presentazione del Sindaco

nota dell''Autore

che cosa è il dialetto di T.Mastrodicasa

ringraziamenti

nomi e modi di chiamare

tavola dei verbi

PRESENTAZIONE


Scriveva il medico Francesco Ippoliti, nostro concittadino scomparso nel 1938 che ha esercitato per lunghi anni la sua professione a San Benedetto dei Marsì, che il nostro comune all'inizío degli anni venti risultava in gran parte ..... "rípopolato....... da gente bisognosa calata come cavallette dai monti del teramano e del chietino......".
L'espressione usata dal medico è un po' colorita, ma rende bene l'idea sul fenomeno immigratorio avvenuto nel nostro Paese durante e subito dopo il primo conflitto mondiale.
Numerose ed intere famiglie, spinte dalla fame causata dalla guerra, si sono stabilite a San Benedetto dei Marsi, perché, grazie al Fucino, potevano in parte alleviare le loro sofferenze.
Per la verità, anche se in mìsura più ridotta, l'arrivo nel nostro Comune (all'epoca ancora frazione di Pescina) di gente da altre zone d'Abruzzo si potrebbe far risalire agli anni del prosciugamento del lago.
E' stato attraverso il contatto con altrì dialetti "importati" che il dialetto originario di San Benedetto dei Marsi ha subito un inevitabile arricchimento con l'assorbimento di nuove parole.
E' di questo dialetto, arricchito ed in parte innovato, oggi parlato dalla
Comunità di San Benedetto dei Marsi, che Duilio De Vincentis, con un lavoro lungo e paziente, ha riportato i vocaboli in questo libro, che l'Autore stesso preferisce definire "Glossario" .
Nella Sua opera di ricerca e di collocazione ha tratto il nostro dialetto come un bene caro e prezioso da tramandare alle generazioni future affmché non vada perso nel tempo.
Anche se la raccolta non è nata con l'intento di farne un uso didattico, tuttavia potrebbe essere utilizzata anche nelle nostre scuole, dal momento che ogni singolo vocabolo díalettale dapprima stimola il lettore a ricercarne le origini e poi lo spinge via via a porsi una serie di domande che non attengono solo alla materia linguistica, ma che spaziano anche nel campo storico.
Un ringraziamento va, quindi all'Autore ed ai responsabili della Biblioteca
Comunale per l'impegno profuso nella pubblicazione del libro.


IL SINDACO DI SAN BENEDETTO DEI MARSI

AVV. PAOLO DI CESARE


inizio -libri editi -parlato pulito - sposi -politica- amici - altre rime -immagini -giochi- nomi - prosa - novità
© 2004 by Duilio De Vincentis- tutti i diritti delle immagini usate sono dei rispettivi titolari s.l.

 

Webdesigner:weball - curato e messo in rete da