NATURA, AMORE e VITA | Blog | Home | Indice | Books |
|
L’Arancia
di Antonio Bigliardi
Seconda edizione
© 2010 – 2014 Natura, Amore e Vita
LUCMEDINATURVI
La Primavera in Sicilia è veramente caratterizzata dall'intenso profumo dei fiori d'Arancio chiamati zagare, dai quali si produce la gradevole acqua aromatica e il prezioso olio essenziale denominato Neroli in onore alla principessa Anna Maria di Nérola che tanto l’amava, a tal punto da lasciare una scia d’inconfondibile fragranza in ogni luogo e città da lei attraversati.
Il profumo degli aranceti in fiore pervade di gioia tutti gli orti nei dintorni di Palermo e nella piana di Catania.
Olio essenziale profumatissimo il Neroli, ricavato con il metodo dell’enfleurage o tramite distillazione a vapore, meraviglioso e benefico balsamo di luce e calore che unisce in armonia il Sole e la Luna, una fragranza speciale, altamente antidepressiva, porta alla rinascita, molto preziosa in quanto per produrre un flacone da 10 ml di essenza pura occorrono 10 Kg di fiori della migliore qualità, cioè la Citrus Aurantium var. amara ovvero Arancio amaro (Citrus bigaradia), raccolti a mano.
Dal fiore al frutto, l’Arancio spande una meraviglia di profumi che vincono ogni tensione nervosa, risvegliando e riportando un confortevole calore animico colmo di benessere.
Dalla scorza dell’Arancia si estrae invece, per pressione a freddo, l’olio essenziale di Arancio, dolce e brillante, calda e sensuale, un’essenza invernale che trasmette benessere e positività formando una coppia eccezionale con il Limone, la Cannella, il Garofano, il Coriandolo, il Miele, tutti ingredienti che entrano nella preparazione del vin Brulè, la famosa bevanda calda invernale a base di vino aromatizzato che riscalda, giova e conforta.
La scorza d’Arancia è febbrifuga e corroborante, ripiena di vitamine e puro olio eterico essenziale infiammabile, ricordiamoci quindi anche della buccia, utilizziamola! Una panacea contro ogni male.
Rametti, foglie, fiori, frutti, tutti sono altamente profumati ed entrano nella preparazione di preziosi oli essenziali.
L’Arancia Citrus Aurantium var. dulcis (Citrus Sinensis), è un frutto originario della Cina, importato in Europa dagli Arabi, inizialmente in Portogallo e in Spagna, per cui in molte regioni lo si chiama ancora con il nome volgare di Portogallo.
L’Arancio è un Albero longevo e particolarmente generoso, tutto profumato, ricco, dorato, grazie di cuore Arancio! Una pianta adulta può produrre anche 800 frutti all'anno, per un peso di circa 200 Kg.
Perfetta per i mesi autunnali e invernali, ricca di vitamina C naturale e carotene o provitamina A, inoltre vitamine del gruppo B come B1, B2, B5, B6, la vitamina PP, sali minerali ed oligoelementi come Magnesio, Potassio, Calcio, Fosforo, Sodio, Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Bromo, Cloro, Zolfo; ricca anche di importanti carotenoidi e bioflavonoidi come la Rutina, l’Esperidina, l'Eridictina, la Naringina… i quali favoriscono l’elasticità delle arterie, migliorano il tono venoso e lo stato della pressione del sangue, risolvono il gonfiore alle gambe e le vene varicose, la fragilità capillare cutanea, equilibrano lo stato mestruale femminile.
Che fragrante e dolce tenerezza femminile si sprigiona da questo agrume, una succosa e a volte aspra dolcezza, una forma quasi sferica che allude ad una gestazione, una maternità, frutto di una concezione solare, alcune Arance della qualità Navel possiedono anche un ombelico nella parte basale inferiore, quasi un piccolo frutto interno... inoltre il frutto assomiglia ad un seno femminile, nel qual caso ripieno di succo che può essere a tutti gli effetti considerato come il primo alimento ben assimilabile dai neonati in poi dopo il latte materno, il succo di Madre Natura.
Un grande dono paradisiaco colorato dal Sole, ricco di calore, un tesoro colmo di benefiche virtù medicinali e di amore divino, una bellezza e un'armonia, una profumata pelle che ci unisce al seno della madre. Grazie al Creatore per questa femminile espressione della dolcezza materna.
Ricordiamo che la vitamina C naturale dell’Arancia è assorbita totalmente, riesce a fissare il Calcio nelle ossa e il Ferro nel sangue ed è cento volte più efficace della vitamina C sintetica la quale non viene assorbita poiché frutto distorto e artificiale di sterili laboratori creati per fini commerciali, quindi non vivente e un dannoso eccitante « …le sostanze
presenti nella frutta sono state dosate dalla natura nelle giuste proporzioni ed hanno subito delle modifiche nel corso del tempo. Quando un uomo mangia un frutto, ha a che fare con un alimento che, in fondo, ha vissuto la sua stessa storia evolutiva. Quell'uomo e quel frutto provengono dalla notte dei tempi, hanno camminato insieme su strade parallele ed ora si incontrano per fare scaturire la vita. Maurizio Alberini »
Voglio inoltre sottolineare che la Vita fertile e riproduttiva è un Dono che nasce tramite Unione e trasmessa dall'Amore.
L'Arancia è un frutto che può tranquillamente essere mangiato completamente, fantastico ricostituente con effetti positivi e salutari in quanto la scorza contiene un ottimo olio essenziale, molte più vitamine, in particolare la E (390 mg/100 g) ed è molto digestiva, per questo è bene che provenga da coltivazione naturale Biologica o Biodinamica, le quali rispettano l’ambiente, la terra e le sue creature, e dai quali si ottengono frutti ben più saporiti e ricchi di principi nutrizionali di alta qualità.
Vorrei portare all’attenzione il nome botanico del frutto: Citrus Aurantium Dulcis, in particolare il prefisso Aur che lo collega al Sole e all’Oro. In effetti viene chiamato dai cinesi “Palla d’Oro”. Chiamate anche “Pomi d’Oro”, c’è chi ritiene fossero proprio le Arance i frutti custoditi nel giardino delle Esperidi (ricordate il bioflavonoide Esperidina).
In effetti le Arance rappresentano un gioioso e nutriente concentrato di dolce Sole dorato, generose e autentiche incarnazioni vegetali del Sole, contengono l’Amore del Creatore e la forza vitale del calore solare, estremamente utile proprio nei periodi in cui il tunnel della Luce è più chiuso e il buio tende a predominare.
Vinciamo questo buio e portiamo il Sole nella nostra Vita e sulle nostre tavole tramite questo frutto così succoso che dona gioia solo a vederlo. L’Arancia è un frutto molto equilibrato, il suo colore è come l’aurora e il tramonto solare, una carezza per il fisico e l’anima, prima del bacio con il sole allo zenith che è dato dall’energica forza del Limone.
Si consiglia per depurare e disintossicare tutto l’organismo, di effettuare una volta l’anno, tre giorni di dieta a base di sole Arance fresche, un tocco di purezza anche per l’anima.
Come dice Romolo Mantovani: si tratta in questo caso di una purificazione attiva di tutto l'organismo, un meraviglioso mezzo per eliminare le tossine dal corpo, nutrendolo e rivitalizzandolo allo stesso tempo tramite le molteplici ed equilibrate sostanze vitali viventi ed integrali presenti nella frutta fresca.
Le Arance stimolano le difese naturali, l'appetito, sono un tonico muscolare, disintossicanti, digestive, fluidificanti del sangue, dolcemente lassative e molto indicate nelle infezioni intestinali, sono antinfettive e ottime come prevenzione e cura del raffreddore e dell’influenza, uno dei migliori frutti autunnali e invernali.
Consigliate negli stati febbrili e nelle malattie da raffreddamento, uno o due bicchieri di succo d’Arancia con Miele vergine aiutano a stroncare raffreddori e influenze incipienti. Indagini epidemiologiche hanno permesso di appurare che chi mangia più Arance dimezza il rischio di infezioni virali e di cancro rispetto a chi ne mangia poche.
Come il Limone, l’Arancia è antivirale! Utilizzatela fresca, è un dono della Natura vivente.
Personalmente bevo ogni mattina a digiuno una spremuta di agrumi freschi nella quale è sempre presente il Limone e spesso l’Arancia, in quanto la si può facilmente trovare da Novembre a Marzo. In Inverno le spremute di Arancia sono un vero toccasana, quanta dolcezza e quanta gioia può comunicarci un frutto d’oro come l’Arancia!
La spremuta d’Arancia disintossica l’organismo, riattiva il metabolismo e stimola positivamente la funzione del fegato. Una buona funzione epatica si oppone all’accumulo di tessuto adiposo e facilita il processo di riduzione del peso corporeo in eccesso.
Approfittate del benefico dolce succo dell’Arancia, un tocco di Sole e di Salute a portata di mano, è aperitivo e purificante del sangue, di conforto al fegato, al cuore, al cervello, a tutto il sistema nervoso, ne traggono beneficio gli stati d’ansia e insonnia.
Le spremute di agrumi, assunte al mattino per colazione e poi nel corso della giornata, sono quanto di meglio ci possa arrivare in forma di succo offerto per bere dalla Natura vivente. Tanta positività ed energia si cela in tutte quelle gocce rinfrescanti e vitaminiche colorate dal Sole.
Limoni, Arance, Pompelmi, Mandarini, Clementine…, sprizzano note aromatiche infuocate, aspre e dolci melodie di Luce.
Vin Brulè
Ricetta tradizionale
Ingredienti:
1 bottiglia di Vino rosso amabile
Scorza d’Arancia da coltivazione naturale Biologica - Biodinamica
Scorza di Limone da coltivazione naturale Biologica - Biodinamica
Chiodi di Garofano
Cannella
Coriandolo
1 bicchiere di Brulè BACCHUS
Buccia di Mela rossa da coltivazione naturale Biologica - Biodinamica
Uva sultanina
Miele
Preparazione:
Versare gli ingredienti in un tegame e riscaldare lentamente sul fuoco. Il miele si unisce dopo aver riscaldato. Ottima bevanda invernale tonica e riscaldante, corroborante e confortante, stimolante e digestiva.
Per CONTATTI: antoniob64@libero.it
INDICE GENERALE
|