Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 

 


IV Edizione

Pasqua ortonese

30 aprile 2001

 

Anche quest’anno non è stato smentito il vecchio detto ortonese: "Natale con il solone, Pasqua con il tizzone". La S. Pasqua, nonostante la temperatura invernale, è stata molto sentita da tutti gli ortonesi ed inoltre è stata caratterizzata da alcune innovazioni introdotte nelle celebrazioni religiose.

Il carnevale è ormai una tradizione ad Ortona, un’occasione d’incontro per gli ortonesi residenti e non ed infatti, anche quest’anno, moltissime le maschere che hanno percorso le strade del paese.

A seguito della profanazione dell’Urna contenente le spoglie di S. Generoso si è reso necessario verificare la stabilità della Sacra Teca e lo stato di conservazione dei resti mortali del Santo.

Il 13 maggio 2001 si svolgeranno le elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale: è stata presentata una sola lista di candidati, nell’articolo viene illustrato il contenuto del programma.

Gita romana per gli ortonesi: visita ai Musei Vaticani e alle catacombe di S. Sebastiano, da dove nel 1756 sono state prelevate le spoglie del nostro Santo Patrono.

Anche quest’anno è arrivata la primavera con i suoi colori, profumi, e suoni. La natura tutta sì è risvegliata e sono riprese le attività agricole ma, come di consueto, non sono mancate le classiche gelate primaverili.

L’agricoltura biologica riproduce le tecniche di coltivazione dei nostri nonni e consente di ottenere dei prodotti estremamente genuini. L’utilizzo di tali tecniche ad Ortona permetterebbe di valorizzare maggiormente i prodotti tipici locali e di dare ad essi una risonanza anche a carattere nazionale.

La seconda guerra mondiale ha segnato profondamente la vita ortonese. In questa edizione viene descritto come Ortona ha vissuto questo tragico evento.

Il campionato di calcio si è concluso! Nonostante i risultati negativi, la squadra ha regalato agli ortonesi dei momenti di svago e di divertimento. E’ stata una bella avventura che ha comunque consentito ai ragazzi di acquisire una maggiore esperienza calcistica.

In questa edizione il personaggio calcistico preso in "esame" è Marco Guidi, per gli amici Marcaccio. In un profilo ironico vengono decantati pregi e difetti di un simpaticissimo ragazzo ortonese.

 

 

PASQUA ortonese
Sotto la neve la prima Pasqua del nuovo millennio

 

MASCHERE SU E GIù PER LE RUVE
Sfilata in maschera per le vie del paese e serata in allegria


 

SIGILLI ALL'URNA DI S. GENEROSO
Alla presenza del Vescovo e delle autorità si sono apposti i sigilli all'Urna profanata del Santo Patrono

 

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Con una sola lista si dà inizio alla campagna elettorale ortonese

 
 

VISITA AI MUSEI VATICANI
Nel giorno in cui Roma festeggia il suo Natale, gli ortonesi visitano i musei vaticani e le Catacombe di S. Sebastiano

 
 

PRIMAVERA PAZZERELLA
Nella stagione della rinascita, le belle giornate si alternano ad autentiche bufere invernali

 
 

ORTONA E L'AGRICOLTURA BIOLOGICA
La vocazione di Ortona è l'agricoltura biologica, è il Parco, nel segno della qualità che Madre Natura le ha assegnato

 

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Anche Ortona ha subito il flagello della seconda guerra mondiale

UN SOGNO SPORTIVO... 
Si è concluso il campionato di calcio di 3° categoria

 
l'ultima di campionato 
Il campo Bonaldi di Celano è stato testimone dell'ultima sconfitta della squadra ortonese
MARCACCIO
 

 


 

 

 

PENSIERO DI PASQUA

La festa di Pasqua è una delle feste più antiche e più moderne della storia della Salvezza: la parola Pasqua significa passaggio da una realtà negativa ad una positiva. Nella Bibbia sono state celebrate due Pasque: quella di Mosè, con il passaggio dalla schiavitù d’Egitto alla Terra Promessa, e quella celebrata da Gesù usando lo stesso rituale, ma istituendo una Nuova ed Eterna Alleanza che è nel Suo Sangue versato per la remissione dei peccati. Dunque, Pasqua come passaggio dalla Morte alla Vita, da una vita di peccato ad una vita di grazia.

È questa Pasqua che da allora ad oggi si celebra perpetuando le parole del Rabbì di Galilea di fare ciò in Sua memoria. La nostra Ortona ha celebrato questa festività rivivendo nei momenti più salienti dei riti del Triduo Pasquale i misteri della nostra Salvezza.

Paolo ci esorta a vivere da risorti, cioè a vivere da nuove creature libere dal peccato e dalla morte anche se l’uno e l’altra regnano fra noi impedendoci di volare liberi ed essere costruttori del Regno di Dio già su questa terra.

Mi piacerebbe aggiungere una terza Pasqua per noi ortonesi e cioè un passaggio da uno stato di stasi ad uno dinamico, vale a dire parlare di meno ma fare più fatti, cominciare a trovare quello che ci unisce ed eliminare quello che ci divide. Sentirci come il popolo ebreo liberato,  unito, compatto al quale si manifesta la potenza misteriosa di un Dio che cammina e che combatte a fianco della sua gente.

Gente ortonese scuotiti, Cristo è risorto e dalla sua risurrezione dipende la tua, apri gli occhi e non rimanere inerme, impugna le armi della fede e scendi in prima linea, sii costruttore di unità, rifletti sul tuo futuro che  deve essere ricco di felicità, di rinascita e di speranza.

 

 

Don Francesco Grassi

 

 

 

 Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 


  Copyright © 2000-2007 All Rights Riserved