ysland


Vai ai contenuti

ALIENS VR PREDATOR 2

Soluzione Giochi > Soluzioni PC


Missione 1 - Ospiti indesiderati (marine)
Diario del capitano. Data astrale anno 2231, sei settimane dopo la scomparsa di una struttura militare, l'obiettivo è uno: andare nel luogo in cui è scomparsa tale struttura, indagare sugli accaduti e infine attendere i rinforzi. Verrete portati nel luogo indicato tramite un velivolo che durante l'atterraggio subirà qualche danno.
Procedete lungo la strada fino ad arrivare nei pressi di un cancello, che potrete aprire senza problemi premendo il tasto usa (tasto e) e utilizzando il dispositivo hacking (tasto h). Una volta entrati dentro l'edificio, rimarrete soli a causa di un esplosione che farà perdere le vostre tracce. Dirigetevi verso la prima porta a sinistra, poi andate ancora a sinistra e dopo aver esplorato la stanza aprite la botola. Uscite dal cancello e, una volta fuori, andate a sinistra verso alcuni scatoloni, dove troverete delle cartucce e una piccola mappa: potrete solamente osservarla. Superate il ponte (fig. 1) facendo attenzione alle esplosioni. Di fronte a voi vedrete un cancello che non potrà essere aperto, dunque dirigetevi a destra, oltrepassate il sentiero (stando attenti all'esplosione di una macchina) e proseguite fino al raggiungimento di un altro cancello (fig. 2), che aprirete col dispositivo hacking. All'interno vi è un grande cortile: a destra vicino alla seconda cassa troverete un rapporto di un componente dell'equipaggio scomparso (troverete una serie di questi rapporti durante tutto il gioco; non sono indispensabili alla fine del proseguimento, ma è interessante leggerli per ottenere notizie concernenti la trama). Dirigetevi verso il tunnel di fronte al cancello da cui siete entrati e percorretelo interamente, alla fine di esso troverete un generatore (fig. 3), attivatelo. Tornate indietro e, una volta usciti dal tunnel, oltrepassate la prima porta a sinistra.

Nella stanza prima di chiamare l'ascensore, prendete le munizioni nello scaffale e i segnalatori per terra. Salite al paino superiore, esplorate bene il luogo, compresa la mappa sul lato sinistro della stanza, e infine andate verso il corridoio, al centro del quale dovrete aprire un portellone (fig. 4). Tornate indietro e raggiungete i vostri amici all'interno del cortile. A questo punto vi verrà ordinato di trovare l'ufficio di sicurezza e di riattivare le difese automatiche. Dopo aver preso le munizioni vicino al capitano, dirigetevi a sinistra verso il carro armato, entrate nella porta a destra, superate un'altra porta e una volta giunti al livello 1 girare a sinistra. Superate la stanza successiva aiutandovi con la lampada (tasto g) e proseguite nel livello 2, prendendo la prima porta a sinistra. Dopo aver esaminato il tavolo, scendete al piano inferiore attraverso il buco (fig. 5), facendo attenzione a non cadere direttamente giù, pena la perdita di energia. Giunti al pianterreno uscite lungo il corridoio e percorretelo interamente fino a trovare il fucile a pompa che vi tornerà molto utile in seguito.


Dopo esservi armati, tornate indietro fino a che non troverete una porta apribile. Nella stanza attivate il generatore tramite il dispositivo hacking e state all'erta: arrivano i primi pericoli! Mano alle armi e fate fuori i due ospiti indesiderati quindi procedete lungo il buco situato nel muro, sbarazzandovi degli alieni, fino a trovare una scala. Esplorate la stanza, proseguite il cammino, salendo fino al livello 2, e aprite l'unica porta disponibile. Ora troverete un bel po' di lavoro da compiere dato che sbucheranno nemici da entrambe le parti: il consiglio è quello di impugnare le armi e di sparare a tutto ciò che si muove rifugiandovi di tanto in tanto nelle scale. Proseguite il cammino percorrendo tutto il corridoio e superando alcune porte fino a che non raggiungerete il carro armato. A questo punto si ricompone la squadra, il nuovo obiettivo sarà quello di trovare Hill. Dirigetevi a sinistra (fig. 6) e avanzate fino a che non troverete l'unica porta apribile. Superate due cancelli, arrivate presso un buco verde (fig. 7), seguite il sentiero e prima che finisca girate a sinistra. Nella stanza uccidete gli inquilini, prendete l'ascensore e, una volta giù, arrivate fino alla fine del tunnel, sparando contro le uova situate per terra. Qui troverete Hill (fig. 8), ormai moribonda, premete il tasto usa e successivamente uccidetela. A questo punto vi resta solo una cosa da fare, fuggire.


Ripercorrete la strada inversa fino all'ascensore senza girarvi, poi continuate la vostra corsa finché non verrete raggiunti. Il consiglio, una volta raggiunti, è quello di continuare a correre all'indietro sparando i vari nemici, fino a raggiungere il cancello (fig. 9). Una volta aperto correte fino al punto in cui vi eravate lasciati con il resto della squadra (dove si trova il carro armato fig. 5) completando così la prima missione.

Missione 2 - Danno collaterale
Il vostro obiettivo è quello di aprire tutti i cancelli dei tunnel di contenimento per permettere al vostro equipaggio e ai carri armati di oltrepassare le varie zone. Dirigetevi verso il tunnel rosso (fig. 10), percorretelo, superate le varie porte e la scala senza problemi, fino a quando non giungerete in una grande sala. Entrate nella stanza vetrata (fig. 11) e aprite il primo cancello azionando il congegno. Fatto questo, entrate nella porta che si aprirà di fronte a voi e, dopo esservi sbarazzati dell'alieno, azionate il congegno tramite il dispositivo hacking per aprire il secondo cancello. Ora proseguite oltre la porta, alla fine della stanza troverete il terzo congegno. State sempre attenti ad eventuali attacchi nemici. Continuate il vostro cammino fino a raggiungere il secondo livello, scendete le scale ed entrate nella sala (fig. 12) in cui potrete aprire il quarto cancello.

All'interno della sala troverete inoltre una nuova arma, la mitragliatrice auto-puntante e qualche rifornimento utile. Uscite, salite le scale, dirigetevi verso la porta a destra, prendete il saldatore e utilizzatelo per aprire la botola (fig. 13). Continuate fino al ponte, attraversatelo e scendete nella buca fino a trovare delle scale. Troverete la porta del terzo settore, nel quale vi è il quarto congegno da attivare, chiusa. Salite dunque le scale, percorrete il tunnel fino ad arrivare sopra il terzo settore, scendete e aprite il cancello. Una volta usciti, raggiungete il carro armato ed entrate nella porta alla sua destra. Dopo aver percorso il corridoio, scendete le scale e dirigetevi verso la porta di fronte a voi dall'altra parte della strada (fig. 14).


Scendete, procedete lungo il tunnel, seguendo le indicazioni che vi vengono fornite, superate una porta e salite le scale alla fine del corridoio. Siete nel quarto livello, aprite la porta della sala vetrata (fig. 15) facendo saltare in aria i barili infiammabili davanti all'ingresso e non potendo azionare il congegno vicino alla porta, utilizzate il dispositivo hacking con quello che si trova alla fine della stanza, completando la seconda missione.
Missione 3 - Tradimento
La terza missione risulterà alla fine la più lunga di tutte, bensì non la più difficile. Il compito iniziale sarà quello di trovare il terminale di comunicazione e lo potrete fare chiedendo informazioni al personaggio di fronte a voi. Seguite le sue istruzioni, (attenti vi saranno spiegate una volta sola). Trovato il terminale, partirà un filmato che rappresenterà alcune scene. Alla fine vi ritroverete nel carcere del Pod assieme ad un recluso, che nel tentativo di ribellarsi verrà ucciso. Voi dovrete approfittarne, uccidere la guardia e prenderle la pistola. Salite, dirigetevi a destra verso la scala, percorrete il tunnel e prendete l'ascensore, stando attenti a non farvi notare. Ora prendete la prima porta a destra, usate il saldatore, che trovate nella stanza di fronte a voi, per aprire la botola (fig. 16) e continuate per il condotto di aerazione fino a giungere nella zona messa in quarantena. Superate la grata, il corridoio e, se volete rifornirvi, prendete le scale sulla destra. Continuate il cammino fino ad una biforcazione, andate prima a sinistra poi a destra, aprite il portello col saldatore e scendete prendendo la porta alla vostra destra (se siete girati). Arrivati nella sala attivate il congegno (fig. 17) e scendete al piano inferiore passando dietro alla capsula in cui vi è un esemplare non molto carino.

Una volta giù, dopo aver ucciso le guardie, esaminate bene il luogo e successivamente immettetevi nel condotto di aerazione (fig. 18), percorrendolo interamente. Giunti nella sala, andate a destra, prendete le scale e, dopo aver parlato col tipo sconosciuto, seguite le sue istruzioni passo passo. Disattivate lo "specimen" (fig. 19) e sulla destra aprite il passaggio (fig. 20) ed entrateci (vi conviene, prima di andare nel sottopassaggio, uccidere le guardie col lanciafiamme e impossessarvene). Superate la sala piena di uova prendendo il sottopassaggio, situato nell'angolo opposto della stanza. Disattivate il pannello, superate l'altra sala, facendo attenzione alle uova e arrivate fino all'ascensore. Ora potrete visitare lo spogliatoio, in fondo al corridoio a sinistra (dentro uno degli armadietti c'è il fucile a pompa che potrete prendere solo dopo aver recuperato il dispositivo hacking). Tornate indietro, entrate nella sala circolare presidiata da due guardie e dirigetevi a sinistra, nel ponte (fig. 21).


Una volta superato questo, entrate nella sala di fronte a voi. Qui, sulla destra, c'è un ascensore che potrete prendere solo con l'ausilio di una tessera. Salite al piano superiore, recuperate il dispositivo hacking, che si trova all'interno di una stanza in cui vi è anche un medico, e tornate allo spogliatoio per aprire l'armadietto in cui vi è il fucile. Uscite e utilizzate nuovamente il dispositivo hacking con il marchingegno del Pod 2 (fig.22), che troverete davanti all'ingresso dello spogliatoio (ci sono due ingressi, dunque se non doveste trovare, nelle stanze che si aprono, la tessera, andate nell'altro ingresso). Una volta trovata la tessera, avviatevi verso l'ascensore, scendete, recuperate ciò che vuole il tizio e risalite. Successivamente dovete prendere l'altro ascensore, che si trova al piano superiore, non lontano dalla stanza in cui avete trovato il dispositivo hacking. Proseguite il cammino fino ad arrivare in una grande sala, nella quale sulla destra, dovrete aprire il pannello (fig. 23).

Scendete, superate una porta, il lungo corridoio, seguendo i consigli del tipo che vi guida, e il secondo corridoi, che però dovrete attraversarlo dall'esterno, passando per la botola affianco alla porta. Aggirate la porta sempre dall'esterno, facendo attenzione a non cadere in basso, e continuate il percorso fino ad arrivare presso un ascensore. Una volta usciti, scendete le scale per tre piani, senza farvi vedere dai tre soldati (fig. 24), prendete il bazooka affianco alla scala e completate la missione uccidendo il robot che entrerà in scena. Per uccidere il robot usate il bazooka e non rimanete fermi nello stesso punto, usate le casse per coprirvi. Inoltre potrete trovare le munizioni per il bazooka non lontano dal punto in cui stavano i tre soldati (vedi fig. 24). Per completare la missione salite nella piattaforma nera al centro della sala.
Missione 4 - Una lunga deviazione
La Quarta missione non risulta essere molto lunga, però crea diverse difficoltà. Le guardie imbecilli della terza missione vengono sostituite dagli alieni, che si dimostreranno più ostici. Esplorate un po' la zona se vi và, poi scendete lungo il buco da cui sono usciti i nemici, proseguite lungo il tunnel aiutandovi con la lampada fino al laghetto verde e prendete la scala più piccola sulla sinistra. Procedendo, se andate a sinistra e poi nuovamente a sinistra troverete un bel rifornimento, se ciò non vi interessa andate direttamente a destra e apritevi la porta col saldatore, facendo attenzione ad eventuali attacchi nemici . Oltrepassate la porta a sinistra, sbarazzatevi al più presto delle uova, salite e dirigetevi verso il sottopassaggio che sta sotto il numero 1 raffigurato nel muro (fig. 25) uccidendo i numerosi alieni voraci. L'arma consigliata per uccidere i nemici è la mitragliatrice auto-puntante, altrimenti anche il lanciafiamme risulta abbastanza efficace. Attivate il congegno, fate retromarcia ed entrate nell'unica porta apribile, procedendo molto rapidamente.
Proseguite lungo il corridoio, scendete al secondo livello, superate la prima porta e attivate il congegno posto all'interno della stanza recintata. Fatto questo, salite al piano superiore di questa stessa stanza tramite le casse e attivate l'interruttore del macchinario ( fig. 26 ).

Continuate il cammino attraversando la porta appena liberatasi e, una volta dentro la stanza, salite, attivate il congegno di sicurezza, quindi, scendete e attivate il secondo congegno di sicurezza. Tornate nella stanza precedente dove è posto l'interruttore del macchinario ( fig. 26 ) e attraversate la porta posta affianco. Seguite le istruzioni della donna, prendete la porta a sinistra e percorrete il lungo corridoio, usando molto rapidamente il saldatore ed immettendovi all'interno della buca per evitare attacchi alieni. Completerete così la quarta missione.
Missione 5 - Prezzo d'ammissione
Anche la quinta missione non risulta particolarmente lunga e neanche ostica. All'inizio dovete prendere l'ascensore e salire fino a quando questo non si sarà fermato. A questo punto dovete riuscire a saltare nella costruzione di fronte a voi (fig. 27) prima che l'ascensore precipiti assieme agli alieni che si trovano sopra. Non preoccupatevi degli alieni, una volta fermo l'ascensore pensate solamente a saltare, illuminando il posto con la lampada. Ora prendete la scala, salite fino alla terrazza e rientrate nell'edificio al primo livello. Continuate il cammino fino a giungere in una stanza in cui dovete disattivare il dispositivo posto al suo interno.

Successivamente seguite passo passo le indicazione della donna che vi guiderà fino ad arrivare nella piattaforma di atterraggio. Scendete, oltrepassate le porte dell'APC sulla sinistra e procedete all'esterno. Qui troverete un predator molto ostico. Per ucciderlo vi consiglio di attaccarvi, nel vero senso della parola, a lui e usare il mitragliatore auto-puntante, di modo che non possa utilizzare la sua arma. Ci vorranno molte munizioni, più di trecento, dunque se non doveste averne abbastanza tentate col bazooka, anche se in questo caso sarete più vulnerabili. Una volta ucciso il predator proseguite fino a trovare una porta che si è aperta dopo la morte del nemico. Porterete a compimento così la quinta missione.
Missione 6 - Strade cieche
La sesta missione è forse la più semplice delle missioni dopo la prima. Questa ha inizio all'interno di un'anticamera: oltrepassate la porta e la grande sala uccidendo i vari nemici che vi si presentano. Una volta attraversata la porta, posta dall'altra parte della sala, troverete alcuni soldati alle prese con degli alieni: sfortunatamente verranno uccisi. Comunque sia voi aiutateli finché vi è possibile stando attenti a non colpire loro, ma i nemici. Successivamente scendete per le scale, oltrepassate una porta e procedete lungo il corridoio. Troverete quattro stanze simili: non c'è nulla al loro interno quindi cercate il corridoio parallelo a quello fin qui percorso ed uscite nella piattaforma di atterraggio (fig. 28). Nel condotto di aerazione alla vostra destra troverete rifornimenti, entrateci e fatene incetta, vi faranno comodo. Una volta usciti, trovate due soldati, seguiteli, prendete l'ascensore e continuate a percorrere l'intero corridoio. Nella stanza in cui giungete, prendete la nuova arma, una mitragliatrice molto efficiente, e attivate il sistema citato dalla donna (fig. 29). Tornate alla piattaforma di atterraggio (fig. 28) e, una volta ucciso il nemico, salite sull'astronave. Finisce così la sesta missione.


Missione 7 - Il salvatore
La settima ed ultima missione la dovete svolgere al comando di un robot semplicissimo da usare. Scendete nella buca (fig.30) e una volta giù percorrete il lungo corridoio. Attivate l'ascensore tramite il congegno che sta dietro ad esso e scendete al piano inferiore. Qui trovate due tunnel che vi portano a due distinte costruzioni aliene (fig. 31): andate in quello di sinistra e sparate in alto ai blocchi (fig. 32), sono circa otto e sembrano delle travi.

Successivamente dirigetevi nel tunnel, che nel frattempo si è aperto, e fate la stessa cosa; sparate ai blocchi. Attuato ciò, andate nell'ultimo tunnel, che avete aperto con l'operazione precedente, e avanzate fino ad arrivare presso un buco (fig. 33), entrateci. Procedete e arrivate all'interno di una grande sala circolare. Armatevi fino ai denti e uccidete il mostro finale. Non è difficile sconfiggerlo, vi basterà, una volta armati, correre all'indietro attorno alla sala usando la mitragliatrice auto-puntante o l'altra più potente (con questa però dovrete essere bravi a mirare la preda). Una volta ucciso questo, non rimanete ad uccidere i piccoli alieni rimasti ma dirigetevi subito verso il buco, dalla parte opposta rispetto a quello da cui siete venuti, e seguite i vostri compagni. Ora, giunti alla fine della collina, dovete uccidere gli alieni che vi hanno seguito, tranne gli ultimi due più grandi rispetto agli alieni che avete visto più frequentemente (i pretoriani), e, non appena si aprirà l'astronave, saltateci sopra e fuggite. Finiscono così le missioni di Harrison.


Missione 1 - Caccia (Predator)
Anno 2230, 6 giorni dopo l'incidente avvenuto alla struttura militare (vedi marine).

L'utilizzo del predator non risulta particolarmente difficile. Le sue azioni più o meno corrispondono a quelle del marine. Per imparare a controllarlo a dovere seguite attentamente i messaggi con lo sfondo blu che il gioco vi propone all'inizio e ogni volta che trovate un'arma.
La strada da percorrere nella prima missione è abbastanza semplice: dopo essere scesi dalla roccia in cui vi trovate all'inizio, uccidete i vari scienziati e le guardie presenti, salite nelle scalette, che troverete sulla destra dopo il piccolo tunnel, e continuate fino ad arrivare ad una specie di laghetto verde. Oltrepassatelo senza entrarci, prendete la lancia da un predator, che comparirà per l'occasione, e continuate a camminare fino al raggiungimento di una grande piazza alberata (non sono veri e propri alberi (fig. 34) , hanno un color grigio, ma per semplificare le cose è meglio definirli in questo modo).


Attraversatela rimanendo sopra gli alberi, arrivate dalla parte opposta, proseguite fino al secondo laghetto e superate quest'ultimo stando sempre sopra gli alberi. Continuate ad avanzare: durante il tragitto troverete una nuova arma, questa vi permetterà di lanciare un disco molto affilato e tramite il tasto f potrete recuperarlo e rilanciarlo più volte. A questo punto potrete scegliere se andare a sinistra prima della grotta in cui c'è una cascata (fig. 35), arrivando presso un sotterraneo in cui vi sono solamente messaggi che raccontano avvenimenti passati (scendeteci solo se siete veramente interessati alla storia del gioco, se non vi interessa proseguite verso la cascata), o se continuare dritto. In ogni caso, sia che andiate a destra sia che proseguite a sinistra, per procedere nel gioco dovrete salire attorno alla cascata (anche se non è una vera e propria cascata), attraversare il ponte e giungere presso l'ultimo laghetto. Qui per completare la missione dovrete uccidere i due esemplari di alieni, si consiglia l'utilizzo della lancia, oppure, se le guardie riescono a far fuori uno di questi, due guardie e un alieno. Per liquidare le guardie vi consiglio di usare la balestra e di recuperare le munizioni scagliate passando sopra il cadavere, prima che questo scompaia.
Missione 2 - Trappola
La seconda missione avrà inizio in cima ad una collina: dirigetevi a sinistra, oltrepassate il tunnel e continuate lungo la discesa sempre verso sinistra, facendo fuori man mano le guardie che vi si faranno incontro. Usate la balestra per sbarazzarvi facilmente di queste, aiutandovi con lo zoom e con l'occultatore (tasto predefinito C), che vi permette di non essere scovati dalle guardie entro una certa distanza. Proseguendo il vostro cammino, giungerete presso un cancello (fig. 36).


A questo punto dovrete salire nella collina (a destra) e tramite l'albero raggiungere il tunnel sopra di voi. Una volta giunti nella grande piazza alberata, uccidete tutte le guardie e successivamente raggiungete l'altro capo della montagna saltando sopra gli alberi. Arriverete presso una seconda piazza alberata presidiata, oltre che da semplici guardie, anche da un soldato (non umano) munito di mitragliatrice. Vi consiglio di uccidere prima le guardie semplici dall'alto con la balestra e, in seguito, il soldato scendendo e colpendolo con la lancia. Fatto ciò prendete la scaletta, che si trova su un albero non distante, e per mezzo degli alberi raggiungete l'ultimo tunnel, che si dovrebbe trovare in alto a destra rispetto alla vostra posizione iniziale (quella in cui vi trovate prima di scendere per uccidere il soldato). Una volta trovata questa galleria, entrateci e terminate la seconda missione.
Missione 3 - Intruso
Nella terza missione ormai dovreste aver imparato ad utilizzare perfettamente il predator in tutte le sue funzioni. In questa missione sarà indispensabile l'uso dell'occultatore, soprattutto nella parte iniziale, e per poterlo usare dovrete disporre di una certa quantità di energia. Nel caso in cui non doveste averne a sufficienza, potrete ricaricarla entrando all'interno dell'edificio, dalla porta sul lato destro, tramite la maglia di energia (tasto predefinito T). L'uso di questa maglia è indefinito, potrete usarla ogni qualvolta lo riteniate opportuno, senza alcun limite. Ciò facilita molto le cose perché l'energia vi servirà anche per ristabilire completamente il vostro predator grazie al medikit (tasto predefinito G).
Anche in questa missione inizierete in cima ad una collina: scendete, saltate il recinto alla destra del cancello usando l'occultatore ed evitando di entrare nell'acqua, poiché perdereste l'invisibilità. Raggiungete il carro armato, passate alla sua sinistra e, dopo aver ucciso le tre guardie con la balestra, dirigetevi a destra verso l'altro gruppo di guardie. Per raggiungere queste, dovrete oltrepassare l'acqua saltando sopra il camioncino e dopo averle fatte fuori salire nell'ascensore. Una volta raggiunto l'interno dei Pod, uccidete le due guardie e passate al piano successivo tramite le casse (fig. 37). Ora dirigetevi dall'altra parte del piano, salite, sempre usando le casse come trampolino, e dirigetevi verso l'interruttore (fig. 38) attivandolo. Quando vedrete il macchinario di fronte a voi salire, portando con se una cassa, saltateci sopra. Arrivati in cima, attivate il congegno (fig. 39) con l'emettitore di carica (tasto predefinito H), giratevi, salite le scalette, andate a destra ed entrate nell'ascensore.


A questo punto si apriranno le porte dell'ascensore e vi si faranno incontro una serie di nemici: non sono molti però sono un po' difficili da abbattere. Uscite dalla parte in cui non c'è la cassa e dirigetevi a destra lungo il corridoio fino al raggiungimento di due mitragliatrici. Dopo averle messe fuori uso, salite sul piccolo ascensore (a sinistra) e proseguite verso sinistra. Mentre andrete avanti, sulla destra, troverete una porta automatica, da lì usciranno alcune guardie: dopo averle uccise prendete le scale e salite al piano superiore fino a trovare un'altra porta automatica. Se vi va prima di salire potrete farvi un giro e ripulire il piano dai nemici, altrimenti proseguite senza problemi. Uscite ed esplorate la zona, arriverete sotto un ascensore (fig. 40), saltate nel pianerottolo in cui si trova e girateci intorno finché non troverete una specie di cornicione (fig. 41) in cui saltare. Continuate a salire ed arriverete presso una sorta di ponte (fig. 42) presidiato da diverse guardie: fatele fuori e salite nella scaletta di fig. 42, di sopra troverete ancora un po' di compagnia. I soldati che sfiderete potranno vedervi nonostante l'utilizzo dell'occultatore, in quanto non sono umani, uccideteli con un colpo di lancia. Per terminare la missione dovrete proseguire fino a trovare una scaletta gialla, che vi porterà all'interno di un ascensore.


Missione 4 - Alleati inaspettati
La quarta missione, come del resto gran parte della terza, la svolgerete all'interno dei Pod. Dovrete man mano recuperare le armi e le attrezzature che vi sono state tolte alla fine della missione precedente. Non rischiate molto, almeno per una parte della missione, fino a quando non ritroverete la maglia di energia, poiché le vostre risorse saranno limitate a causa di questa mancanza. Usate l'ascensore, attivandolo con l'emettitore di carica, uscite dal laboratorio e procedete verso sinistra fino alle scale. Una volta scesi, dirigetevi sempre a sinistra e, se non doveste trovare la porta aperta (dalle guardie che escono a darvi la caccia) saltate nel tubo sopra la porta (fig. 43), aprite quest'ultima ed entrate. Dopo aver ascoltato la conversazione saltate in mezzo ai due tubi sopra la porta che avete di fronte e aprite quest'ultima tramite l'emettitore di carica. Successivamente uccidete le due guardie, presenti nella stanza, prendetevi la nuova arma, le bombe radiocomandate, e attivate il congegno. Passate nella sala successiva, prendete le attrezzature (un'altra arma, la rete arpionata e la maschera visiva), oltrepassate una porta, salite le scale e proseguite lungo il tunnel. Una volta scesi, girate le due manopole, oltrepassate il buco, provocato dall'esplosione, attraversate la sala e nel corridoio dirigetevi nella porta di sinistra per recuperare la lancia. Ritornate nel corridoio e superate la porta situata alla fine di questo. Nella sala in cui giungerete, sulla sinistra, troverete attrezzature molto importanti, tra cui la maglia di energia (con la quale potrete riutilizzare il medikit). Ora salite le scale sulla destra, oltrepassate la saletta e appena arrivati nel corridoio, presidiato da due guardie, salite nel punto in cui si trova la ventola (fig.44) e in fondo al corridoio attivate il congegno. Tornate di sotto, entrate nella porta appena aperta, prendete la balestra, uscite nel corridoio e prima di percorrerlo interamente svoltate a sinistra, entrando nell'altra stanza. Troverete al suo interno una guardia, dopo esservi sbarazzati di questa, proseguite nella porta che vedete aperta di fronte a voi. Una volta scesi, state attenti ai due soldati,alla mitragliatrice e al terzo soldato che apparirà solo dopo l'uccisione dei primi due. Il vostro compito a questo punto è quello di scendere al pianterreno (fig. 45) e sterminare il soldato col bazooka. Per farlo dovete prima eliminare le quattro mitragliatrici presenti nel piano intermedio e passare attraverso questo per giungere di sotto. Fatto ciò, aspettate l'esplosione che vi aprirà un enorme buco nel muro, attraverso il quale salterete per raggiungere l'astronave che vola all'esterno del Pod.

Missione 5 - Vecchi debiti
La quinta missione, rispetto alle precedenti, è più breve però è anche abbastanza difficile. La visuale consigliata è la terza (quella rossa, tasto predefinito V), attraverso la quale potrete individuare senza problemi gli alieni e potrete pure ucciderli senza difficoltà con il plasmacaster (arma n°5), che attraverso questa visuale mirerà la preda automaticamente (un po' come la mitragliatrice auto-puntante del marine). Aprite la grata sulla destra, scendete lungo il tunnel, uscite dall'acqua e continuate per una delle strade messevi a disposizione fino a raggiungere un laghetto. Appena scenderete vi si faranno incontro circa otto alieni. Il consiglio è di correre verso il tunnel, in basso a sinistra, e, una volta imboccato questo, girarsi e sparare ai nemici correndo all'indietro. Successivamente continuate percorrendo il tunnel fino al raggiungimento di un secondo laghetto, in mezzo al quale vi è una roccia, che dovrete usare come trampolino per saltare all'esterno. Avrete ancora visite dagli alieni, se seguite il consiglio dato in precedenza, li eliminerete subito senza difficoltà. Continuate la missione dirigendovi nella galleria di destra, dove troverete ancora una volta numerosi nemici da far fuori. Superato il tunnel proseguite per la salita a sinistra, ci sarà un frana che vi farà cadere in un lago. Uscite dall'acqua e avanzate fino a trovare due grosse tubature. Dirigetevi verso destra, salite nel passaggio, avanzate e quando vi si fanno incontro due alieni, più robusti e potenti di quelli normali, sparateli a ripetizione tornando indietro. Dopo averli eliminati e dopo aver ripercorso il passaggio sopra il fiume, proseguite nella salita fino a trovare un ascensore, che potrete attivare tramite l'interruttore, posto alla sua sinistra e tramite il congegno, posto più indietro, che potrete azionare dopo aver attivato l'interruttore. Ora salite in cima, nella piattaforma, e oltrepassate la porta alla vostra sinistra fino ad arrivare presso una stanza, in cui dovrete attivare l'antenna. Tornate alla piattaforma, dirigetevi verso il grande cancello e attivate il congegno vicino ad esso. Dopo aver eliminato gli alieni, aspettate l'arrivo di un astronave che distruggerà il cancello e vi permetterà di raggiungere l'edificio situato a destra, dove troverete un membro del vostro clan. Entrate e terminate la quinta missione.
Missione 6 - Nuovo bersaglio
La sesta missione non dovrebbe crearvi grandi difficoltà se non in alcune parti finali. Inizierete sopra un ascensore, dovrete saltare nel pianerottolo sopra di voi e, una volta giunti nella stanza, scendere lungo le scale e raggiungere la porta recintata. Dopo averla aperta, scendete nel sotterraneo e attivate il congegno che trovate alla fine di questo. Tornate indietro e percorrete l'intero corridoio passando attraverso la porta appena aperta ed eliminando man mano le guardie incontrate. Vi consiglio di usare la visione blu e il plasmacaster (l'arma n° 5), che con questa visione mirerà automaticamente le guardie. Giunti alla fine del corridoio, entrate nella sala, uccidete le tre guardie (due di fronte e una sulla destra) e state attenti alle sette mitragliatrici presenti all'interno della sala (prima di fare qualsiasi mossa proseguite adagio ed eliminate le varie mitragliatrici). A questo punto dirigetevi verso l'ascensore, in fondo a sinistra, e salite al piano successivo, dove dovrete tirare una leva. Scendete, fate fuori gli alieni presenti e scendete, all'interno del recinto, in una specie di passaggio che si aprirà non appena ci salirete sopra. Una volta scesi, oltrepassate le sbarre (fig. 46), tramite le sopraelevate, percorrete il corridoio facendo attenzione, oltre che agli alieni, al "cecchino" che troverete nella costruzione situata presso la deviazione della galleria. Finita quest'ultima, dovrete attraversare un lungo corridoio e appena uscirete sarete nuovamente attaccati da 3 alieni, che colpiranno dall'alto. Scendete fino alla porta, passando dai vari piani intermedi, e continuate fino al raggiungimento di un fossato (fig. 47), nel quale dovrete entrare. Dirigetevi a sinistra e terminate la sesta missione.


Missione 7 - Trofeo
Nella settima ed ultima missione avrete il compito di trovare il generale Rykov, ucciderlo e recuperare la maschera, che vi aveva rubato in precedenza. Procedete lungo l'unica via, percorrendo il tunnel, fino a raggiungere una grossa pozzanghera, prendete l'arma, una specie di pistola, dopo di che tornate indietro e alla fine del tunnel salite nella grata (fig. 48). Una volta usciti, aprite il cancello e dirigetevi verso la galleria di fronte a voi, eliminando man mano che avanzate gli alieni che vi ostruiranno il passaggio. Giungerete in una stanza, anziché azionare il macchinario presente nella sala, scendete direttamente nel fossato ed entrate nel tunnel, risparmierete tempo e fatica. Se non doveste farcela, azionate il macchinario, percorrete il tunnel arrivando presso una grande sala e, una volta scese le scale, seguite il corso dei due tubi. Anche qui come sempre troverete compagnia. Arrivati presso il laghetto giallo, dovrete salire sopra i vari passaggi fino a raggiungere il tunnel che sta in cima. Arrivati nella sala circolare, distruggete le uova ed entrate in un altro tunnel. Troverete più o meno altre due sale simili a questa, dopo averle superate giungerete presso una grande costruzione (fig. 49). Entrate nel secondo tunnel, scendete, oltrepassate una sala circolare e percorrete il tunnel fino alla fine. Quando finirà la strada da percorrere, dovrete saltare al piano superiore e camminare fino alla grande sala quadrata. Ora scendete e disintegrate prima l'alieno più potente e robusto di quelli normali, e poi questi ultimi. Dirigetevi nel tunnel e percorretelo interamente, fino ad arrivare dal generale Rykov. E' l'ultimo ostacolo da superare. Per eliminarlo adoperate la visione normale e la pistola trovata all'inizio di questa missione. Vi consiglio di stare all'ingresso del tunnel (fig. 50), di spararlo un paio di volte e prima che inizi a far fuoco di indietreggiare nel tunnel. Ci vorrà un po' di tempo, però è un procedimento che funziona alla perfezione, anche perché se vi avvicinate troppo vi abbatterà subito grazie ai missili e alla potente mitragliatrice di cui è fornito.

Missione 1 - Nascita (Alien)
Anno 2230 un giorno prima dell'incidente alla struttura militare (vedi marine).

Utilizzare l'alieno non crea grosse difficoltà, non avrete alcun problema di scelta, almeno per quel che concerne le armi, visto che l'alieno non può usare nessuna arma, e rispetto agli altri personaggi permette l'arrampicamento sui muri e il camminare anche a testa in giù. L'alieno che userete all'inizio sarà molto piccolo e le sue capacità saranno minime. Potrete giusto correre e saltare. Il vostro obiettivo è quello di trovare una preda solitaria, umana, e di inseminarla. La strada da percorrere inizialmente è obbligatoria, dovrete arrampicarvi su per il condotto e continuare a percorrerne un paio fino a giungere presso una sala. Continuate il percorso passando per altri condotti: giungerete presso una sala con due scienziati, superatela, procedete nel corridoio e salite nella conduttura in alto (fig. 51), prima della porta. Giunti in un altro corridoio, dovrete andare verso la porta di sinistra e salire nel passaggio a sinistra. Arrivati presso un nuovo corridoio, presidiato da guardie, aspettate che queste cessino di parlare e che si spostino dalla porta semi aperta, dopo di che oltrepassatela e andate a destra verso la stanza in cui vi è una guardia addormentata. Usate lui come vittima, saltategli addosso, preferibilmente mirate la faccia. Una volta usciti dal corpo, sarete un chestburster e, per completare la trasformazione in drone, dovrete nutrirvi di un piccolo mammifero. Percorrete la sopraelevata finché vi è possibile, quindi, scendete nella strada, facendo attenzione alle guardie. Proseguite lungo la via, andando rispettivamente due volte a destra, all'incrocio (fig. 52) girare a sinistra, superare il camion e poi ancora a sinistra fino al raggiungimento di un robot (fig. 53). Facendo sempre attenzione alle guardie, entrate nell'edificio, salite sopra le casse e saltate nella saletta recintata, completando la prima missione.


Missione 2 - Sorpresa
Nella seconda missione l'obiettivo da raggiungere sarà quello di tornare all'alveare.
Dopo aver ucciso le due guardie, oltrepassate la porta che trovate e continuate fino a giungere presso un'insegna con scritto BAR. Nascondetevi nel pezzo di muro, che troverete poco prima dell'insegna, e, una volta passati, la guardia e lo scienziato, fateli fuori, iniziando dal soldato. Proseguite fino alla piattaforma, dopo l'atterraggio della navicella sbarazzatevi di tutte le guardie e procedete andando nella seconda porta sulla sinistra. Vedrete una guardia impegnata ad aprire una porta, cogliete l'attimo e uccidetela prima che lei faccia con voi lo stesso. A questo punto vi consiglio di usare la visione notturna (tasto pred. V) che vi consentirà di vedere i laser davanti a voi, cercate di non toccarli, in quanto attiverebbero delle mitragliatrici. Il primo superatelo stando abbassati, il secondo lo potrete saltare, mentre il terzo evitatelo a testa in giù. Continuate a camminare, uccidendo man mano le guardie e gli scienziati e nutrendovi dei loro corpi per aumentare le vostre energie. Giungerete presso una sala, salite al piano di sopra, se volete scendete nell'altra sala, se no andate direttamente nel condotto di aerazione (fig. 54). Scendete nella prima delle due sale, simili, fate fuori tutti, dopo di che tornate nel passaggio in alto, andando verso sinistra e scendendo nella seconda sala, per attuare ciò che avete fatto nella prima. Proseguite, salendo le scale, ed entrando in un'altra conduttura. Dopo aver ucciso alcune guardie dirigetevi a sinistra, percorrete tutto il corridoio, giungendo presso una saletta presidiata da più guardie. Eliminatele e distruggete il sistema di controllo che vi aprirà l'ascensore (fig. 55), situato nel corridoio, a sinistra. Proseguite, stando attenti al soldato col lanciafiamme, uscite all'esterno e rientrate disintegrando la porta dall'altra parte. Continuate nel corridoio, girate a sinistra e tornate all'esterno. Dopo aver fatto fuori le guardie, scendete sotto il camion, nel condotto rompete la grata e continuate fino a giungere presso una stanzetta. Uccidete le due guardie e passate attraverso il buco, situato sopra la guardia col mitragliatore, completando la seconda missione.

Missione 3 - Fuga
Nella terza missione dovrete continuare a cercare l'alveare, come nella seconda missione.
Procedete lungo il corridoio fino ad arrivare all'ingresso di una sala, non entrateci bensì prendete per il condotto (fig. 56) situato sopra l'ingresso, superate la prima sala e, arrivati sopra la seconda sala, rompete i generatori che alimentano le ventole e scendete. Uccidete le varie guardie e distruggete le mitragliatrici nell'altra sala, dopo di che scendete presso la conduttura che trovate in basso a destra (fig. 57), nell'angolo della sala. Dopo aver percorso il tunnel, giunti alla ventola, girate a destra ed uscite nel lungo corridoio, presidiato da cinque guardie.

Potrete anche risparmiarne due, quelle vicino al ponte, che non vi creeranno alcun pericolo. Passate lungo il passaggio in basso, dove scorre l'acqua, e, arrivati quasi alla fine di questo, prima del ponte, girate a destra prendendo l'unica via che trovate. Oltrepassate il tunnel, arrivando presso un altro corridoio, entrate nel varco in cui vi è una ventola ferma e proseguite fino ad un congegno che dovrete distruggere. Tornate indietro, percorrete il corridoio, salite le scale sulla destra, disfatevi della mitragliatrice e dell'individuo quindi proseguite nel condotto fino a trovare una via d'uscita (avrete la sicurezza di aver trovato la strada quando comparirà la scritta caricamento). Scendete dalla grata, eliminate le guardie e continuate la discesa lungo il percorso dell'ascensore. Una volta al pianterreno, nel corridoio, andate a destra fino a trovare una specie di osservatorio (una stanza vetrata), rompete il vetro, scendete e oltrepassate la porta a destra. Una volta percorso interamente il corridoio, giungerete in una sala in cui troverete un predator. Avrete il compito di eliminarlo. Scendete dalla parte sinistra, senza farvi vedere dal nemico, che rimarrà sempre fermo. Non sarà molto semplice farlo fuori: il consiglio è quello di non stare distanti dal nemico, perché sparerebbe e vi farebbe fuori subito, ma neanche stare attaccati, perché con un colpo di lancia vi disintegrerebbe. Insomma dovete avvicinarvi molto velocemente, colpirlo, allontanarvi (non molto), riavvicinarvi, colpirlo e via di seguito, finché non lo eliminerete. Una volta morto, allontanatevi dalla zona centrale della sala, aspettate l'esplosione, scendete, percorrete il corridoio, andare nella prima svolta a sinistra, scendere nella sala e procedere nel tunnel di destra, completando così la terza missione.
Missione 4 - Vendetta
La quarta missione la dovrete svolgere all'interno dei Pod, già conosciuti col marine e con il predator. Procedete nel sottopassaggio, girando due volte a destra nelle due biforcazioni, salite nel corridoio e fate fuori le quattro guardie. Una volta giunti presso le scalette, salite, andate a sinistra, rompete la grata in alto e continuate a salire. Lungo il condotto troverete due biforcazioni, andate sempre a sinistra, dopo di che, una volta scesi, percorrete il corridoio fino alle scale. Salite, rompete il tavolo dei comandi, spaccate la grata e uscite di nuovo nel pianerottolo circolare. Seguite il percorso dell'altro alieno, passando per la porta distrutta dal suo passaggio. Proseguite, oltrepassando una sala, salite le scale sulla destra e imboccate ancora una volta la conduttura. Percorretela, girando a sinistra e passando sopra alcuni tubi, scendete, attraversate una stanza e continuate fino alle scale. Salite queste, procedete all'interno del condotto (fig. 58), superate una stanza, percorrete un tunnel e scendete fino al condotto di aerazione. A questo punto salite nel corridoio e, sopra la porta d'ingresso, arrampicatevi nell'altro varco, che vi porterà presso un laboratorio dove troverete alcuni compagni incapsulati. Salite nel pianerottolo e rompete i comandi del macchinario. Successivamente scendete nel buco che si formerà, rompete i comandi davanti a voi (fig. 59), andate a destra, oltrepassate una sala ed entrate nella porta a sinistra. Scendete le scale e, nel corridoio, attenti alle mitragliatrici. Procedete a sinistra, aprite la porta rompendo i comandi e, dopo aver ucciso una guardia, scendete nella buca (fig. 60). Una volta usciti percorrete il tragitto dell'ascensore verso l'alto, fino alle ventole, ed uscite dal vetro in cui queste mancano.



Missione 5 - Rapimento
La quinta missione rislulterà, oltre che abbastanza semplice, piuttosto breve.
Andate avanti e imboccate il tunnel che vi porterà in una grotta all'interno dell'alveare presidiata da soldati. Il vostro compito sarà quello di distruggere le varie bombe, innescate dai soldati, prima che queste esplodano. Giunti al termine del tunnel seguite il gruppo di alieni "rossi", stando dietro di loro, per usarli come protezione e uccidete le varie guardie. Vi consiglio di utilizzare il balzo per oltrepassare le mitragliatrici e, dopo aver ucciso i rimanenti nemici, di distruggere la bomba e infine sbarazzarvi delle mitragliatrici. Proseguite lungo la strada fino a raggiungere la seconda bomba. Il procedimento è lo stesso precedente. Continuando, arriverete presso una grossa fossa (fig. 61): scendete nel tunnel e avanzate fino ad arrivare presso una piazza circolare. A questo punto dovrete prendere il tunnel in alto (quello più piccolo), che oltretutto è l'unico percorribile, e, una volta raggiunte le due guardie, eliminatele e proseguite nell'altra galleria fino al ritrovamento della terza bomba. Distrutta questa, avrete praticamente terminato la quinta missione, dovrete solamente raggiungere un altro tunnel ed entrarci.


Missione 6 - Inseguimento
Nella sesta missione dovrete impedire agli umani di fuggire con la regina dell'alveare.
Uscite dal tunnel, rimanete nella parte sinistra e salite nel passaggio in alto, per non essere colpiti dalle mitragliatrici, uccidete la guardia che sta sopra, dopo di che scendete ed eliminate da dietro le due mitragliatrici. Proseguite fino all'insieme di grate, prendete la terza (fig. 62), e dopo esservi sbarazzati delle guardie rompete il sistema del cancello (fig. 63), così da aprirlo. Continuate e fate la stessa cosa con l'altro cancello che trovate. Attraversate una sala e prima di giungere agli ascensori, girate a destra e frantumate la grata in alto (fig. 64).



Percorrendo il condotto, nella biforcazione, girate a sinistra, poi, una volta usciti, salite verso la ventola, rompendo, prima di raggiungerla, i tre interruttori che la alimentano, situati all'inizio della scalata. Oltrepassate le ventole, dovrete fare fuori tre guardie, andare verso sinistra nella buca, anziché procedere verso il gruppo di guardie, percorrerla, e raggiunto un congegno (fig. 65), distruggere quest'ultimo. Ci sarà un'esplosione, andate nella zona dell'esplosione, imboccate il passaggio, girate a destra e uccidete i due soldati. Poi proseguite a sinistra, salite dove vi sono due cancelli, arrampicandovi nei muri, rompete il sistema del cancello e avanzate superando alcuni cancelli allo stesso modo fino a giungere presso una sala circolare. Per completare la missione vi basterà recarvi a sinistra.



Missione 7 - Libertà
Come per gli altri personaggi, la settima missione rappresenta la fine delle ostilità.
Dopo aver ucciso la guardia, salite alla destra del percorso destinato all'ascensore, e uccidete le due guardie che trovate al piano superiore. Oltrepassate il cancello e continuate prendendo il condotto, situato in prossimità dell'altro cancello. Percorrere il condotto più lungo, oltrepassare un corridoio e, giunti nella sala, scendete nella saletta sotterranea, dove dovrete distruggere un congegno. Risalite, eliminate le guardie, e proseguite lungo il cammino fino a raggiungere una grande sala (fig. 66), continuate dritti per il corridoio e, una volta giunti presso il livello quattro (fig. 67), salite al piano superiore, proseguendo fino ad un'altra sala circolare. arrampicatevi ancora e avanzate fino a trovare sulla destra un passaggio. Arriverete presso un'altra grande sala, nella quale troverete un predator, non uccidetelo, ma scendete di sotto, dove non potrà vedervi, e di conseguenza spararvi, e salite nel tubo, che trovate sulla sinistra. Giungerete presso una zona circolare, di due piani, salite al primo piano, nella parte in cui non c'è la ringhiera, e dopo aver fatto fuori le due guardie salite al secondo, dove troverete due mitragliatrici. Continuate a salire, prendete il condotto, posto al di sopra, oltrepassate una sala circolare e scendete lungo un passaggio, situato subito dopo la sala. Usciti dal condotto, procedete a sinistra, percorrete il lungo corridoio, uccidendo numerose guardie, fino alla fine, dove dovrete distruggere un congegno per poter oltrepassare una porta e rompere un altro congegno. Uscite e percorrete nuovamente il corridoio, entrando nella prima porta di destra che troverete aperta. Nella saletta circolare, dovrete distruggere un altro dispositivo. Ripercorrere per la terza volta il corridoio, entrando stavolta nella prima porta a sinistra, percorrere la conduttura e distruggere il sistema (fig. 68) che troverete in questa stanza. Tornate indietro, nel famoso corridoio, e attraversate la porta aperta di fronte a voi, che vi porterà all'esterno. Una volta fuori, dovrete salire sulla piattaforma ed uccidere i due predator, uno alla volta, nello stesso modo in cui avete ucciso quello della terza missione. Successivamente dovrete procedere verso la porta che si aprirà, da dove uscirà un soldato, salire lungo il condotto e nella sala distruggere l'ennesimo dispositivo. Tornate nella piattaforma e distruggete il dottor Eisenberg, completando così il gioco.





Diritti riservati P.IVA 02814970279 | ysland@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu