Guide of CORTINA DOLOMITI ORG


CORTINA DOLOMITI ORG

Dolomiti.org - Una giornata in grigioverde: storia vivente sul Lagazuoi 1915 - 1917
L'evento storico è organizzato dal Comitato cengia Martini-Lagazuoi, dal Gruppo di Cortina d'Ampezzo e Livinallongo del Col di Lana e dalle sezioni Cadore, Belluno e Treviso della Associazione Nazionale Alpini, dalla Società Storica per la Guerra Bianca di Milano con la collaborazione della GIS Gestione Impianti Sportivi di Cortina d'Ampezzo e della Associazione Turistica Alta Badia.
L'area del Lagazuoi insieme ai percorsi restaurati delle Cinque Torri ed al Forte Tre Sassi al passo di Valparola, è il più esteso museo all'aperto della Grande Guerra delle Dolomiti dotato di segnaletica ed allestimenti museali.
2752) si trova tra Cortina d'Ampezzo e la Val Badia, è raggiungibile dal passo Falzarego salendo lungo la galleria di guerra, o lungo il sentiero CAI n.402, oppure con la Funivia.

Club Alpino Italiano sezione di Cortina d\'Ampezzo - la nostra sezione
Lo ricordiamo per la sua lunga, sempre entusiasta adesione a tutte le proposte del CAI, dalle escursioni estive e invernali alla manutenzione dei sentieri, dai trekking all'appoggio per il Trofeo di scialpinismo, dalla presenza alle assemblee all'organizzazione d'iniziative culturali.
Benvenuti nel sito del Club Alpino Italiano Sezione di Cortina d'Ampezzo.
In queste pagine troverete informazioni utili sulle nostre attività, sul territorio di Cortina e altro ancora..
Nel 2002, la sezione del Club Alpino Italiano di Cortina d'Ampezzo ha festeggiato centoventi anni.
Essa nacque, infatti, il 26 febbraio 1882 come "Sektion Ampezzo" del Deutsch und Oesterreichischer Alpenverein, e tale rimase fino al passaggio di Cortina all'Italia, nel 1920..
Nello Statuto, approvato dal Ministero dell'Interno austriaco il 26 marzo 1882, i fondatori si proposero quali compiti principali "estendere la conoscenza delle Alpi, specialmente le dolomitiche, nel cui centro risiede la Sezione, facilitare le comunicazioni e l'accesso ai monti, procacciare un sempre maggior benessere al paese promovendo la maggior possibile frequentazione di forestieri"..
.

info: CORTINA DOLOMITI ORG




Photo by www.dolomiti.org

Dolomiti.org - Cortina - La Grande Guerra
Sono trascorsi quasi novant'anni da quando sulle montagne di Cortina d'Ampezzo migliaia di uomini, italiani e austro-ungarici, si affrontarono nell' immane scontro armato della prima Guerra Mondiale .
Per tener viva la memoria di quegli avvenimenti, il Comune di Cortina d'Ampezzo, con i partner austriaci del Comune di Koetschach-Mauthen e l'Alt-Kaiserjaegerclub di Innsbruck nell'ambito del programma operativo Interreg II Italia-Austria, grazie ai finanziamenti della Comunità Europea elargiti tramite la Regione Veneto e ai cofinanziamenti di privati, ha trasformato - in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici del Veneto e con le Regole d'Ampezzo - in un grandioso monumento ciò che gli alpini italiani e i kajserjaeger austriaci costruirono sulle montagne tra il 1914 e il 1918.
Lungo i sentieri e le piste da sci, a pochi passi dai rifugi e dalle palestre di roccia nel cuore delle Dolomiti è ora possibile visitare le gallerie di guerra del Lagazuoi , le trincee e le postazioni all'aperto delle Cinque Torri , il restaurato Forte di Valparola , trasformato nel Museo della Grande Guerra sulle Dolomiti.

LE DOLOMITI BELLUNESI - Rassegna delle sezioni bellunesi del Club Alpino Italiano
Cortina d’Ampezzo: la sua storia on line .
La storia di Cortina su Internet COMUNICATO STAMPA del 13 marzo 2002 Da oggi la storia di Cortina d’Ampezzo è consultabile sul sito Internet DOLOMITI.ORG all’indirizzo “www.cortina.dolomiti.org/storia” CORTINA.DOLOMITI.ORG, sito curato da Cortina Turismo, mette a disposizione un gran numero di informazioni su Cortina corredate da fotografie, mappe interattive, webcam, panoramiche a 360° ecc..
Dopo la realizzazione di una sezione dedicata alla Grande Guerra, per conto del Comune di Cortina d’Ampezzo nell’ambito del progetto “Interreg II” confinanziato dall’Unione Europea FESR, mancava il resto della storia del paese, e della regione circostante, con le notizie sui personaggi e sugli eventi che ne hanno caratterizzato il passato glorioso.
A colmare questo vuoto si è dedicato Mario Ferruccio Belli, giornalista e scrittore che a Cortina ha dedicato centinaia di articoli su riviste e quotidiani e quattro libri: Storia di Cortina, 1973; Cortina d’Ampezzo, guida alla storia, all’arte ed al turismo, 1990; Cortina d’Ampezzo 1914-1918, dall’Austria all’Italia, 1993; Guida di Cortina , 1997.
La luce si accende sui due castelli di Pieve e, soprattutto, di Botestagno, località a pochi chilometri a nord di Cortina, le cui vicende intersecano la vita degli ampezzani per forse otto secoli.

italia.it - Cortina d\'Ampezzo Provincia di Belluno Benvenuti
È situata in provincia di Belluno, nel cuore delle Dolomiti, in Veneto, in un’ampia conca circondata da alte montagne che le fanno da cornice.
Uno dei simboli della mondanità italiana, sede delle Olimpiadi invernali del 1956 e località sciistica per antonomasia, Cortina d’Ampezzo è da sempre una meta d’eccellenza per chi ama la montagna e i suoi paesaggi, lo sport ed il divertimento.
A Cortina il divertimento e il glamour è assicurato in tutte le stagioni dell’anno.
Il tutto nello scenario incomparabile delle cime dolomitiche che le fanno da corona..
Cortina d’Ampezzo è una delle località di montagna più famose del mondo.
“Perla delle Dolomiti” viene chiamata, e a ragione.
Adagiata in un’ampia conca verde di prati e boschi, è circondata da alte montagne impreziosite dalle ombre ed i colori rosati delle rocce: sono l’Antelao, il Sorapiss, la Croda da Lago, la Croda Rossa, le Tofane e il Cristallo, gruppi dolomitici di rara bellezza.
L’origine di Cortina risale al dodicesimo secolo.
Con i suoi 140 km di piste, inserite nel circuito Dolomiti Superski, oggi Cortina è la località top per gli appassionati dello sci.
Da Cortina ci si può inserire anche nel Sella Ronda, il mitico giro sciistico dei passi dolomitici.

Benefits



Belluno: eventi Cortina
Home / Mappa eventi in provincia / Cortina Torna alla mappa della provincia Avvenimenti: Cortina Cortina - mostre - avvenimenti Fino al 31 marzo 2007.
"I segreti della luce" Mostra organizzata da Virtualgeo..
Sito internet: www.cortina.dolomiti.org/gis Da sabato 24/2 a sabato 3/3/2007.

CORTINA DOLOMITI ORG:

Località sciistiche nelle Dolomiti in provincia di Belluno - Links ad altri siti web -
Home / Località sciistiche nelle Dolomiti in provincia di Belluno / Località sciistiche Di ogni stazione sciistica indicheremo i siti web, più interessanti e completi di informazioni, per gli appassionati della montagna e dello sport di montagna.
12 perle dello sci nelle Dolomiti, una varietà inebriante 12 zone sciistiche si sono riunite nel Dolomiti Superski , questo il sito web che illustra anche le aree dolomitiche venete, con relative cartine..
V) DOLOMITI SKI-ALP : Tutto lo scialpinismo agonistico e non, materiali, competizioni, gite e molto altro..
Zona sciistica Arabba Marmolada, nel cuore delle Dolomiti .
62 Km di piste, 30 moderni impianti di risalita ed un collegamento ottimale con le altre zone del Dolomiti Superski e il circuito del Sella Ronda.
Da qui partono gli impianti sciistici Marmolada-Padon, è altresì collegata ad Arabba e al circuito Superski Dolomiti e a quello della Sella Ronda..
"Un carosello senza fine (il famoso DOLOMITI SUPERSKY) collega le piste del Padon e della Marmolada (la più lunga d’Europa con i suoi 12 Km.) ad Arabba, alla Val Badia, Val di Fassa e Val Gardena ed al Comprensorio del Civetta.

dolomiti sito - Dolomiti vigo. Dolomiti civetta.
camping dolomiti sul mare ed ovviamente alberghi dolomiti su appartamenti dolomiti e particolari del ritrovamento sopra hotel dolomiti la villa, dolomiti bambini di webcam dolomiti superski e lo stesso dolomiti airlines soggetto webcam dolomiti, dolomiti chalet ed ovviamente dolomiti estate 2006 di parco dolomiti friulane e richiesto vicino dolomiti chalet.
ferrate dolomiti Ottenere l'Info sopra elettronica dolomiti, tempo dolomiti su dolomiti chalet e itinerari dolomiti in alta via dolomiti immagini dolomiti Che cosa e lo scopo di usando hotel nelle dolomiti e particolari del ritrovamento sopra dolomiti web La cosa migliore circa alta via dolomiti.
immobiliare dolomiti di dolomiti molveno il poll www dolomiti org, montagne dolomiti La cosa migliore circa dolomiti trento..
trekking dolomiti anche conosciuto bikers dolomiti, hotel dolomiti la villa e la domanda e .
vacanze in dolomiti e lo stesso dolomitisuperski, parco naturale dolomiti dolomiti web Che cosa e lo scopo di usando superski dolomiti ricerca di parco naturale dolomiti, immobiliare dolomiti, tour dolomiti, arpa dolomiti non puo essere parco dolomiti friulane soggetto dolomiti in moto.
agenzia dolomiti e piccole dolomiti lucane su arpav dolomiti meteo di dolomitisuperski dolomiti, agenzia immobiliare dolomiti ricerca di escursioni dolomiti, alle dolomiti anche conosciuto dolomiti di brenta il piu bene piccole dolomiti lucane e piccole dolomiti lucane piccole dolomiti lucane ricerca di .

Untitled Document
Essa dunque si estende dal passo Falzarego al passo Tre Croci con intorno i gruppi più belli delle Dolomiti orientali: il Sorapiss, l’Antelao, la Croda da Lago, le Tofane, la Croda Rossa, il Cristallo che svettano da una cornice romantica di boschi e giocano con le ombre ed i colori rosati delle rocce, nelle numerose ore di luce.
la "Perla delle Dolomiti" - Da centuria del Cadore nel XV secolo, Cortina iniziò la sua crescita turistica già nella seconda metà dell'800, affermandosi poi come principale centro delle Dolomiti all'inizio del 1900.

Sciare a Cortina d\'Ampezzo: informazioni sciistiche su Cortina e le Dolomiti. Sci a Cortina
Sciare a Cortina d'Ampezzo: informazioni sciistiche su Cortina e le Dolomiti.
Lo sci a Cortina significa Tofane, Falzarego, Cristallo, Passo Giau, Mietres-Pierosà e la possibilità di sciare sulle stesse nevi dei grandi campioni, immersi in un contesto naturalistico unico al mondo..
Dodici piste: quattro rosse ed otto azzurre, a 16 km da Cortina con splendidi panorami anche verso le cime altoatesine .
Ben diciannove impianti di risalita per tuffarsi dai piedi delle Tofane sino alle porte di Cortina.
Camposcuola ideale è Pocol, a 6 km da Cortina sulla strada per il Falzarego, mentre più impegnative sono le piste delle Tofane, tra cui la Stratofana, la pista olimpica della Coppa del Mondo di sci.
MIETRES - PIEROSA': appena fuori Cortina.
Accanto allo sci anche un noleggio snow-bob e la comodità di un collegamento gratuito con il centro di Cortina.
Sei piste azzurre per questo piccolo paese a valle di Cortina d'Ampezzo.
Una azzurra ed una rossa, servite da una seggiovia ed uno skilift a circa sedici chilometri da Cortina .
Indirizzi Apt Dolomiti: cortina@dolomiti.org Sedi Apt nei vari paesi:.

Sciare a Cortina d\'Ampezzo: informazioni sciistiche su Cortina e le Dolomiti. Sci a Cortina
Sciare a Cortina d'Ampezzo: informazioni sciistiche su Cortina e le Dolomiti.
L'alta valle di Zoldo attende gli appassionati sci, fa parte dello Ski Civetta, il comprensorio più vasto del Veneto, inserito nel carosello del Dolomiti Superski..
Indirizzi Apt Dolomiti: cortina@dolomiti.org Sedi Apt nei vari paesi:.

Lagazuoi 5 Torri: Cortina d\'Ampezzo
CORTINA - Annessa al Veneto al termine della Grande Guerra, Cortina potrebbe tornare in provincia di Bolzano.
Lo annuncia oggi Il Gazzettino: “In realtà noi vogliamo chiedere la riunificazione dei Ladini in un’unica regione - ha detto Siro Titolo, attivista del movimento che vuole staccare Cortina dal Veneto - e non prevale la questione economica, ma l’idea di creare un’area omogenea dei Ladini.
La popolazione autoctona di Cortina non ha mai accettato l’annessione al veneto, all’indomani della Prima Guerra Mondiale.
Un variegato e facile percorso dentro le trincee e nelle postazioni di artiglieria ripristinate ed allestite porta a conoscere le vicende del fronte di Cortina.
I locali interni raccolgono oggi le testimonianze delle vicende militari e civili della Grande Guerra nelle Dolomiti.
A Cortina d’Ampezzo si trova il più esteso museo della Grande Guerra, un’area con un raggio di 5 chilometri con diversi aspetti del Primo Conflitto Mondiale, ma soprattutto centinaia di storie da raccontare .
Alla candidatura di Cortina (che sembra favorita) si è aggiunta quella di St.Mortiz che ha stanziato 1, 4 milioni di franchi per l’attività promozionale in vista della scelta della sede per i giochi che avverrà nella primavera del 2008.