Guide of TECNICA SCI


TECNICA SCI

Scivolare.it - Tecnica di Soccorso
Scivolare.it - Lo Sci al di là delle piste .
Tecnica di discesa nello scialpinismo Progressione tecnico-didattica delle Scuole di Sci alpinismo del CAI .
Di seguito verrà descritta una sintesi schematica dei Livelli e degli Esercizi della progressione tecnico-didattica stabilita dalla Scuola Centrale di Sci-alpinismo del CAI, che riprende - con opportuni adattamenti e integrazioni per la pratica sci-alpinistica - gli esercizi della progressione tecnico-didattica della Scuola Italiana di Sci della FISI..
S i rimanda, in ogni caso, per un preciso approfondimento tecnico dei singoli esercizi al Testo ufficiale “Tecnica di discesa nello sci-alpinismo” edito dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Sci-Alpinismo del CAI - Edizione 2001.
- per attraversamento si intende attraversare un pendio, anche non a sci uniti, senza o con limitata presa di spigoli; - per diagonale si intende attraversare un pendio a sci paralleli con più precisa presa di spigoli;.
Ovviamente questi archi di curva hanno un valore didattico e dimostrativo, in quanto nella realtà pratica - e ciò è quanto mai vero soprattutto nello sci-alpinismo - vengono eseguiti un'infinità di archi intermedi, in base alle capacità dello sciatore, alle condizioni del pendio e del manto nevoso..

Ski System
Consulenza online di un vero "Guru" della tecnica e della didattica di insegnamento per lo sci-carving.
Mauro Anghilante insegna da 20 la tecnica sciistica basata sulla sciancratura dello sci.
E' autore di un libro molto interessante " Capire lo Sci " edito da Hoepli che spiega in modo chiaro e scientifico il vero funzionamento degli sci, della sciancratura e delle forze fisiche che intervengono durante la curva.
.

info: TECNICA SCI




Photo by invernoneve.it

SKI PORTAL - Lo Ski-Man ci spiega - Preparazione sci e scarponi - Tecniche e problematiche
Finalmente, un portale dedicato allo sci e alla preparazione dell’attrezzo, dove si possono discutere le tecniche e le problematiche, parlando con noi attraverso il filo diretto .
"Lo sci è poco scorrevole! Non mi tengono sul ghiaccio! Questi sci sono difficili da girare!".
Una corretta, periodica, ma sopratutto continua messa a punto degli sci, può convincerti che sai sciare meglio di quello che credi..
Elaborare l'attrezzo in funzione delle condizioni ambientali che potrai incontrare, neve soffice, neve ghiacciata, temperatura della neve, temperatura dell'aria e grado di umidità; ricreare grazie a rettificatrici elettroniche e pietra'impronta più adatta alle specifiche esigenze, favorendo l'adsorbimento sulla soletta della sciolina desiderata.
Insommatutto questo per rendere una sciata più divertente più entusiasmante..
Ma qual'è lo stato ottimale di uno sci? Che angolo di incisione debbono avere le lamine?.
Che cos'è l'impronta? E come si sceglie la sciolina adatta?.
Uno sci per essere a posto, prima di iniziare a prepararlo deve avere la soletta completamente liscia, senza "buchi".

SKI PORTAL - News Tecniche - Novità sui materiali per lo sci
Attraverso la 'saturazione' delle solette con una speciale sciolina SOLDA' (ThermoWax) che fonde a medie temperature (63, 5°C), rende gli sci sensibilmente più veloci, conferendo anche una maggior durata alla sciolinatura.
Thermobox e' in uso alle squadre agonistiche di NORDICA e FOLKL (oltre ad alcune Nazionali di Sci Nordico che Alpino che desiderano mantenere la riservatezza).
mai avuto sci più veloci prima!!!" .
Giacomo Zaupa (Ski man, sia di sci alpino che nordico, di Zaupa Sport di Malo, VI): .
incredibile, i miei atleti si sono accorti subito che gli sci andavano più veloci.
se non avessi provato personalmente non avrei mai pensato che il trattamento con Thermobox potesse migliorare tanto gli sci.".
Grazie alla collaborazione con i campioni di varie discipline, Craft ha messo a punto una collezione di capi underwear studiati appositamente per garantire a chi si dedica all’attività sportiva il massimo comfort e la più ampia libertà di movimento.
Merito dell’utilizzo di filati anallergici ed elastici, della caratteristica tecnica di produzione con microcanaline e di particolari accorgimenti, quali le cuciture coperte “anti-sfregamento”, che evitano la comparsa di fastidiose irritazioni sulla pelle.

TECNICA Sci Abbigliamento in offerta - MSN
Scarpone pensato per sciatori agonisti, alla ricerca della precisione, controlle e della massi...
Scarpone ideale per sciatori esperti che cercano un'ideale trasmissione della potenza, caratterizzat...
Scarpone della linea "Vento" di Tecnica pensato espressamente per coniugare al massimo com...
Scarpone appartenente alla nuova linea MODO di Tecnica.

Benefits



Tecnica Sci Attrezzi in offerta - MSN
Scarpone per sciatori esperti dalla calzata innovativa che permette un bloccaggio ...
Il nuovo scarpone di Tecnica per tutti gli sciatori evoluti, che combina un perfetto equilibrio tra p...
Il nuovo scarpone di Tecnica per sciatori con una buona tecnica, che combina un perfetto equilibrio t...
<p>Lo scarpone di Tecnica per tutti gli sciatori evoluti, che combina un perfetto equilibrio tr...
<p>Attiva è la nuova linea Tecnica studiata appositamente per le sciatrici pi&u...

TECNICA SCI:

Corsi di Sci da Discesa, Fuoripista e Snowboard - domenica 7 gennaio 2007
Corsi di Discesa Corsi di Sci da Discesa, Fuoripista e Snowboard Evento organizzato da Corsi di sci alpino "Sci-CAI Bergamo" Sci Alpino Corso di SCI da DISCESA - 39 a Edizione .
In corso di sci da discesa e’ destinato ad allievi di qualsiasi livello, dal neofita che calca le nevi per la primissima volta, al piu’ esperto sciatore in cerca dell’affinamento della sua tecnica.
Tutti gli iscritti, la cui età minima richiesta e’ 14 anni per tutte le discipline, verranno suddivisi in varie classi (con una media di 8 allievi per maestro) in base alle proprie capacità, nel corso della selezione che si terra’ all'inizio della prima Domenica di lezione.
L'orario di lezione comune per tutte le discipline sarà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per 5 Domeniche consecutive, per un totale di 15 ore di lezione (comprensive della selezione e la gara di fine corso).
Dopo tali orari sarà possibile sciare liberamente.
Anche quest'anno il corso si svolgerà in concomitanza con quello di sci da discesa e sarà riservato esclusivamente ai primi otto iscritti .

Corsi di Sci, Snowboard e Fuoripista - domenica 8 gennaio 2006
Corsi di Discesa Corsi di Sci, Snowboard e Fuoripista Evento organizzato da Corsi di sci alpino "Sci-CAI Bergamo" Sci Alpino Corso di SCI da DISCESA - 38 a Edizione L’appuntamento con i consueti corsi portera’ i nuovi e affezionati allievi nuovamente sulle sempre innevate e rinnovate piste del passo del Tonale.
In corso da discesa e’ destinato ad allievi di qualsiasi livello, dal neofita che calca le nevi per la primissima volta, al piu’ esperto sciatore in cerca dell’affinamento della sua tecnica.
Gli iscritti ai corsi (età minima 14 anni per tutte le discipline) verranno suddivisi in varie classi (mediamente 8 allievi per maestro) in base alle proprie capacità, nel corso della selezione che si terra’ all'inizio della prima Domenica di lezione.
L'orario di lezione comune per tutte le discipline sarà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per 5 Domeniche consecutive, per un totale di 15 ore di lezione (incluse la selezione e la gara di fine corso).
Dopo tali orari sarà possibile sciare liberamente.
Corso apprendimento tecnica SCI FUORI PISTA - 15 a Edizione Questo corso negli anni è diventato un riferimento immancabile (neve permettendo) per chi vuole apprendere le diverse tecniche di discesa su percorsi non battuti.

Sci calabria SCI CALABRIA SCI GAMBARIE ARTICOLI TECNICA SCI SCIARE ASPROMONTE CALABRIA SCI NEVE Maestri sci gambarie scuola sci gambarie maestro sci gambarie Gambarie neve informazioni neve gambarie meteo
La grande maggioranza degli sciatori attuali deriva, tecnicamente, dall’applicazione più o meno precisa degli insegnamenti della cosiddetta “vecchia sciata”.
Stilisticamente si traduce in un gesto tecnico in cui la distanza tra gli sci è ridotta e la curva viene eseguita con una “grattata di spigoli”, che tecnicamente viene chiamata “slittamento sterzante” o “azione sterzante”.
Questa sciata potrebbe rientrare in una classificazione attuale come “Livello Argento terza classe” : “Cristiania”.
“Fortunatamente” o “sfortunatamente” i tempi cambiano, e l’evoluzione della tecnica di pari passo a quella dei materiali (sci sciancrati “carving” ) hanno apportato negli ultimi dieci anni una nuova concezione di affrontare la curva : “LA CONDUZIONE”.
Questa tecnica permette infatti di eseguire curve con una maggiore velocità stilisticamente migliori e con traiettorie precise e raffinate.
Per poter spiegare molto semplicemente in cosa consiste la conduzione partiamo dall’affermazione che lo sci, in questo livello, corre in avanti lasciando un incisione netta sulla neve dovuta alla presa di spigolo; gli sci potrebbero essere paragonati a due binari di un treno che consentono di poter andare avanti e curvare senza spostamenti laterali .

TECNICA SCI METEO NEVE METEO PRECIPITAZIONI NEVE PREVISIONI METEO NEVE CALABRIA SCUOLA SCI GAMBARIE ASPROMONTE CALABRIA SCI NEVE Maestri sci gambarie scuola sci gambarie maestro sci gambarie Gambarie
La maggior parte delle persone che non ha mai indossato un paio di sci, guardando le evoluzioni degli sciatori esperti, pensa che sciare sia una cosa semplice.
Chi mette gli sci per la prima volta muovendosi con l’attrezzo pensa che arrivare a un buon livello tecnico sia una cosa quasi impossibile.
Sciare non è facile ma neanche troppo difficile.
Innumerevoli cadute e piccoli passi hanno accresciuto la nostra sensibilità e il nostro senso di equilibrio fino al punto di farci considerare il camminare come la cosa più naturale che esista.
Dovremo, fin da quando indossiamo gli scarponi per la prima volta, fino a quando impariamo a sciare a un buon livello, ascoltare il nostro corpo.
Chi riesce ad immagazzinare nel subconscio più sensazioni ed esperienze, sarà capace a muoversi sulla neve con maggiore dimestichezza, dimostrando che imparare a sciare non è affatto difficile.
Questa teoria è ancora più dimostrata dal fatto che un persona che impara a sciare, impara per sempre.
Anche se non scia da diversi anni, l’individuo riesce a rimettersi sugli sci abbastanza facilmente poiché ha assimilato sensazioni, esperienze e automatismi che gli rimarranno impressi per sempre.

Sci Fondo - L\'evoluzione della tecnica
L'evoluzione della tecnica La tecnica dello sci di fondo ha sempre avuto come base alcuni gesti assolutamente naturali, infatti i primi sciatori non usavano il passo alternato e non scivolavano sulla neve come quelli di oggi, ma dovevano compiere un movimento simile a quello della camminata o di chi va in monopattino.
L’evoluzione della tecnica è stata determinata soprattutto dal miglioramento della battitura delle piste, quale che sia la situazione atmosferica, dal miglioramento dei materiali (sci, scarpe attacco, bastoncini, tute, scioline) oltre che, naturalmente, delle nuove metodiche di allenamento che permettono di avere degli atleti sempre più preparati dal punto di vista psicofisico.
Si è arrivati così ad un notevole aumento della frequenza nell’esecuzione dei vari passi fondamentali dello sci di fondo eliminando quelli in cui maggiori erano le pause tra una azione propulsiva e l’altra..
In questi ultimi anni il fondo è cambiato moltissimo e la rivoluzione che lo ha investito ha riguardato la preparazione fisica ma soprattutto l’aspetto tecnico, tanto che oggi accanto alla tecnica tradizionale, che vanta secoli di storia, abbiamo un’altra specialità: la cosiddetta tecnica libera o del pattinaggio.

Torino 2006 - Sci Alpino: L\'evoluzione tecnica nello slalom
Sci Alpino: L'evoluzione tecnica nello slalom 28 Giu 2005 A differenza delle altre discipline, evolutesi intensamente solo nell’ultimo decennio, lo stravolgimento tecnico dello slalom risale a qualche lustro fa.
Tuttavia, non credo che neanche un tecnico esperto come Peccedi potesse lontanamente immaginare che quell’idea avrebbe cambiato il modo di sciare come mai nella storia dello sci.
Il pioniere fu Halvarsson , slalomista svedese di buon livello, seguito a ruota da molti campioni fra cui il fuoriclasse sloveno Roc Petrovic , massimo interprete della nuova tecnica e in grado di vincere in quella stagione 5 slalom! Ci furono anche divagazioni sul tema come l’abbattimento del palo sulle tibie o sulle ginocchia senza proteggersi con gli arti superiori ( ricordate il possente austriaco Zoller ? ) ma, più di ogni altra impresa, fece scalpore la vittoria iridata di Marc Girardelli a Saalbach ( 1991 ) .
Qualche anno fa, invece, è stata l’evoluzione dei materiali, di cui parliamo approfonditamente nell’ambito delle restanti specialità, a modificare ulteriormente la tecnica che, su una base di appoggio ridotta ( attualmente la lunghezza minima dell’attrezzo sciancrato è di un metro e 65 cm contro i 2 metri e 5 degli anni ’80 e i 2 metri circa dell’era Tomba !), impone un gesto motorio in conduzione senza soluzione di continuità nonché massima centralità.