PREPARIAMOCI AL NATALE

Il 24 dicembre 2000 con una cerimonia solenne si riapriranno le porte della chiesa parrocchiale

 

Fervono i preparativi per l’imminente Natale.

Don Francesco e i ragazzi di Ortona, sull’onda dell’entusiasmo per i lavori che finalmente procedono alacremente sul sagrato della chiesa e che fanno ben sperare nella prossima riapertura dello stabile al culto, hanno in mente diverse idee per animare le prossime festività natalizie. Prima fra tutte il presepe all’aperto: la piazza di Ortona sarebbe veramente un caratteristico scenario per la Natività e per i festeggiamenti che gli Ortonesi si augurano di poter svolgere per la riapertura della chiesa.

Così come un anno fa la porta Santa fu aperta nella notte più Santa dell’anno in quel di San Pietro, Ortona tutta si augura di poter riaprire con la massima solennità le porte della chiesa parrocchiale chiusa dal 12 giugno 2000. La notte del 24 Dicembre una processione solenne partirà dai locali dell’ex teatro, dove attualmente si tengono le celebrazione domenicali, verso la piazza di S. Giovanni Battista. Qui una breve cerimonia introdurrà all’apertura delle porte della Chiesa a cui seguirà la Messa della Natività con i canti che Don Vincenzo Amendola ha insegnato al coro negli anni trascorsi.

Ma i festeggiamenti non si limiteranno alla Vigilia di Natale; durante tutto il periodo Natalizio proseguiranno le celebrazioni con canti e la recita dei Vespri tutte le sere, mentre sul piano civile sono in preparazione tombolate ed una pesca di beneficenza per la raccolta di fondi per la Parrocchia. Don Francesco ha inoltre molto a cuore gli anziani della Comunità per i quali, insieme a tutta la popolazione, vorrebbe organizzare un dopo cena nella notte dell’ultimo dell’anno. Dunque un fine duemila pieno di iniziative e di fermento degna premessa a questo nuovo millennio di cui ci apprestiamo a varcare le soglie.

 

 

Angela Maggi