Carpfishing in fiume by Mauri


Vai ai contenuti

Menu principale:


Caselle sessione di ottobre 2009

Laghi e cave

Caselle sessione di ottobre 2009

Il 9-10-11 Ottobre, il mio amico Francesco, ha effettuato con un suo amico la seconda sessione stagionale al lago Caselle, prenotando largamente in anticipo sempre la solita postazione numero 1. Sono stati giorni molto caldi, e parlare di "periodo autunnale" forse non è propriamente corretto: in ogni caso anche questa sessione è stata fantastica, in quanto sono riusciti a portare a guadino ben 22 carpe in circa 40 ore di pesca, di cui 3 sopra i 19 Kg.

LA PASTURAZIONE
Se la sessione di agosto aveva fatto capire a Francesco che al lago caselle sono necessari ingenti quantitativi di boiles, la sessione di ottobre glielo ha confermato in pieno. Con il suo amico, nelle settimane precedenti la sessione, hanno preparato circa 40 kg di boiles molto bilanciate e aromatizzate prevalentemente con gusti fruttati. La pasturazione è avvenuta anche questa volta ad ampio raggio, senza puntare lo spot singolo ma bensì creando un bel tappeto di boiles in una zona larga circa 150 metri a circa 35-40 metri da riva. E' sicuramente un sforzo fisico non indifferente lanciare 40 kg di boiles con il cobra, ma è indispensabile farlo se ci si vuole divertire davvero.

MONTATURE
Come per la sessione di agosto Francesco ha utilizzato montature semplici: ovvero piombi inline da 85 grammi e finale in dracon da 25 libbre con hair-rig settato per le boiles da 20mm. Solamente su una canna ha utilizzato del fluorocarbon da 30 lb (nella speranza di insidiare qualche carpa più furba...).

ABITUDINI DEI PESCI NOTATE IN OTTOBRE
Anche in questa sessione la prima partenza si è fatta aspettare (circa 5 ore) mantenendosi poi costanti, una ogni ora-ora e mezza. La differenza principale con il mese di agosto è senza dubbio la totale assenza di mangiate da parte degli amur (in agosto su 25 pesci a guadino, 8 erano stati amur) dovuta quasi esclusivamente all'abbassamento della temperatura dell'acqua. Altra differenza importate sono state le mangiare notturne che se in agosto erano state rare (solo 3 carpe di notte) questa volta sono state più frequenti ( 8 carpe in notturna). Da segnalare la presenza di piccole carpe che disturbavano leggermente l'azione di pesca.

NOTE
Francesco ribadisce il concetto che per affrontare il lago Caselle sia necessario pasturare con molti Kg di boiles (40-50 kg per 3 giorni). Durante questa sessione hanno preso una carpa da 20 Kg, due 19 Kg (di cui una con il fluorocarbon), una 17 Kg, una 16 Kg, due 15 Kg, tre 14 Kg e parecchie carpe di 10 Kg.

Purtroppo (o per fortuna) il lago Caselle chiuderà prossimamente per 1-2 anni in quanto Luca Foroni intende realizzare dei lavori che portino il lago a livelli stile fisheries Inglese.



Torna ai contenuti | Torna al menu