Home  Il sito Scritti Vallecorsa
FORUM... parlano tutti
Avvenimenti
Appuntamenti

STAMPA LOCALE

 

nuova rubrica

La foto più bella

Date e personaggi
nuovi documenti

Documenti 

Giovani e lavoro

Il Museo Civico di Vallecorsa
Che tempo fa a Vallecorsa
Attività Asi Ciao XV Giugno

Antico Casato Ferracci

Links utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RICOSTRUZIONE DI UN ANNO

Apriamo questo 2006 con la consapevolezza che sarà un anno molto importante e ricco di avvenimenti soprattutto per noi che seguiamo con passione e serietà  le vicende amministrative nostrane. Ad aprile le politiche, a maggio le amministrative.

E' stato un 2005 ricco di avvenimenti che ha visto l'amministrazione Tullio cadere giorno dopo giorno in un vortice di dissidenze dal quale non è riuscita a tirarsi fuori. 

Ripercorriamo quest'anno attraverso i documenti e gli articoli pubblicati sul sito:

22 dicembre 04

Il 2004 si era chiuso con un insolito discorso di fine anno da parte del Sindaco che accusava duramente e senza mezzi termini  i consiglieri del Gruppo Perla degli Ausoni e l'ex assessore F. Sacchetti :

"Pertanto, consigliere Lauretti Gabriele e Sacchetti Floriana non è il Sindaco di Vallecorsa che ha deluso le aspettative di quegli elettori che vi hanno eletto a consiglieri comunali; siete voi che state rinnegando quegli stessi elettori( ........) E il tradimento delle loro aspettative non è avvenuto dopo uno o due anni....  No voi avete cominciato subito. Consigliere Lauretti,  le sue bizze sono iniziate quando erano ancora in corso i festeggiamenti della vittoria elettorale in Piazza Sant'Angelo, paventando inciuci e trame che io avrei ordito per favorire, proprio il candidato Sacchetti Floriana. Dopo la nomina della Giunta, avvenuta il 13 giugno 2003, voi, tutti e due, avete disertano i primi consigli Comunali del 14 e 20 giugno(.....) fino ad arrivare alla costituzione di un nuovo gruppo consiliare "La Perla degli Ausoni", ma sopratutto all'inevitabile provvedimento di revoca di componente la Giunta Comunale che avevo conferito a Sacchetti Floriana(......)

6 marzo 2005

A marzo il Gruppo consiliare d'opposizione pubblica un manifesto di accuse sull'operato della maggioranza, in special modo i consiglieri di Amministrare Insieme chiedono: "che fine ha fatto il fondo sviluppo investimenti?", accusano il Sindaco di non avere più fondi per amministrare e che nonostante tutto "si permette il lusso di erogare cospicue indennità ai responsabili dei servizi comunali, di importo ben superiore alla misura minima prevista dal CCNL; la stessa Amministrazione eroga compensi per la direzione di un museo civico che pochi conoscono, e tra le altre cose, quando deve stare aperto inaspettatamente è CHIUSO, vedasi la festa del 4 febbraio 2005 per il bicentenario della nascita della nostra illustre Concittadina Santa Maria De Mattias. "

19 marzo 2005

Intanto lo scontro  in maggioranza continua con una lettera aperta di Sacchetti, Lauretti e Migliori che "denunciano la totale assenza di sensibilità da parte del Sindaco, nei riguardi degli amministrati". 

5 ottobre 2005

A settembre un'altra lettera dei tre consiglieri denuncia l'inerzia amministrativa.

2 ottobre 2005

A inizio ottobre il Consigliere Francesco Cimaroli si dimette dalla carica di Capogruppo di Progetto Vallecorsa; Sacchetti, Lauretti e Migliori in una lettera aperta esprimono la loro solidarietà a Cimaroli sostenendo il fallimento dell'amministrazione Tullio. 

15 novembre 2005

A novembre si inserisce nel dibattito amministrativo un'intervista dell'ex sindaco Prof. A. G. Ferrari che denuncia  una preoccupante inerzia politica dell'attuale maggioranza, suscitando un acceso dibattito in tutto il paese. quando, ricordando le sue passate amministrazioni, dice che " nessuno di noi si è mai arricchito con la politica, ma abbiamo fortemente voluto una Vallecorsa nuova e migliore consegnando ai nuovi amministratori un patrimonio che non sempre hanno saputo sfruttare a vantaggio della collettività".

30 novembre 2005

Il 30 novembre si tiene un Consiglio comunale infuocato che vede il Consigliere Sacchetti Floriana rivolgere dure accuse al Sindaco sul bilancio 2005 e il gruppo di opposizione abbandonare l'aula. La residua maggioranza rimasta a Tullio approva gli assestamenti di bilancio.

1 dicembre 2005

L'Opposizione di amministrae Insieme con un manifesto dal titolo "Le bugie hanno le gambe corte" denuncia che la “maggioranza” (8 consiglieri su 17) non ha più il coraggio né la forza di sostenere le scelte prese creando una situazione di incertezza amministrativa deleteria per il paese. Il Primo cittadino DEVE prendere atto che non ha più una maggioranza politica che lo sostiene e AGIRE di conseguenza. "  

9 dicembre 2005

A Ferrari  replica il Circolo di Rifondazione Comunista con un manifesto pubblico dal titolo "riappropriazione ed emancipazione" che prendendo spunto dalle "nostalgiche" dell'ex sindaco di Vallecorsa enuncia una serie di emblematici interrogativi: "Vorremmo partecipare alla cittadinanza alcune domande che possono aiutare a guadagnare un giudizio storico-politico sul passato amministrativo nel nostro paese: dove ha inizio il saccheggio del patrimonio artistico-architettonico del centro storico di Vallecorsa? Quali sono i concreti atti di governo determinati dalle passate amministrazioni per dare vitalità e stimolare le risorse economico-produttive e sociali di Vallecorsa? Le attuali difficoltà nella gestione degli impianti sportivi comunali non risiedono, in parte, nella incapacità di razionalizzare gli interventi strutturali sugli impianti sportivi e di ottimizzare le risorse finanziarie disponibili?" 

19 dicembre 2005

Il 19 dicembre 2005 vengono consegnate al Protocollo del comune le dimissioni contestuali di nove consiglieri comunali che sanciscono lo scioglimento del Consiglio e la fine del secondo e (forse) ultimo mandato del dott. Tarcisio Tullio.

27 dicembre 2005

Il 27 dicembre 2005 il Sindaco Dott. Tarcisio Tullio dal balcone di Palazzo Lauretti con una lettera aperta alla popolazione annuncia la fine del suo mandato accusando duramente i consiglieri dissidenti che "Per attuare questa decisione hanno scelto ‘codardamente’ il chiuso e confortevole studio di un notaio(....)",   perché " la decisione è avvenuta in un complotto tra pochi, probabilmente manovrati da portatori di chissà quali interessi “forti” ed” intoccabili”?". 

 

 
FORUM 2005
FORUM 2003
FORUM 2002

viva.forum@libero.it

 

 

 

Webwriter: Giandrea Cipolla
Aggiornato il: 10 gennaio 2006