Guide of ALPI GRAIE


ALPI GRAIE

Piemonte Emozioni - Sport e benessere - Altri sport - Alpi Graie
turismo nei comuni dove dormire itinerari trasporti meteo Enogastronomia vino agriturismi formaggi ricette e chef Sport e tempo libero sulla neve centri termali golf altri sport Eventi e spettacoli arte e cultura musica teatro altri eventi Artigianato ed acquisti oreficeria alimentare appuntamenti vetrine Natura parchi laghi montagne fiori e piante Cultura musei edifici religiosi residenze reali da visitare home > sport e benessere > altri sport > Alpi Graie Alpi Graie Vie ferrate, arrampicata e alpinismo, canyoning, e speleologia sono attività sportive da non perdere per vivere una vacanza o trascorrere il tempo libero in modo attivo, immersi nella natura.
Dalle Alpi Marittime all’Ossola, dai pendii ripidi del Monviso ai ghiacciai del MonteRosa, scenario unico nelle Alpi, le montagne piemontesi sono un palcoscenico sul quale vivere una molteplicità di emozioni rivivendo la gioia e la fatica dei primi scalatori a quota 4.000 o addentrandosi nei meandri più profondi della terra..
Il Piemonte olimpico è neve e sci, ma anche valli, vette e pareti dove praticare sport estremi e provare un mix di adrenalina e divertimento in tutta sicurezza con la compagnia delle Guide Alpine, all’appassionato delle altezze non resta che l’imbarazzo di scegliere una cima tra le mille del Piemonte.

Associazione Volovelistica Alpi Graie - Home
L'Associazione Volovelistica Alpi Graie - AVAG - è nata a Torino nel 1991 come associazione sportiva senza fini di lucro; dal 1994 la sede è stata spostata ad Envie presso la Cascina Valentino dove è stato possibile approntare l'aviosuperficie, i locali dell' associazione, l'officina e l'hangar per il ricovero dei velivoli.
Importante novità per il sito dell'Associazione Volovelistica Alpi Graie.
.

info: ALPI GRAIE




Photo by www.meteogiornale.it

LA MONTAGNA PER TUTTI :: Attività su neve nelle Alpi Graie
Questo tratto alpino comprende il massiccio del Monte Bianco (la cui vetta rappresente la cima più alta d'Europa con i suoi 4.810 m) ed il Gruppo del Gran Paradiso (4.061 m)..
Il termine 'graie' deriva, molto probabilmente, dalla radice latina 'gre' o 'gra', che significa 'roccia'.

Associazione Volovelistica Alpi Graie
Sul campo volo privato, gestito dall'Associazione Volovelistica Alpi Graie (AVAG), si svolge attività di volo a vela, volo a motore e aeromodellismo; in seguito verrà aperta anche una scuola di volo per coloro che vogliano conseguire il brevetto aeronautico di pilota di aliante veleggiatore.

Benefits



ALPI GRAIE:

Untitled Document
Alpi Marittime (Dal Colle di Tenda al Colle Ghiliè) .
Alpi Liguri (dal Colle di Cadibona al colle di Tenda) .
Alpi Cozie Centrali (Dal Colle delle Traversette al Colle del Monginevro) .
Alpi Graie Centrali (Dal Col di Rhemes al Col de la Seigne) .
Alpi Marittime (dal Colle del Ghigliè al Colle della maddalena) .

sicurezzainmontagna.it :: Cultura della Sicurezza in Montagna
E ancora più interessante è il dato relativo alle prospettive per il futuro che indica una netta crescita sia per lo sci alpino che per il fondo, che per lo snowboard..
E' evidente dunque il trend di crescita degli sport invernali negli anni a venire, anni in cui l'agonismo potrà servire da veicolo promozionale importante, considerando anche che gli appuntamenti con i Mondiali di Sci Alpino di Bormio 2005 Lombardia e i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 faranno dell'Italia il 'Paese degli Sport Invernali'.
Non essendo disaggregato il numero dei praticanti dello snowboard da quelli dello sci alpino nei dati del 1997, si è proceduto a una serie di interviste tese a ricostruire il dato disaggregato.

Valli di Lanzo - Val Grande
Arrivati a Forno Alpi Graie , dove termina anche la strada carrozzabile, la valle si biforca e prendono origine i due Valloni della Gura e di Sea ..
La cresta spartiacque Val Grande - Val d'Ala parte invece dalla Ciamarella, l'elevazione più alta delle Alpi Graie Meridionali , per continuare con:.
Mezza montagna si è letteralmente tuffata nel fiume riversandovi, oltre a roccia e fango, qualunque cosa incontrasse; case, ponti, massi enormi, animali ecc..(35 km di detriti tra Forno Alpi Graie e la cittadina di Venaria Reale, alle porte di Torino)..
Si prosegue sulla strada principale superando rapidamente l'abitato e successivamente le borgate di Mottera , Bussoni , Breno , Bonzo e Migliere fino a giungere a Pialpetta (frazione di Groscavallo ) dove si trova anche un posto tappa del SI/GTA - Grande Traversata delle Alpi..
Ignorata la deviazione di sinistra per Campo della Pietra si continua fino a raggiungere Forno Alpi Graie dove ha termine la strada.

CONCHE E PIANORI DELLE ALPI OCCIDENTALI
L'acqua è sicuramente il principale artefice della creazione dei più bei pianori delle nostre Alpi.
Le Alpi Occidentali sono ricche di pianori la cui origine è in molti casi legata alla successione or ora descritta, mentre altre volte la formazione di ampie conche è più propriamente attribuibile all'azione erosiva di potenti ghiacciai, che al loro ritiro hanno lasciato larghe vallate ad U.
Più a nord, già nelle Alpi Graie, è altrettanto famoso il Pian della Mussa, che a differenza del precedente è raggiungibile in auto.
Caratterizzato dalla presenza incombente e maestosa dell'Uja della Ciamarella, il pianoro alla testata della Val d'Ala è anche conosciuto perchè qui nacque "La Montanara", celebre canto alpino scritto da Toni Ortelli nel 1927.
Sempre nelle Alpi Graie ma già in terra valdostana, s'incontra un'altra conca dall'origine questa volta nettamente lacustre, tanto che su molte carte viene indicata come Lago di Combal: siamo in Val Veny, sotto le maestose pareti granitiche del Monte Bianco, dove il ghiacciaio del Miage tocca il fondovalle e piega verso Entreves; il vasto lago di Combal oggi è di fatto ormai quasi completamente interrato ed al suo posto una miriade di rivoli attraversano una palude dalla quale si ergono numerosi contorti esemplari di pioppo tremolo, arbusti messi a dura prova dalle abbondanti nevicate tipiche della zona.