LE ALGHE

di Antonio Bigliardi



 

Seconda edizione

© 2007; 2010 Natura, Amore e Vita
Antonio Bigliardi

 

Ecco la caratteristica del vero cristiano, fare astrazione della sua volontà personale per compiere solamente quella del Padre, non più vivere per sé né per compiere la propria volontà, ma dare tutta la sua vita, senza rilascio, per il Bene di tutti gli uomini, come dei suoi nemici.

Romolo Mantovani

 

Le alghe rappresentano un concentrato di vita nell’acqua, la loro grandezza varia da alcuni millesimi di millimetro ad esempio nelle diatomee, fino a trecento metri di lunghezza delle laminarie giganti dei mari australi.

Vivono sia in superficie, assumendo un colore verde dovuto alla presenza di clorofilla, come nella buonissima lattuga di mare, oppure in profondità diventando brune come nel caso della fucus e delle laminarie, più oltre troviamo le alghe rosse ad esempio la corallina, il lichene, la nori.

Esse attingono dall’acqua del mare o dei laghi i loro principi costitutivi, condensandoli. Troviamo tantissimi minerali ed oligoelementi come ferro, calcio, iodio, magnesio, potassio, zinco, sodio, manganese, rame, bromo, oro, proteine, vitamine (tra cui tanta B12, A, B1, B2, B3, B6, PP, C, D, E, F, K), aminoacidi, enzimi, mucillagini, clorofilla ecc. Una vera ricchezza di costituenti che una volta reidratata in acqua, possiamo utilizzare sulla nostra buona tavola della salute, traendone grandi benefici. Vengono principalmente utilizzate come integratori o nelle cure dimagranti e per eliminare la cellulite, tuttavia hanno molteplici proprietà tra le quali anche una difesa dalla radioattività, infatti proteggono dai metalli pesanti e radioattivi come bario, cadmio, plutonio, cesio e stronzio 90; nel nostro prontuario terapeutico “Semi di Luce” contano oltre 80 indicazioni.

Consigliate prima e dopo l’esposizione ai raggi X e come purificatrici di tutto l’organismo, favoriscono l’eliminazione dei metalli pesanti compresi il mercurio, il cadmio e il piombo, sono disintossicanti, immunostimolanti e deodoranti grazie anche all’elevato contenuto di clorofilla.

Abbiamo constatato un grande potere di rigenerazione che viene accumulato e poi veicolato dall’acqua, generando scambi positivi verso tutte le funzioni organiche: stimolandole, tonificandole, rinforzandole, rivitalizzandole. Sono tra l’altro antianemiche, normalizzano la pressione, fluidificano il sangue e prevengono l’ictus e l’infarto, riducono il colesterolo, abbassano il livello degli zuccheri nel sangue, favoriscono la calcificazione e la crescita dei capelli come delle unghie, sono antibatteriche, antimicrobiche, antimicotiche, antiossidanti, antinfiammatorie, antivirali e antibiotiche naturali, agiscono selettivamente e positivamente sulla flora intestinale eliminando i batteri, proteggono le mucose digestive, potenziano il sistema immunitario e svolgono un’azione anticancro. Attivano il metabolismo, gli scambi cellulari e l’eliminazione delle scorie. Vincono i reumatismi, la stanchezza e l’obesità, la cellulite, ottime in caso di anemia, linfatismo, allergie, arteriosclerosi, affezioni respiratorie, ipotiroidismo, stitichezza, reflusso gastro-esofageo, inoltre donano energia e positività, ringiovaniscono.

Come gli alberi sulla terra riescono a svolgere un lavoro di depurazione e ossigenazione dell’aria unito alla diffusione di profumi vivificanti, salutari e protettivi, così le alghe lo fanno nell’ambiente acquoso, sono quindi purificatrici dell’acqua e grandi produttrici di ossigeno vivente.

Le alghe marine che possiamo ricevere con tutta la loro vitalità al mare tuffandoci nell’acqua, possono diventare nostre alleate e trasformare la vasca da bagno in un piccolo mare di casa. Basta versare qualche alga nella vasca assieme ad 1 Kg di sale marino integrale e poi far scendere l’acqua tiepida che farà sciogliere il sale ed attiverà i principi di questo semplice e ottimo rimedio tramandato da generazioni per la sua efficacia purificatrice.

Il quantitativo di 1 Kg di alghe corrisponde al contenuto in elementi presenti in 100000 litri di acqua marina «la composizione del mare ricco in sali minerali e microscopici esseri viventi, il fattore meccanico derivante dal moto ondoso e i movimenti del corpo durante il nuoto, l’azione termica di raffreddamento ne fanno un potente mezzo terapeutico. A livello del mare, l’elevata pressione atmosferica provoca la normalizzazione della pressione arteriosa, la temperatura elevata e l’intensità delle radiazioni solari apportano una benefica azione sull’apparato emopoietico, sulla calcemia, sul metabolismo basale, le indicazioni sono tante e spaziano dalle malattie della pelle alle forme reumatiche, dalla diatesi linfatica alla diatesi allergica, dall’asma al rachitismo ecc. Chi non ha confidenza col mare può sedersi sugli scogli e lasciarsi investire dall’acqua di mare polverizzata che si infrange sulle rocce, spinta dai venti e dalle brezze che dal mare spirano verso terra. Trattasi di un naturale aerosol grazie al quale si respira una nebbia più o meno densa, gravida di invisibili goccioline d’acqua di mare che, attraverso i polmoni, possono depositare nel sangue il loro preziosissimo contenuto di oligoelementi e di sostanze dotate di potere antibiotico. Nel sangue e nell’acqua di mare compaiono tutti i 92 elementi della tavola di Mendeleiev. L’acqua di mare non è soltanto una soluzione ricca di minerali, ma un corpo vivente data la presenza di enzimi, aminoacidi, secrezioni ormonali della fauna marina e delle alghe. L’acqua di mare è un plasma biomarino, un complesso di fattori vitali che non può essere riprodotto con mezzi artificiali. Alberto Lodispoto».

Il plasma biomarino di Quinton è proprio acqua marina raccolta in profondità al largo e purificata; quando iniettata, è in grado di compensare gli abbassamenti di pressione causati da perdite considerevoli di sangue e, insieme all’assunzione orale dell’acqua d’argilla verde soleggiata, riesce a riequilibrare l’anemia che può sopraggiungere in questi casi «il nostro sangue è una replica dell’antico mare in cui si sviluppò la vita biologica. Michio Kushi», mentre equiseto, potentilla tormentilla ed ortica fungono da emostatici naturali riparando le emorragie. I bagni uniscono l’anima al corpo, provate ad utilizzare per questo 1 cucchiaio del vostro bagnoschiuma preferito al quale aggiungerete 10-15 gocce di olio essenziale puro a vostra scelta, 1 cucchiaio di miele, qualche pezzetto d’alga e 1 cucchiaio di sale marino integrale, aprite l’acqua, mescolate il tutto e immergetevi in questa rilassante e vivificante esperienza aromatica che, oltre a pulirvi, vi nutre, purifica e disintossica la pelle, rinforzandovi il sistema immunitario.

Tra le alghe di acqua dolce, ricordiamo la chlorella e la spirulina «spirulina e cibi crudi mi permettevano di vivere intensamente, risparmiando energia. Jasmuheen», generalmente commercializzate in tavolette da deglutire con acqua. La chlorella è ricchissima di clorofilla (2800 mg ogni 100 grammi) mentre la spirulina è ricchissima di betacarotene precursore della vitamina A (230000 UI ogni 100 grammi) dose che equivale al 4600% della RDA cioè ben oltre la razione giornaliera raccomandata. Entrambe hanno tantissime proteine tra cui tutti gli aminoacidi essenziali, molti minerali dei quali 100 mg di ferro (550% RDA), poi enzimi, acidi grassi essenziali, tanta vitamina B12. Sempre tra quelle di acqua dolce, citiamo le rivitalizzanti microalghe selvatiche del lago Klamath in Oregon, ricche di proteine nobili altamente assimilabili, minerali ed oligoelementi, tutti i 20 aminoacidi, vitamine di cui tutto il gruppo B al completo (in meno di 1 grammo vi è il 100% della RDA di vitamina B12), betacarotene associato ad altri 14 carotenoidi (in 2 grammi vi è il 50% della RDA di betacarotene), clorofilla, enzimi…                            Oltre alle proprietà immunostimolanti, antiossidanti, antidepressive, antiallergiche, è stata riscontrata la capacità di quest’alga verde azzurra nel restaurare la normale integrazione delle diverse aree cerebrali e di curare traumi cerebrali.

Tutte le alghe costituiscono un alimento completo che andrà ad equilibrare e regolarizzare il nostro organismo, abbinate ad esempio ai legumi, riusciranno ad evitare la formazione in eccesso di gas intestinali, dirigendosi verso la sede del pensiero. Per iniziare a conoscerle in cucina, vi consigliamo di provare ad esempio la verde lattuga di mare, la dulse, la nori, la sweet kombu… facili da reperire nei negozi di alimentazione naturale e confezionate anche come mix insalata di mare; possono essere gustate tale e quali direttamente dalla confezione e reidratate in bocca, ricevendo in tal modo una vivificante esperienza marina, qualche grammo di queste buonissime e profumate alghe possono essere aggiunte al passato di verdura o minestre nello stesso momento in cui aggiungiamo la pasta all’uovo; oppure lasciate in acqua per almeno 15 minuti in modo da reidratarle bene, poi si può servire allo stato naturale assieme ad altre verdure, utilizzate come contorno assieme a verdure cotte, oppure saltate in padella con aglio e cipolla creando sughi dal sottile sapore marino che guarniranno la pasta di grano duro o i vostri risotti, o ancora per originali frittate all’uovo…

Personalmente ho iniziato ad assumerle con piacere sgranocchiandole tali e quali direttamente dalla confezione ed inoltre le aggiungo con gioia al passato di verdura e al sushi.

Queste piante di mare o di lago, ci trasmettono le essenziali proprietà purificatrici ed equilibratrici dell’acqua e tutto il corredo assimilato dall’esposizione ai raggi solari, qualità rivolte sia al corpo fisico che all’anima.

Le alghe sono veramente nutrienti, ottimo integratore alimentare e di grande importanza nutrizionale, ricche di elementi vitali biodisponibili e salutari, proteine, vitamine, minerali, da tenere sempre ben in evidenza e a portata di mano.

 

 

 

 

Natura, Amore e Vita
© 2010 Natura, Amore e Vita
Antonio BIGLIARDI


HOME | INDICE | BIBLIOGRAFIA| Romolo Mantovani | Limone | Argilla | Polline | Alghe | Dono | Iside Diana | Medjugorje | MIDI | INTRO | PORTA | LE TRE MADRI | IL VERO CRISTIANO


in sottofondo: Constance Demby - Light of this world; Holophonics by Anton Caribian; Testo di Antonio Bigliardi; Grafica e Compilazione Html di Antonio Bigliardi

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



INDICE GENERALE
 

 Natura, Amore e Vita - Antonio Bigliardi

<bgsound src="Light of this world.mp3">