logopiccolo2.gif (3514 byte)                               logopiccolo3.gif (2609 byte)                                       logopiccolo4.gif (2656 byte)

Concorso del giovane consumatore europeo 2000-2001

"L’alimentazione: come promuovere una dieta equilibrata"

ICSMEM Cannobio e Valle Cannobina

logo1.gif (12369 byte)

 I ragazzi delle attuali classi 2A, 2B, 2C hanno iniziato un percorso di educazione al benessere fin dall’anno scolastico 1999-2000.

In prima media, gli alunni sono stati invitati a fare esperienze di tipo pratico-ludico al fine di conoscere meglio se stessi e il loro ambiente di vita, acquisire fiducia nelle proprie capacità, migliorare i rapporti con i coetanei e con gli adulti.

Nel percorso di educazione ambientale, inserito in quello più ampio di educazione al benessere, gli alunni sono stati sollecitati a riappropriarsi dell’uso dei cinque sensi per conoscere l’ambiente: scuola, classe o bosco.

In seconda, il percorso prevede la necessità di riscoprire l’importanza della cultura locale, sempre con l’obiettivo di ampliare la conoscenza di se stessi e dell’ambiente di vita; lo studio dell’antica cultura agricola della Valle Cannobina non coinvolge solo lo studio della storia locale, ma anche il lavoro, la gente ed i prodotti che venivano utilizzati per risolvere i quotidiani problemi alimentari.

Il percorso proposto è un progetto educativo-didattico dalle evidenti valenze interdisciplinari (storia, ed. tecnica, geografia, scienze) e presenta la possibilità per vari operatori scolastici di lavorare in maniera complementare.

Al fine di razionalizzare al meglio le risorse, l’intero progetto è stato suddiviso in tre percorsi, uno per ogni classe.

 

Classe IIC: "Abitudini alimentari e territorio"

Grazie a dei questionari somministrati ai ragazzi, ai loro genitori e ai nonni, saranno raccolti i dati relativi alle abitudini alimentari di una giornata tipo (colazione, pranzo, merenda, cena e fuori pasto).

Verrà inoltre considerata la provenienza geografica, il titolo di studio e la professione dei componenti della famiglia.

L’elaborazione grafica dei dati e la loro lettura darà modo di verificare la differenza fra l’alimentazione di ieri e quella di oggi e il contributo delle diverse aree geografiche a tale diversità. Inoltre, la classe lavorerà sul recupero delle tradizioni alimentari durante le feste al fine di cogliere il senso delle proprie radici culturali.

 

Classe IIB: " Atteggiamenti e comportamenti verso il cibo"

Verranno analizzati quali atteggiamenti e comportamenti i ragazzi delle tre seconde hanno nei confronti del cibo per capire quali cibi siano più frequentemente consumati, quali più o meno graditi e come ne sia influenzata la scelta.

La ricerca verrà allargata ai comportamenti sociali nei confronti del cibo (come, dove e con quali modalità si consumano i pasti). I risultati dei questionari verranno elaborati attraverso grafici.

I ragazzi saranno invitati anche a raccogliere detti e proverbi legati al cibo.

 

Classe IIA: "Imparare a leggere i cibi attraverso l’uso dei sensi "

Verrà allestito per tutte le seconde un percorso di educazione al recupero dell’uso dei sensi per imparare a riconoscere ed apprezzare il cibo e a definire le sensazioni con un lessico adeguato.

Inoltre, i ragazzi utilizzeranno i dati della altre due classi per rilevare come l’omologazione dei consumi porti ad un appiattimento del gusto ed alla perdita della memoria sensoriale. I dati provenienti dalle altre due classi saranno utilizzati anche per esaminare la frequenza dei gruppi alimentari nelle diete dei ragazzi e di quelle dei genitori e dei nonni.

Gli alunni saranno invitati a raccogliere delle ricette in cui si utilizzino prodotti locali.

 

Obiettivi

 

Metodologia

 

Comunicazione

 Il materiale prodotto verrà comunicato tramite il sito Web della scuola. Ai primi di giugno, nel corso della mostra di fine anno, i risultati dei lavori saranno comunicati in modo multimediale a tutti gli alunni, ai genitori ed alle autorità di Cannobio e Valle Cannobina.

 

Autori

Gli alunni delle classi 2A, 2B, 2C

Gli alunni dei laboratori "SitoWeb" e "Digifoto"

I docenti: Bindi Orietta, Boga Marilena, Caporizzo Angelo, Catania Leonarda, Cattaneo Marco, D'Amico Gianfranco, Iannotta Mirella, Ramenghi Giuseppe, Rosa Maria Vittoria.

 

 

 

 

 

 

logositopiccolo.gif (6336 byte)