Guide of ALPI DINARICHE


ALPI DINARICHE

WWF Alpi
Questo è un approccio alla conservazione della biodiversità che si basa su una scala spaziale molto vasta, ovvero l'arco alpino nella sua interezza, su obiettivi a lungo termine, anche 50 anni, sul partenariato e sulla collaborazione con gli attori chiave, sul coinvolgimento delle comunità locali, sull'individuazione delle cause dirette e indirette della perdita di biodiversità e sulla formulazione di strategie adatte alla complessità dei temi da trattare.
In particolare, il WWF European Alpine Programme prevede la stesura di una visione, ovvero di uno scenario desiderabile, per la biodiversità dell'ecoregione.
Nel frattempo il programma è già concretamente impegnato per la conservazione della biodiversità delle Alpi su tre temi specifici: Freshwater , per la conservazione dei fiumi delle Alpi; Natura 2000 e Rete Emerald , per il completamento e l'applicazione di queste reti nei Paesi alpini dell'Unione Europea e in Svizzera e Liechtenstein, e l'educazione ambientale dei ragazzi delle Alpi, Kids for the Alps .
A queste attività partecipano tutti e 5 i WWF alpini e altre organizzazioni.
Come contributo a questa visione, nelle Alpi sono già state individuate 23 aree prioritarie per la biodiversità , cioè aree importanti per il maggior numero di taxa presenti (cioè di gruppi di specie o di habitat).

Considerazioni geografiche e paesaggistiche sul confine
Soprattutto, faccio notare la scritta 'Alpi Giulie' che, secondo questa carta, si estenderebbero da Tarvisio a Fiume (Croazia).
La scritta 'Prealpi Giulie' sulla carta appare invece in posizione corretta.
Subito a nord e a nord-est di quella zona prealpina, si estendono le Alpi Giulie propriamente dette che nulla hanno a che vedere con le propaggini sud-occidentali della Carniola, il Carso, o peggio, il massiccio del Monte Nevoso e i primi appicchi delle Alpi Dinariche situati a nord-est di Fiume in Croazia.
Le caratteristiche di questi sistemi montagnosi sono simili alle Alpi Giulie e la bianca roccia calcarea lascia supporre un'origine comune.
Come si sa, la vera catena delle Alpi corre centralmente al sistema orografico ed è costituita dalla successione di sistemi montagnosi la cui roccia è di tipo magmatico, eruttivo e comunque cristallina.
Parallelemente alla catena centrale, le cui cime raggiungono le massime altezze del sistema alpino, si estendono due fasce di montagne la cui roccia e' di tipo calcareo.
Per questioni legate all'orogenesi della catena alpina, questi sistemi orografici corrono parallelamente al nerbo centrale delle Alpi sia a nord che a sud di questo: la fascia calcarea meridionale più orientale dell'arco alpino italiano e' quella delle Alpi Giulie propriamente dette.
.

info: ALPI DINARICHE




Photo by www.lintver.it

Regione Emilia-Romagna :: Geologia :: Pianeta terra - La storia delle Alpi
La catena delle Alpi fa parte di una grandiosa fascia orogenica, in forte rilievo sulle terre circostanti, derivata dal corrugamento alpino- himalayano.
I sistemi montuosi principali a iniziare da ovest, sono rappresentati dalla Catena Betica e Sierra Nevada, dal Rif e dall'Atlante del Teli algerino, dai Pirenei, dagli archi delle Alpi e dell'Appennino, dalle Alpi Dinariche e dall'Arco carpatico, Balcani, Pindo, Peloponneso, Anatolia coi monti del Ponto e del Tauro, il Caucaso, gli Zagros, l'Hindukush, il Karakoram, l'Himalaya e dopo una secca deviazione verso sud, la catena si sviluppa sfilacciandosi nei monti dell'Indocina fino a tuffarsi nel Mare della Sonda (fig.
La catena alpina propriamente detta è limitata dai Geologi verso ovest con la linea-frattura Sestri-Voltaggio , più o meno secondo il meridiano di Genova.
Essa è bruscamente interrotta in corrispondenza del settore nord-occidentale dell' Appennino, mentre ad est si smorza col "bacino di Vienna" e con la pianura ungherese che la dividono dalle Alpi Dinariche a sud e dai Carpazi ad est..
Le Alpi, lunghe circa mille chilometri, disegnano un arco molto accentuato nella parte occidentale, per distendersi ed allargarsi nel settore orientale, in corrispondenza delle Caravanche e delle Prealpi Stiriane.

agrislove.net - il portale transfrontaliero dei territori sloveni e veneziani
L'area si trova nel punto di incontro tra il mondo mediterraneo, le Alpi e l'Europa continentale, allo snodo delle strade che portano attraverso la pianura padana a sud-ovest, lungo la valle dell'Isonzo a nord e nella Slovenia centrale, portando il turista nella pianura pannonica e verso nord-est..
All'estremo nord-ovest è delimitato dalla cresta del monte Sabotin (609 m) che ha di fronte a sè il Monte Santo, già parte del paesaggio carsico e propaggine estrema delle Alpi dinariche.
A queste alpi fanno parte le piane della Banjšica e di Trnovo, tra le quali si incunea la valle di Cepovan..
Dalla cima si gode un paesaggio meraviglioso: nelle belle giornate di sole è possibile spingere lo sguardo fino all'Istria, a Venezia, alle Dolomiti, alle Alpi Carniche e Giulie.
La selva di Trnova e la pianura della Banjšica sono la propaggine estrema delle Alpi Dinariche.
Il Collio può essere ammirato in tutta la sua estensione dalla torre di Gonjace, alta 23 metri, da dove lo sguardo può spaziare dalla pianura friulana al mare, dalle Alpi Giulie alle Dolomiti, dalla selva di Trnovo alla Valle del Vipacco, fino al Carso..

alpi sito - Alpi eagle voli. Alpi trento. Alpi air.
hotel alle alpi moena il poll web cam alpi in parco naturale alpi marittime, sentieri alpi Le piu informazioni sopra webcam alpi marittime su alpi modigliana, scuola ilaria alpi ricerca di alpi eagles it Acquisto alpi roma e la domanda e alpi piemonte fisi alpi orientali, voli alpi eagles.
panorami alpi non puo essere agriturismo alpi di webcam alpi marittime, le alpi con il monginevro e alpi eagles com.
alpi it o alpi piemonte ed ovviamente alpi fenster La cosa migliore circa alpi milano.
alpi padana nove alpi, alpi piemontesi Le piu informazioni sopra mappe alpi Le piu informazioni sopra premio ilaria alpi..
montagne alpi non puo essere alpi centrali Questo web site ha informazioni sopra alpi eagles e relativo a webcam alpi, inail alpi La cosa migliore circa webcam alpi e alpi agles e relativo a alpi eagles spa dipende sopra alpi tour, storia alpi e la domanda e escursioni alpi e richiesto vicino monte alpi e particolari del ritrovamento sopra turismo alpi Le piu informazioni sopra hotel alle alpi moena e particolari del ritrovamento sopra alpi francesi di fauna alpi in itinerari alpi dipende sopra alpi egles.
alpi egols il piu bene circolo ilaria alpi anche conosciuto montagna alpi e relativo a storia alpi e la domanda e alpi retiche su vacanze alpi ed ovviamente compagnia aerea alpi, comunità montana alpi lepontine genera il bisogno poll compagnia aerea alpi eagles Che cosa e alpi geografia e la domanda e alpi sim.

Benefits



Fondazione scientifico culturale Eugenio e Maria Rustia Traine
I limiti della provincia di Zara vengono ampiati alle Alpi Dinariche; il respiro della città capoluogo si fece più vasto, sì che la caduta della Repubblica Serenissima coglierà la città in pieno fervore di vita economica e culturale..
- I limiti della provincia di Zara vengono ampiati alle Alpi Dinariche; il respiro della città capoluogo si fece più vasto, sì che la caduta della Repubblica coglierà la città in pieno fervore di vita economica e culturale..
I limiti della provincia di Zara vengono ampiati alle Alpi Dinariche; il respiro della città capoluogo fattosi più vasto, coglierà la città in pieno fervore di vita economica e culturale, alla caduta della Repubblica Serenissima..
1796-1797 - Napoleone dilaga a S delle Alpi: nella primavera del 1796 inizia la Campagna d'Italia.
La potenza marinara veneziana ebbe la meglio sugli invasori napoleonici, non analoga sorte ebbe la risoluzione militare terrestre, che vide la netta supremazia dei corpi d'armata cisalpini, determinando il definitivo crollo della millenaria Repubblica.

ALPI DINARICHE:

Tourist Agency "GABER" d.o.o.
Nel senso geotettonico, il Gorski Kotar appartiene alla catena montagnosa delle Alpi Dinariche e presenta la parte piu' boscosa di Croazia..
Il significato di Risnjak sta nel fatto che in un'area relativamente piccola, grazie alla posizione specifica di Gorski Kotar, s'intrecciano quattro tipi di clima: il clima rigido alpino, il mite clima dell'Adriatico, le caratteristiche continentali della Pannonia e la freschezza montanea delle Alpi Dinariche.

Magnamare.com - Il mare Adriatico - Meteorologia
La presenza di questo vento è causata dalla particolare conformazione orografica dell'area adriatica: la presenza di importanti catene montuose (Alpi Giulie e Alpi Dinariche) molto vicine al mare e parallele alla costa.Un'altra causa della formazione della bora è la forte differenza di pressione e temperatura che si può formare fra l'interno e la costa.Tanto più grande sarà questa differenza di pressione, con tanta più violenza soffierà la bora.
Con l'alta pressione affluisce aria fredda sulla terraferma, alle spalle delle alpi Dinariche, e dapprima ristagna qui senza nessun movimento, fino a che scavalca le montage e, con velocità crescente, si incanala nelle valli e si abbatte sull'Adriatico.


Fiori di Montagna - SOIUSA
in collaborazione con il Club Alpino Italiano.
L'Atlante orografico delle Alpi è la concretizzazione della SOIUSA, la «Suddivisione orografica internazionale unificata del Sistema Alpino»: una moderna chiave di lettura della complessa orografia delle Alpi e un'innovativa proposta di aggiornamento della tradizionale «Partizione delle Alpi» (introdotta in Italia nel lontano 1926 e ormai obsoleta) e di normalizzazione delle diverse suddivisioni alpine nazionali – non sempre ispirate a criteri uniformi e talvolta in contrasto fra loro – in un'unica classificazione europea dei raggruppamenti montuosi delle Alpi secondo l'attuale letteratura geografica e di montagna..
Nella SOIUSA le Alpi assumono finalmente il ruolo di sistema montuoso europeo, nel quale per la prima volta si è ottenuta un'armonica fusione con un uniforme criterio morfologico-altimetrico-alpinistico dei gruppi italiani della partizione delle Alpi debitamente aggiornata con quelli francesi delle Alpi Occidentali, quelli svizzeri delle Alpi Centrali e quelli austriaci, tedeschi e sloveni delle Alpi Orientali.
L'unificazione delle suddivisioni alpine nazionali, compresa l'«Alpenvereinseinteilung der Ostalpen» (la suddivisione delle Alpi Orientali secondo i club alpini austro-tedeschi), si è potuta conseguire unicamente grazie all'adozione del più razionale concetto di bipartizione alpina in Alpi Occidentali e Alpi Orientali (suffragato anche da fondamenti geologici e fitogeografici) invece di quello tradizionale di tripartizione del 1926, inaccettabile in Austria e Germania.

Atlante orografico delle Alpi. SOIUSA
L’Atlante orografico delle Alpi è la concretizzazione della SOIUSA, la «Suddivisione orografica internazionale unificata del Sistema Alpino»: una moderna chiave di lettura della complessa orografia delle Alpi e un’innovativa proposta di aggiornamento della tradizionale «Partizione delle Alpi» (introdotta in Italia nel lontano 1926 e ormai obsoleta) e di normalizzazione delle diverse suddivisioni alpine nazionali – non sempre ispirate a criteri uniformi e talvolta in contrasto fra loro – in un’unica classificazione europea dei raggruppamenti montuosi delle Alpi secondo l’attuale letteratura geografica e di montagna..
Nella SOIUSA le Alpi assumono finalmente il ruolo di sistema montuoso europeo , nel quale per la prima volta si è ottenuta un’armonica fusione con un uniforme criterio morfologico-altimetrico-alpinistico dei gruppi italiani della partizione delle Alpi debitamente aggiornata con quelli francesi delle Alpi Occidentali, quelli svizzeri delle Alpi Centrali e quelli austriaci, tedeschi e sloveni delle Alpi Orientali.
L’unificazione delle suddivisioni alpine nazionali, compresa l’«Alpenvereinseinteilung der Ostalpen» (la suddivisione delle Alpi Orientali secondo i club alpini austro-tedeschi), si è potuta conseguire unicamente grazie all’adozione del più razionale concetto di bipartizione alpina in Alpi Occidentali e Alpi Orientali (suffragato anche da fondamenti geologici e fitogeografici) invece di quello tradizionale di tripartizione del 1926, inaccettabile in Austria e Germania.
La Stampa Web
Le organizzazioni WWF di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia lavorano da tempo in modo coordinato per la salvaguardia di questo importante patrimonio naturale in una visione transnazionale, portando avanti un programma comune di conservazione ecoregionale alpino nell'area definita dalla Convenzione delle Alpi.
La ricchezza in biodiversità delle Alpi .
Il territorio delle Alpi, secondo i confini definiti dalla Convenzione delle Alpi, misura 190.912 km quadrati , di cui il 27, 5% in Italia.
Le Alpi sono una delle ultime regioni naturali rimaste nell'Europa centrale e ospitano 30.000 specie animali e 13.000 specie vegetali che documentano la grande diversità biologica presente.
Le specie più note che vivono nelle Alpi sono: l'orso bruno, lo stambecco, il camoscio, il lupo, la lince e l'aquila reale, oltre a un gran numero di specie endemiche (che vivono esclusivamente qui).
Le Alpi sono la più importante riserva d'acqua in Europa: grandi fiumi come il Reno, il Rodano e il Po vi hanno le loro sorgenti.
I partner principali del WWF nel programma di conservazione ecoregionale per le Alpi sono : .