Guide of AMICI DELLA NEVE


AMICI DELLA NEVE

Associazione culturale Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
L'Associazione Amici della Fondazione "E.
Gli Amici, da parte loro, dopo tale azione approdata ad esiti positivi, sono rimasti attivi e alquanto vigili, continuando a salvaguardare e valorizzare i beni culturali della città di Gravina, che ha una ricchezza inestimabile di espressioni e settori culturali ancora silenti, noti a pochi, e da far conoscere a molti.
L'Associazione Amici, pertanto, rimane fedelissima ai suoi enunciati statutari, perseguendo coerentemente i suoi obiettivi: che tutti i Beni Culturali, e la Fondazione in particolare, sono Patrimonio di tutti; essi sono portatori di beni materiali e spirituali, solo se conosciuti ed utilizzati, senza alcuna pretesa di lucro (art.
Gli Amici, quindi, continuano sempre nell'azione di far scoprire, far fruire ed utilizzare quanto è inedito, parzialmente noto, o mal conosciuto, perché ogni cittadino possa arricchirsi ad ogni livello di quel beneficio che è puramente spirituale, morale e ideale.
Essi sono, ormai, una presenza viva e attiva nel volontariato culturale, proiettata verso l'elevamento della condizione generale della realtà gravinese.

SVI Servizio Valanghe Italiano - Tesi di Laurea
I primi mezzi di protezione mediante l'utilizzo di esplosivi, nati essenzialmente per la difesa di strade e case, oggi si sono evoluti e vengono utilizzati anche per la gestione della sicurezza nei comprensori sciistici..
Nel panorama delle metodologie per il controllo delle valanghe il dispositivo Gaz-ex® risulta essere il sistema per il distacco programmato più diffuso: nel 2004 erano oltre 1300 i dispositivi in funzione nel mondo (Quota neve n° 126, settembre, ottobre 2004).
Pizzini - Analisi P.I.V applicata allo studio del trasporto eolico di neve.
Il trasporto eolico di neve, chiamato tecnicamente snowdrift , è il fenomeno per cui l'azione del vento provoca l'erosione, lo spostamento e il deposito dela neve.
Il problema fondamentale di cui deve farsi carico ogni ente pubblico preposto, è quello della tutela e pianificazione delle attività che si sviluppano all'interno di un determinato ambito territoriale.
Gli interessi ingegneristici alla neve e ai problemi ad essa connessi coprono un ampio spettro di applicazioni.
Per molti di essi, la comprensione del comportamento deformativo della neve è di primaria importanza.
Questa tesi tratta del comportamento meccanico della neve granulare, che rappresenta la forma cristallografica prevalente riconoscibile in un manto nevoso alpino.
.

info: AMICI DELLA NEVE




Photo by www.rapacaffe.com

Voli · Vallecamonica On-Line
Associazione "Amici del teatro": la compagnia 'AMICI DEL TEATRO', si costituisce nel 1985.
Attualmente il gruppo conta su circa 30 persone 'stabili' che si occupano della messa in scena degli spettacoli .
Scuola Bottega : la Scuola Bottega ha origine a Brescia nel 1976 quando Beppe Nava raccoglie alcuni ragazzi che non riescono a trovare all'interno della scuola istituzionale una risposta alle loro aspettative .
Circolo Culturale Ghislandi : da quasi 20 anni questa associazione opera su tutto il territorio della Vallecamonica per valorizzare le risorse e le tradizioni culturali, storiche, documentarie e folcloristiche .
Marieni' di Breno nasce nel 1992 ed opera nella realtà brenese e della Vallecamonica nell'ambito della promozione e valorizzazione dell'arte fotografica .
Fondazione Annunciata Cocchetti : collegamento al sito della fondazione per avere tutte le informazioni sull'attività svolta .
Pro Loco Capo di Ponte: il sito ufficiale della Pro Loco di Capo di Ponte .
Pro Loco Breno: il sito ufficiale della Pro Loco di Breno .
Arterupestre.it : Sito ufficiale del Museo della Riserva Regionale Incisioni Rupestri di Ceto-Cimbergo-Paspardo .

amicidellabici home page
Monticelli d'Oglio, Parrocchiale San Lorenzo, Castel Merlino, Pontevico Ritrovo: ore 9, 30 alla stazione FS di Manerbio (treno per Manerbio ore 8, 42) pranzo al sacco o in trattoria (in trattoria su prenotazione) km 35 - per chi volesse raggiungere Manerbio in bici ci si ritrova alle ore 7, 55 presso la pensilina noleggio bici della stazione FS di Brescia .
interverrano i protagonisti della spedizione: A.Fiorin e A.Maroso.
BIMBIMBICI in collaborazione coll'Uisp e gli Amici della Bici - all'interno di Sport in Piazza .
Si visiteranno alcune cantine della zona e siti d'interesse naturalistico (circa km 40 con qualche breve salita, adatti a tutti - bici col cambio)..
Dopo un lauto pasto e una visita, facoltativa, alla "Spia D'Italia" ossia la torre di Solferino e al museo, riprenderemo le nostre amate biciclette per pedalare in direzione di San Martino Della Battaglia dove sosteremo per dare la possibilità a chi lo desiderasse di visitare la torre e il museo (biglietto d'ingresso per comitive euro 3, 00 da pagare in loco).
Ritrovo alla stazione FS di Brescia ore 9, 10: si visiteranno gli affreschi del Romanino a "La Madonna della Neve" di Pisogne; Litoranea Toline Vello; Iseo con visita guidata al centro storico.

La voce degli Amici - Disabili mentali
dopo un’apparizione della Madonna..
chiedendo che fosse edificata una chiesa nel luogo in cui quella notte sarebbe caduta la neve.
Intanto miracolosamente quella notte la neve cadde su Roma e in particolare sull’Esquilino (uno dei sette colli di Roma ) e lì il Papa disegnò sulla neve il tracciato della futura basilica della Madonna della Neve.
L'episodio viene ricordato ogni anno il 5 agosto con una pioggia di petali bianchi che copre il pavimento della chiesa durante la messa .
La basilica fu portata a termine da Papa Sisto III (432-440), anche in seguito alla proclamazione del dogma della Verginità di Maria nel 431.
La chiesa è accessibile ai disabili motori grazie ad uno scivolo posto sul lato destro della facciata..
Altri mosaici si trovano nell’abside sopra l’altare: si tratta dell’incoronazione della Vergine Maria del XIII secolo al centro dell’abside; sotto si trovano scene della vita di Maria.
Maria Maggiore il Movimento "Gli Amici" ha concluso con la liturgia un pellegrinaggio sulle orme di San Paolo e dei primi cristiani svoltosi a Roma il 1° e 2 giugno 2002 .

Benefits



F.I.S.I. AOC
Ma, fra tutti i volontari, i padroni di casa più legittimati ad accogliere gli ospiti del mondo intero sarete voi, tesserati e amici della FISI : voi avrete un posto in prima fila, a voi saranno assegnati compiti di particolare rilievo , visibilità e soddisfazione, in sintonia e rispetto delle vostre consolidate esperienze e competenze.
Invitiamo quindi tutti gli appassionati in qualche modo coinvolti con gli sport della neve (atleti, genitori, dirigenti, tecnici, giudici, guardiaporte, ...) a dare la propria adesione al Programma Volontari Noi2006 attraverso il sito internet www.torino2006.org / Programma volontari.
Molti nostri tesserati e amici hanno già aderito: FATELO SUBITO! Ci vedremo alle Olimpiadi! Giovanni Santilli – Presidente FISI AOC .

AMICI DELLA NEVE:

Comprensorio sciistico LE 3 NEVI
Salutiamo gli amici della Campo Felice con un caloroso arrivederci al prossimo inverno .
Nella giornata di ieri, domenica, sono caduti almeno 40 cm di neve, pertanto la situazione generale di innevamento e sciabilità è ottimale..
Continuano le caratteristiche alternanze della primavera.
L'altezza della neve è di 80-160 cm .
Anche questa mattina ci siamo svegliati con la neve che copiosa scendeva incrementando il già abbondante innevamento di questa stagione..
C'è ancora tanta neve che permette una sciabilità fantastica anche in previsione di un abbassamento della temperatura..
Sono in funzione le seggiovie della Brecciara, di Monte Rotondo, della Cisterna, del Nibbio e la Campo Felice.
A tutti gli amici di Campo Felice giungano i migliori auguri di una buona Pasqua.
Continuano le condizioni ottimali della nostra stazione.
Questa è la sitauazione: tempo variabile, temperatura +2°, altezza neve 100-200 cm, viabilità buona, tutte le seggiovie in funzione..
Previsioni meteo per il prossimo fine settimana: tempo variabile, temperatura -2°, altezza neve 100-200 cm, viabilità buona, tutte le seggiovie in funzione..

Tiscover Promotion Folder - Company
Anche per quel che riguarda le vacanze sulla neve Tiscover è la scelta giusta..
Per quanto riguardano viaggi in Austria, Italia, Germania e Svizzera, AON.at, il gran portale della Telekom Austria, ha un debole per Tiscover.
I Lufthansa City Center (LCC) sono la più grande catena indipendente di agenzie turistiche della Germania e rappresentano i maggiori operatori turistici e compagnie aeree e altri servizi turistici.
Oltre a ciò tutti gli amici della capitale austriaca possono prenotare online su www.wien.com e www.vienna.at tramite Tiscover.
Il portale dello ski e dello snowboard più grande della Germania conta completamente su Tiscover.
I Schneehoehen-user non solo ricevono in esclusiva tutti i bollettini attualissimi della neve da Tiscover ma possono anche prenotare online tuttli gli alloggi offerti da Tiscover..
Possono prenotare alberghi e appartamenti in Austria naturalmente dal leader austriaco nel settore della prenotazione Tiscover..
Anche www.topin.ch è il partner esclusivo della Tiscover.
A partire della metà d'agosto, la "customized version" di tiscover.at sarà attivata sul portale del quotidiano..

Trenino della Neve
L a stazione sciistica Corno alle Scale e' lieta di invitare tutti gli amanti della montagna in inverno ad una visita in piena tranquillita' e sicurezza.
oppure, semplicemente, a chi voglia godersi il paesaggio appenninico riposando al sole e magari gustare gli squisiti piatti della cucina montanara.
· Per chi vuole partire da solo con gli amici .
· Per le scuole che desiderano organizzare la giornata in montagna sulla neve .
· pranzo presso tutti i ristoranti convenzionati della stazione sciistica al prezzo di 10, 00 Euro..

Calabriameteo® - METEO CALABRIA - portale di meteorologia, climatologia, natura, ambiente in Calabria
Aumenta il volume per sentire il meteorologo di turno Per leggere tutti i dettagli della previsione clicca qui .
Probabile formazione di una Linea di convergenza convettiva sullo Ionio L'articolo 01 Marzo 07 - 10.00 Ricordi della fanciullezza: l’emozionante nevicata del Gennaio 1979 In uno splendido racconto, le emozioni per una indimenticabile nevicata che ha lasciato il segno negli appassionati di neve e non nell'area grecanica.

Calabriameteo® - METEO CALABRIA - portale di meteorologia, climatologia, natura, ambiente in Calabria
Calabriameteo® - METEO CALABRIA - portale di meteorologia, climatologia, natura, ambiente in Calabria Home | Previsioni | Meteo neve | Situazione | Temporali | Forum | Mari & Venti| Satellite | Modelli Il browser in uso non supporta frame non ancorati oppure è configurato in modo che i frame non ancorati non siano visualizzati.
di Francesco Nucera Dolcemente scende la neve sulla spiaggia ormai deserta.
Il cielo da uno strano colorito rosa, il lento cadere di svolazzanti fiocchi che rendono ancor più silenziosa l’atmosfera di una gelida giornata invernale, provocano delle forti emozioni che raramente noi abitanti della marina riusciamo a cogliere così intensamente.
Faccio fatica a scorge il campanile della chiesa del paese non lontano da qui, avvolto in una densa nebbiolina con il colore del cielo a far da contrasto alle agitate bluastre acque del mare, misterioso, malinconico.
Così come a fatica odo i suoni della vita che stenta ed incredula a riprendere la sua attività.
E con il soffio della tramontana che spazza l’erba e taglia il viso rimasto immobile e schiaffeggiato dalla sua gelida carezza, scruto guardingo, infreddolito e attonito i tetti delle case, gli alberi desolati e dalle poche foglie, i comignoli fumanti, la lontananza del vivere quotidiano.

La Ciaspolada® - 35^ edizione - Manifestazione internazionale con racchette da neve
assù, nell’ Alta Valle di Non, sembra che il tempo si sia fermato: quando si corre la Ciaspolada la gente vive il giorno della Befana rinnovando usi e tradizioni tramandate da generazioni.
E’ un ricordo del passato quando le racchette da neve erano gli unici veicoli di comunicazione tra un maso e l’altro o tra il maso disperso in montagna e il paese.
Un turismo che sembra non accorgersi dell’ambiente che lo circonda, della natura che, rispettata, elargisce a piene mani doni preziosi e sempre più rari.
Ad assaporare quindi il profumo e il calore delle cose e delle abitudini semplici, certo più a dimensione d’uomo, delle suggestioni perdute, di scenari ove la natura esulta e l’uomo diventa protagonista di una storia che si rinnova, proprio grazie a questa iniziativa che gli amici della Società Podistica Novella di Fondo propongono anno per anno con rinnovato entusiasmo.
Alessandro Bertagnolli e qualche racchetta da neve! La storia della Ciaspolada della Valle di Non potrebbe cominciare davvero così.
L’idea di una corsa podistica con le racchette da neve - le ciaspole, per l’appunto - nacque nel giorno in cui l’attuale direttore dell’Azienda Per il Turismo della Val di Non osservò alcuni cacciatori della zona marciare spediti - racchette ai piedi - sulla coltre nevosa dei boschi di Tret, in Alta Val di Non, per portare ristoro ai caprioli affamati.