Parco Nazionale della ValGrande: "Vita all’Alpe"

Attività quotidiane della vita negli alpeggi: "Come si facevano il pane e il formaggio?"

alpe.JPG (16530 byte)

 Il percorso proposto ai ragazzi delle tre classi seconde si articola in tre momenti: due incontri in classe della durata di due ore ciascuno e un’uscita sul campo di una giornata a Malesco e a Santa Maria Maggiore, nel territorio del Parco.

Nel primo incontro in classe, sarà rivissuta la vita nell’alpeggio mediante l’uso di immagini e materiali didattici nonché sperimentando l’uso di strumenti tradizionali.

Durante l’uscita sul campo, gli alunni potranno camminare lungo i sentieri che conducevano ai vecchi alpeggi incontrando mucche, capre e pecore; sarà possibile visitare delle baite, degli edifici rurali, dei terrazzamenti e visitare una piccola stalla per osservare la lavorazione del latte. A Santa Maria Maggiore si assisterà alla fabbricazione di una toma locale e saranno assaggiati dei formaggi.

Nel secondo incontro in classe, alcune delle attività tradizionali saranno proposte come laboratorio. I ragazzi verranno guidati nell’esecuzione delle tecniche di trasformazione del latte e della panificazione.

 

back.gif (205 byte)

logositopiccolo.gif (6336 byte)