PARCHEGGIO DISABILI

































Contrassegno disabili - Nuova licenza di condurre - DI - Cantone Ticino
2 della Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili, ha formalizzato – all’art.
stradale () – che le persone disabili e coloro che le trasportano possono godere di facilitazioni di parcheggio..
Definizione di persone disabili Una netta riduzione della capacità di mobilità si manifesta qualora il disabile non possa, durevolmente o per un periodo transitorio di almeno 6 mesi, spostarsi a piedi su una distanza superiore ai 200 metri circa oppure debba.
Contrassegno di parcheggio Il contrassegno di parcheggio per persone disabili (allegato 3 n.
L’impiego del contrassegno di parcheggio è autorizzato unicamente nella misura in cui ne usufruisca il disabile medesimo o nel periodo durante il quale egli è trasportato o accompagnato..
Il contrassegno di parcheggio consente al titolare di parcheggiare per 6 ore al massimo oltre il tempo consentito..
ostacolato in aree con un segnale o una demarcazione indicante il divieto di parcheggio; nelle zone d’incontro, anche al di fuori delle aree contrassegnate dagli appositi segnali o demarcazioni; nelle zone pedonali vale la.
Il parcheggio è conseguentemente sempre vietato.
Sulle strade strette, il parcheggio è permesso su ambedue i lati soltanto se la circolazione di altri.

Scheda progetto - Strade più sicure - Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino
Ente proponente: Strade più sicure Azione: Invio a tutti i Comuni, Polizie comunali e agenzie di sorveglianza private di una lettera con precise indicazioni concernenti: la punibilità dell’uso improprio dei parcheggi per disabili, nonché le norme costruttive e di demarcazione di tali parcheggi.

INVALIDI CIVILI Invalidi Associazioni Disabili Handicap anmicpe viaggiaedormi.it
ausili per disabili, assistenza disabili, auto per disabili, collocamento disabili, anno europeo disabili, bagni disabili, bambini disabili, anno europeo dei disabili, lavoro per disabili, assunzione disabili, associazione disabili.
software per disabili, strutture per disabili, progetti disabili, progetti per disabili, disabili sport, formazione disabili, acquisto auto disabili, progetto disabili, diritti disabili, hotel per disabili, iva disabili, sport e disabili, ausili informatici per disabili, disabili e lavoro, montascale per disabili.
computer per disabili, legge sui disabili, sollevatori per disabili, computer disabili, .

Ecomuseo del Biellese - Servizi per disabili
  Servizi per disabili In questa sezione si trovano le specifiche relative a ciascuna cellula riguardanti l'accessibilità da parte dei visitatori disabili Ecomuseo della Vitivinicoltura - Candelo VISIBILE Ampio parcheggio in prossimità.
Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge - Castellengo, Cossato VISITABILE Tutto a norma e con possibilità di parcheggio disabili all’interno del cortile privato.
Fabbrica della Ruota - Pray VISITABILE L’accesso dall’ingresso abituale lungo la strada principale è munito di campanello di chiamata; durante le manifestazioni si consiglia di entrare dal cortile-parcheggio e richiedere assistenza agli addetti al controllo uscita: provvederanno a far accedere i disabili direttamente dal livello inferiore con parcheggio riservato e coperto.
Museo Laboratorio del Mortigliengo - Mezzana Mortigliengo PARZIALMENTE VISITABILE Possibilità di parcheggio disabili in cortile di pertinenza.
Ex Mulino Susta - Soprana VISITABILE Possibilità di parcheggio disabili in cortile di pertinenza adiacente all’ingresso piano terra con scalino 5 cm; accesso al primo piano e alle toilette attraverso rampa esterna con mancorrente.

Comune di Cagliari| Visualizza contenuto:
La domanda per la istituzione del parcheggio per disabili personalizzato potrà essere presentata, .
Copia della patente di guida; Copia della carta di circolazione del veicolo adattato di cui si dispone; Copia del contrassegno; Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si attesti che l’abitazione presso cui è domiciliato o residente il disabile non dispone di parcheggio pertinenziale privato o di altro parcheggio di proprietà del nucleo familiare.
I titolari di contrassegno che non possiedono i requisiti sopra elencati, qualora vertano in particolari condizioni che possano giustificare la necessità di un parcheggio personalizzato, potranno presentare ugualmente formale richiesta, compilando il modulo apposito, che sarà sottoposto alla verifica ed al parere della Commissione..
I parcheggi per disabili personalizzati saranno identificati dalla segnaletica verticale che dovrà.
disabilità alla quale viene riconosciuto il diritto..
I parcheggi per disabili personalizzati sono istituiti con ordinanza del Sindaco e realizzati.
Normativa Regolamento Comunale per la concessione del contrassegno di parcheggio per invalidi e per l'istituzione dei parcheggi riservati.

CENTRO INFORMAZIONI DISABILITA' - CID Libro bianco
Non so bene cosa differenzi qualitativamente 8 gallery* dagli altri centri commerciali tanto da suggerire all'organizzazione di far pagare il parcheggio ai clienti, ma su questo non intendo entrare in merito più di tanto; quello che mi inquieta è ciò che riguarda il pagamento del parcheggio da parte delle persone disabili.
Come da normativa, nel parcheggio a pagamento del centro commerciale sono state riservate zone alle persone disabili, in numero proporzionale rispetto alla totalità di quelle delimitate.
Molto tempo fa, alla mia prima visita sul posto, ho scoperto che le persone disabili sono esenti dal pagamento, a tale scopo, l'interessato doveva attraversare un percorso sopraelevato pedonale al fine di poter accedere al container - ufficio dei parcheggiatori, per la vidimazione del ticket; peccato che alla fine del lunghissimo percorso (per molti tipi di disabilità troppo per poterlo attraversare e tornare) ci si trovasse di fronte a una scala in alternativa ad un ascensore non funzionante.
La soluzione allora adottata è stata quella di registrare le persone con disabilità, con fotocopia dei documenti personali all'ufficio informazioni; era poi sufficiente, al citofono dell'uscita dal parcheggio, dichiarare la disabilità con nome e cognome per ottenere l'apertura della sbarra.

Guide of PARCHEGGIO DISABILI



info: PARCHEGGIO DISABILI


Photo by www.disabili.com
CENTRO INFORMAZIONI DISABILITA' - CID Libro bianco
La norma tuttavia non prevede però che tutti i parcheggi debbano essere gratuiti; pertanto se quei posti sono già occupati da veicoli muniti di contrassegno disabili, chi gestisce il parcheggio non è tenuto a concedere il posteggio gratuito.
Perché, pur avendo diritto al parcheggio gratuito, le persone disabili con Contrassegno H devono obbligatoriamente pagare il parcheggio quando assistono alle proiezioni di film relative al cosiddetto "ultimo spettacolo", visto che intorno alla mezzanotte il personale addetto al parcheggio non è reperibile? Oppure, i disabili possono andare al cinema solo entro una certa ora? Perché inoltre, quando il posto parcheggio per disabili è occupato abusivamente, alla chiamata dell'utente che segnala tale fatto, i Vigili Urbani del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Torino affermano che non possono applicare la contravvenzione nel territorio in cui è situato il Parcheggio Lingotto in quanto suddetto territorio non è sotto la loro giurisdizione? Forse che il Parcheggio Lingotto in via Nizza a Torino è da essere considerato in territorio mantovano? Perché ancora, diversamente da altre strutture simili, i posti parcheggio dedicati ai disabili nell'ambito dell'8 Gallery sono così lontani dagli ingressi? L'Abuso.

nuclearbufo: Parcheggio disabili: tutto esaurito
Nonostante la scioltezza con la quale i nostri fedeli automobilisti invadono tutte le mattine il parcheggio riservato ai disabili, è dato certo che se nella piazzola ci fosse un ragazzo sulla sedia a rotelle, i nostri automobilisti si comporterebbero in tutt'altro modo: rispetterebbero le aree riservate e magari aiuterebbero anche il 'portatore di handicap' tenendogli aperta la porta mentre entra nell'autogrill..
Perchè al di là del parcheggio selvaggio come sport, nessuno odia i disabili.
Semplicemente non ci pensiamo, ce ne freghiamo, occupiamo le loro aree 'solo 5 minuti', perchè nella nostra mente intasata da cellulari, veline e Milan, i disabili sono anni luce lontani da noi.
I disabili esistono sono quando si materializzano a pochi metri da noi.

nuclearbufo
Quando il Signor Furbo di oggi è uscito dall'autogrill, ed è tornato sulla sua bella macchina simpaticamente parcheggiata nell'area riservata ai disabili, ad aspettarlo c'era una batteria che non voleva più saperne di funzionare.
Ci sto 10-15 minuti al massimo, pensavo fosse statisticamente impossibile beccare tutti i santi giorni una macchina parcheggiata nel posto riservato ai disabili.
Nonostante la scioltezza con la quale i nostri fedeli automobilisti invadono tutte le mattine il parcheggio riservato ai disabili, è dato certo che se nella piazzola ci fosse un ragazzo sulla sedia a rotelle, i nostri automobilisti si comporterebbero in tutt'altro modo: rispetterebbero le aree riservate e magari aiuterebbero anche il 'portatore di handicap' tenendogli aperta la porta mentre entra nell'autogrill..
Perchè al di là del parcheggio selvaggio come sport, nessuno odia i disabili.
Semplicemente non ci pensiamo, ce ne freghiamo, occupiamo le loro aree 'solo 5 minuti', perchè nella nostra mente intasata da cellulari, veline e Milan, i disabili sono anni luce lontani da noi.
I disabili esistono sono quando si materializzano a pochi metri da noi.

Comune di Barberino di Mugello - MenuSxInformazioni - Informazioni su - usare un mezzo proprio - parcheggi disabili
- - Cerca Sei in: > > > parcheggi disabili : Parcheggi disabili Che cos'è Il cittadino residente che ha una ridotta capacità motoria può richiedere il contrassegno per i portatori di handicap..
- parcheggi disabili Comune di Barberino di Mugello - Viale della Repubblica, 24 - 50031 Barberino di Mugello (FI).

BandieraGialla - Pagina degli articoli
Se stai leggendo questa scritta può darsi che hai un browser non aggiornato oppure che hai disabilitato i fogli di stile.
Cerca Dove CANALI RISORSE SITI OSPITI NEWSLETTER CHI SIAMO SPONSOR -> Pagina degli articoli Parcheggiare da disabile Uso e abuso del contrassegno handicap sulle auto, difficoltà nel parcheggio, impossibilità dei controlli.
Interviste, esperienze e informazioni per una maggiore sensibilizzazione dei cittadini La legge prevede che il contrassegno per l'handicap venga usato sulle auto guidate da persone disabili o sulle auto che trasportano persone disabili.
Nella tradizione di Bandiera Gialla, abbiamo raccolto interviste e testimonianze di persone significative e con diversi punti privilegiati di osservazione: un vigile urbano, il referente del Centro Risorse Handicap del Comune di Bologna e alcune persone disabili che guidano.
Tra esperienze personali, riflessioni, informazioni utili e una divertente galleria fotografica, vogliamo 'guidare' (è proprio il caso di dirlo!) i cittadini verso una maggiore sensibilizzazione ai problemi di mobilità delle persone disabili.
Gli spazi riservati sembrano sempre numerosi e i disabili che escono si pensa siano pochi...

Benefits


Photo by www.h81.org
Alessandria - Tariffe e regolamento parcheggio Rovereto
140 del 10/11/1999) Per alzare la sbarra ed entrare nel parcheggio ritirare il biglietto d'ingresso.
Per uscire dal parcheggio, prima di ritirare la vettura, pagare l'importo dovuto presso la cassa oppure presso la cassa automatica ubicata nell'atrio dell'ascensore.
addetto alla cassa è presente nel parcheggio soltanto in questa fascia oraria.
Il parcheggio non é comunque custodito e l'azienda non risponde di eventuali danni, furti o incidenti.
Dalle ore 20.30 alle ore 8 del giorno successivo e nei giorni festivi il parcheggio a tempo resta chiuso ed è accessibile solo agli abbonati dei box chiusi ed agli abbonati notturni e giornalieri, ai quali viene rilasciata una apposita tessera che consente di aprire il cancello.
Quando non è presente l'addetto alla cassa, in caso di guasti od inconvenienti di qualsiasi genere, telefonare al servizio di reperibilità al numero segnalato sul parcheggio.
Se la causa dell'intervento di assistenza sul parcheggio, al di fuori dell'orario di servizio della cassa, è in conseguenza di un errato comportamento degli utenti i costi vengono addebitati agli utenti stessi.
Nei giorni in cui il parcheggio è aperto non è, perciò, possibile entrare prima delle ore 8 e neppure uscire dopo le ore 20.30.

Targhe alterne e parcheggi
In sostanza, con il contrassegno per disabili, posso circolare con la mia vettura nei giorni in cui le targhe alterne non sono per me quelle giuste? Altro problema, poi, legato invece ai parcheggi: se trovo quelli per disabili occupati, posso posteggiare gratuitamente nei posti a pagamento con linee blu? Nicola Ruffo.
È quindi proprio l'esempio citato del traffico a targhe alterne, con il Comune che ha la facoltà di stabilire una deroga per i titolari di contrassegno disabili.
Riguardo poi al parcheggio, va ricordato innanzitutto che il tagliando arancione consente di parcheggiare gratuitamente negli spazi riservati ai disabili e nei parcheggi custoditi che in tal senso hanno una riserva pari a 2 posti ogni 50.
434), che esprime l'indirizzo di considerare comunque gratuita la sosta di veicolo al servizio di disabili, qualora gli spazi riservati siano occupati.

Vale due punti il parcheggio dei disabili!
Vale due punti il parcheggio dei disabili! Tra i tanti commenti riguardanti il nuovo sistema denominato della "patente a punti", abbiamo letto anche ("la Repubblica", 2 agosto 2003), questo interessante appunto del celebre notista Michele Serra .
In una cittadina francese, poco tempo fa, vidi affisso nei parcheggi per disabili un cartello esemplare: "Invece di prenderti il mio posto perché non ti prendi il mio handicap".
Nel frattempo, sarebbe stato meglio punire molto più severamente, come un grave reato civico, l'offesa ai disabili.

Parcheggi Accessibili
il permesso di parcheggio disabili da mostrare al custode.

Parcheggi blu gratis per disabili - Associazione Prodigio
Apri PopUp Parcheggi blu gratis per disabili Lo stabilisce un'ordinanza del Comune di Trento.
Da lunedì 6 dicembre 2004, i disabili possono parcheggiare gratuitamente nelle 1550 aree di sosta blu del Comune di Trento, esponendo l’apposito contrassegno.
Con ordinanza ad effetto immediato il Comune di Trento ha, infatti, recepito la normativa nazionale che amplia la possibilità di sosta e parcheggio oltre a quelli riservati ai portatori di handicap evidenziati in giallo.
È questa una grande vittoria conseguita dalle Associazioni che rappresentano i disabili dopo anni di trattative con l’Ente Pubblico.
In conseguenza degli ultimi provvedimenti inerenti al superamento dei limiti massimi di polveri sottili nell’aria, va chiarito che le vetture private munite di contrassegno disabili (con a bordo ovviamente la persona interessata), possono circolare tranquillamente.
5 sopra citato prevede lo stallo di almeno 1 posto disabili ogni 50 disponibili.
Con il nuovo e contestato piano dei parcheggi il Comune vieta l’entrara con l’auto nell’Area Pedonale Urbana anche ai disabili.

PARCHEGGIO DISABILI ?

Comune di Ferrara - Area sosta personalizzata per portatore di handicap
Se una persona con handicap vuole avere un posto auto, un parcheggio a propria disposizione, deve fare domanda al Sindaco in bollo, specificando l'area richiesta con via, numero civico e descrizione dell'area (per esempio: via...
Comune di Crespellano (Bologna)
3, comma 3) con o senza patente di guida; i conviventi o le persone che hanno un rapporto consolidato di assistenza con il disabile (intestatari dell'autoveicolo) che devono acquistare un veicolo o adattarne uno di loro proprietà per il trasporto del disabile; disabili gravi di età inferiore ai 65 anni (per veicoli senza particolari adattamenti); disabili titolari di patenti di guida speciali che abbiano dovuto adattare i comandi di guida del veicolo.
I dati numerici possono subire modifiche negli anni B - Acquisto di ausili e tecnologie, per favorire il permanere dei disabili nella propria abitazione Chi ne ha diritto? disabili certificati come gravi in base alla legge 104/92 (art.3, comma 3); chi esercita la patria potestà o la tutela; l'Amministratore di sostegno.
Informazioni: e-mail: SERVIZIO DI AIUTO ALLA PERSONA - SAP La finalità del SAP è quella di potenziare le opportunità di integrazione scolastica, lavorativa e sociale dei cittadini disabili che si trovano in condizione di grave limitazione dell'autonomia personale mettendo in rete le risorse disponibili offerte da enti pubblici e privati, associazionismo e volontariato locale.
VITA non profit online [SOTTOCATEGORIA: Disagio> Handicap]
Lombardia, riparte il camper per i disabili .
11/02/2007 L'European disability forum cerca un millione di firme .
Una campagna europea/ Dalla sua fondazione ad oggi conduce battaglie in favore dei diritti delle persone con disabilità...
Monitoreranno il rispetto delle regole per i parcheggi riservati ai disabili .
03/02/2007 Ma c'è chi usa l'aula come parcheggio .
Troppe famiglie reiscrivevano i figli disabili a scuola, non sapendo che cosa fare di loro.
01/02/2007 Pdl: prepensionamento ai genitori di disabili .
Asti Senza Barriere "Percorsi Turistici Per Disabili"
STAZIONE : è accessibile con bagni per disabili, ma bisogna chiedere le chiavi..
I marciapiedi sono rialzati per facilitare i disabili a usufruire dei pullman..
Hotel Aleramo: accessibile con rampa all’ingresso, dotato di 3 camere per disabili, situato in Via Emanuele Filiberto.
La Pizzeria “Il Vesuvio” : non è però accessibile autonomamente e non è dotata di bagno per disabili.
È dotato di un bagno per disabili..
Il Palafreezer (situato nel parcheggio dell’ex-caserma): è accessibile, c’è solo un piccolo scalino.
Trovasi Gelaterie, con dehors estivi, ma senza bagni per disabili.
E' collocata in Piazza Medici, dove si trova 1 parcheggio dedicato.
PIAZZA MEDICI: ha parcheggio per disabili.
RISTORANTE DOUJA: rampa all’ingresso e bagno per disabili al piano terra.
PIAZZA ROMA: dotata di un parcheggio dedicato con parco e monumento storico.
PIAZZA SAN MARTINO: dotata di un parcheggio dedicato.
CINEMA SPLENDOR : accessibile, ma non dotato di bagno per disabili.
autonomamente e fornito di bagni per disabili.


Home @CallCenter