Percorso didattico sul rapporto tra consumi e comunicazione
Gli incontri con gli esperti della Coop permettono agli studenti di offrire alcuni spunti di riflessione sulle problematiche legate alla comunicazione pubblicitaria televisiva e sullutilizzo del supermercato stesso come mezzo pubblicitario, analizzando e scoprendo così i diversi stratagemmi di vendita comunemente adottati.
Obiettivi
- Riflettere sui comportamenti di consumo quotidiani e sulle loro motivazioni.
- Analizzare le principali caratteristiche degli spot televisivi.
- Mettere in evidenza gli aspetti comunicativi del prodotto e della struttura di vendita.
- Imparare a leggere gli imballaggi e i diversi messaggi riportati sulle confezioni.
- Imparare a conoscere il supermercato e le diverse tecniche di vendita adottate.
Attività
Ogni classe usufruisce di due incontri della durata di due ore ciascuno. Il primo incontro è incentrato sulla visione di alcuni spot televisivi e successiva analisi, realizzata dagli studenti con laiuto di un animatore competente, degli spot stessi, per individuarne gli aspetti caratteristici, le modalità di funzionamento, i differenti linguaggi utilizzati.
Il secondo incontro coinvolge attivamente gli studenti, protagonisti di una "spesa simulata" allinterno del punto di vendita alla ricerca dei prodotti necessari per una buona prima colazione. I prodotti scelti diventano oggetto di una discussione, guidata dallanimatore, con la quale si cerca di analizzare le informazioni che il prodotto, in maniera più o meno esplicita, comunica ai propri acquirenti, come anche tutte le emozioni che è in grado di suscitare.
Primo incontro con le classi, condotto dall'animatrice Laura Franzini della Cooperativa Azimut di Verbania-Intra, a cui il Centro per l'educazione ai consumi Coop di Beinasco ha affidato la conduzione dell'iniziativa.
Secondo incontro nella sede Coop di Verbania, in cui i ragazzi hanno simulato una spesa. Hanno dedicato particolare attenzione alla lettura delle etichette dei prodotti e alla loro sistemazione all'interno dei banchi per acquisire un corretto comportamento come consumatore.