Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 

 


   Ultime notizie              

   Edizioni                         

   Alcuni momenti          

   L'Angolo dello sport  

   L'Angolo della poesia

   Informazioni generali

Ortona dei Marsi è un borgo medievale di circa 300 abitanti, situato nella provincia dell'Aquila nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

 

In questo spazio web presenteremo il paese descrivendo le sue caratteristiche, la sua storia e raccontando gli avvenimenti più rappresentativi.

 

Naviga in questo sito e condividi con noi la passione di essere ortonese


Curiosità

   ► Ortonesi veraci            

   ► Proverbi                        

   ► Cumma t' rchecc'?    


   ► e-mail                  


Numero visitatori


In linea dal

04 novembre 2000

Aggiornamento

26 luglio 2016


 


Benvenuti ad Ortona dei Marsi

Ortona dei Marsi è un ridente paesino della Marsica a 1050 metri sul livello del mare. Dista 134 Km da Roma e 94 Km da Pescara; percorrendo l’autostrada A25 ROMA-PESCARA (9 Km dall'uscita PESCINA) è possibile raggiungerlo da Roma in un'ora e mezza e da Pescara in cinquanta minuti.

Ortona è posizionata su un colle nella Valle del Giovenco a circa 30 Km da Avezzano ed a pari distanza da Scanno e Pescasseroli.

Il paese, dominato da una torre del duecento e in parte ancora chiuso da una cerchia muraria, è costeggiato dal fiume Giovenco ed è completamente immerso nella natura, tanto da acquistare un tono di genuinità veramente invidiabile. Da non perdere i ruderi dell'antica città di Milionia che si trovano nei pressi della frazione di Rivoli. Lo storico Tito Livio ricorda Milionia come il Municipio dei Marsi Anxantini (anno 305 a. C.).

In Ortona è di notevole valore artistico la chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista, con la sua facciata trecentesca.

 

Perché un turista dovrebbe trascorrere le sue vacanze in Ortona ?

Semplicemente per questi motivi: aria pura, acqua leggera che sgorga dalle sorgenti, natura incontaminata e tanta tranquillità.

Il paese di montagna, immerso nel verde, offre alle persone che lo frequentano un clima fresco e, soprattutto, un’aria salubre, meta ideale per coloro che vogliono trascorrere qualche giorno lontani dal caos della città e gustare prodotti tipici del luogo.

Circa 300 persone in inverno e non più di 1000 persone in estate sono la formula ideale per garantire la massima tranquillità ai turisti che intendono visitare il paese.

Ortona dei Marsi, tuttavia, offre le comodità base con i suoi due bar, l'ufficio postale, l'alimentari e il supermercato, la macelleria, la parrucchiera, la farmacia, un ristorante ed una birreria. Non ci sono discoteche.

Il paese, ancorché sia piccolo e tranquillo, fornisce comunque delle opportunità invitanti per gli amanti degli impianti sciistici e del mare. Difatti, da Ortona è possibile raggiungere Ovindoli in 30 minuti, 33 Km di distanza, ed è possibile raggiungere Pescara in soli 50 minuti, 94 Km di distanza.

E poi... c'è il nostro amico orso, che molto spesso fa capolino alle porte del paese attirando l'interesse di tanti curiosi.

 

 

 Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 


  Copyright © 2000-2007 All Rights Riserved