Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 

 


II Edizione

Prepariamoci al Natale

9 dicembre 2000

 

Tra le ricorrenze più sentite ad Ortona dei Marsi troviamo sicuramente il Santo Natale, oltre che per la festa religiosa in sé, anche per il calore che riesce a trasmettere a tutta la popolazione. A tal proposito racconteremo come gli ortonesi si preparano alla grande Festa, riportando le iniziative che si vorrebbero realizzare.

Tra gli avvenimenti accaduti recentemente non potevamo trascurare la gita a Roma per il Giubileo, i lavori di ristrutturazione del tetto della chiesa parrocchiale e le vicende della nostra cara squadra di calcio.

L'arrivo del gas metano ha indubbiamente segnato una nuova era per Ortona: la data del 25 novembre 2000 sarà scolpita nei libri di storia del nostro paese.

In questa edizione, oltre che a vicende recenti, ricorderemo avvenimenti accaduti qualche anno fa: gli ortonesi a Frascati in cerca di lavoro e la casa parrocchiale punto di riferimento dei ragazzi del posto. Ci sembra molto importante puntualizzare episodi come l'emigrazione per ragioni di lavoro, perché siamo convinti che queste vicende hanno contribuito in modo determinante alla formazione del carattere ortonese: grande spirito di sacrificio, grandi risparmiatori, poca attitudine imprenditoriale.

A partire da questa edizione inseriremo un profilo ironico-critico, divertente e particolareggiato di persone e cose del nostro originale paesino.

Iniziando con l’evento sportivo Ortona 2000: dai giocatori all’allenatore, dagli spogliatoi al campo, dai tifosi al presidente della SARS, dai fotografi "per caso" ai video amatori "provetti" ai soliti guasta feste e chissà che altro …

Tenteremo anche un approccio in dialetto ortonese per la gioia (e la capacità) di coloro che lo comprendono e lo parlano quotidianamente e magari lo vorrebbero anche condividere di più.

E per i visitatori del sito più lontani (nel senso territoriale del termine), che potrebbero sentirsi un po’ più vicini semplicemente scorrendo su questi brevi passaggi la loro dialettica d’origine.

 

PREPARIAMOCI AL NATALE
Il 24 dicembre 2000 con una cerimonia solenne si riapriranno le porte della chiesa parrocchiale

 

FINALMENTE AD ORTONA IL GAS METANO
Una data da inserire nei libri di storia
ORTONA E IL GIUBILEO
Anche il popolo ortonese con profonda fede visita le Basiliche romane
CHIESA PARROCCHIALE
Continuano i lavori di ristrutturazione del tetto della chiesa parrocchiale
ORTONA MILLENOVECENTO... UN BIGLIETTO ORTONA - FRASCATI, ANDATA E RITORNO...
Per più di mezzo secolo gli ortonesi con profondo sacrificio si riversano nelle campagne romane in cerca di lavoro
LA CASA PARROCCHIALE
La casa parrocchiale: memorie e speranze
UN SOGNO SPORTIVO... (CONTINUA)
Continua l'esperienza calcistica della squadra ortonese
I CAMP
 

 


 

 

 

IN ATTESA DEL NATALE

Parlare del Natale sembra essere facile, ma non lo è. Per me, il Natale di quest’anno è diverso dagli altri ed è vissuto con più ansia, perché lo celebro in una parrocchia nuova, in un paese nuovo, in mezzo a gente nuova.

L’attesa di questa festività rallegra il cuore degli uomini, ma nello stesso tempo li rende attivi ai vari preparativi interiori ed esteriori: Il mistero dell’Incarnazione scuote gli animi e le coscienze a saper vedere come un Dio così grande si fa così piccolo in un’umile grotta di Betlemme per essere il Dio dei piccoli, degli umili, degli ultimi. Or dunque attendere il Natale significa spogliarsi di tutto ciò che è superbia, che è alterigia e che non permette di accostarci al fratello semplice.

Nel presepe che allestiamo nelle nostre case, come culla al Divino bambino poniamo il nostro cuore e facciamo in modo che il Cristo nasca dentro di noi e faccia di noi i suoi autentici testimoni.

I primi ad accorrere alla grotta di Betlemme furono i pastori, uomini dal cuore docile, semplice e proprio per questo il Cristo si è fatto conoscere a loro; più tardi quel bambino, divenuto adulto, proclama a voce alta e squillante:" Ti benedico o Padre e signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste meraviglie ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Si o Padre, perché così è piaciuto a Te."

San Giovanni Battista, titolare della nostra Parrocchia, ci aiuti a preparare la via al Signore che con il Natale viene in mezzo a noi e preghiamo perché possa aiutare gli uomini del nuovo secolo a riempire il mondo di un Amore grande e ricco di ogni bene.

BUON NATALE A TUTTI

 

 

Don Francesco Grassi

 

 

 Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 


  Copyright © 2000-2007 All Rights Riserved