistra
dell'edificio, e poi andate giù verso il lago ghiacciato. Altri
Albhed tenteranno il rapimento dell'Invocatrice, ma ci siete voi!
Altri Albhed, altra macchina, altro nemico.
Macchina d'assalto
Albhed
HP : 16 000
Noterete subito un sigillo che svolazza sopra la macchina. Esso blocca
magie e Invocazioni, per cui demolitelo subito con Wakka, intanto
attaccate con i soliti. Quando il sigillo sarà rotto usate
subito Lulu, precisamente magie di elemento tuono, indebolitelo e
poi invocate Ixion e usate magie come prima. Dopo qualche turno il
sigillo tornerà, se avete Ixion usate la tecnica speciale.
Attenzione a quando il conto alla rovescia finirà : la macchina
userà Fascio Magico, che causerà abbastanza danni da
eliminare Ixion. Se volete evitarlo non distruggete il sigillo, poichè
blocca anche quell'attacco. Quando l'Eone muore continuate come prima,
oppure, se preferite, invocate un altro Eone e distruggete il cannone.
In questo momento Wakka scoprirà
che Rikku è un'Albhed e inizierà a disprezzarla e a
litigare. I nostri amici prenderanno degli scooter e andranno al Tempio
di Macalania.
LA RIVELAZIONE
Ora vi direi di combattere
finchè non avete pronto o turboinvoca o almeno un Eone in turbo,
poi andate verso il Tempio. Yuna vi lascierà indietro per andare
con Seymour. Voi scoprirete cos'era quella sfera che la ragazza aveva
nella locanda: la sfera di Jyscal, in cui spiega che il figlio vuole
distruggere Spira. Fu proprio lui ad uccidere il padre e a prendere
il suo posto. Ovviamente tutti si precipiteranno dall'amica per aiutarla.
Comprate qualcosa da O'aka, magari granpozioni e oggetti per curare.
Al Naos vedrete Seymour. Yuna uscirà dal Naos e dovrete combattere
qull'odioso personaggio.
Seymour
HP : 6000
Le guardie Guado lo difendono dagli attacchi fisici, e usa subito
Shell. Invocate un Eone ed eseguite il turbo. Dovrebbe essere esausto.
Ma non finisce qui! Ecco il suo Eone!
Anima
HP : 18 000
Anima fa Pain, che causa morte istantanea, e Assimila, che facilita
il turbo, alternativamente. Invocate l'Eone nuovo e fate sempre Blizzara,
o il turbo quando l'avete, sopratutto quando fa Assimila. Quando muore
il vostro Eone invocatene un altro finchè Anima non viene eliminato.
Ritornerà Seymour da solo.
Seymour
HP : 6000
Se avete un Eone usa magie elementali di 3° livello, se avete
la squadra usa Bimagia con magie di 2° livello, quindi attenti.
Fate Parla con Tidus e con Yuna, poi attaccate. Se avete un Eone in
turbo vivo invocatelo e vedrete Seymour morire.
Seymour morirà per davvero
ma diventerà un Non-trapassato.
Tempio
di Macalania
Il chiostro è da fare dopo aver ottenuto l'Eone. Scendete giù,
spingete il pilastro movibile verso destra. Prendete una sfera di
Macalania e posizionatela nell'incavo a nord, fatto ciò prendete
la sfera del sigillo nella colonnina al piano di sopra, scendete e
mettetela nel buco più a sinistra. Toglietela e portatela sul
pilastro. Tornate su e prendete una sfera di Macalania e mettetela
nella colonnina di sotto. Andate più in su ancora e attivate
la piastrella luminosa, spingete il pilastro che è arrivato
lì con la sfera del sigillo e spingetelo per avere la sfera
della distruzione, da mettere nella fessura a sinistra, la prima,
nel piano sotterraneo. Prendete l'oggetto segreto, una Fortunosfera,
e uscite.
Tromell si arrabbierà, distruggerà la sfera di Jyscal
per non avere spiegazioni e vi accuserà di essere dei traditori.
Quindi fuggirete, seminate le guardie Guado e salvate. Nella parte
un po' più in su c'è una passosfera.
Nella prossima area arriveranno due guardie Guado con un alleato :
uno yeti, Wendigo.
Wendigo
HP : 18 000
Eliminate prima i Guado, poi usate Esna sullo scimmione per toglierli
lo status Bersek e diminuire la sua Pot Fisica. Usate Ambliopya e
poi attaccate sopratutto con la magia. Invocate gli Eoni e fate magie
o turbi se li avete. Se lo status Blind va via rifate Ambliopya e
contnuate come prima.
Crollerà tutto e vi
troverete sotto il lago ghiacciato.
Parlate con i compagni e si sentirà l'Inno dell'Intercessore
del Tempio. Poi vedrete Sin che, il tutta calma, ascolta il canto.
Perderete i sensi e vi troverete nel deserto, da soli.
LA VERA FACCIA DI YEVON
Andate verso nord. Ci sarà
una battaglia contro un grosso uccello nero. Avete solo Tidus, per
cui attaccate. Dop due-tre attacchi arriverà Auron ad aiutarvi
e poi Lulu. Uccidete il mostro e procedete. Man mano troverete i compagni
tranne Yuna! Comunque allenate, e cercate oggetti che ce ne sono.
Cercate anche un dizionario, nella parte ovest, a sinistra della salvosfera
e uno vicino alla prossima area. Nell'ultima area , sopratutto, ci
sono 2 utili Telesfere e il Simbolo di Venere, uno dei soliti simboli,
assolutamente importanti. Dop aver combatuto e allenato andate a nord,
dove vi dice Rikku. Vedrete la base degli Albhed attaccata dalle forze
Guado e Yevonite insieme. Nella prima zona della base c'è un
dizionario, in alto a sinistra e un oggetto nel cadavere di un tizio.
Salvate ed entrate. Sgominate i Guado, poi proseguite nel sotterraneo.
C'è un oggetto nella porta sulla sinistra, con un enigma, e
altri due nella porta sulla destra, in fondo al corridoio. State pronti
ad eventuali combattimenti. Ci sono in tutto 3 dizionari nella base:
nell'entrate l'avete già preso, nell'area abitata, nella porta
sopra alle scale e uno nella strada destra del bivio. Se vi siete
potenziati i parametri nel deserto fatelo qua, ottenete molti AP in
ogni combattimento. Andate nel sotterraneo e vedrete degli Invocatori,
Dona e Isaaru, che vi spiegheranno che gli Albhed li rapiscono per
salvarli. Salvarli? Ma perchè? Questo è il quesito di
Tidus. La risposta gliela dà Rikku ma non è bella :
Gli Invocatori, per sconfiggere Sin devono invocare l'Eone Supremo,
ma a costo della propria vita! è terribile, infatti Tidus si
arrabbia moltissimo, lui non lo sapeva! Oltrepassate la porta a sud
e arriverete al ponte di comando dell'Aeronave, dove Tidus inizia
una discussione con Cid, il padre di Rikku, nonchè capo degli
Albhed.. Dopo
la scena la nave partirà e distruggerà la base con missili
proibiti. Ora non avete il controllo del mezzo, andate a parlare con
tutti, potete anche comprare da Rin, nel corridoio dopo il ponte.
Ad un certo punto Cid localizzerà Yuna: è a Bevelle
con Seymour ed è costretta a sposarsi!
Ma non lo permetterete di certo! Ora per tutte le stanze ci sono i
Guado e mostri, che sono riusciti a salvarsi dalla catastrofe. Andate
alla fine del corridoio e vedrete un drago che vola davanti a voi,
Efrey, il drago guardiano di Bevelle.
Efrey
HP : 32 000
Avete il comando Extra per allontanare o avvicinare l'Aeronave al
mostro, ma è meglio restare vicini, per colpirlo anche con
attacchi fisici. Oltre ad attaccare usa Sguardo Pietrificante che,
appunto, pietrifica e Haste. Ma il suo attacco migliore è Respiro
Tossico. Esso causa danni e status veleno a tutti. Per curarvi usate
sempre Albhedina, attaccate anche con la magia nera ( ormai dovreste
avere le magie nere di Lv 3) e rubate, otterrete Idromagilite, utile
per far apprendere la magia Idroga agli Eoni. Continuate finchè
non ne avete almeno 4. Se arrivate in un punto critico usate le Megapozioni,
che nel gioco se ne trovano parecchie. Se usate Tidus fate Moviola
o Moviola X, per ralllentarlo.
Arriverete a Bevelle, patria
di Yevon. Le guardie vi ostacoleranno, attenti alle macchine che
possono escludere i personaggi dallo scontro, e sopratutto fate
Drakoken a una di quelle per ottenere il turbo Mawashigeri. Yuna
cercherà di trapassare Seymour, ma sarà fermata dal
maestro Mika, che minaccerà di far uccidere
gli amici. Seymour darà comunque l'ordine, nonostante la
ragazza abbia gettato il bastone. Fortunatamente lei vi salverà
, dicendo che si butterà giù dal palazzo. Riuscirete
a fuggire, lei si butterà e... si salverà con l'ausilio
dell'Eone alato Valefor, dopotutto non può mica morire un
protagonista!
Andate al Tempio, c'è uno dei 26 dizionari davanti all'entrata.
Tempio
di Bevelle
Questo chiostro è noiosissimo, o almeno per me. Quando passate
con la pedana su un simbolo premete X quando volete fermarvi e proseguire
per un'altro senso. Procedete verso nord e prendete una sfera di
Bevelle, poi mettetela nel buco a destra. Una lasciatela sempre
sul pilastro. Andate all'inizio e svoltate giù, prendete
la sfera ancora più in giù, risalite e proseguite
a sinistra, fermatevi alla svolta destra, l'ultima, e posate una
sfera di Bevelle nella fessura a sinistra. Tornate indietro, ripetete
il giro ma questa volta girate alla seconda svolta. Prendete la
sfera del sigillo e incastonatela dove eravate prima, ma ancora
più avanti e otterrete la sfera della distruzione. Rimettetela
dov'era quella del sigillo e proseguite verso la nuova via. Arrivati
su posate l'ultima sfera rimasta nella fessura. A destra, in mezzo
alla via c'è il forziere contenente l'oggetto segreto, Accapisfera,
si trova in bella vista perchè è l'unica volta che
potete visitare questo tempio. Andate al Naos.
Il quinto Eone è Bahamut, molto più forte degli altri
( vedi sez. Eoni a proposito). Purtroppo gli Yevoniti vi prenderanno...
Il tribunale vi accuserà di tradimento e vi toccherà
percorrere la via Purificatio, una via dalla quale i condannati
non sono mai usciti vivi. In questo luogo vi sono utili oggetti:
una MBiancosfera dove trovate Lulu, un'altra sfera se attivate i
teletrasportatori e entrate in una stanza chiusa da un cancello.
Se andate avanti a nord incontrerete Isaaru, ma non sarà
un incontro da amici, bensì un combattimento con Eoni. Lui
invoca Valefor, Ifrit e poi Bahamut, che non attacca, ma usa il
conto alla rovescia e esegue Megaflare. Contro il drago usate Shiva,
è meglio così. Ora sarete con Tidus, Wakka e Rikku,
nel canale Purificatio. Sarete attaccati da un simile del drago
di Bevelle.
Efrey Oltana
HP : 16 000
Questa sfida, benchè sembri difficile poichè l'avversario
disintegra i vostri eroi, è molto semplice ma solo se usate
la tattica giusta. Se avete un' arma con l'abililà Spot noterete
che questo Efrey è Zombie! Quindi se usate una Coda di Fenice
su di lui perderà 9999 HP e in due colpi morirà. Però
rubategli oggetti prima di mandarlo nell'altro mondo.
Ora troverete due scrigni
nella via, in uno un'arma per Wakka, nell'altro una per Tidus.
Il nostro caro Seymour ha ucciso Kinoc! E ora diventerà un
nemico più forte. Kimahri vi faciliterà la fuga ma
non abbandonerete un amico! Prima di tornare da lui allenate, potete
farlo solo ora qui, ricevete un mucchio di AP, le battaglie sono
semplici e in alcune avrete buone possibilità di ottenere
le Megafenici, utilissime. Tornate poi dall'amico e affrontate il
nuovo nemico.
Neo Seymour
HP : 36 000
Questo è molto più forte del Seymour precedente. Il
suo punto di forza migliore è l'abilità Bimagia, abbinata
ad una magia nera di Lv 2. Fa anche una combinazione con Neolunio,
quell'affare attaccato alla spalla. Infatti eseguirà Medusa,
che causa status pietra, e poi Neolunio disintegrerà il vostro
eroe. Dovete essere veloci a curare i pietrificati. Per danneggiarlo
fate come al solito, rubate a Seymour e se invocate fatelo solo
per usare un
turbo, dato che con Colpo Caritatevole uccide gli Eoni all'istante.
Fate spesso i turbi, come quello di Auron che causa notevoli danni.
Per curare gli HP usate Albhedina con Rikku.
Dopo aver vinto uscirete da
Bevelle e vedrete un filmato in cui Yuna e Tidus si abracciano e
si baciano!
Poi proseguirete il cammino verso la Piana della Bonaccia.
IL
PELLEGRINAGGIO CONTINUA
Ora sarete nella Piana della
Bonaccia. Bene! Abbiamo molte cose da fare.
Innanzitutto andate al centro della vasta piana e sconfiggete Belgemine
per sbloccare l'opzione Alleva degli Eoni che può far aumentare
i loro parametri usando energosfere, magicosfere e velocisfere.
Ora andate dalla ragazza sul chocobo, si trova a nord-ovest probabilmente
ma potrebbe spostarsi. Prendete un chocobo ( dovete fare un giochino
di addestramento). Vi conviene subito vincere tutte le gare con
l'addetta. Dopo aver fatto questo tornate all'entrata della piana
e vedrete, più a est una piuma. Premete X e vi porterà
verso il Tempio di Remiem.
Quando siete al tempio entrate e parlate con Belgemine. Sconfiggete
tutti i suoi Eoni e avrete ricompense adeguate, con le elettromagiliti
insegnate Thundaga agli Eoni. Uscite e andate a sinistra e leggete
la sfera blu, per terra, che vi spiegherà le gare dei chocobo
del tempio. Adesso potete cavalcare il pollo a destra dell'entrata
e gareggiare.
La prima volta otterrete lo Specchi Offuscato, di inestimabile importanza.
Giocate finchè non vincete 30 Pendulum e 30 Ali per l'ignoto.
I primi possono abilitare ad un'arma l'abilità Solo Rarità
da mettere a Rikkuy per rubare solo oggetti rari. Le Ali abilitano
ad una protezione HP Apeiron, per ora inutile, me non vendetene.
Tornate al Bosco di Macalania e andate a potenziare lo Specchio
( vedi sez. Armi dei 7 Astri) e prendete una sfera di Jecht all'entrata
dell'area.
Andate dall'addetta ai chocobo e fate la gara Zaffa-chocobo, l'ultima.
Dovete fare un tempo pari a 0:00 per avere come premio L'Emblema
del Sole ( vedi sez. Armi dei 7 Astri).
C'è ancora lo Zoolab. é situato nell'area est della
piana. Parlate con l'uomo e vi dirà che gli sono scappati
i mostri. Per catturarli dovete avere armi speciali che lui vi venderà.
Per prima cosa acchiappate, grazie alle armi nuove, i mostri della
Piana della Bonaccia, poi converrebbe tornare indietro e catturare
tutti i mostri delle varie zone (vedi sez. Zoolab ). Come ricompensa
avrete utilissimi oggetti, come i Filtri Energetici o i Vento dell'Oltremondo.
Ultimissima cosa: allenate ancora e rubate sempre oggetti, specialmente
alle Chimere e ai Budini, perchè è ora di insegnare
agli Eoni magie nere di Lv 3, inoltre cercate di avere sui 220.000
guil, dopo serviranno.
Beh... dopo tutte queste "missioni" svolte vi dico pure
di andare verso la prossima meta: il monte Gagazet.
Ma prima ve la dovrete vedere con il golem dei Guado...
Defender Zero
HP : 64 000
Come potete leggere qui sopra ha molti HP ed è corazzato.
Usate Antiscutum con Auron per distruggergli la corazza, poi cominciate
ad attaccare. Fate anche Antijmatix e usate la magia nera. Non c'è
un elemento a cui è debole. Rubate con Rikku e curate con
Yuna, ogni attacco causa elevatissimi danni. Invocate Bahamut che
è resistente e cercate di togliergli più che potete,
magari con il turbo. Il combattimento è non troppo facile
ma neanche difficile.
Normalmente andreste verso
il monte, ma vi suggerisco di andare nel crepaccio, e conviene!
C'è una grotta chiamata Grotta dell'Intercessore rapito,
perchè un Intercessore rubato è stato messo dentro
lì. Entrate, ci sono alcuni forzieri nelle rientranze e un
dizionario. Alla fine incontrerete l'Invocatrice del primo pellegrinaggio
di Lulu,
ma è una non-trapassata. Sconfiggete il suo scarsissimo Eone
e andate al Naos. Se volete avere Yojimbo , il quinto spirito, dovete
versare una somma in Guil pari a 200.000 circa. Dategli i soldi
e avrete un nuovo alleato, molto forte.
Usciti dalla grotta andate ad est per avere la Spada Ossidata, non
è un'arma ma una rarità, servirà più
avanti ( vedi sez. Armi dei 7 Astri).
Al monte Gagazet troverete il maestro Kelk e altri Ronso che hanno
l'intenzione di cacciarvi, ma quando la vostra Invocatrice dichiarerà
che vuole sconfiggere Sin, Kelk vi lascerà passare per raggiungere
le rovine di Zanarkand. Però Biran e Yenke non vogliono che
Kimahri passi di lì, ha lasciato il monte molto tempo fa...
Dovrete battervi solo con lui contro i due compagni.
Biran e Yenke
HP Biran : 12 000
HP Yenke : 8 000
Subito fate Drakoken molte volte, potete apprendere Difesa Totale,
Fossilspiro, Mawashigeri, Pirosbolle, Kamikaze, Sentenza o Vento
Bianco dai due Ronso. Ogni volta che lo fate eseguite il turbo subito
dopo, così ogni volta che assimilate una tecnica la barra
si riempie. Attaccate o usate magie nere a seconda della strada
che avete preso nella sferografia. Se state per morire usate Granpozioni
o Extrapozioni.
Ora seguite la strada, ad un bivio dirigetevi a nord per avere una
Jechtsfera. Se avete trovato quella di Macalania Auron potrà
usare come turbo Redenzione, che causa molti danni e Ganascia. Al
prossimo bivio andate a sud, ci sono un'Accapisfera a una Passosfera
Lv 4. Inconterete Watts, il fratello di O'aka, potete comprare una
buonissima arma per Lulu con Amplificamagia, potenzia le magie nere
ma consumano più MP. Salvate prima della zona successiva
e combattete almeno un pochino per... ehm...mantenervi in forma.
Fate 5 o 6 lv sfera minimo. Indovinate chi vi aspetta adesso? Seymour!
Vi vuole uccidere, ma sarete voi ad ucciderlo!
Seymour Beta
HP : 70 000
Versione potenziata di Neo Seymour, Seymour Beta fa una combinazione
di due mosse: Lancia devastante, che causa danni e status Zombie,
e Areiz, che vi uccide per lo status. Se fate in tempo curate con
Acquasanta, proteggetevi con protect e Shell e Hastega che ormai
dovete avere. Attaccate, usate magie e rubate Elisir. Tenete Auron
in campo, specialmente quando il nemico si prepare per l'attacco
distruttivo, cura tutti, se ci sono 2 morti usa Megafenice se ne
hai tante, ricorda che ti elimina gli Eoni in un colpo. Attaccate
con attacchi tipo Tokkata se c'e l'avete o Moviola X, così
ce la farete.
Bene amici, ora potete andare
nella grotta del Gagazet. Andate a ovest e nell'acqua dovete fare
un minigioco con il pallone di Wakka, cioè centrare la palla
luminosa. Ai pesci grossi potete rubare utili Idromagiliti. Tornate
indietro e seguite la strada nord, svoltate a sinistra e tuffatevi,
dovete fare un altro giochino: inserire nei buchi i personaggi (
Rikku nel verde, Tidus nel blu e Wakka nel rosso). Poi potete andare
avanti. Allenate se non lo avete fatto prima, o meglio fatelo lo
stesso, state solo attenti se combattete con il Budino Oscuro che
è resistentissimo. Appena uscite vi attende una bestia che
non si farà alcuno scrupolo se vi metterà alle strette!
Custode Celeste
HP : 40 000
Dotato di alta difesa magica e fisica, usa magie di cura ( Energiga)
e di supporto (Haste). Per evitare che si curi, e se lo fa recupera
9999 HP, fate la magia bianca Reflex su di lui, poi però
non usate Lulu. Attaccate come sempre, usate anche Protect e Shell
e Hastega. Attenti ad Ali Fotoniche, che causa Maledizione impedendo
i turbi, e a Respiro Magico che infligge notevoli danni magici.
Invocate spesso gli Eoni, come Bahamut oppure Shiva, ma niente magia
se avete fatto Reflex.
Ora procedete verso la mitica
Zanarkand, città dei morti...
ZANARKAND
Eccovi giunti alla Zanarkand
di Spira.
Non è uguale a quella di Tidus! è un cumulo di macerie.
Qui ci sono gli stessi mostri della grotta di prima. Guardate il
filmato uguale a quello iniziale e poi affrettatevi verso l'Invocazione
Suprema. Ci sono alcuni oggetti strada facendo. Arrivate al Duomo
e salvate. Dentro perquisite ogni angolo per trovate oggetti di
vario tipo. I nemici vi possono dare megafenici, ma occhio ai Defender
Zero! Andate al chiostro, molto differente dai precedenti.
Tempio ( o duomo)
di Zanarkand
Calpestate i punti luminosi che formano le figure rappresentate
nel pannello a nord. Nella seconda stanza non ci sarà nulla,
almeno finchè non spingerete uno dei pilastri nella sala
1, solo una dei 4 laterali. Completate i puzzle, finiti i primi
4 prendete la sfera di Kilika dal monitor della stanza 2 e portatela
nel pilastro centrale della fila sinistra. Fate lo stesso con la
sfera di Besaid e comparirà un boss.
Custode del Limbo
HP : 52 000
Ecco una battaglia speciale: dovete spostarvi sulla piattaforme
attorno al mostro per evitare il suo contrattacco che prende tutti.
Spostate sempre almeno 2 personaggi da davanti al mostro, poi attaccate.
Usate Protect e Hastega, attenzione all'attacco Coda Bersek che
può causare l'omonimo status. Se invocate un Eone ve lo ucciderà
in un attacco. Spostatevi dai settori quando saranno colpiti da
Mina Magica, altrimenti eliminerà chiunque si trovi sopra.
Usate Antijmatix con Auron e poi danneggiatelo con la magia nera.
Se avete un turno a disposizione rubate. Curate sempre quelli deboli,
sempre!
Andrete da Yunalesca. Vi
spiegherà che per ottenere l'Eone Supremo dovete scegliere
un compagno che si trasformerà in esso. Vedrete Auron, Jecht
e Braska del passato come arrivarono e cosa fecero una volta lì.
Jecht scelse di trasformarsi in Eone per Braska e salvare tutta
Spira temporaneamente. L'Eone che sconfigge Sin lo reincarna, perciò
il padre si Tidus è diventato la minaccia di Spira. Ma Yuna
non sapeva tutto ciò e così rinuncia. Yunalesca non
sarà molto contenta. Inutile dirvi che dovete affrontarla.
Yunalesca
HP : 24 000
Ha pochi HP, ma contrattacca con lo status Blind, se riceve un attacco
fisico, o Mutismo, se riceve un attacco magico. Usa anche Morfeo
che causa status Sonno. Utile (per lei) è Assorbe che danneggia
uno di voi e ricarica se stessa di circa 2000 HP e passa. Non sarà
un problema metterla a K.O., attaccando normalmente, ma si potenzierà
e aumenterà il suo HP.
HP : 48 000
Il suo attacco migliore è indubbiamente Morso Infernale che
infligge status Zombie a tutti i vostri personaggi. Usate Acquasanta
o Panacea su quelli colpiti dallo status, attaccate fisicamente
e con magie, rubate e invocate. Supportatevi con Hastega, poi fate
in modo che siano tutti Zombie prima di eliminarla.
HP : 60 000
Ultima forma di Yunalesca, appena si trasforma usa Mega Ade che
uccide tutti i non zombie vostri, per questo vi ho detto di restare
con lo status. Fate come prima, occhio agli attacchi di cura inversi
con zombie e invocate spesso, ma cercate di fare i turbi in fretta,
prima che vi infligga Maledizione. Riuscirete a batterla di sicuro.
Tornate fuori dal Duomo e rivedrete Jecht...o meglio...Sin, che
non vi attaccherà, ma se ne andrà. In quel momento
arriverà Cid con la sua Aeronave e salirete a bordo.
LA SCONFITTA DI SIN
Ora avete il controllo dell'Aeronave,
potete andare in giro per fare le missioni facoltative ( vedi le altre
sez.). Innanzitutto vi connviene tornare al chiostro di Zanarkand,
dovete attivare tutte le piastrelle bianche per avere la sfera della
distruzione da mettere nella seconda sala e ottenere l'oggetto nascosto
e potrete avere Anima!(per ulteriori informazioni vedi sez. missioni
secondarie)
Dopo aver ottenuto il potentissimo Eone seguite Yuna e Kimahri sull'Aeronave,
verso il corridoio, parlate con loro e troverete la prossima meta.
Andate al gran ponte e vedrete Shelinda. Andrete da Mika, ma quando
saprà che Yunalesca non c'è più si trapasserà
da solo. Al Naos l'Intercessore vi dirà che Sin è solo
una corazza e per eliminarlo per sempre dovete uccidere Yu Yevon,
colui che è dentro l'armatura. Ora nella lista di luoghi dell'Aeronave
compare Sin. Recatevi lì e vedrete un filmato spettacolare.
Sin attraerà la Luna e la marea salirà. A questo punto
emetterà un raggio che farà un buco in tutto il pianeta.
Cid
comanderà l'assalto: con l'Aeronave vi avvicinerete a Jecht
e attaccherete. Il capitano vi farà notare un probabile punto
debole sull suo braccio, e infatti dovete distruggerlo.
Braccio destro e sinistro
HP : 65 000
Sono due battaglie identiche ma separate. In alcuni turni Sin non
farà nulla, in altri attaccherà. Avvicinatevi e attaccate
con magie e attacchi fisici. Non vale la pena di invocare. Curate
dopo l'attacco Antigrav che diminuisce i vostri HP di un bel po'.
Fate così in tutte e due le sfide.
Nucleo e scaglia Gunai
HP Gunai : 20 000
HP Nucleo : 36 000
Dopo aver eliminato le braccia salterete su Sin e vi bloccheranno
la scaglia e il Nucleo. Togliete di mezzo la sacglia che ha pochissimi
HP, poi attaccate il Nucleo, attenti ad Antigrav. Sarete attaccati
da magie elementali di 1° Lv ma su tutti i personaggi, ma che
sarà mai? Fate del vostro avversario spazzatura come al solito.
Sin cadrà inesorabilmente
su Bevelle, ma subito dopo gli spunteranno due bellissime paia di
ali e fluttuerà sulla città. Volategli vicino, vedrete
il confronto e poi dovete entrare, ma come? Stendete Sin e vedrete!
Sin
HP : 140 000
Fate in fretta. Usate Hastega e magie finchè non siete abbastanza
vicini da poterlo danneggiare normalmente. Se il turbo arriva al massimo
avete perso, anche se avete un Eone. Usate Antiscutum e attaccate,
usate Bimagia con Lulu (dovreste averla) e Flare se l'avete (dovreste).
Curate solo se siete messi proprio male. Se lo riducete a pochi HP,
circa 30 000, invocate Bahamut in turbo e fatelo, così ce la
dovrste fare. Se non muore usate magie nere.
Ora Sin è morto e potete
visitarlo da dentro. Vi avverto: attenti al mostro King Behemot, se
lo ammazzate usa Meteo che causa danni notevolissimi. Ci sono 3 o
4 bauli con oggetti sparsi per l'area. Se arrivate alle scale salvate
e poi procedete. Ed ecco... Seymour! Per vostra fortuna è l'ultimo.
La musica del combattimento è molto bella.
Seymour Omega
HP : 80 000
Usa 4 magie elementali di seguito, l'elemento varia a seconda di come
sono girati i simboli dei dischi dietro di lui, ma non fateci caso.
Usate Antiscutum e poi fate come sempre. Usate prima Shell come protezione,
per sicurezza. Rubate, se avete Solo Rarità gli prendete le
rare Examagiliti, insegnano Ultima agli Eoni, ma ce ne vogliono molte.
Dopo che perde quasi tutti gli HP farà Ultima, mettete in squadra
personaggi come Lulu o Yuna, dotate di alta Dif magica. Non è
forte, la sfida è semplice.
Ora tornate all'Aeronave per fare le missioni secondarie, potete anche
finire lo Zoolab se catturate tutti i mostri qui, ma anche nella città
degli Incubi, dove vi troverete ora. Il prossimo salvataggio è
l'ultimo che vedrete se proseguirete, infatti ci sarà l'ultima
battaglia e finirete il gioco. Prima conviene fare tutto ciò
che è facoltativo, poi andate (Se tornate indietro consultate
le altre sez, contengono tutte informazioni su segreti e missioni
secondarie ).
IL GRAN FINALE
Andando avanti cadrà
dal cielo la Torre dei Morti. Entrate e acchiappate tutte le uova
splendenti, sono armi e sfere utili. I cristalli invece chiameranno
dei mostri. Quando finite rimanete fermi e usate sfere e oggetti per
potenziarvi più che potete, ormai non avete la possibilità
di tornare indietro. Jecht sta aspettando da molto tempo il vostro
arrivo. Dopo la scena diventerà l'Eone Supremo di Braska. Neutralizzatelo,
ma è più forte di tutti i mostri precedenti.
Eone di Braska
HP
: 60 000
Usate Protect e Hastega, poi iniziate ad attaccare con tutti. Fate
Parla con tidus due volte per indebolirlo. Invocate anche spesso gli
Eoni. Gli attacchi di Jecht sono per lo più fisici ma potenti,
come il turbo, che carica in fretta grazie alle Pagode, e lo ricaricano
pure di HP! Se volete distruggetele, è meglio così,
Furia di Jecht causa danni elevati. Dopo che esaurisce gli HP si estrae
una spada enorme dal petto e aumente la Pot Fisica.
HP : 120 000
Ora toglie molto più di prima, comunque fate la stessa tattica
di prima. Curate con Extrapozioni o Megaelisir. Se lo riducete a pochi
HP come turbo farà Dita di Jecht, che consiste in due attacchi
ad un solo personaggio. In verità non è fortissimo.
Ora ci sarà una scena
e poi vi troverete sulla spada di Jecht che fluttua in aria. Yuna
invocherà gli Eoni, scegliete in che ordine. Ogni volta che
ne invocate uno Yu Yevon ne prende il controllo e combatterete contro
esso. Ovviamente i suoi parametri sono uguali ai vostri, ma non hanno
Danni Apeiron. Se morite un angioletto vi resusciterà.
Dopo gli Eoni arriverà Yu Yevon nelle sue sembianze. La battaglia
finale non è difficile, in teoria è impossibile perdere!
Yu Yevon
HP : 99 999
In poche parole non potete perdere: esegue solo Antgrav, si danneggia
anche lui e le possibilità che uccida sono basse, inoltre se
morite vi risvegliate quindi... vabè attaccate come sempre,
curate e vincerete in pochi attimi.
E ora godetevi il FINALE!!!
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