PARCHEGGIO CONDOMINIALE

































Il Parcheggio condominiale: domande e risposte sul Condominio.
A meno che il regolamento condominiale non preveda esplicitamente la prelazione.
Data : 3/19/2004 Domanda : In un garage condominiale, posso sostituire il basculante del mio garage con una saracinesta ?.
Data : 3/1/2004 Domanda : Nel condomionio dove abito ci sono 14 garage, 7 sotto al condominio stesso e altri 7 sotto al giardino di proprieta'condominiale.
L'energia elettrica condominiale serve per la luce scale, luce garages e per una pompa situata nella rampa dei garages, che estrae l'acqua da un pozzetto alimentato da una falda acquifera e dall'acqua piovana.
Data : 1/31/2004 Domanda : Stanno eseguendo nel mio Condominio dei lavori che riguardano l'eliminazione delle infiltrazioni nei garage, situati sotto la piazzetta condominiale (cortile).
Data : 6/25/2003 Domanda : La zona antistante il condominio da anni usata da tutti i condomini per parcheggiare l'auto (al massimo quattro posti) può essere acquistata anche in parte da un singolo condomino per avere il parcheggio riservato ?.
Risposta : SI, però: - se l'area è di proprietà del condominio è necessaria una delibera all'unanimità - se l'area non è condominiale e privata, non serve alcuna delibera.

Iureconsult - Condominio - Parcheggio nel condominio - Amministratore di condominio - Argomenti - Lastrico solare - Leggi - Parcheggi - Regolamento di condominio - Televisione - -
condominiale, il quale, prima di vendere i singoli alloggi, nel.
destinare delle aree a parcheggio ai sensi e nel vigore dell'art.
parcheggio di loro proprieta', con decorrenza dal marzo 1974..
appartamenti ed in tale veste fruivano dello spazio di parcheggio..
diritto di comproprieta' sulle aree di parcheggio, gli altri.
spese di gestione del servizio di parcheggio..
di parcheggio, dei vari contratti di acquisto delle unita'.
parcheggio le aree in questione, 'fermo restando il loro diritto di.
parcheggio sino al momento della nascita del condominio era.
parcheggio, fatta dai costruttori nel dare attuazione all'obbligo.
parcheggio avrebbe dovuto riguardare soltanto gli atti di.
destinata a parcheggio negli atti di compravendita.
costruzione o di una sua unita' condominiale comporta necessariamente.
dello spazio in parcheggio (o dei diritti reali di cui tale spazio e'.
destinazione dello spazio in questione a parcheggio del fabbricato.
condominiale, e' fondato il rilievo dei ricorrenti, secondo cui il.

Iureconsult - Condominio - Parcheggio irregolare - Amministratore di condominio - Argomenti - Lastrico solare - Leggi - Parcheggi - Regolamento di condominio - Televisione - -
Parcheggio irregolare in area condominiale e violenza privata In base a quanto stabilito dalla Cassazione penale nella sentenza n.
1671 del 20.04.2006, un parcheggio irregolare può comportare la pene della reclusione fino a 4 anni.
In particolare, la Cassazione, con la sentenza in esame, ha ritenuto che “nel reato di violenza privata (articolo 610 Cp), il requisito della violenza, ai fini della configurabilità del delitto, si identifica con qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente della libertà di determinazione e di azione l’offeso, il quale sia, pertanto, costretto a fare, tollerare o omettere qualcosa contro la propria volontà; nella specie, la sentenza ha descritto un fatto di voluta intenzione dell’imputato di mantenere il proprio veicolo – già parcheggiato irregolarmente in un’area condominiale alla quale non aveva diritto di accedere (“condominio a lui estraneo”) – in modo tale da impedire alla persona offesa di transitare con il proprio veicolo per uscire sulla pubblica via, rifiutando reiteratamente di liberare l’accesso, pretendendo “con evidente protervia ed arroganza” che la persona offesa attendesse secondo proprie necessità (la “discesa” della sorella), e tanto basta per integrare la violenza quale normativamente prevista”.

NORMATIVE
CONDOMINIO e Autocaravan AREE CONDOMINIALI E PARCHEGGIO AUTOCARAVAN LA PREMESSA Il fatto che alcuni condomini non amino le autocaravan ed intervengano contro la relativa sosta ci porta, non con intenti dottrinali ma "cum grano salis", ad analizzare il tema con il fine di evitare assurdi contenziosi.
I REGOLAMENTI CONDOMINIALI Purtroppo, in molti casi, non esiste un vero e proprio Regolamento che disciplina l'uso di un'area condominiale soggetta alla circolazione stradale e, quando esiste, sempre nella maggior parte dei casi venuti a nostra conoscenza, il Regolamento è redatto in modo errato e/o improprio.
E’ importante ricordare di leggere bene il regolamento condominiale e vedere se è stato adottato prima del 1992 (anno di adozione del nuovo Codice della Strada) oppure successivamente.
E' reciproca soddisfazione per i condomini ubicare le autocaravan e/o le autovetture di similari dimensioni in stalli che, nonostante le loro maggiori dimensioni, non inficiano il numero degli stalli di sosta dell’area parcheggio.
Nel caso nell'area di parcheggio condominiale vi fosse l'opportunità di assegnare più stalli di sosta ad ogni nucleo familiare, è consigliabile, per reciproca soddisfazione dei condomini, che detti stalli di sosta siano contigui e la delimitazione sia effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce formanti un solo rettangolo entro il quale il condomino possa parcheggiare più veicoli (biciclette, motocicli, rimorchi, autovetture, autocaravan) oppure un solo autoveicolo di maggiori dimensioni rispetto ad uno stallo di sosta di dimensioni minime.

Box e posti auto nel condominio
E' consentito il parcheggio dei veicoli nel cortile comune se il regolamento non lo impedisce, a condizione che ciò non impedisca gli altri utilizzi cui il cortile è destinato, come il passaggio di persone, veicoli etc...
Una delle principali problematiche connesse è quella del parcheggio abusivo (effettuato da terzi non autorizzati) o comunque effettuato (dai condomini) al di fuori degli spazi specificatamente assegnatigli.
prevede che per le infrazioni al può essere stabilito il pagamento a titolo di sanzione di una somma fino al lire cento (e che sono nulle le eventuali disposizioni del regolamento di condominio che dovessero prevedere sanzioni di importo maggiore), spesso si ricorre alla soluzione di impedire l'accesso degli estranei alle aree di parcheggio, oppure all'adozione di altre sanzioni disciplinari.
Il cortile condominiale di proprietà comune può essere locato ai condomini o a terzi anche per effettuare il parcheggio, purché il regolamento condominiale non ne escluda la locazione: in caso di, questo deve essere modificato con l'unanimità dei consensi.
Analogamente, il singolo condomino può vendere o locare il proprio box separatamente dall'abitazione, purché ciò non sia vietato dal regolamento condominiale contrattuale.

Guide of PARCHEGGIO CONDOMINIALE



info: PARCHEGGIO CONDOMINIALE


Photo by www.italialodging.com
Astianatte - Diritto di uso su parcheggi - Proprietà - -
Diritto di uso dei parcheggi Sentenza SVOLGIMENTO DEL PROCESSO I coniugi _, proprietari di un appartamento compreso nell'edificio condominiale sito in _-, num.
4 e 6, per averlo acquistato, con atto in data 12 novembre 1_, dalla Residenza _società costruttrice dell'edificio scioltasi dopo l'alienazione di tutte le unità immobiliari, con atto di citazione notificato il 30 luglio _ convennero innanzi al Tribunale di _il Condominio di detto edificio, per ivi sentir dichiarare la nullità della clausola del suddetto atto di compravendita che escludeva il diritto di essi acquirenti ad un posto auto nell'area destinata a parcheggio e la sussistenza in capo ad essi del diritto reale di utilizzare ad uso parcheggio dell'area condominiale, con conseguente condanna del Condominio a rispettare e garantire tale diritto contro pagamento di giusto corrispettivo.
Esponevano gli attori che: nell'area condominiale erano individuati trentadue posti - auto, numero pari a quello degli appartamenti di proprietà individuale; alcuni condomini fruivano illegittimamente di due posti - auto; l'art.
765, invocato dagli appellanti a fondamento della domanda, non è prescritto che a ciascuna unità immobiliare di singola proprietà sia abbinato l'uso di uno spazio per parcheggio, poiché la norma impone solo un rapporto proporzionale fra metri quadrati di superficie destinata a parcheggio e cubatura dell'edificio di nuova costruzione, il giudice d'appello ha osservato che nel caso in esame la parità tra il numero di posti - auto, coperti e scoperti, ed il numero delle singole unità immobiliari si era potuta raggiungere per avere, la società costruttrice, destinata a parcheggio un'area estesa mq.

[La Strad@ - web magazine]
- - - - 9 febbraio 2007 Partecipa anche tu ! Scrivi un articolo Cerca nel nostro archivio: Attenzione al parcheggio dell’auto nel cortile condominiale! di Erminia Acri 21 marzo 2004 .
3640, la Corte di Cassazione si è occupata della questione - piuttosto frequente - della collocazione continua di un’autovettura nel cortile condominiale, affermando l’abusività della condotta del singolo condomino che parcheggia per lunghi periodi di tempo la sua autovettura nello spazio comune.

Casa.it : ufficio padova, gli uffici a padova
(Per l'auto eventuale possibilità di sottoscrivere abbonamento con il parcheggio interrato nelle vicinanze.).

Casa.it : affitto appartamenti bologna, affitta un appartamento a bologna
VIA MAZZINI interno silenzioso non arredato soggiorno + cottura con piccolo soppalco camera al livello superiore bagno termo autonomo parcheggio condominiale Euro 450.

Benefits


Photo by www.sottomarina.net
Parky barriere per parcheggio, dissuasori di sosta, chiusura posto auto
Arco srl con il marchio PARKY ® BARRIERS ® , produce e distribuisce dissuasori sosta - dissuasori di parcheggio per la tutela della proprietà privata..
Le diverse soluzioni di modelli PARKY ® si adattano alle varie esigenze di tutela parcheggio auto privato, parcheggio condominiale e tutela proprietà privata..

Appartamento, Appartamento Spotorno, Appartamento Appartamento, Spotorno Spotorno
Splendido e luminoso appartamento nel centro di Spotorno a 50 metri dal mare con ampia balconata, cantina e parcheggio condominiale, con possibilità di ricavare una seconda camera da letto al posto della cucina, realizzando un angolo cottura .
Splendido e luminoso appartamento nel centro di Spotorno a 50 metri dal mare con ampia balconata, cantina e parcheggio condominiale, con possibilità di ricavare una seconda camera da letto al posto della cucina, realizzando un angolo cottura .

Casa fiumalbo, vendita casa fiumalbo, compro casa affitto fiumalbo cerco casa fiumalbo affitti casa in vendita fiumalbo
RIF.141 - ABETONE (Fiumalbo) Loc.Dogana Nuova...Caratteristica mansarda di tre vani rifinita in ogni particolare, molto accogliente, moquette per terra e mobili in stile montano su misura, piastrelle in angolo cottura e servizio.Grandi finestre panoramiche, lucernari e terrazzino a tasca vista montagne.Composta da ingresso, salotto, soggiorno con angolo cottura, 2 camere, 1 bagno.Parcheggio condominiale e piccola cantina di proprietà per ricovero sci e c...
Disponibilità di parcheggio nelle vicinanze.
Riscaldamento autonomo a GPL, grande garage di proprietà esclusiva e posti auto in area condominiale.

Immobilien Nedwed :: Immobilienspezialist für Bad Kleinkirchheim und Italien
Apartamento soleggiato, bellissimo balcone, la casa è rinovato, possibilita per un riscaldamento con gas, parcheggio condominiale, pochi metri dal mare.
Casa di appartamenti renovato, nuovo bagno, riscaldamento con gas, perfetto per giocare il golf - campo di golf vicino, grande parcheggio sotto tetto direttamente sotto del appartamento, direttamente nel costume di bagno al mare.
Special Offer Terreno in Ebene Reichenau Posto soleggiato, nel paese Ebene Reichenau, grande occassione! Details Special Offer Appartamento in Grado Pineta Apartamento soleggiato, bellissimo balcone, la casa è rinovato, possibilita per un riscaldamento con gas, parcheggio condominiale, pochi metri dal mare.

PARCHEGGIO CONDOMINIALE ?

Fiaip News Admin
È legittima la sosta degli autocaravan all'interno delle aree condominiali di parcheggio.
Quando i camper non vengano adibiti ad alloggio di persone e non ingombrino al di fuori delle aree di sosta, è da considerare illegittima una delibera assembleare che ne vieti la sosta nel parcheggio condominiale.
Torre dell'Orso: appartamenti in residence
Sono tutti dotati di angolo cottura, servizi, giardinetto se a piano terra, balcone se al 1º piano, posto auto in giardino privato o in area parcheggio condominiale e doccia supplementare esterna, piscina condominiale e tennis.
Tutte le tipologie hanno il posto auto in area a parcheggio condominiale.
Castello in vendita o affitto - descrizione, foto, contatti
Il palazzo di 8 piani dispone di 2 ascensori e di un'area parcheggio condominiale riservata, sottodimensionata comunque rispetto al numero di appartamenti.


Home @CallCenter